• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo per cyperus

che78

Aspirante Giardinauta
Il loietto coi nostri caldi estivi soffrirebbe anche con un'irrigazione al giorno. È una questione propria della specie che non è adatta a temperature superiori ai 30 gradi per lunghi periodi. Tenderà a scomparire.


Quindi é il loietto che sta morendo e nn qualche malattia o fungo?
 

che78

Aspirante Giardinauta
Non vedo patologie :)


Questa è ora la situazione del mio giardino, pessima, quello sará tutto il loietto ingiallito.
Avevo pensato a fine settembre di traseminare royale sea che ha una percentuale di gramignone nelle sementi e festuca.
Come lo posso riprendere? Ho dato antigerminello a fine maggio.
 

Allegati

  • IMG_20170612_131222-600x800.jpg
    IMG_20170612_131222-600x800.jpg
    252,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20170612_131229-600x800.jpg
    IMG_20170612_131229-600x800.jpg
    299,7 KB · Visite: 14
  • IMG_20170612_131234-600x800.jpg
    IMG_20170612_131234-600x800.jpg
    258,2 KB · Visite: 9

Phil

Esperto Sez. Prato
Trasemine con macroterme in autunno proprio da evitare.. non nascerebbe nulla in pratica.
A concimazioni come ti sei mosso fin'ora? Il terreno a vederlo così sembra molto pesante, lo hai mai arieggiato?
Irrigazioni ogni quanto?
 

che78

Aspirante Giardinauta
Irrigazione ogni 3gg per la festuca, ariazione l' ho fatta a settembre, la concime l' ho usata a inizio maggio, una a rilascio modificato, il loietto dalle mie parti, sto a Salerno, penso stia morendo per il calore e poca irrigazione, la festuca, quella che é nata é verde e nn ha avuto fin ora alcuna sofferenza.
Cosa mi consigli?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A settembre trasemina con festuca arundinacea.
Arieggia prima incidendo il terreno con due passate con un arieggiatore a lame elettrico o a motore oppure con un rastrello arieggiatore.
Usa un mix tipo maciste della Bottos.
 

che78

Aspirante Giardinauta
A settembre trasemina con festuca arundinacea.
Arieggia prima incidendo il terreno con due passate con un arieggiatore a lame elettrico o a motore oppure con un rastrello arieggiatore.
Usa un mix tipo maciste della Bottos.


Io ho usato royal blue, dici che il maciste sia migliore?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Nel tuo caso allora meglio ancora lo Sportplay di Padana sementi. Non contiene il loietto quantomeno...
 

SantoroGiardini

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,L anno prossimo vorrei eliminare cyperus dal prato di un mio cliente,quale sarebbe il periodo ottimale per somministrare il sedgehammer?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il Cyperus è ora in dormienza. Nel mio giardino si è svegliato timidamende nella prima quindicina di Aprile per poi accelerare la crescita da Maggio in poi.

Quindi direi che un buon periodo è da Maggio a seguire.

bl
 

Fa_St

Aspirante Giardinauta
Salve, ho anch'io problemi di infestazione da Cyperus.
Avete mai sentito dell'uso dell zucchero? Qualcuno l'ha provato?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Phil ho una zona dove sono presenti una trentina di piantine di Cyperus tutte vicine. Ora sono naturalmente in dormienza ma non le ho tagliate per far in modo di riconoscerle. Dato che in tarda primavera dovrò seminare una macroterma mi consigli di levarle con la pala e con tutto il terreno fino all’ultimo stolone per poi buttare via tutta la terra o mi consigli di fare altro?
 

Crasmen

Florello
Phil ho una zona dove sono presenti una trentina di piantine di Cyperus tutte vicine. Ora sono naturalmente in dormienza ma non le ho tagliate per far in modo di riconoscerle. Dato che in tarda primavera dovrò seminare una macroterma mi consigli di levarle con la pala e con tutto il terreno fino all’ultimo stolone per poi buttare via tutta la terra o mi consigli di fare altro?
Ciao Romolo, io sono il fornitore ufficiale di permit del forum, se ti interessa c'è il thread in evidenza nella sezione ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao Romolo, io sono il fornitore ufficiale di permit del forum, se ti interessa c'è il thread in evidenza nella sezione ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ciao @Crasmen secondo te non mi conviene risolvere il problema alla radice piuttosto che diserbare con un selettivo visto e considerato che devo riseminare tutto? Fammi sapere che ne pensi
 

Crasmen

Florello
Spiegami un po’ come funziona questo selettivo e che efficacia ha senza costringermi a leggere tutto il post
Viene usato nelle risaie e nei campi di mais per debellare le varie specie di Cyperus che come potrai immaginare cresce alla grande in quelle condizioni.
Il vantaggio di questo diserbante è che arriva ad agire fino ai bulbi emessi dal cyperus, eliminandolo definitivamente. Sempre se non si mandano a fiore quelli già presenti o si ha un campo contaminato vicino casa :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Quindi è definitivo il diserbo? Neanche il Glifosate è così potente da agire sui bulbi. Sbaglio qualcosa?
No, il glifosate non arriva ai bulbi, il suo effetto è temporaneo.

Sì, definitivo se non hai un'infestazione esagerata, se non hai una fonte di infestazione vicino casa e se non ti sei "divertito" ad estirparli ogni tanto.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Fa_St

Aspirante Giardinauta
Salve,
volevo riportare la mia esperienza dopo due applicazioni del diserbante specifico su di un prato misto di trifoglio nanissimo e dichondra repens.
Il cyperus si sarà forse indebolito e ingiallito ma è ancora vegeto. Ho notato solo che è più facile estirparlo.
Anche il prato però ha subito l'azione del diserbante.
Il trifoglio ha bloccato la crescita e in qualche punto si è ingiallito e qualche foglia ha assunto un colore rossastro.

Sto pensando di procedere all'esteripazione manuale, parziale risemina e poi in primavera una passata di diserbo eventualmente.
 
Alto