• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di ritorno dalle ferie...

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Decisione importante:
dopo essermi letto tutto il thread fino in fondo ed aver dato un'occhiata alle foto postate qui,
https://forum.giardinaggio.it/threads/consigli-per-semina-prato-3-idea-malsana.179480/page-17
cancello l'idea di traseminare con della POA in purezza.
L'effetto è troppo grossolano, simile ad una festuca arundinacea.
Abituato alle festuche fini, non mi piace per niente.

Piuttosto nelle zone spoglie, triplicherò la dose di semina delle festuche fini o la raddoppio e la mischio con l'agrostide!
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Decisione importante:
dopo essermi letto tutto il thread fino in fondo ed aver dato un'occhiata alle foto postate qui,
https://forum.giardinaggio.it/threads/consigli-per-semina-prato-3-idea-malsana.179480/page-17
cancello l'idea di traseminare con della POA in purezza.
L'effetto è troppo grossolano, simile ad una festuca arundinacea.
Abituato alle festuche fini, non mi piace per niente.

Piuttosto nelle zone spoglie, triplicherò la dose di semina delle festuche fini o la raddoppio e la mischio con l'agrostide stolonifera!
Non è corretto dire che poa e f. a. hanno tutte un aspetto grossolano.
Sai che dovrai tenere le f. fini alte in estate? Tagliando ai classici 6 cm ti troverai di nuovo come quest'anno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Molto interessante questa considerazione, @white sand
Anch'io non riuscivo a capire come mai ne mettessero sempre in proporzione, così poca leggendo nelle etichette dei mix vari... :)
Grazie per aver svelato l'arcano mistero una volta per tutte!

Secondo le tue conoscenze/esperienze, c'è qualche mix "interessante" che prevede POA + FESTUCA RUBRA + LOJETTO, che possa esser seminato senza particolari problemi anche al Nord tenendo presente che da queste parti qualche giorno addietro siamo arrivati a 38° ma qualche anno fa d'inverno si è scesi fino a -15° per 1 settimana di seguito?

Tipo questi "JOLLY" o "SOLEADO" http://www.continentalsemences.com/miscugli.htm
o questi altri della FOUR http://www.foursementi.it/wp-content/uploads/2016/03/Depliant-prati.pdf

Se ho ben capito, tu non trasemineresti direttamente la POA HB129 di cui hai scritto nel post successivo su ciò che resta del mio mix originario o sbaglio?

P.S.: Cosa intendi con "pulizia pesante del terreno"? Ri-grazie ancora.
In commercio esistono più di 150 varietà di cultivars per la medesima specie, da quelle che vanno per uso foraggero a quelle impiegate per fare campi da calcio, rugby, tennis e persino tennis.
Negli Ntep americani vengono selezionate solo quelle per uso sportivo e i trials durano almeno 4 anni replicando la stessa singola cv per almeno 9 parcelle. Sulla base dei risultati ottenuti da questi 4 anni si stila una classifica delle più performanti.
In ambito europeo esiste una notevole differenza tra le Cvs americane e quelle tedesche o danesi. In questo non esiste un vero concorso tra le varie Cvs in quanto ogni stato fa cose per conto proprio. Ecco perché a me non interessano molto quelle europee.
È altresi molti frequente che molte Cvs americane vengano introdotte in Europa cambiando il nome e ridandogli una nuova verginità ( mentre sono già state testate 10 anni prima in USA).
Insediare una poa su un terreno già parzialmente occupato non è cosa facile, ecco perché il terreno deve essere diradato molto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Chi mette agrostidi stolonifere nei mix di semina di altre microterme ti sta dicendo "guarda che il mio mix è poco valido ma con un po' di agrostidi ti copro i buchi che si verranno a creare"
Le agrostidi sono poi troppo aggressive nei confronti delle specie cespitose e andranno a soppiantarle.
Ecco perché si seminano solo in purezza o in mix con altre agrostidi. Inoltre richiedono una manutenzione elevata e non sono esenti da malattie
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Chi mette agrostidi stolonifere nei mix di semina di altre microterme ti sta dicendo "guarda che il mio mix è poco valido ma con un po' di agrostidi ti copro i buchi che si verranno a creare"
Le agrostidi sono poi troppo aggressive nei confronti delle specie cespitose e andranno a soppiantarle.
Ecco perché si seminano solo in purezza o in mix con altre agrostidi. Inoltre richiedono una manutenzione elevata e non sono esenti da malattie
Quali sono le specie cespitose destinate ad essere soppiantate? Le festuche fini o i loietti?
E i mix che contengono agrostidi tenui: sono "scarsi" anche quelli, a tuo parere?
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Scusami, ma non sono un giardiniere. "Soltanto" un cliente che deve:
prendere una decisione, comunicarla al giardiniere e non sa cosa fare oltre a cercare di eliminare tante più infestanti possibile a mano entro la data della semina...
Il problema è grande: cercare di immettere un mix che tenga il terreno più libero possibile da infestanti per il futuro, visto che non ha voglia di fare nulla più dei soliti 4 trattamenti classici stagionali! ;)

