• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corretta sequenza arieggiatura, concimazione e trasemina

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, alla fine leggendo i vostri vari post e soprattutto i consigli dati da cigolo a diversi forumisti con la mia stessa situazione, sto optando per il miscuglio landscape finesse per effettuare una blanda trasemina sul mio prato di festuche fini. Speriamo bene
Chiedo adesso informazioni sulla sequenza corretta della procedura di trasemina poiché essa non sarà di rifacimento ma solo di rinfoltimento di alcune aree. Io pensavo:
1 arieggiatura
2 concimazione di fine estate con npk gold su tutto il terreno ( sia nella parte soggetta a trasemina che non)
3 messa in posa di uno strato di terriccio e sabbia esclusivamente sulla zona da trascinare, farei questo per evitare effetti residui di antigerminello dato a fine giugno e per migliorare il letto di trasemina
4 trasemina
5 ulteriore copertura con un velo di terriccio

Il mio dubbio sta soprattutto sulla contemporanea concimazione del prato esistente e sulla trasemina. È corretto concimare sotto il terriccio su cui traseminero' o metto il concime sopra ovvero insieme ai nuovi Semi? Può quel concime, che non è uno starter, inficiare sulla nascita e crescita del nuovo prato.

Chiedo gentilmente di indicare un eventuale diverso modo di operare per cercare di fare il meglio. Grazie in anticipo
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ti dico come faccio io....
Dopo arieggiatura, metto terriccio tagliato con sabbia nei punti più radi o secchi o dove ho rimosso qualche erbaccia manualmente.

Successivamente distribuisco il concime su tutto il prato, poi semino le zone necessarie. Entrambi li taglio con sabbia per distribuire meglio e aumentare la quantità. Poi leggera rastrellatura per interrare il seme solo dove ho seminato e rullo, oppure velo di terricio sopra i semi e rullo leggero

Sul concime non ti so dire, non lo conosco... dipende come sei organizzato nei dosaggi annuali, ma non serve uno starter
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Il concime è un 15 8 15 con parte di azoto a rilascio immediato e parte graduale. Solitamente, leggendo qui sul forum, ho visto che le dosi sono di 35 g/mq per una concimazione primaverile ed una di fine estate (quella che farei adesso), poi per la concimazione estiva e pre invernale uso il prestress.

Se non c'è problema nel concimare con esso anche le zone di trasemina procederò in tal modo, altrimenti comprerò un apposito starter, ma mi sembra che qualcuno aveva scritto che per le semine autunnali lo starter non è fondamentale poiché le infestanti sono a fine ciclo
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Su un prato stressato e con segni evidenti di bisogno di "pappa", con le temperatura ancora sopra i 25° (e probabili 30° per tutto il resto del mese), conviene concimare ora (io utilizzerei il Super Turf Bottos) oppure meglio aspettare la prima settimana di settembre con temperature un po' più fresche?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con ancora 30° meglio aspettare.. Dare troppo N sarebbe controproducente.
Quando invece starai con max attorno ai 25° o anche 26/27° allora procedi.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Il concime è un 15 8 15 con parte di azoto a rilascio immediato e parte graduale. Solitamente, leggendo qui sul forum, ho visto che le dosi sono di 35 g/mq per una concimazione primaverile ed una di fine estate (quella che farei adesso), poi per la concimazione estiva e pre invernale uso il prestress.

Se non c'è problema nel concimare con esso anche le zone di trasemina procederò in tal modo, altrimenti comprerò un apposito starter, ma mi sembra che qualcuno aveva scritto che per le semine autunnali lo starter non è fondamentale poiché le infestanti sono a fine ciclo
Ogni stagione ha le sue infestanti, l'importante è nasce bene dove hai seminato :)

Per i dosaggi annuali io seguo la tabella qui https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/118868/
 
Alto