Crespelle con radicchio rosso e gorgonzola
tempo 120
cottura 30
dosi per 15 crespelle
375 ml di latte
150 gr di farina
3 uova
un pizzico di sale
per la farcia
500 gr di radicchio rosso
300 gr di gorgonzola
200 gr di latte
poco vino bianco
besciamella
50 gr di burro
(io ho usato 50 gr di olio)
50 gr di farina
500 ml di latte
noce moscata
parmigiano
1 uovo
Lavoro in successione
Lavare il radicchio, tagliarlo a striscioline e rosolarlo on poco olio poi cuocerlo finch'è diventa morbido, a metà cottura ho evaporato col vino poi, appena il tutto è cotto, lo raffreddo un poco e lo tagliuzzo con il coltello, no frullatore.
Preparo le crespelle
sbatto leggermente le uova, unisco la farina poi il latte mescolando con la frusta. Lascio riposare alcuni minuti poi con una padella adatta e antiaderente verso 3/4 cucchiaiate di pastella e quando è cotta la giro, 1,5 min. per ogni crespella.
Man mano che le cuocio le appoggio su un piatto, non si attaccano e quando servono si sollevano facilmente.
In un'altra padella sciolgo il gorgonzola a tocchetti poi unisco il latte fino ad avere una crema semiliquida, se serve aggiungere ancora latte, versare tutto nella padella del radicchio, amalgamare e verificare la cremosità, deve essere morbida, nel qualcaso unire ancora latte.
Besciamella
scaldare il latte.
Mettere burro o olio nella padella, scaldarlo poi unire la farina, tostarla fino al colore biscotto poi versare in un colpo il latte caldo e mescolare subito, non ci saranno grumi e tempo 4/5 minuti è pronta. Rompere l'uovo nella ciotola e versarlo piano e poco per volta nella besciamella mescolando subito in fretta, altrimenti si raggruma l'albume. Unire il grana grattugiato unito alla noce moscata mescolati insieme.
Ora assembliamo le crespelle.
stendere uno strato sottile di besciamella nella teglia, prendere la crespella, stendere su metà parte la farcia cremosa, chiudere a metà come mezzaluna poi ancora a spicchio e appoggiarla nella teglia. Finito le crespelle, distribuire la besciamella coprendole tutte poi mettetele nel forno caldo per 20 minuti a 170°