Non ho visto delle foto d'insieme, quindi la situazione generale non mi è chiarissima. Se devi diserbare e traseminare, non potresti irrigare per un mesetto, in modo che lo stress rientri, quindi diserbare, arieggiare e seminare? Arriveresti a fine settembre e mi sembra una tempistica ancora accettabile.
Capisco il discorso della manutenzione, ma di solito sono necessari parecchi interventi nei primi anni per giungere a una situazione di stabilità.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Non ho visto delle foto d'insieme, quindi la situazione generale non mi è chiarissima. Se devi diserbare e traseminare, non potresti irrigare per un mesetto, in modo che lo stress rientri, quindi diserbare, arieggiare e seminare? Arriveresti a fine settembre e mi sembra una tempistica ancora accettabile.
Capisco il discorso della manutenzione, ma di solito sono necessari parecchi interventi nei primi anni per giungere a una situazione di stabilità.

Devo diserbare manualmente soltanto i punti rovinati dal maltempo, lo stress in effetti sta già rientrando, purtroppo però, se irrigo "come si deve", favorisco anche la crescita delle infestanti... Stavo pensando anche che se poi arieggio e magari favorisco la crescita del Cyperus mi ritrovo dalla padella alla brace! :mad:
Penso che arieggerò soltanto le zone che non ne sono "infette" e traseminerò direttamente intorno alle piantine malefiche di quelle che lo sono.
La tempistica era relativa ad una certa fretta di riseminare entro fine Agosto per via dei tempi lunghissimi di avvio della POA, ma se non la semino più non c'è nessuna fretta fino a fine Settembre.
 

ztm

Apprendista Florello
Ma credo tu debba fartene una ragione, perché sia l'irrigazione che i concimi che l'arieggiatura sono necessari per il prato e incentivano le infestanti, perciò qualche diserbo selettivo in genere è necessario. Secondo me ti conviene seguire la strada più semplice, che è quella di curare il prato e sterminare il resto, finché il prato non sarà diventato dominante.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ma credo tu debba fartene una ragione, perché sia l'irrigazione che i concimi che l'arieggiatura sono necessari per il prato e incentivano le infestanti, perciò qualche diserbo selettivo in genere è necessario. Secondo me ti conviene seguire la strada più semplice, che è quella di curare il prato e sterminare il resto, finché il prato non sarà diventato dominante.
Facile a dirsi, sterminare il Cyperus e le gramigne finchè il prato non diventerà dominante...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Facile a dirsi, sterminare il Cyperus e le gramigne finchè il prato non diventerà dominante...
Unica via efficace senza l'uso di diserbanti selettivi è avere una densità del prato elevatissima e mantenere una altezza di taglio non inferiore ai 50 mm.
Più si abbassa il taglio e più si favoriscono le macroterme infestanti.


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quali sono le specie cespitose destinate ad essere soppiantate? Le festuche fini o i loietti?
E i mix che contengono agrostidi tenui: sono "scarsi" anche quelli, a tuo parere?
Se tagliate regolarmente tutte le specie cespitose sono fortemente a rischio.
La tenuis viene spesso spacciata come tale ma in realtà è una agrostide 'castellana"

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Se tagliate regolarmente tutte le specie cespitose sono fortemente a rischio.
Continuo a non sapere se le festuche fini sono cespitose o no... Idem per la poa!

