• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sono pesabilissimi 1,2g, anche con una bilancia da 10€.
Le bilance analitiche possono pesare fino a 4 virgole sotto il grammo :)

Sono microgranuli IDRODISPERSIBILI, ciò significa che si disciolgono in acqua e si applica con pompa a spalla.
Dobbiamo arrivare a 10 bustine.

4 cifre dopo il grammo equivalgono a una precisione di 1/10000 g penso proprio che siamo "leggermente" oltre i 10€ per prenderne una che non pesi a casaccio. :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Invece per una precisione di 0.1g si trovano a 10€ fino a oltre 200€....quindi non aspettatevi nulla da una bilancia da 10€ che pesa i decimi di grammo. Tanto vale averne una precisa che pesa al grammo e andare a occhio tra 1 e 2 grammi.

bl
 

Crasmen

Florello
4 cifre dopo il grammo equivalgono a una precisione di 1/10000 g penso proprio che siamo "leggermente" oltre i 10€ per prenderne una che non pesi a casaccio.

Invece per una precisione di 0.1g si trovano a 10€ fino a oltre 200€....quindi non aspettatevi nulla da una bilancia da 10€ che pesa i decimi di grammo. Tanto vale averne una precisa che pesa al grammo e andare a occhio tra 1 e 2 grammi.

bl
Ovviamente con 10€, ma neanche con 200€, ci compri una bilancia analitica. Esattamente, pesano a unità di 0,1mg e non so se ne hai mai usata una (io sì in laboratorio, molte volte), basta passarci affianco per vedere la cifra spostarsi per una minima quantità d'aria mossa.

Con una decina d'euro però ci prendi un bilancino decente, l'importante è che misuri i decimi di grammo ;)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ovviamente con 10€, ma neanche con 200€, ci compri una bilancia analitica. Esattamente, pesano a unità di 0,1mg e non so se ne hai mai usata una (io sì in laboratorio, molte volte), basta passarci affianco per vedere la cifra spostarsi per una minima quantità d'aria mossa.

Con una decina d'euro però ci prendi un bilancino decente, l'importante è che misuri i decimi di grammo ;)
:su:
 

Franco71

Giardinauta
Io ho cominciato a raccogliere bulbi di cyperus così da bombardare quei bei campi che sembrano immuni... :whistle::tupitupi:
A proposito ci dici chi si è ritirato dalla lista così il primo bombardamento lo facciamo a lui ;):sneaky: (scherzo)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Nuoooooooo.....altre 3!!!!

Forza ragazzi io ne ho prese due....prendetene due anche voi così faccia,o prima altrimenti passa tutta la stagioneeee
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi .. cyperus mi sta devastando il giardino .. io sono già in lista ma se questo serve ad arrivare prima a 10 ne prendo 2 senza problemi @Crasmen
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Già che ci sono faccio una domanda .. ho capito che servono per 100 mq 1 grammo di PERMIT ma non ho capito in quanta acqua va diluito .. grazie in anticipo e cerchiamo di arrivare a 10 .. DAIIIIIIIIII
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io lo metto in due litri....me lo consigliò una persona che lo usava per il trattamento del cyperus nelle risaie, la prima volta lo comprai da lui...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Vittorio, 1g lo puoi diluire da 5 a 10 litri.

Ripeto il concetto. L'importante è rispettare la concentrazione del prodotto ovvero in quanti litri max e minimo disciogliere il principio attivo.

Poi devi sapere quanti litri ti ci vogliono a fare il tuo prato e ti regoli su quanto principio attivo mettere. Quindi se il tuo prato lo fai con 10 litri puoi mettere 1 o 2 grammi di principio attivo. Se ti servono 20 litri allora devi mettere da 2 a 4 grammi e così via.

Ovviamente il min e max lo decidi in base al tipo di infestazione che hai, alla robustezza delle infestanti etc. etc. Nel tuo caso andrei a dose massima ovvero 1g/5l.

bl
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Vittorio, 1g lo puoi diluire da 5 a 10 litri.

Ripeto il concetto. L'importante è rispettare la concentrazione del prodotto ovvero in quanti litri max e minimo disciogliere il principio attivo.

Poi devi sapere quanti litri ti ci vogliono a fare il tuo prato e ti regoli su quanto principio attivo mettere. Quindi se il tuo prato lo fai con 10 litri puoi mettere 1 o 2 grammi di principio attivo. Se ti servono 20 litri allora devi mettere da 2 a 4 grammi e così via.

Ovviamente il min e max lo decidi in base al tipo di infestazione che hai, alla robustezza delle infestanti etc. etc. Nel tuo caso andrei a dose massima ovvero 1g/5l.

bl
Ciao .. ma il prodotto devo darlo solo nelle zone dove è presente cyperus o è meglio darlo a tutto il giardino anche se non presenta l'infestante ?? Grazie in anticipo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto