• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crasmen

Florello
Come molti sanno, è iniziata la stagione dell'insorgenza del cyperus in molti giardini pubblici e privati. Ho avuto l'idea, appoggiata da @white sand, di parlarvi di questa infestante. Quindi andremo a vedere di cosa si tratta e di come sia possibile eliminarla definitivamente dal nostro prato.

Per la prima parte, vi allego un estratto di una pubblicazione di Syngenta Crop Protection, riguardante Cyperus spp. :
'Cyperus è un genere di piante della famiglia delle Ciperacee al quale appartengono diverse specie erbacee cosmopolite, fra le quali ad esempio il papiro. Sono piante monocotiledoni non graminacee, annuali e poliennali, con radice rizomatosa, caratterizzate dall'unicità del fusto triangolare.

Alcune specie di cipero, note da tempo come tipiche infestanti delle risaie, si ritrovano con sempre maggior frequenza come infestanti del mais in varie zone italiane. Fra queste specie vi sono: Cyperus esculentus (Zigolo dolce, dolcichini - pianta perenne rizomatosa, alta fino a 100 cm, nei secoli passati veniva coltivata e usata per scopi alimentari, sfruttandone i tuberi commestibili), Cyperus difformis (Zigolo delle risaie - pianta erbacea annuale, alta fino a 70 cm), Cyperus rotundus, Cyperus serotinused altre. Cyperus esculentus, la specie che ha trovato maggiore diffusione, si riproduce per seme e principalmente per tuberi (simili a "cipollini"). Quando in primavera nel terreno si determinano le adatte condizioni (temperatura min. 12°C), i tuberi presenti nel primo strato di terreno (circa 15 cm) germinano, formano dei rizomi che si sviluppano verso la superficie e danno poi origine al fusto, alle radici e ad altri rizomi. Nel periodo di vegetazione si forma una fitta rete di rizomi, all'estremità dei quali si formano, in una fase successiva, i nuovi tuberi.

Nei nostri ambienti tutto il ciclo si svolge normalmente da metà aprile a settembre. Il Cipero ha un'elevata velocità di propagazione, è una specie molto competitiva e che si adatta alle varie condizioni ambientali, per questo è un'infestante temibile. Nei campi dove questa malerba è presente, sia pure con poche piante o a chiazze, è opportuno intervenire con il diserbo, per impedire che l'infestazione si consolidi e si espanda.'

Come avrete capito l'articolo è dedicato alle colture di mais, ma il discorso è il medesimo per i nostri amati prati. In questo caso le specie che più facilmente vengono identificate sono: Cyperus rotundus e Cyperus esculentus.

La parte che sicuramente più interessa tutti voi è come effettuare un diserbo efficace.. Perchè dico questo? Perchè la sua estirpazione dal terreno non comporta l'eliminazione dei numerosi rizomi che danno origine a nuovi fusti.

Come fare quindi?
Le alternative sono due:
- rimozione manuale; rimuovendo una zolla profonda in corrispondenza delle infestanti, stando attenti a non far cadere i rizomi a terra e sostituendo la terra rimossa. È senz'altro un lavoraccio, lungo e impegnativo, soprattutto se l'infestazione è in stato avanzato.
- rimozione con diserbo; attualmente il diserbo di questa infestante con Halosulfuron metile 75% è l'unica alternativa alla rimozione manuale. Questo p.a., ad assorbimento fogliare, viene assorbito fino ai rizomi e permette il totale controllo dell'infestante.

Qual è il problema quindi? Facile, questo p.a. viene venduto solamente negli USA, in comode bustine da 0,93g, con il nome di Sedgehammer +. I costi di importazione sono alti e le dosi sono di 0.93g x 100 mq. Praticamente ci vogliono all'incirca 50€ per trattare un'area di 100mq.
In Italia è disponibile con il nome di Permit, prodotto dalla Scam e dalla Dow Agro, però in confezioni adatte al trattamento di aree molto più estese, come appunto le colture di riso e mais. La confezione da 150g è venduta ad un costo di circa 200€.

