• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di ritorno dalle ferie...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Caro @white sand , purtroppo in vacanza ci vado soltanto un paio di volte all'anno... Quindi sinceramente non lo vedo come un grosso problema.

Cambiando discorso: tu quale alternativa sceglieresti se il prato fosse tuo fra:
1) traseminare con il mix attuale (che ripeto se bagnato con regolarità, per quel che riguarda i miei gusti, per me rasentava la perfezione)
2) traseminare con un tappabuchi (poa od agrostide), tenendo presente che mi serve qualcosa con un colore che tenda verso il chiaro e non verso lo scurissimo delle festuche arundinacee

Nei campi da golf non penso che usino i tipi di agrostide che mi sta consigliando il mio giardiniere come tappabuchi...
In ogni caso, dall'alto della tua esperienza, cosa succede se viene "pompata" poco con il concime e tenuta alta 5-7 cm?
Se fossi in te e visto le tue pretese estetiche e di tempo disponibile andrei con il vecchio mix del giardiniere.... Magari prima di andare in ferie passa ad accendere una candela in chiesa per scongiurare che la centralina d'irrigazione non venga nuovamente colpita al cuore.
Per il resto.... In Italia si resta ancora piuttosto indietro in termini varietali scelte per fare i green dei golf club.
Negli States sono 20 anni oltre

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
No. Naturale! :D
Bada bene che ho scritto prato, non tappeto erboso o Green di un golf club!
Il mio ideale più che i tees sono i fairways ed i rough in festuche fini dei campi del Nord Europa... O che si vedono anche in Svizzera o Austria.

Ultima modifica:

Walter

Aspirante Giardinauta
Sono i roughs quelli che dici tu forse.. Se vuoi le f. fini con il nostro caldo sei obbligato a tenerle sempre alte.
Alte quanto? Sto sperimentando sulla mia pelle il diradamento nelle zone maggiormente esposte (prato royal sport traseminato con sportplay sr). Ora lo sto mantenendo a 5 cm. Avrò sbagliato nuovamente cultivar?!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Premesso che una buona riuscita per un buon t.e. lo fa il manutentore,dalla preparazione del terreno (che non è cosa di poco conto nè di poco tempo),alla semina,e poi via via alla sua manutenzione. Ma un 30/40% lo fa la sementa utilizzata. Con neppure 3€ al kg pagata da un rivenditore finale,non può essere solo che il peggio del seme sul mercato. Da agricoltore ti dico che neanche il foraggio se preso in quantità così basse come hai fatto tu costa così poco,quindi in quei sacchi c'è di tutto!
In più per esperienza personale,la festuca rubra non può vivere assolutamente con temperature oltre i 30º mentre se scegli cultivar di poa e lolium di qualità,e testate per climi mediterranei,con una adeguata manutenzione,puoi avere una resa estetica anche in estate. Quindi,non vuoi arundinacea per avere un t.e. Più fine e simile alla rubra? Scegli un mix poa e lolium di qualità ma con l'obbligo di dargli il minimo di manutenzione che si meritano.
P.S.
Hai considerato l'opzione del prato a rotoli? Ritengo che per chi non si voglia sbattere troppo,sia la cosa migliore.dalla mattina alla sera puoi avere un t.e. maturo,di qualità (se preso da un vivaio serio) e privo di infestanti. Certo che non devi badare al risparmio,ma il risultato è certo,e la successiva manutenzione alla portata di molti

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Premesso che una buona riuscita per un buon t.e. lo fa il manutentore,dalla preparazione del terreno (che non è cosa di poco conto nè di poco tempo),alla semina,e poi via via alla sua manutenzione. Ma un 30/40% lo fa la sementa utilizzata. Con neppure 3€ al kg pagata da un rivenditore finale,non può essere solo che il peggio del seme sul mercato. Da agricoltore ti dico che neanche il foraggio se preso in quantità così basse come hai fatto tu costa così poco,quindi in quei sacchi c'è di tutto!
In più per esperienza personale,la festuca rubra non può vivere assolutamente con temperature oltre i 30º mentre se scegli cultivar di poa e lolium di qualità,e testate per climi mediterranei,con una adeguata manutenzione,puoi avere una resa estetica anche in estate. Quindi,non vuoi arundinacea per avere un t.e. Più fine e simile alla rubra? Scegli un mix poa e lolium di qualità ma con l'obbligo di dargli il minimo di manutenzione che si meritano.
P.S.
Hai considerato l'opzione del prato a rotoli? Ritengo che per chi non si voglia sbattere troppo,sia la cosa migliore.dalla mattina alla sera puoi avere un t.e. maturo,di qualità (se preso da un vivaio serio) e privo di infestanti. Certo che non devi badare al risparmio,ma il risultato è certo,e la successiva manutenzione alla portata di molti

Ciao @DALMONTE, non so cosa intendi con "in quei sacchi c'è di tutto" ma ti posso garantire che su Ebay trovi parecchia roba con sconti fortissimi rispetto ai prezzi di vendita dei negozi... E anche di Amazon.
Forse non saranno le ultime cultivar o forse è merce dell'anno prima, o forse in scadenza, ma... Se mi permetti, per esperienza ti dico che i resellers in Germania sono molto più seri che qui da noi.

Al di là di quello, ti posto qualche foto scattata oggi (2-3-4) con 32° (tieni presente che il mio prato è sopravvissuto a 35-36-37-38° per 10 giorni di seguito) senz'acqua (a parte 2 temporali fortissimi negli ultimi giorni che hanno causato danni ingenti) per oltre 12 giorni.
A meno che non pensi che le foto che ti allego siano false e fidati non lo sono, ti garantisco che la festuca rubra contenuta in quei sacchi ha retto anche queste condizioni... Addirittura se vuoi ti dico che quella che vedi in tutte le foto 3 e 4 (insieme a tutto il resto del prato, ovviamente)l'avevo tagliata a 6 cm prima di partire dalle ferie.

Il prato a rotoli non lo prendo in considerazione perchè dovrei "tagliuzzarlo e spezzettarlo" per tappare i buchi che mi ritrovo causati dalla bomba d'acqua in questo momento.

Se gentilmente mi indichi quale potrebbe essere un mix di poa e lolium che reputi di qualità con cui traseminare, purchè il colore rimanga tendente al medio chiaro che vedi nelle foto 1-2-4, ti ringrazio anticipatamente.
Anche se la poa continua a non convincermi perchè ho letto da più parti che necessita di molta, moltissima acqua durante il periodo estivo ed io vorrei un prato il più possibile "senza manutenzione".

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    514,7 KB · Visite: 9
  • 2.jpg
    2.jpg
    471,2 KB · Visite: 17
  • 3.jpg
    3.jpg
    568,6 KB · Visite: 14
  • 4.jpg
    4.jpg
    389,6 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, per caso qualcuno di voi ha seminato un prato con uno dei prodotti indicati in questo thread?
https://forum.giardinaggio.it/threads/scelta-sementi-corretta.225572/

Sarei molto curioso di vedere qualche foto dei risultati ottenuti con il BLUE TECHNICAL GT e ancor più con il ROCKY.

Certo che se veramente richiedessero la bassissima manutenzione che pubblicizzano nei loro pdf, sarebbe veramente un sogno! :V

Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Che io sappia, nessuno ha mai fatto test
Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Mille grazie. Domani proverò a contattare le rispettive aziende e vediamo cosa mi raccontano.
...Se anzichè dedicare 1 ora alla settimana al prato fosse vero che è possibile dedicargli 1 ora al mese, avrei altri 3 weekend liberi senza i rischi corsi quest'anno in soli 15 giorni di ferie! Se vi fa piacere vi terrò informati. :)

Phil

Esperto Sez. Prato
Buonasera a tutti, per caso qualcuno di voi ha seminato un prato con uno dei prodotti indicati in questo thread?
https://forum.giardinaggio.it/threads/scelta-sementi-corretta.225572/

Sarei molto curioso di vedere qualche foto dei risultati ottenuti con il BLUE TECHNICAL GT e ancor più con il ROCKY.

Certo che se veramente richiedessero la bassissima manutenzione che pubblicizzano nei loro pdf, sarebbe veramente un sogno! :V
Io ho il Blue technical gt..

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Io ho il Blue technical gt..
Da quanto tempo ce l'hai, @Phil ?
L'hai seminato sia al sole che all'ombra?
Come ti trovi?
E' vero che richiede la scarsissima manutenzione che dichiarano? Per la precisione, mi piacerebbe capire cosa intendono con quel: "Può essere gestita con livelli manutentivi bassissimi, anche con soli 1 o 2 tagli all'anno."
Ed infine, quanto costa? Grazie. :)

Ho provato a telefonare ad entrambe ma c'era la segreteria... Riproverò Lunedì.

Phil

Esperto Sez. Prato
1f447f76bf834f23d54c640c03d93677.jpg

16b2530001750932f3888211add130a0.jpg

Ora siamo messi cosi.. Poco verde rimasto. Non vedo l'ora riprenda a piovere.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Porca miseria se è brutto! Sembra fieno... Ma per curiosità, da quanto non lo tagli e quanto è diventato alto?
E'normale che sia così o sta soffrendo qualche malattia?
La cosa buona è che non vedo infestanti, ma a vederlo così è messo veramente peggio del mio...

Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Guardando nel sito PADANA SEMENTI ho trovato anche un altro prodotto che potrebbe andar bene, anche se il "colore scuro" mi sa tanto che contenga qualche tipo di festuca arundinacea (che non mi piace).
Lunedì proviamo a chiamare anche loro. Sono proprio curioso di vedere cosa mi raccontano... :)

upload_2017-8-19_18-17-48.png

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Come spiegavo nel mio thread, le festuche fini con forte caldo duraturo (sono andato fino a 38°) si bloccano e vanno in dormienza. Non è una malattia ma solo il suo naturale comportamento. Questo come aggravante è il suo primo anno di vita poi, quindi la sua prima estate che per giunta è stata bollente. Si riprendono non appena calano le temp ad inizio autunno e ricomincia a piovere frequentemente.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Cerca il thread di White sand sulla nuova festuca a. Rhambler, il colore non è poi così tanto intenso e ormai con la ricerca si è arrivati ad una larghezza della lamina equiparabile al loietto e alla poa.

Visto. Non mi piace il colore troppo scuro che stonerebbe con quel che resta del mio (che mi piaceva tantissimo) verde/grigio e brillante.

Io quello ti dicevo, nelle situazioni così disastrate non ha senso traseminare con lo stesso mix, rischiare di trovarsi nuove infestanti e magari l'anno prossimo vedere che in estate soffre nuovamente come quest'anno.
Concordo.

Prova a darti degli obiettivi da raggiungere: colore, altezza, spessore, e così via.. Poi possiamo parlare di mix utilizzabili.
Ci provo... :)
colore: verde/grigio e brillante, come visibile nella seconda foto del post #25
altezza: da 5 a 7 cm
spessore: il più fine possibile
E soprattutto la cosa più importante: che richieda meno manutenzione possibile.

Ultima modifica:
Alto