• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ritorno dalle ferie: aiuola sofferente e piena di trifoglio

Ferra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:

Nonostante in passato le mie tre aiuole non riuscissero a passare la stagione estiva per mia inesperienza ...quest anno mi è andata decisamente meglio.

Infatti due sono in perfette condizioni....ma una al ritorno delle ferie l ' ho ritrovata sofferente, con zone diradate e gialle, e piena di trifoglio sia verde che rosso (pieni di fiorellini gialli).

Già l' anno scorso mi era morto tutto perchè irrigavo troppo...ha settembre l' ho rifatto da capo e a maggio era un tappeto perfetto.

Adesso tra due settimane procederò con una trasemina e una rigenerazione.
Nel mentre posso dare un antifungo (ORTIVA) e il diserbo selettivo foglia larga per cercare di fermare il tutto oppure fa ancora troppo caldo per sottoporre i trattamenti?

Parlo di "antifungo" perchè di sicuro è in atto un attacco. Adesso non so di preciso che tipologia sia..ma di solito tratto con Ortiva che ha un ampio spettro d' azione.

Ah......praticamente l' erba in questa aiula non cresce..se non nella zona in ombra (prende sole x 12 ore al giorno)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- quello che chiami trifoglio rosso probabilmente è oxalis che è un'infestante a foglia larga (un po' ostica, potrebbero volervi un paio di passate)
- puoi trattare con l'ortiva, il foglia larga meglio con temp sotto i ca 26°

cigolo
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Si confermo ho guardato le foto su internet ed è Oxalis.
Comunque ho incominciato a togliere un pò di feltro (e ne è uscito un casino) e gran parte del trifoglio è andato via.

Se dò l' Ortiva adesso e tra due settimane effettuo la trasemina può dare problemi??
 
Alto