Vista la difficolta di reperire entrambi i prodotti, ho deciso di prestare aiuto a chi ne avrà bisogno (senza nessun guadagno per me). Ho la possibilità di acquistare bustine di Permit da 6g a 20€ l'una e spedirle in tutta Italia grazie al mio rivenditore di fiducia, che ha avuto l'ok dalla casa produttrice per dividere la confezione da 150g.
Ho già effettuato numerose spedizioni lo scorso anno e viste le già numerose richieste di quest'anno ho deciso che, essendo per me difficile gestirle dal forum, sia necessario contattarmi via email per inviare i dati necessari per effettuare l'ordine. Per questioni di comodità, sarà possibile effettuare l'ordine solamente quando ci sarà un gruppo di 10 persone pronte al pagamento; questo perchè non ho la possibilità di recarmi troppo spesso dal rivenditore.

La mia email è: crasmen6@gmail.com
I dati da inviare sono:
  • Nome Cognome
  • Via
  • Cap - Città - Provicia
  • Numero di cellulare per il corriere
  • Codice Fiscale per il corriere
In seguito all'invio dell'email risponderò nel più breve tempo possibile per far sapere il costo del corriere e i tempi necessari alla spedizione, aggiornando il thread con il conto degli ordini in attesa.

Per ora dovrebbe essere tutto, aggiornerò il thread se necessario.
Mi limito solamente a taggare utenti che me lo hanno chiesto in privato e a postarvi qualche foto. Saluti :D:D

@mttbalsamo @greenhome @Salvo86 @spinmar @Deimosprato @MAX_70
@vulgar85

View media item 239068View media item 239065View media item 239062View media item 239059
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Innanzitutto voglio ringraziare pubblicamente @Crasmen per la disponibilità che mette a disposizione di tutti i forumers.
Intanto lascio il Topic in questo pagina, tra breve lo porterò in evidenza tra quelli in rilievo.
Grazie ancora ragazzo...I gruppi di acquisto sono sempre graditi.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @Crasmen !! Sei un grande! Anche a me sta riconìmparendo il Cyperus, lo scorso anno pensavo di averlo debellato con il Sedgammer+ acquistato online sul sito che aveva consigliato Cigolo, ma ora non lo hanno più!
Mi interesserebbe; se non ricordo male sei di Nettuno, potrei venire a prendermelo di persona (io abito a Lavinio), se a te non da fastidio: magari ci prendiamo in caffè :).
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Grazieeeeee.
Ti ho appena scritto!
Prodotto fantastico, lo usai qlc anno fa e ha una ottima efficacia.
Peccato che dopo qualche anno mi sia ritornato e ora devo ritrattare :)))
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Grazie Crasmen, scritto ora, mi unisco al gruppo. Non ho questo problema ma mi piace essere sempre pronto a ogni evenienza..
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ti ho scritto anche io!!

PS: avevo sbagliato il tuo indirizzo email! :banghead:
 
Ultima modifica:

Esordiente

Aspirante Giardinauta
Ma ha una scadenza una volta aperto?
Io al massimo in una stagione posso utilizzare 4 pacchetti del vecchio sedgehammer, i rimanenti posso lasciarli al prossimo anno
 

Crasmen

Florello
Ma ha una scadenza una volta aperto?
Io al massimo in una stagione posso utilizzare 4 pacchetti del vecchio sedgehammer, i rimanenti posso lasciarli al prossimo anno
Io lo conservo in un barattolo di vetro al fresco e non ho avuto problemi.. Comunque con un trattamento dovresti risolvere, perché lo ripeti?
 

Esordiente

Aspirante Giardinauta
Perchè credevo scadesse una volta aperto allora avrei approfittato per ripetere il trattamento a fine stagione, di solito a settembre tende a ricomparire in misura molto minore.
Diciamo che con il tuo pacchetto dovrei coprire 3 stagioni di infestazione perchè fino ad ora purtroppo l'anno seguente è sempre ricomparso
 

Crasmen

Florello
Perchè credevo scadesse una volta aperto allora avrei approfittato per ripetere il trattamento a fine stagione, di solito a settembre tende a ricomparire in misura molto minore.
Diciamo che con il tuo pacchetto dovrei coprire 3 stagioni di infestazione perchè fino ad ora purtroppo l'anno seguente è sempre ricomparso
Ti metto in lista quindi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto