Oggi tutto pesce
La pescheria era ben fornita così ho preso delle capesante e 2 branzini in due ricette diverse che volevo provare. Ricette semplici, veloci e... sono state gradite....naturalmente non ho fatto il primo.
capesante grigliate: lvate bene poi tagliate a metà e messo un composto di prezzemolo, un cuchciaio scarso di pinoli, 3 mandorle, timo al limone e scorza di limone. Tuttoi tritato, bagnato con poco olio e tenuto insieme dal pangrattato, circa un cucchiaio...più sale e pepe e cotto per 5 minuti al micro col crisp
questo è ....branzino in crosta di patate.
la ricetta dice di cuocerlo al forno io l'ho fatto col crisp in 14 minuti
Sfiletto il pesce,ungo la teglia e affetto le patate con la mandolina,preparo un letto di patate poso sopra i filetti salati e pepati,dispongo sul pesce qualche fetta di pomodoro per lasciare sempre umido il pesce,aromatizzo, chiudo il tutto con le patate tagliate con la mandolina (coprendo completamente i filetti). Per gli aromi ci si può sbizzarire,io spesso aggiungo il timo sul pesce insieme al sale e pepe,e sopra le patate aggiugo della scorza di limone grattugiato insieme ad altri aromi. Cuocere in forno per circa 20/25 minuti a 180 gradi. Io ho adoperato Branzini,Orate e anche il Cefalo che non era male.
secondo piatto:
crudo
cotto
1 grosso pesce da 1 Kg e 1/2 o più ...questa è la ricetta originale, io ho ridotto le porzioni per un branzino di circa 3 etti.
300 gr di noci sgusciate
1 mazzetto di coriandolo (o prezzemolo)
9 spicchi di aglio
7 cucchiai di olio extravergine d'oliva
il succo di 2 limoni
sale
1 cucchiaino di pepe di caienna o peperoncino in polvere
Preparazione
E' una ricetta della cucina araba, passatami da un amico che aveva un amico arabo: l'ho un pochino adattata ai nostri gusti... Per quanto riguarda la preparazione di questo piatto è possibile impiegare diversi tipi di pesce, in modo particolare orate e cernie o altro pesce a polpa bianca e soda (spigola, pagello). Dopo aver pulito, lavato e asciugato il pesce, adagiatelo in una teglia adatta alla sua grossezza. Unite assieme noci, coriandolo (o prezzemolo), gli spicchi d'aglio sbucciati, l'olio, il succo di limone, sale e pepe di caienna (o peperoncino) e passate al mixer dopo aver diluito il tutto con poca acqua. Mettete una parte di questa salsa all'interno del pesce e usate la rimanente per ricoprirlo. Infornate a 180 °C per 30-40 minuti o più (dipende dalla grossezza del pesce) e infine servite il pesce caldo. Nella stagione nella quale le melegrane sono mature, usate il succo dei chicchi e aggiungetelo a fine cottura sul pesce, o, più semplicemente, distribuite i chicchi sul pesce.