• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

carne

Florello Senior
Tagliata con contorno di patate ripiene di funghi

Un piatto semplice...una fetta di tagliata cotta al sangue e cper contorno si trifolano i funghi e li si lega con dell asalsa besciamella.

tagliata..jpg

carne

Florello Senior
E' tornata la voglia di cucinare...

spaghetti.jpg

Oggi primo di spaghetti con salmone, pomodoro, erba cipollina e un generoso pizzico di peperoncino.

salmone.jpg

per secondo...sempre salmone ma agli aromi

carne

Florello Senior
ma io non ho tutta questa fantasia....sei bravissima chef Carne!! :love_4:
La fantasia ti viene quando ci sono gli spunti...in giardino come in cucina con i consigli ti si accende la lampadina e l'esperienza si affina.
A me piace molto la feta ma eccetto che in insalata o condita non la sapevo usare, un'amica mi ha suggerito...
in insalata con pomodori concassée, olive nere e uno spicchio d'aglio condita olio evo, peperoncino e uno spruzzo di balsamico. poi però è buona anche la pasta condita con questa insalata (abbondando d'olio aromatizzato al timo) oppure la feta marinata: olio evo, grani di pepe nero, verde e rosa, peperoncino, alloro, aglio. o sbriciolata sulla pasta, nella panzanella e sulla pizza...
hai da scegliere, così ieri sera ho condito la feta con olio e pepe, un pizzico di peperoncino, aglio e timo al limone, in una padella ho rosolato il porro con le zucchine a dadini, ho unito il tutto e cotta la pasta l'ho messa nel condimento preparato...gustoso e stimolante...me l'ha detto anche mio cugino Dante.

carne

Florello Senior
Oggi avevo ospiti così...

ravioli.jpg

ravioli integrali con speck, ricotta e borragine

brasato.jpg

brasato con polenta e contorno di patate e zucchine

torta-R&D.jpg torta-R&D-1.jpg

La torta R&D

carne

Florello Senior
penne.jpg Mattinata molto impegnata, per il pranzo non ero preparata. ..delle mazzancolle ed un'orata e la ricetta è stata inventata.
Mentre cuoceva la pasta e ai ferri si preparava l'orata fatta alla griglia con solo un filo di olio sulla graticola e 3 foglie di alloro per letto, ho rosolato il porro, messo le mazzancolle, sfumato col vino poi, 2 minuti per raffreddarle per poterle spellare, 4-5 mazzancolle le homesse nel minipimer con 1 caprino e 3 cucchiai di acqua della pasta + il sughetto delle mazzancolle, frullato tutto, rimesso nella padella, scolata la pasta e condita, guarnendola con erba cipollina tagliuzzata...eccola:

Sasti

Florello
Complimenti carne!
Pensa che dicevo giusto ad un amico che gli gnocchi una volta sola ho provato a farli e niente...messi in frigo e ripresi si erano attaccati tutti l'un l'altro.
Avevo messo anche un tuorlo, forse ho sbagliato anche in quello...fatto sta che appena fatti sembravano esser riusciti e poi sono diventati un unico gnoccone, che rabbia!
Le patate viola ho sentito in tv dire che hanno un retrogusto tipo di nocciola, possibile?
Posso chiederti se l'uovo l'hai messo per farli?
Un abbraccio :)

carne

Florello Senior
Gli gnocchi ti si sono incollati perchè le patate hanno umidità e se non li fai subito ri rovinano, o li fai al momento oppure li metti nel freezer col tagliere o un vassoio dopo averli però cosparsi di farina di semola di grano duro oppure anche quella 00. Appena congelati li infili nel sacchetto del gelo e li usi quando vuoi buttandoli gelati nell'acqua bollente salata. Ti raccomando, non tutti insieme se ne hai tanti altrimenti fai un'altra poltiglia, Ne butti una quantità per coprire il fondo della pentola poi quando vengono a galla li scoli e metti subito gli altri.

Io non ho messo l'uovo, non serve, è sufficiente che appena cotte le patate, le togli, le fai appena un pochino raffreddare perchè scottano ma ancora calde le sbucci perchè devi passarle calde poi e solo poi le passi al passatutto perchè raffreddandosi l'umidità evapora e serve meno farina. Io ho messo 120 gr di farina su 500 di patate.

Le patate viola sono buone come le bianche, non ho sentito il retrogusto perchè con la farina l'ho alterato ma nella mousse si presenta molto bene oltre che essere migliore.
Ciao, se qualcosa non è chiaro...chiedi.

lalle

Florello
Carne, in senso buono eh, ma non sei mica normale!!! :eek::lol:
Presenti 'sti piatti con la naturalezza con cui, normalmente, si impiatta un uovo al tegamino ... ma, dicci, qual è il tuo segreto??:confuso:
... a) sei uno chef in incognito
b) sei una ma trina...
c) non hai (dimmelo per favore) anche un'occupazione esterna ...

