La poa sarebbe una scelta sensata, ma la nublue plus ha una colorazione scura che mal si integra con quella del loietto che è generalmente verde brillante. Una varietà che è introvabile in purezza, con una colorazione verde brillante è la SPF-30 Heatmaster, prodotta dalla ICL.
Dovresti più che altro definire i tuoi gusti, all'inizio hai detto che non ti piace l'effetto della festuca a., ma in che senso? Parli della larghezza della lamina, del colore o di cosa?
Sì, esatto. Non mi piace la larghezza delle lamine, nè il colore troppo scuro, molto simile al verde smeraldo della gramigna... Preferisco quelle fini e con un verde medio. Il discorso della NubluePlus era partito dal fatto che ho letto che chiude facilmente gli spazi e di conseguenza non ne lascia alle infestanti, ma andando avanti a leggere i diversi interventi di chi l'ha seminata qui sul forum ho letto anche che richiede una marea d'acqua... E sinceramente se così fosse mi convince sempre meno!
Le festuche fini mi piacciono molto ma ho notato che lasciano veramente troppo spazio alle infestanti...Festuche fini se vuoi un prato verde d'estate, ingialliscono con facilità al sole intenso.
Al giardiniere avevo sollevato la medesima obiezione e lui mi ha detto che da diversi anni in diversi mix utilizzati all'estero si trovano facilmente. Mi aveva anche spedito una mail con il contenuto di uno di questi mix che usava lui. Se la trovo ti posto la foto.L'agristide, per via della sua manutenzione deve esistere solamente in purezza. È impensabile trovare e gestire agrostide e festuche fini nello stesso mix.
Mi ha sconsigliato di utilizzare gli erbicidi prima della trasemina perchè il prato "rimasto vivo" è sufficientemente provato dall'Estate appena trascorsa... Viste le condizioni, non lo reputo un consiglio campato per aria.L'esposizione l'hai accennata al post #14, riguardo il giardiniere non mi riferivo all'impianto, ma ai consigli che ti ha dato. Tra quelli delle specie con cui traseminare, a quelli riguardo l'uso di erbicidi un mese prima della trasemina.. Non riesco proprio a capire.
Evita di estirpare il cyperus, faresti solo danno.
Ragionandoci sopra però in effetti se trovassi un mix valido e simile a quello che ho già, potrei ripartire da zero soltanto sulle zone rovinate.
Sta a vedere che potrebbe essere un'ottima idea quella che mi stai dando: lascio stare tutte le parti che sono rimaste "sane" e faccio una nuova semina soltanto sulle zone più rovinate.
A questo punto comincio a chiedermi di quali sementi però...