• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

carne

Florello Senior
A me preparare piatti di pesce mi piace quindi prova anche tu e l'acquolina sarà soddisfatta :lol:
Questo è il periodo delle canocchie e le si trovano con la bella polpa, quindi si deve approfittarne.
Fortuna che non eravamo al ristorante perchè era tutto un ciuciare :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
A me preparare piatti di pesce mi piace quindi prova anche tu e l'acquolina sarà soddisfatta :lol:
Questo è il periodo delle canocchie e le si trovano con la bella polpa, quindi si deve approfittarne.
Fortuna che non eravamo al ristorante perchè era tutto un ciuciare :lol:
mo' mi spiego quello strano suono che sentivo. e io che ho girato tutta casa con la ramazza per snidare qualche buffo animaletto che emetteva un rumore particolare... sembrava stesse ciucciando cicale :confuso:.

lalle

Florello
Un piatto che si prepara in 7-8 minuti eccetto il tempo per pulire il pesce.

Vedi l'allegato 126522
8 canocchie o cicale
1 nasello
4 cucchiaiate di salsa di pomodoro
un trito di prezzemolo, qualche filo di erba cipollina
foglia di finocchietto o semi di finocchio
1 pezzetto di cipolla
sale e pepe
olio d'oliva

sciacquare le canocchie, tagliare le spine del carapace e inciderlo sul dorso, se si stacca facilmente potete toglierlo lasciando visibile la polpa.
Il nasello va eviscerato poi ricavate 2 filetti o fateli fare al pescivendolo infine tagliateli in 2-3 pezzi ogni filetto.
Tritate la cipolla e rosolatela con poco olio, appena profuma unite la salsa cuocendola per 3.4 minuti, regolate di sale e pepe poi unite i pezzi di nasello dalla parte del dorso, è pronto quando la polpa diventa bianca.
A parte avrete preparato poco brodo vegetale con un pezzetto di carota, cipolla, due foglioline di prezzemolo e sedano. In questo brodo sbollenterete le canocchie per 1-2 secondi. La polpa delle canocchie è molto delicata ed è subito cotta. PMettete le canocchie nella padella con la salsa per insaporire senza cuocere.

Ossiggggnore ... sbavvv, sbavvvvvv ...........

carne

Florello Senior
Cestini di brisée ripieni di mousse di ricotta e pere

Un dolce leggero perchè senza grassi e pochi zuccheri, adatto per una merenda o fine pasto sostanzioso...

cestino.jpg

lora

Maestro Giardinauta
Pasta sfoglia con pancetta e fznghi

Ingredienti per 6 persone
Un po di burro
200 gr.di pancetta
200 gr di fungi boleti
200 gr di funghi Champignons
un po di sale
un po di pepe nero
1 pacco di pasta per strudel
200 gr formaggio gauda o simile
100 gr formaggio feta
3 panne garbe/acide /penso si dica cosi/
3 uova

Pulire i champignon e tagliarli a fettine
Sciogliere il burro in un tegame e friggere la pancetta / non troppo/ aggiungere i funghi boleti tagliati a fettine. Sofriggere per alcuni minuti e aggiungere i champignon, sempre mescolando. Salare e pepare. Quando i funghi sono cotti, levare dal fuoco e lasciare che si rafreddino.

Prendere una teglia da forno, ungerla con burro e mettere sul fondo due strati
di pasta sfoglia. /La quantita di sfoglia dipende dalla grandezza della teglia/.
Mettere sulla sfoglia una parte del sofritto e una parte del formaggio gratuggiato, e piccoli pezzetini di formaggio feta. Cospargere con la miscela di panna, uova e un po di sale, che in precedenza avrete preparato
Mettere un altro strato di pasta sfoglia e aggiungere gli ingredienti come sopra, continuare cosi, fino a quando non avrete adoperato tutti gli ingredienti. L ultimo strato deve essere di pasta sfoglia, che ricoprirete con il formaggio gratuggiato e la miscela di panna e uova. Cuocete al forno cca 30 minuti a 180 gradi. Il tempo di cottura puo variare. Dipende dal proprio forno.

