• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo per cyperus

che78

Aspirante Giardinauta
Scusate l' OT, feci un pô di risemina a marzo di festuca arund., dopo diserbo, ora ho fatto il prima taglio, ma ve do che molti fili, forse nn della nuova semina sono un pó arancioni, rossastri.
Vi posto delle foto,
quelle gialline come suggerito da voi ê poa annua che forse sta morendo.
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20170415_102329-600x800.jpg
    IMG_20170415_102329-600x800.jpg
    249,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20170415_102314-600x800.jpg
    IMG_20170415_102314-600x800.jpg
    229,9 KB · Visite: 12
  • IMG_20170415_102421-600x800.jpg
    IMG_20170415_102421-600x800.jpg
    216,3 KB · Visite: 5

che78

Aspirante Giardinauta
Quindi la concime a rilascio di azoto graduato nn va bene? Io avevo pensata di darla a fine maggio.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Guarda secondo me è sufficiente una concimazione ( tutti i concimi hanno sempre una piccola frazione a rapido rilascio ) ma se vuoi andare sul sicuro il giorno dopo passa il grip.
 

Renatostabia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... ho un prato seminato ad inizio aprile con miscuglio 80% Fest. aru. 10% Lol. per. 10% Poa pratensis, purtroppo mi sono trovato invaso da cyperus, seguendo le vostre discussioni, mi sono rifornito di Permit come diserbante selettivo,...... ora vorrei sapere se dopo circa 40gg dalla semina sia possibile intervenire con il permit per distruggere il cyperus o è ancora troppo presto? purtroppo sono invaso.... e stanno pure cominciando a fiorire.....grazie
 

Crasmen

Florello
Salve a tutti... ho un prato seminato ad inizio aprile con miscuglio 80% Fest. aru. 10% Lol. per. 10% Poa pratensis, purtroppo mi sono trovato invaso da cyperus, seguendo le vostre discussioni, mi sono rifornito di Permit come diserbante selettivo,...... ora vorrei sapere se dopo circa 40gg dalla semina sia possibile intervenire con il permit per distruggere il cyperus o è ancora troppo presto? purtroppo sono invaso.... e stanno pure cominciando a fiorire.....grazie
Troppo presto. Come hanno fatto già a fiorire? Non tagli? Solitamente fioriscono quando sono molto in là con la crescita
 

Renatostabia

Aspirante Giardinauta
Ho già tagliato 2 volte, l'ho tagliato la prima volta a 30gg a 7cm e la seconda volta a 5cm, dopo 7gg, ma crescono a vista d'occhio.... hanno 40gg perché sono spuntati dopo la semina del prato.... inizio aprile... l'anno scorso li avevo trattati con glifosfate... ma pare, senza risultati...ora pensavo che visto la gravità potevo intervenire anche prima dei 3 mesi dalla semina... non so se il permit possa danneggiare anche il giovane prato come gli altri erbicidi selettivi....
Ho già trattato il resto del mio giardino dove non ho prato dal cyperus con ottimi risultati con l'uso del permit più un coadiuvante....
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.. scusate se scrivo qualcosa che è già stato detto ma rileggendo non ho trovato niente in merito.. purtroppo il mio giardino è stato "attaccato" da cyperus per la seconda volta dopo la prima accaduta circa un anno fa ... L'anno scorso usai sedgehammer+ con ottimi risultati (non definitivi perché dimenticai qualche piantina probabilmente ) ma quest'anno non riesco a trovarlo su nessun sito privato e nemmeno su grossi distributori( tranne Amazon US ma con oltre 70€ di spese di spedizione). Poi leggendo questi post è venuto fuori che molti usano PERMIT .. ora le mie domande sono queste .. 1)avete virato su PERMIT perché sedgehammer non si trova o per altri motivi??? 2 )ho letto che PERMIT deve essere usato solo dopo 3 mesi dalla semina.. io ho solo traseminato ad inizio aprile , devo aspettare il solito lasso di tempo ?? Grazie in anticipo
 

Crasmen

Florello
Buongiorno.. scusate se scrivo qualcosa che è già stato detto ma rileggendo non ho trovato niente in merito.. purtroppo il mio giardino è stato "attaccato" da cyperus per la seconda volta dopo la prima accaduta circa un anno fa ... L'anno scorso usai sedgehammer+ con ottimi risultati (non definitivi perché dimenticai qualche piantina probabilmente ) ma quest'anno non riesco a trovarlo su nessun sito privato e nemmeno su grossi distributori( tranne Amazon US ma con oltre 70€ di spese di spedizione). Poi leggendo questi post è venuto fuori che molti usano PERMIT .. ora le mie domande sono queste .. 1)avete virato su PERMIT perché sedgehammer non si trova o per altri motivi??? 2 )ho letto che PERMIT deve essere usato solo dopo 3 mesi dalla semina.. io ho solo traseminato ad inizio aprile , devo aspettare il solito lasso di tempo ?? Grazie in anticipo
Il p.a. è lo stesso e quindi anche la sua efficacia.
Il vantaggio è la sua reperibilità in Italia, leggi il thread che ho aperto qualche giorno fa "Cyperus:".
 

Renatostabia

Aspirante Giardinauta
Il problema e' che sedgehammer+ e' venduto solo negli stati uniti e non spediscono in Italia, perché spesso viene sequestrato alla dogana e non si assumono responsabilità. Il principio attivo e' lo stesso, solo che il sedgehammer+ a bustine contiene anche un coadiuvante che aiuta l'efficacia di bagnatura del cyperus per migliorare la resa.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Buonasera,cé arrivato il momento che devo diserbare a foglia larga e poi antigerminello, io ho traseminato a fine marzo festuca arundicea su prato loietto giá traseminato a settembre scorso con sempre festuca, alcune zone sono buone ma altre..., nn so se perché il loietto soffre una irrigazione ogne 3gg o nn saprei, sono giallastre, tipo secche, molto del giallo é anche poa annua che sta seccando, allego le foto per qualche consiglio, grazie.
 

Allegati

  • IMG_20170527_184732-600x800.jpg
    IMG_20170527_184732-600x800.jpg
    183,1 KB · Visite: 10
  • IMG_20170527_184827-600x800.jpg
    IMG_20170527_184827-600x800.jpg
    193,4 KB · Visite: 6
  • IMG_20170527_184739-600x800.jpg
    IMG_20170527_184739-600x800.jpg
    211,3 KB · Visite: 5

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il loietto coi nostri caldi estivi soffrirebbe anche con un'irrigazione al giorno. È una questione propria della specie che non è adatta a temperature superiori ai 30 gradi per lunghi periodi. Tenderà a scomparire.
 
Alto