• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crasmen

Florello
Vittorio, 1g lo puoi diluire da 5 a 10 litri.

Ripeto il concetto. L'importante è rispettare la concentrazione del prodotto ovvero in quanti litri max e minimo disciogliere il principio attivo.

Poi devi sapere quanti litri ti ci vogliono a fare il tuo prato e ti regoli su quanto principio attivo mettere. Quindi se il tuo prato lo fai con 10 litri puoi mettere 1 o 2 grammi di principio attivo. Se ti servono 20 litri allora devi mettere da 2 a 4 grammi e così via.

Ovviamente il min e max lo decidi in base al tipo di infestazione che hai, alla robustezza delle infestanti etc. etc. Nel tuo caso andrei a dose massima ovvero 1g/5l.

bl
Non è corretto quello che dici. La diluizione del principio attivo non deve essere fatta in base all'acqua che utilizzi, ma sempre in base alla superficie da trattare. Sovradosando i p.a. rischi di incorrere in problemi più o meno gravi; utilizzare 4g di permit per trattare 100mq solo perchè si vogliono utilizzare 20L d'acqua è una cosa folle.

Comunque per me potete acquistarne quanti ne volete, il problema è che bisogna arrivare a queste 10 bustine :banghead:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ok ho capito, grazie. Ma allora bisogna sempre utilizzare tutta l'acqua caricata ripassando eventualmente nelle stesse zone altrimenti non si da la dose giusta di p.a.

bl
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Dopo questa delucidazione da parte di Crasmen ho fatto un po' di confusione .. quindi 100mq dovrebbero essere trattati con 1 grammo di pervit diluito in 10 litri di acqua ???:eek:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Scusatemi, grazie e @Crasmen mi sono accorto di aver dato una spiegazione errata su come si danno i principi attivi, questo perchè sono più abituato a trattare alberi/siepi e non prati. Allora riprovo (prego i più esperti di correggermi ancora se dico inesattezze):

Quando si tratta con prodotti chimici la quantità di prodotto da utilizzare può essere fornita in due modi:

1. Specificando la concentrazione del prodotto per litro
2. Specificando la concentrazione di prodotto per metro quadro (più tipica per i tappeti erbosi)

Nel primo caso vale il discorso che ho fatto nel mio post precedente, ovvero va rispettata la concentrazione per singolo litro. Quindi se la concentrazione consigliata è di 1ml al litro, in base ai litri che carichiamo nella pompa a spalla decidiamo la quantità di prodotto (es. 10ml se usiamo 10 litri) e distribuiamo in maniera uniforme il prodotto. Terminato la zona da trattare (es. siepe) bisogna fermarsi anche se ci sono litri disponibili nella pompa. Questo perchè avremo dato comunque la concentrazione di prodotto corretto. E' questo il tipico caso delle siepi o degli alberi da frutto.

Nel secondo caso, tipico dei tappeti erbosi, ci viene fornita la quantità di prodotto che deve andare su ogni mq ed è quella la quantità che dobbiamo rispettare. I litri di acqua in questo caso vanno calcolati a seconda di quanti ce ne servono per coprire la superficie. In questo caso i litri utilizzati sono paradossalmente più importanti rispetto al caso precedente perchè idealmente dobbiamo usare una quantità di acqua che permette di copriere esattamente la superficie. Facciamo l'esempio del permit: la dose è 1g/100mq. Se abbiamo 100mq di giardino e diluiamo il prodotto in 5 litri di acqua e non ce la facciamo a coprire la superficie avremo dato una quantità di prodotto superiore a quella consigliata. Al contrario se diluissimo in 15 litri e ne avanzassero 5 avremo dato 1/3 di quantità in meno di quella ideale. Anche ripassando con l'acqua rimanente difficilmente copriremo di nuovo tutto il prato in modo uniforme con il risultato di aver dato più prodotto in alcune zone e meno in altre. Quindi quanta acqua utilizzare per 100mq ? Qui dipende da molti fattori ma indicativamente 100mq si coprono con poco o nullo residuo con 5-10 litri a seconda dell'attrezzatura, del livello di nebulizzazione dell'ugello, della velocità con la quale vi muovete. Questo è il motivo per cui si consiglia sempre questa quantità.

Quindi tornando alla domanda di Davide, per il permit mettere 1g per ogni 100mq e diluitelo in 5-10 litri o, se la conoscete, nella quantità di acqua che vi permette di coprire indicativamente l'estensione del vostro t.e..

bl
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Spiegazione e successivo consiglio/risposta da manuale. Io ormai vado in automatico, per 120 mq uso 8 litri e finisco l'ultimo goccio nella pompa all'ultimo mq del prato. Per chi non ha idea perché si approccia per la prima volta potrebbe essere utilissimo a tempo perso fare un giro di prova caricando la pompa di sola acqua e vedere quanta ne svuota.
 

Markus80

Giardinauta
Queste piante mi crescono solo in un metro quadro di tutto il prato... Per il resto è tutto pieno di portulaca ed altre infestanti a foglia larga
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Altro elemento da controllare: Nel Cyperus le foglie si staccano dallo stelo a gruppi di tre e non di 2 come nella maggior parte dei casi
 

Franco71

Giardinauta
Anche per me è cyperus... Se non trattata tenderà ad espandersi a macchia d'olio.
La portulaca invece è ottima in un'insalata o nella frittata... :D
 
Ultima modifica:

Walter

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra proprio cyperus! La sezione triangolare ce l'ha lo stelo dell'infiorescenza!
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ma il pabbio come si elimina? :)
Ed ora che ho letto il nome portulaca,l ho ricercato e se non erro lo tengo anche io!
Ma non dappertutto :( anche questo come si elimina?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto