• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo per cyperus

Supporto

Giardinauta
Salve,
volevo riportare la mia esperienza dopo due applicazioni del diserbante specifico su di un prato misto di trifoglio nanissimo e dichondra repens.
Il cyperus si sarà forse indebolito e ingiallito ma è ancora vegeto. Ho notato solo che è più facile estirparlo.
Anche il prato però ha subito l'azione del diserbante.
Il trifoglio ha bloccato la crescita e in qualche punto si è ingiallito e qualche foglia ha assunto un colore rossastro.

Sto pensando di procedere all'esteripazione manuale, parziale risemina e poi in primavera una passata di diserbo eventualmente.
Se provi a toglierlo il giorno dopo che ha piovuto, noterai che viene via molto facilmente, senza nessuna difficoltà o bisogno di diserbo... E soprattutto senza mettere a rischio il prato.
 

Crasmen

Florello
Se provi a toglierlo il giorno dopo che ha piovuto, noterai che viene via molto facilmente, senza nessuna difficoltà o bisogno di diserbo... E soprattutto senza mettere a rischio il prato.
Perchè intervenire con queste affermazioni senza senso?



Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Salve,
volevo riportare la mia esperienza dopo due applicazioni del diserbante specifico su di un prato misto di trifoglio nanissimo e dichondra repens.
Il cyperus si sarà forse indebolito e ingiallito ma è ancora vegeto. Ho notato solo che è più facile estirparlo.
Anche il prato però ha subito l'azione del diserbante.
Il trifoglio ha bloccato la crescita e in qualche punto si è ingiallito e qualche foglia ha assunto un colore rossastro.

Sto pensando di procedere all'esteripazione manuale, parziale risemina e poi in primavera una passata di diserbo eventualmente.
Ma in quanti giorni l'hai somministrato due volte e in che dosi?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se provi a toglierlo il giorno dopo che ha piovuto, noterai che viene via molto facilmente, senza nessuna difficoltà o bisogno di diserbo... E soprattutto senza mettere a rischio il prato.

Ciao,
su molte cose non mi azzardo ad intervenire in quanto non mi reputo competente, ma sul cyperus penso di aver accumulato una certa esperienza.

Il Cyperus é una bulbosa, quindi estirparlo a mano serve soltanto nelle fasi di crescita delle nuove piantine quando quindi il bulbo sottostante non é formato. Quindi se si prova ad estirpare una piantina e questa viene via con le radici allora la cosa si puó fare altrimenti é meglio fermarsi subito e passare un diserbante (Permit).

Per il Cyprus non esiste altro modo che diserbare, non ci sono rimedi naturali o alter pratiche per rallentarlo (come ad esempio per la gramigna). Quindi é inutile dare false speranze a chi chiede aiuto.

Inoltre é praticamente impossibile che il permit non abbia fatto effetto se é stato dato alle giuste dosi e nel giusto modo. Tenete presente che per vedere l'effetto basta verificare che una volta tagliato il cyperus non ricresca. Prima di che scompaia bisogna attendere almeno 2 settimane in quanto il cyperus mantiene una grande quantitá di acqua al suo interno e quindi non secca ma marcisce piano piano.

bl
 

Supporto

Giardinauta
Ciao,
su molte cose non mi azzardo ad intervenire in quanto non mi reputo competente, ma sul cyperus penso di aver accumulato una certa esperienza.
Ciao, cosa posso dirti oltre che mi dispiace del fatto che tu ne sia stato invaso?


Il Cyperus é una bulbosa, quindi estirparlo a mano serve soltanto nelle fasi di crescita delle nuove piantine quando quindi il bulbo sottostante non é formato. Quindi se si prova ad estirpare una piantina e questa viene via con le radici allora la cosa si puó fare altrimenti é meglio fermarsi subito e passare un diserbante (Permit).
Certo. Tutte le infestanti le tiro via manualmente insieme alle radici, altrimenti non serve a nulla.
Il punto è capire quando si formano i bulbi, perchè in vita mia non le ho mai fatte venire più alte di 5/6cm e io di bulbi non ne ho mai visti.

Per il Cyprus non esiste altro modo che diserbare, non ci sono rimedi naturali o alter pratiche per rallentarlo (come ad esempio per la gramigna). Quindi é inutile dare false speranze a chi chiede aiuto.
Il Dicotex (foglia larga) me lo uccideva... Dapprima diventava tutto giallo, poi non cresceva più, infine si ripiegava su se' stesso.

Inoltre é praticamente impossibile che il permit non abbia fatto effetto se é stato dato alle giuste dosi e nel giusto modo. Tenete presente che per vedere l'effetto basta verificare che una volta tagliato il cyperus non ricresca. Prima di che scompaia bisogna attendere almeno 2 settimane in quanto il cyperus mantiene una grande quantitá di acqua al suo interno e quindi non secca ma marcisce piano piano.

bl
Del Permit non ne so nulla, ma certo è che l'anno prossimo, nel caso spuntasse del Cyperus in mezzo alle gramigne che seminerò, eventualmente proverò a controllarlo con lo zucchero visto che un vicino di casa mi ha confermato quanto scritto qui:
https://www.wikihow.it/Liberarsi-dello-Zigolo-Infestante-(Cyperus-Rotundus)
 
Ultima modifica:

Fa_St

Aspirante Giardinauta
Non ho detto che il permit non funziona ho detto che ho notato ingiallimento e indebolimento anche se non morte completa.
Ma il problema maggiore è che ha colpito anche il trifoglio e la dichondra.

