• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di ritorno dalle ferie...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il nome non lo ricordo ma è una foglia larga, neppure delle più ostiche. Mi pare sia stagionale ma come tutte le piante se ben accestita riesce a passare tranquillamente anche l'inverno.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se presenti molte foglie larga diffuse su tutto il prato o porzioni ampie di esso vale la pena passare (per comodità) il foglia larga su tutto il prato. Altrimenti solo nei dintorni delle infestanti. Tratta il pomeriggio verso le sei, assicurati che non piova la notte, e il giorno dopo se devi irrigare irriga senza problemi a mattinata inoltrata.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Se presenti molte foglie larga diffuse su tutto il prato o porzioni ampie di esso vale la pena passare (per comodità) il foglia larga su tutto il prato. Altrimenti solo nei dintorni delle infestanti. Tratta il pomeriggio verso le sei, assicurati che non piova la notte, e il giorno dopo se devi irrigare irriga senza problemi a mattinata inoltrata.

Grazie ancora, @Grappino
Lo chiedo perchè essendo più facili da identificare, tutte le "foglia larga" sinora le ho tolte tutte a mano abbastanza semplicemente...
A dire la verità pensavo fosse una "foglia stretta" tanto è piccola... Solo che forma una sottospecie di "coltre" sopra tutta l'erba e cresce sia al sole che all'ombra!
Ci sono problemi per le piante intorno (meli, peri, siepi, photinia, ecc)?
Ed infine la domanda più importante: meglio darlo dopo aver rasato il prato oppure prima di rasarlo?
Speriamo che al consorzio mi diano il prodotto visto che non essendo un operatore non ho il patentino... :cautious:
 

ztm

Apprendista Florello
Quella specie di edera è difficile da togliere a mano, le radici restano quasi sempre nel terreno e dopo pochi giorni sei da capo.
Io ho appena passato l'Evade, perché continuava ad aggrapparsi a tutte le piante di lavanda.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I diserbi agiscono tutti per via fogliare quindi meglio darli con piante con la massima superficie fogliare (tradotto, non tagliare :)). Per la stessa ragione non ci sono problemi con siepi e alberi da frutto in virtù del fatto che con un po' di attenzione non andrai a spruzzare sulle foglie di questi. Inoltre i quantitativi di p.a. da etichetta sono calibrati per tappeti erbosi o orti e quindi piante adulte e arbusti si e no ne sentono il solletico. Ovviamente eviterei di mangiare i frutti il giorno dopo rispettando un minimo tempo di carenza, se non altro perchè col vento un po di p.a. potrebbe depositarsi sugli stessi.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
I diserbi agiscono tutti per via fogliare quindi meglio darli con piante con la massima superficie fogliare (tradotto, non tagliare :)). Per la stessa ragione non ci sono problemi con siepi e alberi da frutto in virtù del fatto che con un po' di attenzione non andrai a spruzzare sulle foglie di questi. Inoltre i quantitativi di p.a. da etichetta sono calibrati per tappeti erbosi o orti e quindi piante adulte e arbusti si e no ne sentono il solletico. Ovviamente eviterei di mangiare i frutti il giorno dopo rispettando un minimo tempo di carenza, se non altro perchè col vento un po di p.a. potrebbe depositarsi sugli stessi.

Perfetto. Mille grazie ancora.
Corro subito a comprarlo.

upload_2017-8-31_10-49-54.png

@ztm E' veramente fastidiosa! Io sinora l'ho tolta a mano e con il rastrello, ma ho notato che dove l'avevo tolta prima di andare in ferie, è ricomparsa più folta di prima! Oltretutto non muore sia che bagni sia che viva in pieno sole, la maledetta!
La cosa che mi ha lasciato sconcertato è che "sotto la coltre" c'è l'erba del prato in sofferenza (sembra stia prendendo la ruggine).
Vediamo se uccidendola si riprenderà da sola entro fine Settembre.
 
Alto