• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di ritorno dalle ferie...

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Si non esiste nulla in Italia di simile. Dovresti trasferiti in nord Europa o nord America e mettere un prato di festuche fini.

Non ti nego che i paesaggi che mi ispirano sono proprio quelli: Canada e Irlanda soprattutto! :)

E se traseminassi soltanto festuche fini e provvedessi a dargli tutta l'acqua di cui necessitano, visto che ho un pozzo artesiano e (salvo guasti della centralina) non avrei troppi problemi a dargliene?
Quale produttore secondo la tua esperienza, vende i mix o le essenze migliori?

P.S.: cos'è la "fienarola dei prati" che si trova in questo mix?
http://www.sgaravattisementi.it/sho...erbosi-standard/tappeto-erboso-renovator-mix/
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono abbastanza simili.. Anche la ovina comunque è buona. Io ho la bighorn gt.. In estate con tanto caldo secca un po' per suo naturale comportamento sappi però.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Al sole con caldo possono soffrire parecchio, ma se sostenute da irrigazioni non dovrebbero morire.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
I signori del centralino della Tempoverde, gentilissimi, non sapendo cosa rispondermi mi hanno messo in contatto con il loro agronomo, dicendo di parlare direttamente con lui. :)

Dalle prime parole che gli ho fatto mi ha sconsigliato vivamente di utilizzare le ovine,
poichè mi ha detto che vanno bene come inerbimento di zone di montagna o collinari con fortissime pendenze dove non andare a tagliarle pressochè mai, ma...
Se trasandate arrivano fino a 50 centimetri di altezza!!! :eek:

Al contrario mi ha detto che la soluzione ideale per una trasemina con le caratteristiche da me richieste si avrebbe con un paio di qualità di festuche arundinacee di loro distribuzione. Mi ha fatto i nomi ma onestamente non le ricordo...

Quando gli ho accennato al fatto che le arundinacee non mi piacevano, mi ha detto che per ciò che concerne loietti e festuche rubre, è possibile averli in un prato ed in una zona come la mia esclusivamente a patto di effettuare minimo una trasemina all'anno per rimpolpare le zone in cui a causa del caldo moriranno.

L'alternativa ribadita a suo dire vincente è sempre la medesima: 2 tipi di festuca arundinacea! :confused:

Non vi nego che, me ne ha parlato talmente bene che sarei tentato di provare a seminare 2 pezzetti di queste 2 festuche arundinacee in purezza, distantissimo da casa, (nell'orto) dove riceverebbero come irrigazione esclusivamente "l'acqua che vorrà concedergli nostro Signore" e poi eventualmente traseminarle l'anno prossimo nel caso mi piacessero e il caldo e la canicola estive, mi devastassero nuovamente il prato.

Nel frattempo, per tornare ai giorni nostri, ai primi di Ottobre, traseminerò tutte le zone attualmente "alopecizzate" con un mix contente i 3 loro tipi di festuche rubre, per la precisione, queste: http://tempoverde.it/prodotti/festuca-rubra/

STAY TUNED
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Scusa Carlo, ma se le festuche arundinace richiedono mediamente su un prato maturo circa 15l/mq ogni 3-5 gg da Aprile a Ottobre come pretendi di poterle impiantare senza irrigarle ?

Almeno di non vivere in Irlanda (dove piove spesso) penso che sia inutile provare. Come ti ha detto @white sand stai inseguendo una chimera. Purtroppo quello che cerchi non esiste quindi dovresti prendere atto e decidere se abbandonare o se aumentare il tuo impegno sul prato.

bl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I parchi pubblici nascono, si moltiplicano e vegetano secondo lo scorrere delle stagioni. 6 tagli annui e niente più.
Scusa se lo ribadisco (come ha detto pocanzi @biscia.luppoli ) il tuo è tempo e denaro sprecato.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ma fai un prato spontaneo, quello che cresce cresce... Tagli tutto basso, ah no scusa, non vuoi passare tempo a tagliare, beh metti infestanti a bassa manuten..ah no non vuoi erbacce, beh allora.... P V C, P V C . Non ho resistito

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
0a6be33251ba9cde3b9fb0b9c66bc966.jpg


Dai, vah che bello White Sand!!!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ma fai un prato spontaneo, quello che cresce cresce... Tagli tutto basso, ah no scusa, non vuoi passare tempo a tagliare, beh metti infestanti a bassa manuten..ah no non vuoi erbacce, beh allora.... P V C, P V C . Non ho resistito

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
0a6be33251ba9cde3b9fb0b9c66bc966.jpg


Dai, vah che bello White Sand!!!

In effetti visto così non è male, che cultivar sarà ???;)
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Scusa Carlo, ma se le festuche arundinace richiedono mediamente su un prato maturo circa 15l/mq ogni 3-5 gg da Aprile a Ottobre come pretendi di poterle impiantare senza irrigarle ?

Almeno di non vivere in Irlanda (dove piove spesso) penso che sia inutile provare. Come ti ha detto @white sand stai inseguendo una chimera. Purtroppo quello che cerchi non esiste quindi dovresti prendere atto e decidere se abbandonare o se aumentare il tuo impegno sul prato.

bl
Mille grazie per la preziosa info, @biscia.luppoli
Porrò la domanda direttamente all'agronomo.
Premesso che dalle nostre parti, piove abbastanza, sono curioso di vedere cosa mi risponde....
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ma fai un prato spontaneo, quello che cresce cresce... Tagli tutto basso, ah no scusa, non vuoi passare tempo a tagliare, beh metti infestanti a bassa manuten..ah no non vuoi erbacce, beh allora.... P V C, P V C . Non ho resistito

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
0a6be33251ba9cde3b9fb0b9c66bc966.jpg


Dai, vah che bello White Sand!!!


Scusa, per curiosità quali sono le infestanti a bassa manutenzione di cui parli?
Il trifoglio nano?
La dicondra?
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Posso chiedere il nome di questa sottospecie di "edera strisciante" che fa dei fiorellini che sembrano campanule bianche?
Sparisce da sola con il freddo oppure dev'essere trattata con un apposito diserbante selettivo?
Infine, per la prossima stagione, è sensibile all'antigerminello che voi sappiate?
Grazie.
 

Allegati

  • infestante.jpg
    infestante.jpg
    405,9 KB · Visite: 4
  • infestante_2.jpg
    infestante_2.jpg
    514,7 KB · Visite: 3
Alto