Comunque, scherzi a parte, ti ammiro davvero per l'inventiva e, soprattutto, la voglia di mettere in tavola piatti sempre nuovi .. e, sappi, quello che mi ha fatto sbavare maggiormente è stato per ME-RA-VI-GLIO-SO piatto di ravioli ... come li hai fatti???:baffi:

:hands13: :hands13: :hands13:

Sasti

Florello
Gli gnocchi ti si sono incollati perchè le patate hanno umidità e se non li fai subito ri rovinano, o li fai al momento oppure li metti nel freezer col tagliere o un vassoio dopo averli però cosparsi di farina di semola di grano duro oppure anche quella 00. Appena congelati li infili nel sacchetto del gelo e li usi quando vuoi buttandoli gelati nell'acqua bollente salata. Ti raccomando, non tutti insieme se ne hai tanti altrimenti fai un'altra poltiglia, Ne butti una quantità per coprire il fondo della pentola poi quando vengono a galla li scoli e metti subito gli altri.

Io non ho messo l'uovo, non serve, è sufficiente che appena cotte le patate, le togli, le fai appena un pochino raffreddare perchè scottano ma ancora calde le sbucci perchè devi passarle calde poi e solo poi le passi al passatutto perchè raffreddandosi l'umidità evapora e serve meno farina. Io ho messo 120 gr di farina su 500 di patate.

Le patate viola sono buone come le bianche, non ho sentito il retrogusto perchè con la farina l'ho alterato ma nella mousse si presenta molto bene oltre che essere migliore.
Ciao, se qualcosa non è chiaro...chiedi.

Buongiorno carne e grazie! Sei stata chiarissima :)
Prossima volta niente uovo, patate vecchie e meno farina possibile. Li ho visti fare spesso in tv e ho sentito che non ci sono dosi precise da seguire ma si deve mettere tanta farina quanto basta perchè l'impasto sia omogeneo e comunque meno farina possibile.
Concordo con lalle, vedere le tue ricette è un vero piacere per gli occhi.
Appena provo ti faccio sapere, grazie mille ;-)

carne

Florello Senior
Carne, in senso buono eh, ma non sei mica normale!!! :eek::lol:
Presenti 'sti piatti con la naturalezza con cui, normalmente, si impiatta un uovo al tegamino ... ma, dicci, qual è il tuo segreto??:confuso:
... a) sei uno chef in incognito
b) sei una ma trina...
c) non hai (dimmelo per favore) anche un'occupazione esterna ...

Comunque, scherzi a parte, ti ammiro davvero per l'inventiva e, soprattutto, la voglia di mettere in tavola piatti sempre nuovi .. e, sappi, quello che mi ha fatto sbavare maggiormente è stato per ME-RA-VI-GLIO-SO piatto di ravioli ... come li hai fatti???:baffi:
niente di tutto ciò, si impara. La cucina è per me una vera passione, qualche volta seguo dei corsi sugli argomenti che mi sento poco preparata, questa sera seguirò un corso su come costruire un dolce, frolle e meringaggi per fare una ricetta equilibrata. In pasticceria non c'è improvvisazione ma "dosi".
Soprattutto però l'imput mi è stato dato seguendo il forum di cucina con amici: chef veri, per passione o semplicemente amanti della buona cucina.
Le ricette non mi interessano più di tanto, ciò che mi ha aiutato sono le preparazioni: come preparare gli ingredienti, gli abbinamenti, certi accorgimenti per dare un risultato migliore con gli stessi ingredienti ma usando il metodo adatto. Semplice no?

lalle

Florello
niente di tutto ciò, si impara. La cucina è per me una vera passione, qualche volta seguo dei corsi sugli argomenti che mi sento poco preparata, questa sera seguirò un corso su come costruire un dolce, frolle e meringaggi per fare una ricetta equilibrata. In pasticceria non c'è improvvisazione ma "dosi".
Soprattutto però l'imput mi è stato dato seguendo il forum di cucina con amici: chef veri, per passione o semplicemente amanti della buona cucina.
Le ricette non mi interessano più di tanto, ciò che mi ha aiutato sono le preparazioni: come preparare gli ingredienti, gli abbinamenti, certi accorgimenti per dare un risultato migliore con gli stessi ingredienti ma usando il metodo adatto. Semplice no?

Beh, non dico sia complicato ma, proprio perchè non si improvvisa, ci vuole applicazione ... Brava! :hands13:

carne

Florello Senior
Una cena

ieri ho avuto i miei figli/con mogli a cena ed ho fatto tutto pesce...

cozze gratinate, crema di patate viola con cozza e caprino
risotto con le mazzancolle
crema di piselli, caprino e triglie
ed il dolce

crema-di-patate.jpg

triglie.jpg

polpo.jpg

spumiglia1.jpg

Alto