La tenuis viene spesso spacciata come tale ma in realtà è una agrostide 'castellana"
Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
E quindi? Scusami @white sand ma non ne so nulla di cultivar di agrostidi... A me basterebbe che svolgesse la funzione di "tappabuchi" in mezzo alle altre specie che ho già seminato, chiudendo tutti gli spazi alle infestanti... Se poi nel tempo arriverà a "mangiarsi" il loietto, mi fa anche una grande cortesia! :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le tenuis sono agrostidi molto valide per climi nordici e meno tolleranti al caldo. La castellana è più rustica delle tenuis ed è una via di mezzo tra le stolonifere e le parzialmente stolonifere (come la tenuis). Se vuoi una tappabuchi e non ti interessa minimamente l'effetto a pois che avrà il prato (prima che colonizzi tutta la superficie) è una valida soluzione.
La faccia oscura della medaglia è che se non tagli almeno 2-3 volte a settimana avrai l'effetto scalping ossia ingiallimento temporaneo del prato per eccesso di taglio

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Le tenuis sono agrostidi molto valide per climi nordici e meno tolleranti al caldo. La castellana è più rustica delle tenuis ed è una via di mezzo tra le stolonifere e le parzialmente stolonifere (come la tenuis). Se vuoi una tappabuchi e non ti interessa minimamente l'effetto a pois che avrà il prato (prima che colonizzi tutta la superficie) è una valida soluzione.
Non l'ho mai vista ma mi fido.

La faccia oscura della medaglia è che se non tagli almeno 2-3 volte a settimana avrai l'effetto scalping ossia ingiallimento temporaneo del prato per eccesso di taglio.
Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
????????? Scusami ma non capisco. Io vorrei rimanere ad almeno 5 cm come hai consigliato tu poc'anzi.
Perchè l'agrostide di cui parli dovrebbe diventare gialla se io tagliassi il prato soltanto 1 volta alla settimana o ogni 15 giorni?
Vorrai mica dirmi che cresce in verticale di oltre 5cm alla settimana, spero! :D :D :D :D :D

P.S.: Il mix che mi ha consigliato il giardiniere contiene il oltre al lojetto e festuche rosse per l'80% anche un 10% di POA ed un 10% di Agrostide Tenue di non meglio specificata varietà che lui dice fa da "collante" con tutte le altre varietà presenti attualmente e che verranno traseminate.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No, ma essendo altamente densa (circa 1000-1500 foglie per dmq) tutta la parte sottostante diventa gialla.
Perciò se la tagli quando è alta tipo 10 cm (perché magari sei in vacanza) al primo taglio farai uno scalping degno di toro seduto.
Soprattutto in primavera ed autunno (senza disdegnare anche l'estate in maniera minore) sotto la spinta del concime cresce a velocità folle.
Ecco perché nei golf club la tagliano tutti. I giorni
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Caro @white sand , purtroppo in vacanza ci vado soltanto un paio di volte all'anno... Quindi sinceramente non lo vedo come un grosso problema.

Cambiando discorso: tu quale alternativa sceglieresti se il prato fosse tuo fra:
1) traseminare con il mix attuale (che ripeto se bagnato con regolarità, per quel che riguarda i miei gusti, per me rasentava la perfezione)
2) traseminare con un tappabuchi (poa od agrostide), tenendo presente che mi serve qualcosa con un colore che tenda verso il chiaro e non verso lo scurissimo delle festuche arundinacee

Nei campi da golf non penso che usino i tipi di agrostide che mi sta consigliando il mio giardiniere come tappabuchi...
In ogni caso, dall'alto della tua esperienza, cosa succede se viene "pompata" poco con il concime e tenuta alta 5-7 cm?
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Fa come vuoi, chi si accontenta gode dopotutto.

Ps* mi faresti una foto complessiva del prato generale? capirò alcune cosette..:D

@Phil, appena tolgo un po' d'infestanti e taglio ti prometto che ti faccio vedere qualche foto, così ti rendi conto che non fa schifo come pensi, neppure adesso dopo la devastazione.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende tutto dallo standard che si vuole avere,mantenere, puntare. Una volta chiarito questo, si decide quali strade sono percorribili.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Dipende tutto dallo standard che si vuole avere,mantenere, puntare. Una volta chiarito questo, si decide quali strade sono percorribili.

Lo standard a cui vorrei puntare è avere il prato intorno a casa più bello possibile e che richieda meno manutenzione possibile (max 1 ora alla settimana).
 
Alto