• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

carne

Florello Senior
che fare di un avanzo...

che fare di un avanzo...di arrosto che nessuno voleva più essendo riuscito buono ma asciutto?
Ne ho fatto delle chenelle con l'aggiunta di una mezza zucchina e mezza patata lessate...su fondo di cacolo cappuccio tagliato con l'affettatrice.

chenelle.jpg

e per dolce un veloce zabaione con pan di spagna e panna

zabaione.jpg

Lorena72

Giardinauta
Si ma qui sembra di essere al ristorante...altro che Gordon Ramsay! :eek: Brava Rosanna, anche a me piace cucinare, ma ho pochissima fantasia, nel senso che o mi dai la ricetta scritta passo per passo o da sola non mi azzardo a inventare quasi niente...e dire che basterebbe così poco...quindi grazie per i consigli!! :flower: :food:

carne

Florello Senior
, anche a me piace cucinare, ma ho pochissima fantasia,
Hai l'ingrediente principale, ti piace cucinare poi, con l'esperienza e qualche consiglio impari a destreggiarti, io ho avuto amici che erano disponibili a inswegnarmi...ma più che le ricette, è bene conoscere gli alimenti e come trattarli e abbinarli....un consiglio? Sperimenta.

Lorena72

Giardinauta
Hai l'ingrediente principale, ti piace cucinare poi, con l'esperienza e qualche consiglio impari a destreggiarti, io ho avuto amici che erano disponibili a inswegnarmi...ma più che le ricette, è bene conoscere gli alimenti e come trattarli e abbinarli....un consiglio? Sperimenta.
Si, hai ragione, bisogna prima di tutto conoscere gli alimenti e fare tante prove. Mi piacerebbe fare un corso di cucina, ma qui a Sondrio non fanno mai niente, solo le solite cose...va beh, intanto mi guardo le vostre! Grazie! :flower: Ciao cara!

carne

Florello Senior
Risotto autunno

Il gorgo c'è sempre ma la stagione delle noci e delle pere è questa quindi...suggerisco un risotto con questi ingredienti

risotto-con-noci-e-pere.jpg

340 gr di risotto
3 pere
50 gr di gorgonzola
8 gherigli di noci
mezza cipolla
brodo vegetale
parmigiano grattugiato

Preparazione

Avevo preso delle pere non troppo mature ed avevo del gorgonzola da finire così ho pensato a questa ricetta... Fatto il soffritto con la cipolla, unito il riso, bagnato col vino bianco poi ho aggiunto il brodo. A parte ho sbucciato le pere e una e mezza l'ho fatta a piccolo cubetti e il resto l'ho frullata. Ho fatto a tocchetti il gorgonzola e tritato le noci. Le pere a tocchetti le ho unite quando il riso era ancora duretto poi verso la fine ho aggiunto le pere frullate con le noci ed il gorgonzola, il parmigiano ed ho mantecato. I vari sapori si sentivano distintamente ma ben amalgamati , fortuna vuole che abbia azzeccato nelle dosi.

carne

Florello Senior
Se fai il risotto, ed hai un po' di tempo eccoti un dolce semplice...bicchiere di mousse di ananas e savoiardi...fatti domenica.

bicchiere.jpg

prepari un ananas pulito anche dagli occhi, metà lo tagli a tocchetti, e lo candisci con pquanche cucchiaio di zucchero. L'altra metà la frulli, monti la panna ma non tanto, solo per addensarla poi la unisci alla polpa dell'ananas. Ora assembli il tutto:
inizi con l'ananas metà savoiardo inzuppato nel liquido dell'ananas candito poi la mousse, e ripeti alla fine alune scagli e di cioccolato e una fettina di ananas .

lalle

Florello
Carne, ma sei inesauribile... scommetto che elabori ricette anche nel sonno .. di giorno, poi, le realizzi (e noi ne usufruiamo .. :food:)

.. e anche la coppa è stata incamerata!

carne

Florello Senior
Oggi tutto pesce

La pescheria era ben fornita così ho preso delle capesante e 2 branzini in due ricette diverse che volevo provare. Ricette semplici, veloci e... sono state gradite....naturalmente non ho fatto il primo.

capasanta.jpg
capesante grigliate: lvate bene poi tagliate a metà e messo un composto di prezzemolo, un cuchciaio scarso di pinoli, 3 mandorle, timo al limone e scorza di limone. Tuttoi tritato, bagnato con poco olio e tenuto insieme dal pangrattato, circa un cucchiaio...più sale e pepe e cotto per 5 minuti al micro col crisp

questo è ....branzino in crosta di patate.
la ricetta dice di cuocerlo al forno io l'ho fatto col crisp in 14 minuti

acuna.jpg

Sfiletto il pesce,ungo la teglia e affetto le patate con la mandolina,preparo un letto di patate poso sopra i filetti salati e pepati,dispongo sul pesce qualche fetta di pomodoro per lasciare sempre umido il pesce,aromatizzo, chiudo il tutto con le patate tagliate con la mandolina (coprendo completamente i filetti). Per gli aromi ci si può sbizzarire,io spesso aggiungo il timo sul pesce insieme al sale e pepe,e sopra le patate aggiugo della scorza di limone grattugiato insieme ad altri aromi. Cuocere in forno per circa 20/25 minuti a 180 gradi. Io ho adoperato Branzini,Orate e anche il Cefalo che non era male.

