• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di ritorno dalle ferie...

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon Ferragosto a tutti.

Dopo 15 giorni di trascuratezza, senza irrigazioni ed alcun genere di manutenzione causa fulmine che ha fatto partire la centralina dell'impianto automatico d'irrigazione, mi ritrovo il prato in queste condizioni:

- alto oltre 10 cm (come immaginavo)
- diradato (nonostante l'abbia concimato con potassio e magnesio prima di partire)
- pieno zeppo d'infestanti (qualcuno gentilmente mi potrebbe dire che cosa sono e quale trattamento rendono necessario: foglia larga o stretta?) ...E soprattutto come eliminarle senza causare danni alla futura trasemina che a questo punto si renderà necessaria a fine Settembre?

Il mix originario era composto esclusivamente da loietti e festuche fini.
Considerato che i loietti oltre certe temperature "non ce la fanno proprio" e che le festuche fini diventano bianche sotto il solleone, potrebbe aver un senso una trasemina ad esempio con della POA?

Il mio giardiniere mi ha suggerito di traseminare oltre che con il medesimo mix anche con un 20% di agrostide stolonifera che secondo lui dovrebbe aiutare a chiudere gli spazi alle infestanti più facilmente.
Ma a quel che leggo su questo forum ho paura di finire dalla padella alla brace vista la manutenzione che dite che richiede.
Mi sta prendendo per i fondelli, secondo voi?

Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20170815_130930 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20170815_130930 (FILEminimizer).jpg
    133 KB · Visite: 43
  • IMG_20170815_130951 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20170815_130951 (FILEminimizer).jpg
    146,3 KB · Visite: 38
  • IMG_20170815_130957 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20170815_130957 (FILEminimizer).jpg
    148,3 KB · Visite: 49
  • IMG_20170815_131009 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20170815_131009 (FILEminimizer).jpg
    152,5 KB · Visite: 43
  • IMG_20170815_131018 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20170815_131018 (FILEminimizer).jpg
    138,7 KB · Visite: 44
  • IMG_20170815_131032 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20170815_131032 (FILEminimizer).jpg
    181,9 KB · Visite: 50
  • IMG_20170815_131045 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20170815_131045 (FILEminimizer).jpg
    190,1 KB · Visite: 31
  • IMG_20170815_131217 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20170815_131217 (FILEminimizer).jpg
    154,2 KB · Visite: 51
  • IMG_20170815_131225 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20170815_131225 (FILEminimizer).jpg
    185,6 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Per le infestanti a foglia stretta che vedo usa il greenex. Per il resto non lo vedo malissimo nonostante l'estate che abbiamo avuto.. La mia ha sofferto molto di più, ma conto in un gran recupero in autunno.
Che miscuglio hai usato? Nome?
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Per le infestanti a foglia stretta che vedo usa il greenex. Per il resto non lo vedo malissimo nonostante l'estate che abbiamo avuto.. La mia ha sofferto molto di più, ma conto in un gran recupero in autunno.
Che miscuglio hai usato? Nome?

Buongiorno Phil, considerato che era il mio primo prato e che abito in una zona circondata da prati pieni di graminacee non sapevo cosa seminare ed ho messo giù quello che costava di meno rispetto a tutto quel che ho trovato in giro.
Per la precisione, questo:
http://www.ebay.it/itm/Semi-erba-da...054432?hash=item19f5be08e0:g:gJUAAOSwTM5Y6wnw

@Crasmen molto volentieri, oggi cerco di fare più foto possibile. :)

P.S.: Continuo a leggere un gran bene della POA NUBLUE seminata in purezza, ma non trovo nessuna fotografia... Per la precisione ne ho trovate soltanto in miscuglio, ma la vorrei vedere in purezza.
C'è qualcuno che l'ha fatto un prato così?
Il risultato estetico non è simile alla festuca arundinacea (che non mi piace), vero?
E' vero che forma un tappeto fitto che combatte le infestanti?
E infine, quanto costa al kg?
 
Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Puoi fare una macro alle infestanti?

Ecco l'intera collezione che mi sono ritrovato dopo 15 giorni di "beato riposo"... IMG_20170816_073910.jpg IMG_20170816_074024.jpg
Te le metto in 2 post perchè in 1 solo non ci stanno.

Ciao e ancora grazie.
 