Vi posto le foto. Io ieri non avendo in casa la pasta sfoglia l ho fatto con le lasagne. Era buono lo stesso....pero e piu buono quando lo faccio con la pasta sfoglia.

http://
Nabujaksagljivamaipancetom.jpg

Nabujaksagljivamaipancetom4.jpg

Buon appetito......

.
.

carne

Florello Senior
E' una buona ricetta ma è anche molto ricca di grassi, se permetti, alla teglia non metterei l'olio perchè la sfoglia è già ricca di burro, se tgemi che si attacchi puoi sempre usare la carta forni, poi perchè fare 2 strati di sfoglia, io farei una millefoglie farcendo ogni strato. Il feta mi sembra troppo asciutto, e lo cambierei con della provola affumicata e nei funghi prima di spegnere il fuoco aggiungerei del prezzemolo tritato; i funghi sono due varietà che cuociono nello stesso tempo e specificherei che devono essere al dente perchè subentra poi una seconda cottura, specificando per chi la volesse provare.
Valido il suggerimento di coprire la sfoglia con formaggio e uova, la panna la sostituirei con il latte, più leggero.
Naturalmente questa è solo la mia versione, non è mia intenzione stravolgere la tua ricetta, mi sono permessa di aggiungere le mie correzioni se io la volessi ripetere e ne ho discusso perchè avendo scritto nel DDD aperto da me, è come se fossimo nella stessa cucina dove ci si può scambiare iponioni e cambiamenti, spero lo sia anche per te.

miciajulie

Fiorin Florello
toc toc. si può????
ho fatto la prima polenta della stagione. mi sono lanciata approntando il 'sugo' d'accompagnamento con della carne di maiale. non la uso di frequente perchè la trovo meno tenera e più stopposa, ove non più grassa, di quella di manzo o di pollo. l'ho trattata seguendo un mio impulso... e il risultato ha accontentato anche parenti difficilini. che si son fatti piacere pure la polenta. posso proporvelo?
300gr di polpa (era coppa) di maiale a tocchetti piccoli (3x3cm circa), e intanto che li tagliavo toglievo il grasso, se lo trovavo
100 gr di salsiccia
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio d'olio evo
1 carota, 1 cipolla, 1 costola di sedano, 2 foglie di salvia pochi aghi di rosmarino (tutti e 5 tritati grossolanamente)
1 bicchiere di passata di pomodoro
1 bicchiere di acqua calda
qualche fungo secco ammollato
sale qb, pepe secondo gusto

prima di tutto ho lasciato marinare nel vino i tocchetti di carne per 3 ore, in una ciotola coperta da un piatto pesante in frigo (credo sia questo procedimento che ha permesso una carne veramente tenerissima, ma è solo una mia idea, eh...)

al momento di cucinare ho posto la salsiccia a pezzetti in un tegame antiaderente sul fuoco medio, le ho fatto spurgare il grasso (che ho buttato). nello stesso tegame ho aggiunto olio, il battuto di verdure e la carne marinata strizzata (il vino l'ho buttato), a fuoco sempre medio ho fatto rosolare tutto pochi minuti, poi ho aggiunto la passata, l'acqua, i funghi ammollati. giunto a bollore l'intruglio ho coperto e abbassato la fiamma al minimo perchè non si riducesse troppo il liquido (ma credo che alla bisogna si possa abbondare con acqua calda). dopo circa un'ora ho salato, lasciando su fuoco ancora circa mezz'ora.
tutto qui, niente di che, ma alla fine il gusto era armonioso. il pepe l'ho aggiunto alla fine, poco.

il rosso in casa non piace un granchè, abbiamo optato per un bianco intenso, del sud

carne

Florello Senior
Hai già avuto la risposta, miglior soddisfazione è il piatto sporco ma vuoto.
Hai scelto di fare un piatto saporito con pochi grassi e lo avrei fatto anch'io così solo che a marinare la carne avrei aggiunto un chiodo di cannella, 2 grani di pepe, un pezzetto di cipollina, di sedano e di caroito con una foglia di alloro, infarinato leggermente la carne e usando il tutto vino compreso per la cottura. Alla fine avrei tolto la carne e frullato il sugo avresti avuto una cremina densa da puciare ma avendo ristretto il sughetto hai ottenuto lo stesso risultato.
Ho anch'io in mente di fare qualcosa del genere prossimamente, appena si abbassano i gradi fuori li alzo dentro.