secondo piatto:

crudo ricetta-di-ully.jpg cotto ricetta-di-ully-1.jpg

1 grosso pesce da 1 Kg e 1/2 o più ...questa è la ricetta originale, io ho ridotto le porzioni per un branzino di circa 3 etti.
300 gr di noci sgusciate
1 mazzetto di coriandolo (o prezzemolo)
9 spicchi di aglio
7 cucchiai di olio extravergine d'oliva
il succo di 2 limoni
sale
1 cucchiaino di pepe di caienna o peperoncino in polvere

Preparazione

E' una ricetta della cucina araba, passatami da un amico che aveva un amico arabo: l'ho un pochino adattata ai nostri gusti... Per quanto riguarda la preparazione di questo piatto è possibile impiegare diversi tipi di pesce, in modo particolare orate e cernie o altro pesce a polpa bianca e soda (spigola, pagello). Dopo aver pulito, lavato e asciugato il pesce, adagiatelo in una teglia adatta alla sua grossezza. Unite assieme noci, coriandolo (o prezzemolo), gli spicchi d'aglio sbucciati, l'olio, il succo di limone, sale e pepe di caienna (o peperoncino) e passate al mixer dopo aver diluito il tutto con poca acqua. Mettete una parte di questa salsa all'interno del pesce e usate la rimanente per ricoprirlo. Infornate a 180 °C per 30-40 minuti o più (dipende dalla grossezza del pesce) e infine servite il pesce caldo. Nella stagione nella quale le melegrane sono mature, usate il succo dei chicchi e aggiungetelo a fine cottura sul pesce, o, più semplicemente, distribuite i chicchi sul pesce.

carne

Florello Senior
Pranzo di compleanno di mio figlio

topinambur.jpg
risotto allo zafferano con i topinambur

ossibuchi.jpg
ossibuchi con i funghi

istrici1.jpg
istrici di puré di patate in giardino

la torta era la classica ma non per questo meno buona...crostata di frutta

belvedere

Giardinauta Senior
carne, se io fossi un uomo ti sposerei subito!
quando ti leggo sbavo come un cagnolino...............
che fortuna hai a saper cucinare!
Io ho il veto di entrare in cucina perchè mio marito vuole fare tutto lui (che è una bella comodità) e quando arrivo a casa - dopo di lui - trovo già pronto, per cui non ho modo ne' di imparare ne' di sperimentare!

michelepm

Florello Senior
e quando arrivo a casa - dopo di lui - trovo già pronto, per cui non ho modo ne' di imparare ne' di sperimentare!
Secondo me lo fai di proposito ad arrivare dopo :lol::lol::lol:.

Carne io mi associo a belvedere, magari senza sposarci:D (già lo siamo), ma comunque sei una cuoca fantastica.
10 e lode è il minimo:hands13::hands13: ,dovresti partecipare alla trasmissione Masterchef Italia.
Pensa che soddisfazione :hands13:

carne

Florello Senior
carne, se io fossi un uomo ti sposerei subito!

per così poco...allora gli chef avrebbero un harem

Io ho il veto di entrare in cucina perchè mio marito vuole fare tutto lui (che è una bella comodità) e quando arrivo a casa - dopo di lui - trovo già pronto, per cui non ho modo ne' di imparare ne' di sperimentare!
Peccato non cucinare insieme, ognuno il proprio piatto ma fatto vicini e lui che consiglia...non sai cosa ti perdi .

Carne io mi associo a belvedere, magari senza sposarci:D (già lo siamo), ma comunque sei una cuoca fantastica.

A me piace cucinare ma da questo a dire che si è cuochi c'è una bella diffrenza. Ho amici molto bravi e con l'aggiunta di qualche corso, mi arrangicchio...soprattutto copicchio.
Questa è una ricetta copiata da un corso fatto e la ricetta l'ho fatta poi ed eccola...

ciceri-e-tria.jpg
ciceri e tria pasta su zuppa di ceci; quel cespuglio di giarnizione è la stessa psta fatta molto sottile e fritta nell'olio, ill morbido della zuppa + il croccante della pasta fritta è stata una sorpresa deliziosa.

carne

Florello Senior
Un po' di ragù in frigo da finire, un po' di besciamella fresca piuttosto morbida, del formaggio a tocchetti.
Cotto la pasta e condita con il ragù in metà besciamella, più il formaggio a tocchetti, mescolato e coperto della rimanente besciamella, una spoverata di grana e pangrattato e cotto al micro/crisp per 7 minuti.

penne-al-forno.jpg

carne

Florello Senior
adatto a chi ha denti ...

ma anche agli altri perchè non è duro, unico difetto, ha breve durata.
Potebbe essere un'idea di vari sacchettini per regali natalizi.

croccante.jpg

Alto