Allegati

  • IMG_20170816_113247.jpg
    IMG_20170816_113247.jpg
    430,2 KB · Visite: 22
  • IMG_20170816_113257.jpg
    IMG_20170816_113257.jpg
    424,1 KB · Visite: 17
  • IMG_20170816_113324.jpg
    IMG_20170816_113324.jpg
    402,5 KB · Visite: 16
  • IMG_20170816_113359.jpg
    IMG_20170816_113359.jpg
    412,3 KB · Visite: 22
  • IMG_20170816_113410.jpg
    IMG_20170816_113410.jpg
    397,8 KB · Visite: 24
  • IMG_20170816_113414.jpg
    IMG_20170816_113414.jpg
    405,9 KB · Visite: 24
  • IMG_20170816_113447.jpg
    IMG_20170816_113447.jpg
    423,9 KB · Visite: 15
  • IMG_20170816_113451.jpg
    IMG_20170816_113451.jpg
    421,4 KB · Visite: 17

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Grazie per la "splendida notizia", @Crasmen... Mi fai venire voglia di mettere il porfido dappertutto, considerato che
il mio giardiniere mi ha appena detto che il principio attivo Halosulfuron Metile non è un prodotto registrato per uso sul prato. Dunque andrebbe verificata l'eventuale potenziale tossicità nell'ambiente in cui lo adoperi (presenza di colture nelle vicinanze, pozzi artesiani, etc.)
E considerato che nei dintorni del prato ho l'orto, un pozzo artesiano oltre a bimbi, cani e gatti che razzolano in giardino!

Tu cosa faresti al posto mio?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Alla luce del miscuglio utilizzato e della situazione, non vedo altra scelta di rifare tutto.. Usando un mix più adatto e di maggior qualità.
 

Crasmen

Florello
Io condivido quello che ha detto Phil, adesso non hai altra scelta. A parer mio meglio utilizzare le risorse che hai per rifarlo bene, invece di cercare di aggiustarlo.

Per quanto riguarda il cyperus: è vero che l'halosulfuron-metyl non è registrato per i tappeti erbosi (in Italia aggiungo), però è anche vero che viene utilizzato comunemente nelle colture di mais e riso. Considera che noi il mais e il riso lo mangiamo dopo il trattamento, in seguito ai tempi indicati per lo smaltimento del p.a., mentre il prato non viene ingerito, questo dovrebbe farti capire come la penso.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Alla luce del miscuglio utilizzato e della situazione, non vedo altra scelta di rifare tutto.. Usando un mix più adatto e di maggior qualità.

Scusami ma tu sei la stessa persona che qualche post più in alto ha scritto che:
upload_2017-8-16_16-10-36.png

Oppure qualcun altro si è impadronito del tuo computer?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si sono io.. L'ho detto perche' dalle prime foto sembrava ben migliore la situazione..poi hai postato altre foto no?.. e il miscuglio che hai usato ha fatto il resto riguardo la mia risposta finale.. Per un risultato duraturo in ombra non puoi avere un 75 % di loietto.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Io condivido quello che ha detto Phil, adesso non hai altra scelta. A parer mio meglio utilizzare le risorse che hai per rifarlo bene, invece di cercare di aggiustarlo.

Grazie lo stesso per i "suggerimenti", ma non ho nessuna intenzione di rifare tutto da capo, anche perchè fra l'altro, se faccio il conto del numero di persone che ti sta richiedendo il tuo diserbante selettivo, mi sembra che siano in molti quelli che dovrebbero rifare il prato secondo te, visto che sono tutti "contagiati" da Cyperus.

Oltretutto, scusami ma da quel poco che mi ha detto il mio giardiniere al riguardo, non c'è nessun tipo di semente che ne possa rimanere indenne...
 
Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Si sono io.. L'ho detto perche' dalle prime foto sembrava ben migliore la situazione..poi hai postato altre foto no?.. e il miscuglio che hai usato ha fatto il resto riguardo la mia risposta finale.. Per un risultato duraturo in ombra non puoi avere un 75 % di loietto.

Forse non ci hai fatto caso, ma tutte le foto delle zone "con problemi" sono relative alle zone più soleggiate (1/4 del mio prato).
Al contrario tutte quelle in ombra parziale o totale non hanno pressochè nessun problema... A parte un po' di setaria e digitaria che finora ho estirpato regolarmente a mano.
 

Crasmen

Florello
Grazie lo stesso per i "suggerimenti", ma non ho nessuna intenzione di rifare tutto da capo, anche perchè fra l'altro, se faccio il conto del numero di persone che ti sta richiedendo il tuo diserbante selettivo, mi sembra che siano in molti quelli che dovrebbero rifare il prato secondo te, visto che sono tutti "contagiati" da Cyperus.

