Scusatemi, grazie e
@Crasmen mi sono accorto di aver dato una spiegazione errata su come si danno i principi attivi, questo perchè sono più abituato a trattare alberi/siepi e non prati. Allora riprovo (prego i più esperti di correggermi ancora se dico inesattezze):
Quando si tratta con prodotti chimici la quantità di prodotto da utilizzare può essere fornita in due modi:
1. Specificando la concentrazione del prodotto per litro
2. Specificando la concentrazione di prodotto per metro quadro (più tipica per i tappeti erbosi)
Nel primo caso vale il discorso che ho fatto nel mio post precedente, ovvero va rispettata la concentrazione per singolo litro. Quindi se la concentrazione consigliata è di 1ml al litro, in base ai litri che carichiamo nella pompa a spalla decidiamo la quantità di prodotto (es. 10ml se usiamo 10 litri) e distribuiamo in maniera uniforme il prodotto. Terminato la zona da trattare (es. siepe) bisogna fermarsi anche se ci sono litri disponibili nella pompa. Questo perchè avremo dato comunque la concentrazione di prodotto corretto. E' questo il tipico caso delle siepi o degli alberi da frutto.
Nel secondo caso, tipico dei tappeti erbosi, ci viene fornita la quantità di prodotto che deve andare su ogni mq ed è quella la quantità che dobbiamo rispettare. I litri di acqua in questo caso vanno calcolati a seconda di quanti ce ne servono per coprire la superficie. In questo caso i litri utilizzati sono paradossalmente più importanti rispetto al caso precedente perchè idealmente dobbiamo usare una quantità di acqua che permette di copriere esattamente la superficie. Facciamo l'esempio del permit: la dose è 1g/100mq. Se abbiamo 100mq di giardino e diluiamo il prodotto in 5 litri di acqua e non ce la facciamo a coprire la superficie avremo dato una quantità di prodotto superiore a quella consigliata. Al contrario se diluissimo in 15 litri e ne avanzassero 5 avremo dato 1/3 di quantità in meno di quella ideale. Anche ripassando con l'acqua rimanente difficilmente copriremo di nuovo tutto il prato in modo uniforme con il risultato di aver dato più prodotto in alcune zone e meno in altre. Quindi quanta acqua utilizzare per 100mq ? Qui dipende da molti fattori ma indicativamente 100mq si coprono con poco o nullo residuo con 5-10 litri a seconda dell'attrezzatura, del livello di nebulizzazione dell'ugello, della velocità con la quale vi muovete. Questo è il motivo per cui si consiglia sempre questa quantità.
Quindi tornando alla domanda di Davide, per il permit mettere 1g per ogni 100mq e diluitelo in 5-10 litri o, se la conoscete, nella quantità di acqua che vi permette di coprire indicativamente l'estensione del vostro t.e..
bl