lora

Maestro Giardinauta
E' una buona ricetta ma è anche molto ricca di grassi, se permetti, alla teglia non metterei l'olio perchè la sfoglia è già ricca di burro, se tgemi che si attacchi puoi sempre usare la carta forni, poi perchè fare 2 strati di sfoglia, io farei una millefoglie farcendo ogni strato. Il feta mi sembra troppo asciutto, e lo cambierei con della provola affumicata e nei funghi prima di spegnere il fuoco aggiungerei del prezzemolo tritato; i funghi sono due varietà che cuociono nello stesso tempo e specificherei che devono essere al dente perchè subentra poi una seconda cottura, specificando per chi la volesse provare.
Valido il suggerimento di coprire la sfoglia con formaggio e uova, la panna la sostituirei con il latte, più leggero.
Naturalmente questa è solo la mia versione, non è mia intenzione stravolgere la tua ricetta, mi sono permessa di aggiungere le mie correzioni se io la volessi ripetere e ne ho discusso perchè avendo scritto nel DDD aperto da me, è come se fossimo nella stessa cucina dove ci si può scambiare iponioni e cambiamenti, spero lo sia anche per te.

Ma certo, ogni consiglio va benissimo....Non la faccio spesso proprio perche e un po direi "forte"....pero provero a farla seguendo i tuoi consigli. Spero non te la prendi, solo per il latte, ho provato pero non da il giusto gusto . Cmq grazie.....e per me e normalissimo scambiare opinioni. Anchio tante volte cambio ricetta quando ricevo dei suggerimenti che mi vanno a genio :love_4:

carne

Florello Senior
Spero non te la prendi, solo per il latte, ho provato pero non da il giusto gusto .
Perchè dovrei prendermela, la cucina non la si conosce mai abbastanza, è come la musica, sette note e ne esce un concerto, io sono ancora alla canzoncina.
Per la panna hai ragione dà più sapore ma copre anche gli altri sapori. Gli chef la usano raramente perchè dicono che la usano chi vuole coprire il sapore poco piacevole degli altri ingredienti, non è il tuo caso ma la puoi sostituire anche con della besciamella molto diluita però se preferisci la panna...che panna sia, a volte anch'io eccedo se mi piace una tal cosa.

miciajulie

Fiorin Florello
Hai già avuto la risposta, miglior soddisfazione è il piatto sporco ma vuoto.
Hai scelto di fare un piatto saporito con pochi grassi e lo avrei fatto anch'io così solo che a marinare la carne avrei aggiunto un chiodo di cannella, 2 grani di pepe, un pezzetto di cipollina, di sedano e di caroito con una foglia di alloro, infarinato leggermente la carne e usando il tutto vino compreso per la cottura. Alla fine avrei tolto la carne e frullato il sugo avresti avuto una cremina densa da puciare ma avendo ristretto il sughetto hai ottenuto lo stesso risultato.
Ho anch'io in mente di fare qualcosa del genere prossimamente, appena si abbassano i gradi fuori li alzo dentro.
eh, carne, ho dovuto mediare un po'. te l'ho detto che son difficilini i miei commensali di famiglia (acquisita)! non amano sentire troppo il vino (quindi no vino in cottura), non amano i sughini cremosi (quindi no farina nè frullamento finale). ma frullamento (mio) di qualcos'altro.... sì. spesso:rolleyes:

lora

Maestro Giardinauta
Perchè dovrei prendermela, la cucina non la si conosce mai abbastanza, è come la musica, sette note e ne esce un concerto, io sono ancora alla canzoncina.
Per la panna hai ragione dà più sapore ma copre anche gli altri sapori. Gli chef la usano raramente perchè dicono che la usano chi vuole coprire il sapore poco piacevole degli altri ingredienti, non è il tuo caso ma la puoi sostituire anche con della besciamella molto diluita però se preferisci la panna...che panna sia, a volte anch'io eccedo se mi piace una tal cosa.