Oltretutto, scusami ma da quel poco che mi ha detto il mio giardiniere al riguardo, non c'è nessun tipo di semente che ne possa rimanere indenne...
Non ti ho detto di rifare tutto per via del cyperus, ma in virtù dell'esposizione che hai, dello stato attuale del tuo prato e del mix che è stato scelto.
La scelta di trattare è tua, ma conta che è un diserbante come gli altri ed è molto più "safe" sulle essenze da prato rispetto agli altri. Aggiungo che non è il MIO diserbante selettivo, ne parli come se te lo stessi rifilando a forza e come se fossi io il produttore o il negoziante.

Non dico niente riguardo il giardiniere, magari qualcun altro qua dentro te lo dirà..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fa come vuoi, chi si accontenta gode dopotutto.

Ps* mi faresti una foto complessiva del prato generale? capirò alcune cosette..:D
 

Crasmen

Florello
Forse non ci hai fatto caso, ma tutte le foto delle zone "con problemi" sono relative alle zone più soleggiate (1/4 del mio prato).
Al contrario tutte quelle in ombra parziale o totale non hanno pressochè nessun problema... A parte un po' di setaria e digitaria che finora ho estirpato regolarmente a mano.
Il loietto soffre: ombra totale, caldo estremo.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Non ti ho detto di rifare tutto per via del cyperus, ma in virtù dell'esposizione che hai, dello stato attuale del tuo prato e del mix che è stato scelto.
Scusami Crasmen ma come fai a conoscere la mia esposizione visto che non ne ho mai scritto sinora? :)

La scelta di trattare è tua, ma conta che è un diserbante come gli altri ed è molto più "safe" sulle essenze da prato rispetto agli altri. Aggiungo che non è il MIO diserbante selettivo, ne parli come se te lo stessi rifilando a forza e come se fossi io il produttore o il negoziante.
Nulla da dire sul prodotto, ma se voglio traseminare fra meno di 1 mese non posso passarlo... La prossima Primavera eventualmente ne riparliamo, ma per ora, visto che voglio traseminare, il mio giardiniere mi ha sconsigliato qualunque trattamento diserbante.
Al contrario il suo consiglio è di estirpare il più possibile manualmente arieggiare le zone in cui voglio eseguire la trasemina, tagliarlo molto basso ed infine traseminarlo.
Lui dice che se mettiamo lo starter insieme ai semi, la maggioranza delle infestanti indebolite, anche per via del fatto che andiamo verso le stagioni più fredde dovrebbero morire...

Non dico niente riguardo il giardiniere, magari qualcun altro qua dentro te lo dirà..
Fidati non è uno stupido nè uno sprovveduto e l'impianto d'irrigazione si è guastato per via di un fulmine, non certo a causa sua...
Sinceramente visto il caldo che c'è stato pensavo di tornare a casa e di ritrovarmi tutto bruciato, invece oltre 3/4 del prato sono ok (e sono già molto contento di ciò). :)
 

Crasmen

Florello
Ok. Secondo te è meglio traseminare le zone più soleggiate (che sono quelle più rovinate) con della Poa, delle Festuche Fini o dell'Agrostide Stolonifera?
La poa sarebbe una scelta sensata, ma la nublue plus ha una colorazione scura che mal si integra con quella del loietto che è generalmente verde brillante. Una varietà che è introvabile in purezza, con una colorazione verde brillante è la SPF-30 Heatmaster, prodotta dalla ICL.
Dovresti più che altro definire i tuoi gusti, all'inizio hai detto che non ti piace l'effetto della festuca a., ma in che senso? Parli della larghezza della lamina, del colore o di cosa?

Festuche fini se vuoi un prato verde d'estate, ingialliscono con facilità al sole intenso.

L'agristide, per via della sua manutenzione deve esistere solamente in purezza. È impensabile trovare e gestire agrostide e festuche fini nello stesso mix.

L'esposizione l'hai accennata al post #14, riguardo il giardiniere non mi riferivo all'impianto, ma ai consigli che ti ha dato. Tra quelli delle specie con cui traseminare, a quelli riguardo l'uso di erbicidi un mese prima della trasemina.. Non riesco proprio a capire.
Evita di estirpare il cyperus, faresti solo danno.
 
Alto