• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
A marzo?ma quindi per ora non posso fare nulla?cioè tagliare e basta? :(
Pero devo vedere bene se è la portulaca :D devo fare le foto almeno capisco se mangiarla o no :D
 

Franco71

Giardinauta
Io ne ho fatto una insalatona ieri sera...ottima!
Ma attento, quelle da vivaio con quei bei fiori grandi violetto non son altrettanto buoni.
Solitamente la portulaca che abbiamo nei prati (ottima da mangiare soprattutto le cime più tenere), quando fiorisce, ha fiori giallini e piccoli.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Io ne ho fatto una insalatona ieri sera...ottima!
Ma attento, quelle da vivaio con quei bei fiori grandi violetto non son altrettanto buoni.
Solitamente la portulaca che abbiamo nei prati (ottima da mangiare soprattutto le cime più tenere), quando fiorisce, ha fiori giallini e piccoli.

Quindi la potrei anche togliere dal prato con la radice e metterla in una fioriera cosi da avere una pianta bella e salutare? :)
 

Franco71

Giardinauta
Penso proprio di sì... Ma a me non piace come bellezza. Degustibus....
Siamo OT. Se vuoi c'è una sezione aromatiche e piante spontanee...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Vittò prenditene due dammi retta...che il cyperus è una brutta bestia soprattutto se ne hai una infinità come hai tu.

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
@biscia.luppoli prendere 2 bustine non mi servirebbe perche come abbiamo già fatto i conti nella mia discussione io ho:
120 mq quindi ne utilizzo 1,2 grammi;
35 mq quindi ne utilizzi 0,35 grammi;
17 mq quindi ne utilizzi 0,17 grammi
Per un totale di 1,72 grammi dei 6 che sono disponibili nella bustina,e li dilusco in 8/10 LT d acqua seguendo le tue indicazioni precedenti.
Quindi diciamo che potrei anche riutilizzarlo un altra volta ed un altra ancora se con i primi interventi non riuscissi a debellarlo tutto, cosa molto probabile.
Calcoli sbagliati?:)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
No no i calcoli sono giusti, ma devi contare 2 passate sicure a distanza di 2-3 mesi e temo anche una terza vista l'enorme infestazione che hai. A questo punto ti troveresti senza più permit e purtroppo la probabilità che ti serva tra 1-2 anni è alta.

Ora visto che è un prodotto difficilissimo da reperire e ora hai la possibilità di farlo io mi metterei al sicuro visto che se tra 1-2 anni ti torna il Cyperus poi non è detto che ci sia @Crasmen a spedirti un'altra bustina. E il Cyperus se lo lasci agire è devastante...
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Uhm... Si questo l avevo calcolato ma mi sono detto se lo avessi acquistato ora come prevenzione per i prossimi anni,durerà? Sara ancora buono? O scade e perde l effetto? Perche tutti i diserbanti immagino abbiano una scadenza,sbaglio?
 

Crasmen

Florello
Sì, se conservato dura molto. Calcola sempre che è granulare e non già diluito, quello allunga enormemente la shelf life ;)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io confermo che ne prendo due.

@Vittorio870 : io ho cyperus da 6-7 anni, con 2-3 trattamenti lo debelli, ma ritorna, prima con 4,5 piantine poi aumenta sempre piu. Io ho conservato il prodotto per tutti questi anni e fa ancora effetto. Lo sto comprando perchè mi è finito e ti garantisco che si conserva. In commercio si trova molto difficilmente ma solo a confezioni da circa 200 euro.
 

Franco71

Giardinauta
@biscia.luppoli
120 mq quindi ne utilizzo 1,2 grammi;
35 mq quindi ne utilizzi 0,35 grammi;
17 mq quindi ne utilizzi 0,17 grammi
Per un totale di 1,72 grammi dei 6 che sono disponibili nella bustina,e li dilusco in 8/10 LT d acqua seguendo le tue indicazioni precedenti.
Calcoli sbagliati?:)
Solo una nota:
Se riesci a coprire uniformemente 172mq di prato con 8/10lt, sei davvero bravissimo....Io non ci sono mai riuscito!
In genere si considerano 8/10lt x 100mq...quindi a te ne serviranno 15/20lt di acqua.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
OT:Io ve lo segnalo. Non mangiate la portulaca su terreni di cui non conoscete molto perché accumula metalli pesanti, ma in generale è proprio una pianta con notevoli proprietà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto