• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di Cyperus

jackr84

Aspirante Giardinauta
Buonasera a Tutti,
sono nuovo del forum e ho da proporre un quesito. Nel mese di Settembre ho seminato il prato costituito da un miscuglio di Festuca. Dal mese di Ottobre è incominciata a spuntare qualche erba infestante tra le quali il temibile Cyperus. Dopo varie ricerche e grazie a questo forum ho trovato una soluzione, vale a dire l'acquisto del Sedgehammer dall'America. Ho aspettato il mese di Marzo e ho fatto un primo trattamento, ma il Cyperus non sembra dare segni di cedimento. Vi posto una foto in quanto non so di quale tipologia si tratta...Come devo agire adesso?

Cyperus.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La foto è troppo piccola per capire di che erba si tratti, di sicuro non cyperus visto che per il momento non è uscito ancora fuori.

Puoi fare foto più grandi e chiare così cerchiamo di capire di cosa si tratta realmente?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A vederla così tagliata, sembra festuca arundinacea ruspante (ossia di datata generazione) probabilmente arrivata col vento. Eliminala a mano poichè è tenace e improba con selettivi. Oppure spennellala con diserbante totale (glyphosade).
 

jackr84

Aspirante Giardinauta
Praticamente devo mettere un diserbante totale solo su questo tipo di erbaccia...Cresce molto rapidamente rispetto al prato e nel giro di due settimane fa delle spighette...se le volesis togliere a mano dovrei sdradicarle?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Praticamente devo mettere un diserbante totale solo su questo tipo di erbaccia...Cresce molto rapidamente rispetto al prato e nel giro di due settimane fa delle spighette...se le volesis togliere a mano dovrei sdradicarle?
Mmmmm......se fa le spighette, allora probabilmente è poa annua. Si, puoi spennellarla con il Glyphosade (erbicida fogliare totale) evitando di sgocciolare in giro, oppure puoi sradicarla (aiutandoti con un coltellino). Nelle zone vuote mettici una "presa" di semi e ricoprili con un "film" di terriccio universale
 

jackr84

Aspirante Giardinauta
A vederla così tagliata, sembra festuca arundinacea ruspante (ossia di datata generazione) probabilmente arrivata col vento. Eliminala a mano poichè è tenace e improba con selettivi. Oppure spennellala con diserbante totale (glyphosade).

Sono riuscito a fare una foto migliore...si capisce da questa foto di cosa si tratta?
Foto 2.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quella non fa le spighette.....è festuca annuale, non debellabile con alcun selettivo (in europa), ma solo manualmente o con erbicida totale.
 
Alto