miciajulie
Fiorin Florello
carne, come si fa a inserire un 'mi piace' comprensivo di acquolina? applausi!!!!!!
mo' mi spiego quello strano suono che sentivo. e io che ho girato tutta casa con la ramazza per snidare qualche buffo animaletto che emetteva un rumore particolare... sembrava stesse ciucciando cicale :confuso:.A me preparare piatti di pesce mi piace quindi prova anche tu e l'acquolina sarà soddisfatta
Questo è il periodo delle canocchie e le si trovano con la bella polpa, quindi si deve approfittarne.
Fortuna che non eravamo al ristorante perchè era tutto un ciuciare
Un piatto che si prepara in 7-8 minuti eccetto il tempo per pulire il pesce.
Vedi l'allegato 126522
8 canocchie o cicale
1 nasello
4 cucchiaiate di salsa di pomodoro
un trito di prezzemolo, qualche filo di erba cipollina
foglia di finocchietto o semi di finocchio
1 pezzetto di cipolla
sale e pepe
olio d'oliva
sciacquare le canocchie, tagliare le spine del carapace e inciderlo sul dorso, se si stacca facilmente potete toglierlo lasciando visibile la polpa.
Il nasello va eviscerato poi ricavate 2 filetti o fateli fare al pescivendolo infine tagliateli in 2-3 pezzi ogni filetto.
Tritate la cipolla e rosolatela con poco olio, appena profuma unite la salsa cuocendola per 3.4 minuti, regolate di sale e pepe poi unite i pezzi di nasello dalla parte del dorso, è pronto quando la polpa diventa bianca.
A parte avrete preparato poco brodo vegetale con un pezzetto di carota, cipolla, due foglioline di prezzemolo e sedano. In questo brodo sbollenterete le canocchie per 1-2 secondi. La polpa delle canocchie è molto delicata ed è subito cotta. PMettete le canocchie nella padella con la salsa per insaporire senza cuocere.
E' una buona ricetta ma è anche molto ricca di grassi, se permetti, alla teglia non metterei l'olio perchè la sfoglia è già ricca di burro, se tgemi che si attacchi puoi sempre usare la carta forni, poi perchè fare 2 strati di sfoglia, io farei una millefoglie farcendo ogni strato. Il feta mi sembra troppo asciutto, e lo cambierei con della provola affumicata e nei funghi prima di spegnere il fuoco aggiungerei del prezzemolo tritato; i funghi sono due varietà che cuociono nello stesso tempo e specificherei che devono essere al dente perchè subentra poi una seconda cottura, specificando per chi la volesse provare.
Valido il suggerimento di coprire la sfoglia con formaggio e uova, la panna la sostituirei con il latte, più leggero.
Naturalmente questa è solo la mia versione, non è mia intenzione stravolgere la tua ricetta, mi sono permessa di aggiungere le mie correzioni se io la volessi ripetere e ne ho discusso perchè avendo scritto nel DDD aperto da me, è come se fossimo nella stessa cucina dove ci si può scambiare iponioni e cambiamenti, spero lo sia anche per te.
Perchè dovrei prendermela, la cucina non la si conosce mai abbastanza, è come la musica, sette note e ne esce un concerto, io sono ancora alla canzoncina.Spero non te la prendi, solo per il latte, ho provato pero non da il giusto gusto .
eh, carne, ho dovuto mediare un po'. te l'ho detto che son difficilini i miei commensali di famiglia (acquisita)! non amano sentire troppo il vino (quindi no vino in cottura), non amano i sughini cremosi (quindi no farina nè frullamento finale). ma frullamento (mio) di qualcos'altro.... sì. spessoHai già avuto la risposta, miglior soddisfazione è il piatto sporco ma vuoto.
Hai scelto di fare un piatto saporito con pochi grassi e lo avrei fatto anch'io così solo che a marinare la carne avrei aggiunto un chiodo di cannella, 2 grani di pepe, un pezzetto di cipollina, di sedano e di caroito con una foglia di alloro, infarinato leggermente la carne e usando il tutto vino compreso per la cottura. Alla fine avrei tolto la carne e frullato il sugo avresti avuto una cremina densa da puciare ma avendo ristretto il sughetto hai ottenuto lo stesso risultato.
Ho anch'io in mente di fare qualcosa del genere prossimamente, appena si abbassano i gradi fuori li alzo dentro.
Perchè dovrei prendermela, la cucina non la si conosce mai abbastanza, è come la musica, sette note e ne esce un concerto, io sono ancora alla canzoncina.
Per la panna hai ragione dà più sapore ma copre anche gli altri sapori. Gli chef la usano raramente perchè dicono che la usano chi vuole coprire il sapore poco piacevole degli altri ingredienti, non è il tuo caso ma la puoi sostituire anche con della besciamella molto diluita però se preferisci la panna...che panna sia, a volte anch'io eccedo se mi piace una tal cosa.
La pasta sfoglia che conoscono tutti è quello che si trova facilmente ai super fatta con farine e burro ma la lavorazione è tanto lunga e complicata che pure gli chef suggeriscono di prendere quella già pronta,....Ti pregherei pero una delucidazione, nel primo commento hai nominato la pasta sfoglia col burro.....Da noi la si fa solo con farina gialli d uovo un pizzico di sale e acqua......Saranno le differenze da paese a paese? Non e mia intenzione fare polemiche, e solo che mi interessa come e fatta da voi...
Metto le dosi della pasta matta che forse quqalche genovese potrà confermare e magari precisare:
200 g di farina
sale fino
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
acqua minerale naturale tiepida
. Non so pero cosa sarebbe la farina manitoba......
Di farine ce ne sono di vari tipi ed ognuna ha una sua funzione.
La manitoba è una farina che serve soprattutto per impasti con lievito perchè, come giustamente ha scritto lore.l, si usa masggiormente per panificare. Il lievito quando si attiva forma del gas e se la farina è debole (farina00 oppure o) sono deboli e non formano bene il reticolo che contenga la lievitazione quindi serve una farina , si dice "forte" in gergo professionale è specificata con un numero e la "w" .
La manitova è circa W350. Non cercare questi simboli nele farine al super perchè non li mettono nelle più serie in commercio è identificato con numero di proteine e la manitoba le ha più alte di tutte le altre, circa 13.
Farine con forza adatta alla panificazione la trovi nei negozi specializzati o dai fornai se te la vendono.
Ma senza fatica usi 2/3 di farina doppio zero e 1/3 di manitoba e ottieni press'a poco la stessa cosa.