Se fossi in te e visto le tue pretese estetiche e di tempo disponibile andrei con il vecchio mix del giardiniere.... Magari prima di andare in ferie passa ad accendere una candela in chiesa per scongiurare che la centralina d'irrigazione non venga nuovamente colpita al cuore.Caro @white sand , purtroppo in vacanza ci vado soltanto un paio di volte all'anno... Quindi sinceramente non lo vedo come un grosso problema.
Cambiando discorso: tu quale alternativa sceglieresti se il prato fosse tuo fra:
1) traseminare con il mix attuale (che ripeto se bagnato con regolarità, per quel che riguarda i miei gusti, per me rasentava la perfezione)
2) traseminare con un tappabuchi (poa od agrostide), tenendo presente che mi serve qualcosa con un colore che tenda verso il chiaro e non verso lo scurissimo delle festuche arundinacee
Nei campi da golf non penso che usino i tipi di agrostide che mi sta consigliando il mio giardiniere come tappabuchi...
In ogni caso, dall'alto della tua esperienza, cosa succede se viene "pompata" poco con il concime e tenuta alta 5-7 cm?
Per il resto.... In Italia si resta ancora piuttosto indietro in termini varietali scelte per fare i green dei golf club.
Negli States sono 20 anni oltre