• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

lora

Maestro Giardinauta
Scusa ma non ho capito molto bene...ma gli ingredienti vanno mescolati tra loro?Puoi spiegare meglio il procedimento?(mi interessa questa ricetta):Dgrazie!

Scusa se ti rispondo appena ora, pero non ero passata questi giorni qui.

Non c e molto da spiegare fai come ho scritto cioe tutti gli ingredienti mescolati assieme. Nemmeno io ci ho creduto finche non ho provato.....E posso dirti che e molto buono e molto soffice.....:love_4:

Glory-Lily

Giardinauta Senior

carne

Florello Senior
Senza offesa ma per carità mi sembra un piatto da ospedale:lol:

Non mi offfendo affatto difatti sono verdure bollite che con la breve cottura mantengono intatti i colori senza aggiunta di bicarbonato o altro.
Quello che volevo mostrare sono i colori:
Ci sono patate classiche bianche e patate viola come carote classiche color arancio e carote nere.
Penso che siano colori insoliti non credi?.

carne

Florello Senior
Pollo alla birra con cipolle e speck

pollo.jpg

e per accompagnare i formaggi freschi e mediamente stagionati ho fatto questa confettura di zucca, arance, mele e cannella

confett1.jpg

carne

Florello Senior
Il cioccolato per combattere la depressione, vitamine per combattere l'influenza e zabaione per ricostituente.

pere3.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi incuriosisce molto la ricetta della confettura di zucca, arance, mele e cannella,potresti mettere la ricetta???Ti ringrazio tantissimo,poi avrei degli spaghetti neri di seppia,potresti suggerirmi un sugo adatto,potrebbe andare un sugo alla polpa di granchio???ciao ciao

mammagiò

Apprendista Florello
geschnetzeltes

nome impronunciabile di questa ricetta che proviene dalla Svizzera

Ingredienti per 3-4 persone

- 1/2 kg di petto di pollo
- 1 peperone giallo + 1 rosso non molto grossi
- 1 confezione di panna liquida (quella da montare tanto per intenderci)
- 3 cucchiai di olio Extravergine d'oliva
- paprica, sale, aromi per arrosti

tagliare a dadini molto piccoli il petto di pollo, i peperoni e metterli in una terrina a marinare con l'olio e la paprica

prendere una pentola antiaderente e cucinare il petto girandolo spesso (circa 1/2 ora)

salare, aggiungere gli aromi e la panna liquida.

continuare la cottura fino a che la panna non si restringe...non del tutto però! (circa una ventina di minuti)

Buonissima, slurp, slurp, slurp

carne

Florello Senior
Arista arrosto agli agrumi con mousse di mele

Un arrosto insolito ma molto buono...

lonz.jpg
Si fà rosolare nell'olio la lonza / arista con l'aggiunta dei classici rosmarino e salvia- vi si aggiunge, se piacciono, dei tocchi grossi di sedano, cipolla e carota che creeranno umidità per la cottura, vista la carne asciutta - finita la prima rosolatura nel solo olio, si bagna con brandy, evaporato il quale si aggiunge la spremuta di arancia, limone e pompelmo - la cottura andrà terminata con l'aggiunta di un buon brodo- questa lonza/arista la si può cucinare anche in forno con le stesse modalità ma con intervalli di tempo più lunghi per le singole evaporazioni.- a parte, si fanno cuocere per un 6 - 8 nmin,in poca acqua, delle mele sbucciate e tagliate a pezzi, con l'aggiunta di chiodi di garofano e degli spaghettini di bucce degli agrumi dianzi spremuti - trascorso il tempo, si scolano le mele, si tolgono i chiodi di garofano e gli spaghettini delle bucce e si frullano col minipimer...- in una padelina facciamo sciogliere poco burro, imbiondito il quale vi ci buttiamo la purea di mele e gli spaghettini, quando iniziano a sobbollire si aggiunge dello spumante o moscato, a piacere ( basta un bicchiere) - a vino evaporato se sentite che il grado di cottura non vi alletta, continuatela ancora qualche minuto aggiungendovi l'acqua di cottura delle mele che andrebbe tenuta come riserva per questo tocco finale...- lasciate raffreddare la lonza e poi tagliatela a fette - nel frattempo filtrate il sugo di cottura ed irrorate la portata che naturalmente prima di essere servita andrà riscaldata....

carne

Florello Senior
Faraona arrosto profumata di limone con patate

Questo piatto è stato cotto sul fornello anche se potrebbe sembrare fatto al forno.

faraona1.jpg

1 faraona
salvia
vino bianco
1 fettina di limone
olio e sale

patate
olio
alcune foglioline di salvia
e rosmarino.

Mettere un poco di olio nella padella antiaderente, appena l'olio è calado mettere i pezzi di faraona e rosolarli fino ad arrivare al punto Maillard (è un punto di rosolatura in cui si forma la crosticina dorata, oltre si brucerebbe).
Mettere le foglioline di salvia (2) e poche di rosmarino tritate insiene finemente, mescolare e versare il vino. Evaporare, salare un poco e abbassare la fiamma al minimo coprendo la padella.
Cuocete per circa 80/90 minuti, se ci fosse troppo liquido scoprite e fate evaporare il liquido ma se durante la cottura si asciugasse (non dovrebbe succedere se la fiamma è al minimo), aggiungete un poco di brodo o acqua calda.
Appena la faraona è cotta spremete la fetta di limone e 2 bucce, mescolate per insaporire e spegnete subito coprendo la padella.

In un'altra padella mettele l'olio, appena è caldo unite le patate a tocchetti non troppo piccoli, cuocete senza toccare le patate finchè non fanno la crosticina (punto di Maillard) altrimenti rilasciano l'amido e rimangono molli.
Ora mettete alcune foglioline di rosmarino tritate fini e cuocete per 15 minuti circa a fiamma molto bassa. Quando le patate sono quasi cotte unite 2-3 cucchiai di acqua calda per ridare umidità all'interno delle patate, saranno croccanti fuori e morbide dentro; a questo punto mettetele nella padella della faraona che scalderete alcuni istanti e poi servirete.

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Trofie alla Glory

Stasera per cena uno dei nostri piatti preferiti,veloce veloce ma ottimo!

dsc03454gx.jpg

INGREDIENTI: (per 4 persone)
-150gr di pancetta a cubetti(io uso quella in vaschetta)
-4 zucchine(abbastanza grandi) tagliate a cubetti
-200 ml di panna da cucina
-1 bustina di zafferano
-vino per sfumare
-500 gr di trofie fresche
-parmigiano

PROCEDIMENTO:
-rosolare la pancetta con poco olio
-sfumare con il vino
-aggiungere le zucchine e sistemare di sale
-quando le zucchine sono cotte spegnere tutto e aggiungere la panna e lo zafferano!Mescolare il tutto con la pasta e aggiungere il parmigiano.Che vi avevo detto?VELOCE VELOCE!:D

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
sono i piatti che vano bene quando si ha poco tempo e dimostrano che la cucina può essere anche veloce e semplice ma sempre buona.

Alto