• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di ritorno dalle ferie...

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
La poa sarebbe una scelta sensata, ma la nublue plus ha una colorazione scura che mal si integra con quella del loietto che è generalmente verde brillante. Una varietà che è introvabile in purezza, con una colorazione verde brillante è la SPF-30 Heatmaster, prodotta dalla ICL.
Dovresti più che altro definire i tuoi gusti, all'inizio hai detto che non ti piace l'effetto della festuca a., ma in che senso? Parli della larghezza della lamina, del colore o di cosa?

Sì, esatto. Non mi piace la larghezza delle lamine, nè il colore troppo scuro, molto simile al verde smeraldo della gramigna... Preferisco quelle fini e con un verde medio. Il discorso della NubluePlus era partito dal fatto che ho letto che chiude facilmente gli spazi e di conseguenza non ne lascia alle infestanti, ma andando avanti a leggere i diversi interventi di chi l'ha seminata qui sul forum ho letto anche che richiede una marea d'acqua... E sinceramente se così fosse mi convince sempre meno!

Festuche fini se vuoi un prato verde d'estate, ingialliscono con facilità al sole intenso.
Le festuche fini mi piacciono molto ma ho notato che lasciano veramente troppo spazio alle infestanti...

L'agristide, per via della sua manutenzione deve esistere solamente in purezza. È impensabile trovare e gestire agrostide e festuche fini nello stesso mix.
Al giardiniere avevo sollevato la medesima obiezione e lui mi ha detto che da diversi anni in diversi mix utilizzati all'estero si trovano facilmente. Mi aveva anche spedito una mail con il contenuto di uno di questi mix che usava lui. Se la trovo ti posto la foto.

L'esposizione l'hai accennata al post #14, riguardo il giardiniere non mi riferivo all'impianto, ma ai consigli che ti ha dato. Tra quelli delle specie con cui traseminare, a quelli riguardo l'uso di erbicidi un mese prima della trasemina.. Non riesco proprio a capire.
Evita di estirpare il cyperus, faresti solo danno.
Mi ha sconsigliato di utilizzare gli erbicidi prima della trasemina perchè il prato "rimasto vivo" è sufficientemente provato dall'Estate appena trascorsa... Viste le condizioni, non lo reputo un consiglio campato per aria.
Ragionandoci sopra però in effetti se trovassi un mix valido e simile a quello che ho già, potrei ripartire da zero soltanto sulle zone rovinate.
Sta a vedere che potrebbe essere un'ottima idea quella che mi stai dando: lascio stare tutte le parti che sono rimaste "sane" e faccio una nuova semina soltanto sulle zone più rovinate. :)
A questo punto comincio a chiedermi di quali sementi però...

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Gentilmente, voi che ve ne intendete mi dite che che erba è questa? :) Tralasciate le ortiche e le infestanti...

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    557,6 KB · Visite: 21
  • 2.jpg
    2.jpg
    485,9 KB · Visite: 12
  • 3.jpg
    3.jpg
    570,9 KB · Visite: 16

Crasmen

Florello
Sì, esatto. Non mi piace la larghezza delle lamine, nè il colore troppo scuro, molto simile al verde smeraldo della gramigna... Preferisco quelle fini e con un colore medio. Il discorso della NubluePlus era partito dal fatto che ho letto che chiude facilmente gli spazi e di conseguenza non ne lascia alle infestanti, ma andando avanti a leggere i diversi post ho letto anche che richiede una marea d'acqua... E sinceramente se così fosse mi convince sempre meno!

Le festuche fini mi piacciono molto ma ho notato che lasciano veramente troppo spazio alle infestanti...

Al giardiniere avevo sollevato la medesima obiezione e lui mi ha detto che da diversi anni in diversi mix utilizzati all'estero si trovano facilmente. Mi aveva anche spedito una mail con il contenuto di uno di questi mix che usava lui. Se la trovo ti posto la foto.

Mi ha sconsigliato di utilizzare gli erbicidi prima della trasemina perchè il prato "rimasto vivo" è sufficientemente provato dall'Estate appena trascorsa... Viste le condizioni, non lo reputo un consiglio campato per aria.
Ragionandoci sopra però in effetti se trovassi un mix valido e simile a quello che ho già, potrei ripartire da zero soltanto sulle zone rovinate.
Sta a vedere che potrebbe essere un'ottima idea quella che mi stai dando: lascio stare tutte le parti che sono rimaste "sane" e faccio una nuova semina soltanto sulle zone più rovinate. :)
A questo punto comincio a chiedermi di quali sementi però...
Cerca il thread di White sand sulla nuova festuca a. Rhambler, il colore non è poi così tanto intenso e ormai con la ricerca si è arrivati ad una larghezza della lamina equiparabile al loietto e alla poa.

Io quello ti dicevo, nelle situazioni così disastrate non ha senso traseminare con lo stesso mix, rischiare di trovarsi nuove infestanti e magari l'anno prossimo vedere che in estate soffre nuovamente come quest'anno.

Prova a darti degli obiettivi da raggiungere: colore, altezza, spessore, e così via.. Poi possiamo parlare di mix utilizzabili.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Cerca il thread di White sand sulla nuova festuca a. Rhambler, il colore non è poi così tanto intenso e ormai con la ricerca si è arrivati ad una larghezza della lamina equiparabile al loietto e alla poa.

Io quello ti dicevo, nelle situazioni così disastrate non ha senso traseminare con lo stesso mix, rischiare di trovarsi nuove infestanti e magari l'anno prossimo vedere che in estate soffre nuovamente come quest'anno.

Prova a darti degli obiettivi da raggiungere: colore, altezza, spessore, e così via.. Poi possiamo parlare di mix utilizzabili.
Guarda che sintanto che l'ho bagnato con regolarità il prato non stava soffrendo ed era molto bello!
Purtroppo 12 giorni senz'acqua con temperature intorno ai 40° e poi un'acquazzone di 3 giorni consecutivi di cui 2 di bombe d'acqua hanno ucciso praticamente tutto il loietto e adesso in diverse zone s'intravedono quei fastidiosissimi "buchi" che se non trasemino al più presto lasceranno campo libero alle infestanti!

Adesso vado a scattare un paio di foto di alcune zone che sono rimaste "integre", così capisci cosa mi piace. :)
L'ho visto il post della Rhambler di White, ma la festuca arundinacea continua a non convincermi per quella sua forma a tronco d'albero...

Dove trovo qualche foto della POA di cui mi parlavi poc'anzi?

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Non conosco la cultivar, aspettiamo gli altri.
Mille grazie, Crasmen. Certo che mi piacerebbe anche vedere qualche foto del risultato finito... Di una POA in purezza, visto che tutte quelle che ho visto sono in mix con la festuca arundinacea e non mi piacciono.
Ho letto anche un thread di un ragazzo che diceva che non ha sopravvissuto a 2 inverni nella Pianura Padana... I dubbi aumentano sempre più!

Va beh, mal che vada andrà a finire che installeremo il GIADA di Bottos visti i risultati che ha ottenuto questo utente che abita anche lui in Provincia di Torino.

https://forum.giardinaggio.it/threads/bottos-giada.234438/

Crasmen

Florello
Mille grazie, Crasmen. Certo che mi piacerebbe anche vedere qualche foto del risultato finito... Di una POA in purezza, visto che tutte quelle che ho visto sono in mix con la festuca arundinacea e non mi piacciono.
Ho letto anche un thread di un ragazzo che diceva che non ha sopravvissuto a 2 inverni nella Pianura Padana... I dubbi aumentano sempre più!

Va beh, mal che vada andrà a finire che installeremo il GIADA di Bottos visti i risultati che ha ottenuto questo utente che abita anche lui in Provincia di Torino.

https://forum.giardinaggio.it/threads/bottos-giada.234438/
Un utente che ha la poa in purezza è @higuain, è da tanto che non si vede sul forum, ma spulciando dovresti trovare il suo thread.
Lui aveva usato la cultivar precedente a quella di cui ti ho parlato io, la HB129 Thermal Blue.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao @Carlo_To , ma visto che da come dici la zona che ha avuto problemi è quella esposta maggiormente al sole, perchè andarsi a complicare la vita con una poa in purezza ? La poa non brilla certo per la resistenza al caldo anche se le cultivar più recenti ne hanno migliorato molto questa caratteristica con capacità di dormienza in climi estremi. Resiste invece molto bene al freddo.

Richiede inoltre elevata manutenzione e ha difficoltà ad insediarsi con la semina (e' molto lenta). Richiede molto azoto e non sopporta taglia bassi.

Ci sarà pure una ragione per cui nei mix difficilmente supera il 20%.

Comunque per la poa dai una occhiata qui: http://www.pratosubito.it/index.php...-i-primi-risultati-della-semina-di-settembre/

bl

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao @Carlo_To , ma visto che da come dici la zona che ha avuto problemi è quella esposta maggiormente al sole, perchè andarsi a complicare la vita con una poa in purezza ? La poa non brilla certo per la resistenza al caldo anche se le cultivar più recenti ne hanno migliorato molto questa caratteristica con capacità di dormienza in climi estremi. Resiste invece molto bene al freddo.

Richiede inoltre elevata manutenzione e ha difficoltà ad insediarsi con la semina (e' molto lenta). Richiede molto azoto e non sopporta taglia bassi.

bl
Non è corretto dire che non si adatta ai tagli bassi, così come non è corretto parlare delle percentuali in termini puramente numerici.
La poa al 10% nei mix equivale per numero di semi ad un 50% del mix.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao White, il fatto dei tagli bassi l'ho letto sul sito di un produttore...se non è vero prendo atto e mi scuso per l'imprecisione.

Per la % hai perfettamente ragione in quanto viene espressa sul peso e non sulla quantità di semenza. Il concetto che volevo esprimere non cambia ovvero la Poa in purezza nelle offerte dei produttori praticamente non esiste...

bl

ztm

Apprendista Florello

Quindi ti ha sconsigliato di diserbare un prato in sofferenza, cosa che ti consiglierebbe chiunque. Non c'è relazione con la trasemina.
Mi sono letto due pagine per capire quale fosse la relazione :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La poa pratensis o Kentucky bluegrass di ultima generazione è una valida alternativa alle zone non eccessivamente ombrose del nord Italia.
Le varietà ibride di poa come la HB 129 sono ancora più performanti nelle zone calde ( ossia più calde del nord).
La capacità di taglio, ossia la tolleranza ai tagli medio bassi (<20mm) dipende dalla capacità di produrre rizomi vegetativamente efficaci e vitali.
Le ultime varietà di poa sono molto performanti e permettono un insediamento valido a patto di operare una pulizia pesante del terreno.
La domanda del mercato è pressoché inesistente e pertanto la scelta si sposta sempre nel consueto mix poa-f.a o poa-lolium.
Purtroppo il mercato è questo e nessuno riesce a fare azzardi

Carlo_To

Aspirante Giardinauta

Ciao @biscia.luppoli la mia trasemina "in purezza" avverrebbe nelle zone malandate del mio prato che sono quelle più esposte al caldo del prato (Sud-Sud Est), zone che in ogni caso seppur in maniera rada sono già "abitate" da lojetti e festuche fini.

Vedo che è presente in parecchi MIX destinati ad esser impiantati al sole...
Il fatto che sia molto "lenta" per me è un pregio enorme!
Per ciò che concerne il taglio generalmente con il mio mix attuale, non scendo sotto i 5 cm in Estate ed i 4 in Primavera ed Autunno.
Insomma faccio di tutto per non tagliare con il mio tosaerba ToRo da 6hp più di una volta alla settimana in qualsiasi stagione, figurati che quest'estate ero molto soddisfatto poichè ero riuscito ad arrivare anche a 13 giorni con l'erba che non aveva mai superato i 7 cm!

Comunque per la poa dai una occhiata qui: http://www.pratosubito.it/index.php...-i-primi-risultati-della-semina-di-settembre/
bl
Mille grazie ancora. Domani guardo il link con calma. :)

Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Quindi ti ha sconsigliato di diserbare un prato in sofferenza, cosa che ti consiglierebbe chiunque. Non c'è relazione con la trasemina.
Mi sono letto due pagine per capire quale fosse la relazione :D
Scusami, ma non sono un giardiniere. "Soltanto" un cliente che deve:
prendere una decisione, comunicarla al giardiniere e non sa cosa fare oltre a cercare di eliminare tante più infestanti possibile a mano entro la data della semina...
Il problema è grande: cercare di immettere un mix che tenga il terreno più libero possibile da infestanti per il futuro, visto che non ha voglia di fare nulla più dei soliti 4 trattamenti classici stagionali! ;)

Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Non è corretto dire che non si adatta ai tagli bassi, così come non è corretto parlare delle percentuali in termini puramente numerici.
La poa al 10% nei mix equivale per numero di semi ad un 50% del mix.
Molto interessante questa considerazione, @white sand
Anch'io non riuscivo a capire come mai ne mettessero sempre in proporzione, così poca leggendo nelle etichette dei mix vari... :)
Grazie per aver svelato l'arcano mistero una volta per tutte!

Secondo le tue conoscenze/esperienze, c'è qualche mix "interessante" che prevede POA + FESTUCA RUBRA + LOJETTO, che possa esser seminato senza particolari problemi anche al Nord tenendo presente che da queste parti qualche giorno addietro siamo arrivati a 38° ma qualche anno fa d'inverno si è scesi fino a -15° per 1 settimana di seguito?

Tipo questi "JOLLY" o "SOLEADO" http://www.continentalsemences.com/miscugli.htm
o questi altri della FOUR http://www.foursementi.it/wp-content/uploads/2016/03/Depliant-prati.pdf

Se ho ben capito, tu non trasemineresti direttamente la POA HB129 di cui hai scritto nel post successivo su ciò che resta del mio mix originario o sbaglio?

P.S.: Cosa intendi con "pulizia pesante del terreno"? Ri-grazie ancora.

Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:
Alto