• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Super Turf Mini

ztm

Apprendista Florello
Qualcuno lo ha provato?

Il valore aggiunto della versione Mini è la dimensione del granulo compreso tra 1,4 mm e 1,8 mm che realizza una distribuzione dei nutrimenti più omegena e permette l’utilizzo meno appariscente in tappeti erbosi di alto pregio, taglio basso e tessitura fine (festuche fini, loietti fini, agrostide stolonifera, ecc.).

Visto che solitamente concimo a dosi abbastanza basse (12-15 g/mq) e che il green up invernale, pur avendo il carrello, mi ha dato spesso effetti a macchia di leopardo, stavo valutando se passare a questa versione con le particelle più piccole.
La versione da 25 Kg costa 9 euro (10% ca.) in più di quello non mini.
Consigli?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sicuramente più è fine e maggiore sarà l'uniformità nella posa, quindi è sicuramente migliorativo ancora di più, per chi usa quantità basse

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Di solito concimi in micro granuli < di 2 mm si usano per la concimazione di tappeti erbosi tenuti sotto i 20 mm di altezza tipo campi da calcio , golf e altro , oltre alla migliore distribuzione sono meno visibili e riescono ad arrivare con più facilità al terreno , sia per i normali concimi granulari che per quelli micro serve un veicolante per avere una giusta uniformità sull’intera superficie logicamente per bassi dosaggi di prodotto , la sabbia essiccata secondo me è essenziale e facilità la distribuzione.
 

ztm

Apprendista Florello
La prossima volta proverò ad aggiungere sabbia. Che proporzioni (grossomodo) dovrei tenere? C'è qualche segreto per miscelarli bene? Perché se distribuisco bene, ma la sabbia e il concime non sono ben mescolati sono da capo :)
 

Jack1978

Florello
Guarda mi regolo ad occhio...... per le sementi di Agrostide ho utilizzato due normali secchi vuoti ( vedi l’inizio del mio thread ) calcolato il peso delle sementi aggiungevo sabbia e giravo piano piano tra un secchio e l’altro prova così vedrai che il concime si mischia benissimo , poi puoi darlo come vuoi anche a spaglio a caduta , centrifugo , per la bermudagrass concimerò così granulare settimanale ( quindi pochi grammi ) ammendato con sabbia fine essiccata , prova fidati per le proporzioni se non ricordo male ne ho usata 7 Kg per 520 grammi di semi microscopici su una superficie di 75 mq ( logicamente nei giorni precedenti avevo tarato il carrello a caduta per la semina in 2 passaggi incrociati ) comunque puoi tranquillamente fare 1 Kg di sabbia ogni 10 mq + il concime.
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Se apro il carrello abbastanza per fau uscire anche il concime, temo però che di sabbia ne esca parecchia. Sbaglio?
 

Jack1978

Florello
Per le sementi ho usato il carrello a caduta per i mini granuli ti conviene quello centrifugo , effettua prima delle prove con solo sabbia per renderti conto di come la stai distribuendo e per tarare l’apertura e calcolare quanta sabbia ti serve , dividi sempre la superficie io per 75 mq ho suddiviso l’area in tre partì così facendo ho ottenuto una semina abbastanza omogenea stessa cosa vale per i concimi.
 
Alto