• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

carne

Florello Senior
Pane quitidiano

Pane fresco, profumato e come lo voglio io...

pane.jpg pane1.jpg

Fatto con 440 gr di farina00, 250 gr di acqua, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiaiate di semi di lino, 8 gr di lievito, poco zucchero e 1 cucchiaio di sale più la biga come prelievito.

carne

Florello Senior
Crespelle con radicchio rosso e gorgonzola

crespelle.jpg crespelleradicchioegorgo.jpg

tempo 120
cottura 30

dosi per 15 crespelle
375 ml di latte
150 gr di farina
3 uova
un pizzico di sale

per la farcia
500 gr di radicchio rosso
300 gr di gorgonzola
200 gr di latte
poco vino bianco

besciamella
50 gr di burro
(io ho usato 50 gr di olio)
50 gr di farina
500 ml di latte
noce moscata
parmigiano
1 uovo

Lavoro in successione
Lavare il radicchio, tagliarlo a striscioline e rosolarlo on poco olio poi cuocerlo finch'è diventa morbido, a metà cottura ho evaporato col vino poi, appena il tutto è cotto, lo raffreddo un poco e lo tagliuzzo con il coltello, no frullatore.

Preparo le crespelle
sbatto leggermente le uova, unisco la farina poi il latte mescolando con la frusta. Lascio riposare alcuni minuti poi con una padella adatta e antiaderente verso 3/4 cucchiaiate di pastella e quando è cotta la giro, 1,5 min. per ogni crespella.
Man mano che le cuocio le appoggio su un piatto, non si attaccano e quando servono si sollevano facilmente.

In un'altra padella sciolgo il gorgonzola a tocchetti poi unisco il latte fino ad avere una crema semiliquida, se serve aggiungere ancora latte, versare tutto nella padella del radicchio, amalgamare e verificare la cremosità, deve essere morbida, nel qualcaso unire ancora latte.

Besciamella
scaldare il latte.
Mettere burro o olio nella padella, scaldarlo poi unire la farina, tostarla fino al colore biscotto poi versare in un colpo il latte caldo e mescolare subito, non ci saranno grumi e tempo 4/5 minuti è pronta. Rompere l'uovo nella ciotola e versarlo piano e poco per volta nella besciamella mescolando subito in fretta, altrimenti si raggruma l'albume. Unire il grana grattugiato unito alla noce moscata mescolati insieme.

Ora assembliamo le crespelle.
stendere uno strato sottile di besciamella nella teglia, prendere la crespella, stendere su metà parte la farcia cremosa, chiudere a metà come mezzaluna poi ancora a spicchio e appoggiarla nella teglia. Finito le crespelle, distribuire la besciamella coprendole tutte poi mettetele nel forno caldo per 20 minuti a 170°

carne

Florello Senior
lasagne con i funghi di primo... lasagne-funghi1.jpg

un semplice arrosto ma non ho potuto fotografarlo

e per dolce, per non fare il solito panettone o la crostata di frutta, ho fatto il pan di Spagna, farcito con crema pasticcera agli amaretti e guarnito con la frutta. torta-natale.jpg

amboinensis

Giardinauta Senior
lasagne con i funghi di primo... Vedi l'allegato 90823

un semplice arrosto ma non ho potuto fotografarlo

e per dolce, per non fare il solito panettone o la crostata di frutta, ho fatto il pan di Spagna, farcito con crema pasticcera agli amaretti e guarnito con la frutta. Vedi l'allegato 90824

Rosanna mamma mia che voglia che mi hanno fatto venire le tue lasagne..
Io oggi pranzo leggero ma a me piace molto...ho preso una ricottina e ho fatto un trito di capperi (abbastanza) e aghi ri rosmarino, li ho tritati a coltello e li ho aggiunti alla ricotta appena appena scaldata nel tegame ho cotto della pasta integrale e poi l'ho unita alla ricotta...veramente buona..

amboinensis

Giardinauta Senior
Se lo sapevo t'avrei mandato l'invito, una porzione per te c'era di sicuro.
Non ho mai mangiato la ricotta scaldata in quel modo, ma non si scioglie? Che consistenza ha poi?

Diventa morbida..sembra panna ma più densa fà una bella cremina..è veramente molto gustosa..provala poi mi dirai...:food:

La prossima volta chiamami e io arrivo!!!!:D

carne

Florello Senior
la provo senz'altro e al posto del rosmarino che a mio marito non va, ci metto un'acciughina...buona ideae pure semplice.

carne

Florello Senior
Roastbeef con erbe aromatiche

Un buon piatto semplice e non grasso, il che non dispiace.
Un pezzo di roastbeff, unto con l'olio e coperto da un miscuglio di erbe aromatiche, più ce ne sono meglio è...più pepe e sale, una spruzzata di vino bianco e cotto a fuoco lento dopo aver rosolato la carne.

roastbeef-con-erbe.jpg

carne

Florello Senior
per le amiche lodigiane del forum

Ecco la Tortionata, buonissima torta tipica lombarda e precisamente di Lodi. Questa torta è stata codificata nel 1855 dal titolare della più antica pasticceria di Lodi.

tortionata.jpg

carne

Florello Senior
Assomiglia alla sbrisolona ma qui ci sono le mandorle. Sta di fatto che non credevo avesse molto successo invece è stata richiesta la seconda fetta....ecco la ricetta.

La Tortionata, dolce lombardo alle mandorle

* 150 gr di mandorle tritate
* 300 gr di farina bianca
* 1 tuorlo d’uovo
* 200 gr di burro
* 150 gr di zucchero
* un pizzico di sale
* scorza di limone

Preparazione:

1. Impastate tutti gli ingredienti come per fare una frolla, successivamente aggiungete le mandorle tritate.

2. Disponete l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, avendo cura di non superare i due cm di spessore.

3. Rigate la superficie con la forchetta e infornate a 120° per circa un ora. La torta è pronta appena risulta dorata.

amboinensis

Giardinauta Senior
Assomiglia alla sbrisolona ma qui ci sono le mandorle. Sta di fatto che non credevo avesse molto successo invece è stata richiesta la seconda fetta....ecco la ricetta.

La Tortionata, dolce lombardo alle mandorle

* 150 gr di mandorle tritate
* 300 gr di farina bianca
* 1 tuorlo d’uovo
* 200 gr di burro
* 150 gr di zucchero
* un pizzico di sale
* scorza di limone

Preparazione:

1. Impastate tutti gli ingredienti come per fare una frolla, successivamente aggiungete le mandorle tritate.

2. Disponete l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, avendo cura di non superare i due cm di spessore.

3. Rigate la superficie con la forchetta e infornate a 120° per circa un ora. La torta è pronta appena risulta dorata.

infatti mi sembrava......è simile alla sbrisolona....proverò a farla....ma la stendi con il mattarello o la metti nella teglia e appiattisci??

carne

Florello Senior
Ho tentato di stenderla coe una frolla poi l'ho ricompattata e stesa col mattarello della dimensione della tortiera poi con le mani l'ho adattata. Il disegno granuloso è fatto con i rebbi della forchetta, è solo guarnizione altrimenti è una pasta liscia anonima quindi sbizzarrisciti con la forchetta.

carne

Florello Senior
Questa preparazione è stata fatta da un amico, io ho provato a ripeterla e sono riuscita in parte....

fettuccine sole 4.jpg

di queste preparazione che potrei definire quadri, ne ha fatte parecchie

lalle

Florello
Questa preparazione è stata fatta da un amico, io ho provato a ripeterla e sono riuscita in parte....

Vedi l'allegato 91738

di queste preparazione che potrei definire quadri, ne ha fatte parecchie

... un quadro (in quanto opera artistica) che io intitolerei "La pazienza di Giobbe" ... o sbaglio?! :eek:k07: Il risultato ha un colpo d'occhio eccezionale ma non posso pensare di mettermi dietro ad una preparazione simile ....

N.B. Immagino si chiamino "fettuccine sole" perchè mancherà la compagnia di altre fettuccine ... e quando te passa? :lol:

Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
avevo una mega zucca che era li da ormai un mese... ho fatto 2 teglie di lasagne zucca e salsiccia, a chi di voi piacciono?

l'ho quasi avuta vinta sulla zucca ma me ne era rimasta una fettona... così stamattina ho lessato delle patate ed ho fatto gli gnocchi zucca e patate e stasera ce li pappiamo!!!

Alto