Un idea buonissima provare con la besciamella, quindi la prossima volta, che pero non sara cosi presto, ci provo.....Ti pregherei pero una delucidazione, nel primo commento hai nominato la pasta sfoglia col burro.....Da noi la si fa solo con farina gialli d uovo un pizzico di sale e acqua......Saranno le differenze da paese a paese? Non e mia intenzione fare polemiche, e solo che mi interessa come e fatta da voi....Grazie sempre e un gran
EMO102-1.gif

carne

Florello Senior
....Ti pregherei pero una delucidazione, nel primo commento hai nominato la pasta sfoglia col burro.....Da noi la si fa solo con farina gialli d uovo un pizzico di sale e acqua......Saranno le differenze da paese a paese? Non e mia intenzione fare polemiche, e solo che mi interessa come e fatta da voi...
La pasta sfoglia che conoscono tutti è quello che si trova facilmente ai super fatta con farine e burro ma la lavorazione è tanto lunga e complicata che pure gli chef suggeriscono di prendere quella già pronta,
Se non sbaglio però la tua potrebbe essere assomigliare alla pasta matta che viene maggiormante usata in liguria per la famosa torta pasqualina ed è con questi ingredienti e darebbe un risultato simile alla sfoglia ma senza grassi se non qualche cucchiaio di olio, l'unica differenza tra questa pasta matta e la tua consiste nell'assenza di tuorli.
Metto le dosi della pasta matta che forse quqalche genovese potrà confermare e magari precisare:

200 g di farina
sale fino
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
acqua minerale naturale tiepida

lalle

Florello
Metto le dosi della pasta matta che forse quqalche genovese potrà confermare e magari precisare:

200 g di farina
sale fino
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
acqua minerale naturale tiepida

Vi do la mia dose:

500 Gr farina manitoba
250 ml acqua
50 ml olio

Gli ingredienti andrebbero prima lavorati con l'impastatrice e successivamente a mano. Per tirarla si usano le nocche della mano. Non è previsto il sale.

lora

Maestro Giardinauta
Grazie ragazze....Noi con la pasta che ho descritto facciamo lo strudel.... Mi interessa provare la pasta matta. Non so pero cosa sarebbe la farina manitoba......ho provato con il traduttore pero non traduce.......:love_4:

carne

Florello Senior
. Non so pero cosa sarebbe la farina manitoba......

Di farine ce ne sono di vari tipi ed ognuna ha una sua funzione.
La manitoba è una farina che serve soprattutto per impasti con lievito perchè, come giustamente ha scritto lore.l, si usa masggiormente per panificare. Il lievito quando si attiva forma del gas e se la farina è debole (farina00 oppure o) sono deboli e non formano bene il reticolo che contenga la lievitazione quindi serve una farina , si dice "forte" in gergo professionale è specificata con un numero e la "w" .
La manitova è circa W350. Non cercare questi simboli nele farine al super perchè non li mettono nelle più serie in commercio è identificato con numero di proteine e la manitoba le ha più alte di tutte le altre, circa 13.
Farine con forza adatta alla panificazione la trovi nei negozi specializzati o dai fornai se te la vendono.
Ma senza fatica usi 2/3 di farina doppio zero e 1/3 di manitoba e ottieni press'a poco la stessa cosa.

lalle

Florello
Di farine ce ne sono di vari tipi ed ognuna ha una sua funzione.
La manitoba è una farina che serve soprattutto per impasti con lievito perchè, come giustamente ha scritto lore.l, si usa masggiormente per panificare. Il lievito quando si attiva forma del gas e se la farina è debole (farina00 oppure o) sono deboli e non formano bene il reticolo che contenga la lievitazione quindi serve una farina , si dice "forte" in gergo professionale è specificata con un numero e la "w" .
La manitova è circa W350. Non cercare questi simboli nele farine al super perchè non li mettono nelle più serie in commercio è identificato con numero di proteine e la manitoba le ha più alte di tutte le altre, circa 13.
Farine con forza adatta alla panificazione la trovi nei negozi specializzati o dai fornai se te la vendono.
Ma senza fatica usi 2/3 di farina doppio zero e 1/3 di manitoba e ottieni press'a poco la stessa cosa.

Quindi in questa ricetta che non ha lievito la manitoba sarà stata scelta per rendere l'impasto elastico?

carne

Florello Senior
La pasta matta deve avere appunto una resistenza, non c'è lievito ma seve essere consistente perchè come saprai, essendo usata per la torta pasqualina, va tirata molto sottile per farne tanti fogli e assemblare la torta come una millefoglie.

Alto