Ovvio che l'estirpazione non è risolutiva ma è un azione per tenerla sotto controllo spero.
Altrimenti dovrei diserbare completamente ma questo a me non andrebbe proprio.



 

Crasmen

Florello
Non ho detto che il permit non funziona ho detto che ho notato ingiallimento e indebolimento anche se non morte completa.
Ma il problema maggiore è che ha colpito anche il trifoglio e la dichondra.

Ovvio che l'estirpazione non è risolutiva ma è un azione per tenerla sotto controllo spero.
Altrimenti dovrei diserbare completamente ma questo a me non andrebbe proprio.
Certo che noti ingiallimento se effettui del sovradosaggio e tratti due volte a distanza di pochi giorni. Infatti sei il primo ad avere questi problemi..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ciao a tutti. Mi dite dove posso ritrovare la guida all'utilizzo del permit? Me ne è rimasto un po ma già diluito e sono spuntate alcune piantine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Verdepadania

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, é passato qualche anno da quando é stata aperta questa discussione e volevo chiedere qualche precisazione: si parla sempre di Cyperus, ma ne esistono molte varietà.
Io in particolare sono infestato dal Cyperus esculentus o Quadrello. Il trattamento consigliato é sempre con sedgehammer per qualsiasi Cyperus?
Nel frattempo hanno messo in vendita qualche prodotto migliore? O ne esistono di analoghi in vendita anche in Italia?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per il Quadrello devi procurarti il sedgehammer o meglio il permit che si riesce a reperire anche da noi. Abbiamo sul forum un gruppo di acquisto per il permit, leggiti l'apposita discussione in evidenza.

bl
 

grigione

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere se posso usare il sedgehammer o il permit su un terreno che uso come orto in cui ci sono anche alberi da frutto. Ho visto nelle faq del sito americano e dice di no però se io in questo terreno per un anno decido di non piantare niente inizio in primavera a fare i trattamenti per due o tre volte fino a distruggere completamente il cyperus e poi lascio passare estate e inverno la primavera dopo potrò usare il terreno come orto e ritornare a mangiare la frutta degli alberi?Che ne dite? Oppure esistono prodotti specifici per l'orto? Grazie
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Guarda, il principio attivo per il diserbo del cyperus si usa massicciamente in agricoltura (es riso) quindi direi che il programma che ti sei fatto e' un po' troppo catastrofico....

per poter avere effetti nocivi nei frutti (dove in effetti i p.a. si potrebbero accumulare) dovresti irrorare la chioma dell'albero, per via radicale infatti il principio attivo non dovrebbe essere nocivo.

Quindi a meno che tu non abbia cyperus alto 2 metri, se stai attento non dovresti avere problemi.

Fabrizio
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Guarda, il principio attivo per il diserbo del cyperus si usa massicciamente in agricoltura (es riso) quindi direi che il programma che ti sei fatto e' un po' troppo catastrofico....

per poter avere effetti nocivi nei frutti (dove in effetti i p.a. si potrebbero accumulare) dovresti irrorare la chioma dell'albero, per via radicale infatti il principio attivo non dovrebbe essere nocivo.

Quindi a meno che tu non abbia cyperus alto 2 metri, se stai attento non dovresti avere problemi.

Fabrizio
Condivido ;)
 

Domenico1978

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche consiglio. Ho un prato di Lippia Nodiflora con un grosso problema di infestazione da cyperus. Le ho provate tutte ma senza risultati accettabili infine dopo l’ennesima ricerca sono venuto a conoscenza che un prodotto efficace contro questa infestante è il Sedgehammer plus che sono riuscito a reperire in bustina da 13,5 grammi. Leggendo le istruzioni ho visto che il contenuto di una bustina, quindi 13,5 g, va sciolto in un gallone di acqua che ho visto corrisponde a poco meno di quattro libri.volevo chiedere se secondo voi la dose è esatta visto che a me sembra un po’ tanto 13,5 g in 4 litri. E poi volevo anche chiederti se secondo voi il prato di Lippia Nodiflora potrebbe subire dei danni da questo erbicida. Vo ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità
 

Domenico1978

Aspirante Giardinauta
Grazie phil, effettivamente anche a me sembrava un po’ tanto tuttavia sulla busta c’era scritto l’intero contenuto in un gallone ma mi atterrò alla tua indicazione
 

FuerteFC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti riprendo questo post per delle delucidazioni, ho il mio prato di festuca arundinacea che ho riseminato a fine marzo per infoltire il prato maggiormente e togliere spazio alle infestanti, ma come l'anno scorso è tornato il quadrello.
Ho fatto una buona scorta di Sedgehammer Plus ma vorrei innanzitutto capire quando sia idoneo darlo avendo effettuato risemina da circa 3 settimane, in più vorrei capire bene la dose da dare ed evitare danni al prato.
La dose corretta confermate che sia di 1 grammo in 8/10 litri per 100 mq? Quindi non considero le istruzioni riportate sulla confezione di sciogliere i 13,5 grammi in circa 4 litri di acqua?
 

FuerteFC

Aspirante Giardinauta
Grazie phil, effettivamente anche a me sembrava un po’ tanto tuttavia sulla busta c’era scritto l’intero contenuto in un gallone ma mi atterrò alla tua indicazione
Ciao che riscontro puoi darmi con la dose di 1 grammo in 8/10 litri?

Ti ringrazio per le delucidazioni

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 
Alto