• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

carne

Florello Senior
fa caldo e l'appetito sene va, si desidera solo cose fresche, ecco allora un piatto toscano che per chi non lo conosce consiglio di provarlo così com'è perchè è piaciuto pure a chi come mio marito non ama le verdure

panzanellar.jpg

per chi lo conosce invece mi limito a ricordarlo.

per 6 persone
600 g di pane toscano raffermo
6 pomodori per insalata piuttosto maturi
3 cipolle rosse o 6 cipollotti freschi
2 cetrioli
basilico, olio, aceto e sale

Tagliate il pane casalingo raffermo di almeno due-tre giorni e inzuppatelo per 15 minuti circa in acqua fredda. Quando sarà ammorbidito, prendete fetta per fetta e strizzatela bene ma le briciole pur asciutte restino intere. Mettete il pane in una zuppiera, salatelo e aggiungete tutte le verdure tagliate sottili e pure le foglioline di basilico. Condite con sale e olio extra vergine, mescolate e mettete in frigo il giorno prima per il giorno dopo, non si mangia subito. Al momento di servirla aggiungete l'aceto, mescolate ancora e se volete potete guarnirla con altro pomodoro e cipolla affettati e altre foglie di basilico.
Se qualche v erdura non piacesse non mettetela ma in porzione piccola provatela con gli ingredienti dati.

Ultima modifica:

lalle

Florello
fa caldo e l'appetito sene va, si desidera solo cose fresche, ecco allora un piatto toscano che per chi non lo conosce consiglio di provarlo così com'è perchè è piaciuto pure a chi come mio marito non ama le verdure

Vedi l'allegato 110711

per chi lo conosce invece mi limito a ricordarlo.

per 6 persone
600 g di pane toscano raffermo
6 pomodori per insalata piuttosto maturi
3 cipolle rosse o 6 cipollotti freschi
2 cetrioli
basilico, olio, aceto e sale

Tagliate il pane casalingo raffermo di almeno due-tre giorni e inzuppatelo per 15 minuti circa in acqua fredda. Quando sarà ammorbidito, prendete fetta per fetta e strizzatela bene ma le briciole pur asciutte restino intere. Mettete il pane in una zuppiera, salatelo e aggiungete tutte le verdure tagliate sottili e pure le foglioline di basilico. Condite con sale e olio extra vergine, mescolate e mettete in frigo il giorno prima per il giorno dopo, non si mangia subito. Al momento di servirla aggiungete l'aceto, mescolate ancora e se volete potete guarnirla con altro pomodoro e cipolla affettati e altre foglie di basilico.
Se qualche v erdura non piacesse non mettetela ma in porzione piccola provatela con gli ingredienti dati.

Sì, sì, c'è una verdura che non piacesse :D i cucumbers, i cetrioli, proprio non mi piacciono, non li digerisco ... neanche in porzione infinitesimale li uso, dici che posso sostituirli con qualcos'altro?
Comunque non la conoscevo e la proverò, grande Carne!

carne

Florello Senior
Sì, sì, c'è una verdura che non piacesse :D i cucumbers, i cetrioli,
Pure mio marito li trova indigesti quindi non li metto, mentre a mio figlio non piacevano le cipolle.
In questo caso iniziavo col mettere gli ingredienti che vanno bene per tutti poi dividevo in porzioni e aggiungevo l'ingrediente per chi lo vuoleva. Sappi che è buona SOLO dopo almeno alcune opre, in toscana la preparano il giorno prima.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Buonaaa io la mangio sempre quando vado in Toscana in ferie!!!ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
carneeeee!!!! che bel ricordo!!! pensa da piccola a casa dei cugini di mia mamma, che però per me erano come zii (e per lei fratelli, meglio di quello vero buon'anima), la snobbavo. bambina milaneeese (con la eee larga, mi prendevano in giro), il pane toscano mi sturbava. poi quando ho cominciato ad assaggiarla non ho mai smesso di apprezzarla. e passo sopra pure ai cetrioli, che non son certo il massimo per me (non tanto per il gusto quanto per la digestione). pensare che lo 'zio' faceva il pane fresco nel forno e la focaccia... anche quella senza sale nell'impasto, ma sopra con manciate di sale grosso e olio bbbuono come se piovesse e rametti di rosmarino. al mattino la si inzuppava nel caffè nero fatto nel pentolone, mica con la moca!

carne

Florello Senior
Il caldo continua

e io proseguo con il niente cottura, la panzanella è un quasi piatto unico quindi si può saltare al dolce?

Un tiramisù al limone e ribes. Non penso serva la ricetta perchè il procedimento è uguale agli altri, solo la crema è diversa, ho usato la ricotta santa lucia perchè è più adatta e philadelphia per dolci con 2 uova, zucchero secondo gusto e per inzuppoare i savoiardi ho spremuto 3 limoni, diluito con 1/2 bicchiere di acqua e addolcito a piacere
tirramisù limone.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Carne quale sarebbe il philadelphia x dolci???Io non l'ho mai visto.....io lo faccio al limone ma con la classica crema dove aggiungo la buccia di limone gratuggiata e i savoiardi li inzuppo come te o se è x soli adulti aggiungo anche il limoncello!!!ciao ciao

belpa

Master Florello
credo intenda il philadelphia Yo
1068.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
accipicchia, carne (und lore) io faccio solo il tiramisù standard, mascarpone e caffè. questo fruttosoestivo non lo conosco. cercherò e proverò mumble mumble. mi pare un'idea interessante, anche per portarlo da amici per terminare una cena

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Belpa,non l'ho mai visto,proverò a cercarlo nei super!!!
Micia allora non hai mai provato nemmeno quello all'ananas???ciaoooo

carne

Florello Senior
Nel dubbio vi posto la ricetta così è + chiaro ma vi avviso...è un dolce light perchè non c'è mascarpone

1 confezione di savoiardi o pavesini
250 gr di ricotta morbida
250 gr di philadelphia
2 uova
4 cucchiai di zucchero
3 limoni
ribes rosso

montare i tuorli, unire philadelphia e ricotta (io uso la santa lucia, è +dolce), mescolare, montare a neve gli albumi e unirli delicatamente.
Ricavare le scorze di 2 grossi limoni, tritarle con poco zucchero e unirle alla crema, unire 2 cucchiaiate di ribes, spremere tutti e tre i limoni raccogliendo il succo in una ciotola larga, allungare il succo con mezzo bicchiere di acqua e zuccherare secondo il gusto, io ho messo 2 cucchiai.
Inzuppare i savoiardi nel succo di limone e ricoprire il fondo di una tortiera, distribuire la crema fare un altro strato e ancora la crema e guarnite con ribes bagnato e passato nello zucchero per dare l'immagine di brinato e scorze sottili di limone.

Federica

Master Florello
e io proseguo con il niente cottura, la panzanella è un quasi piatto unico quindi si può saltare al dolce?

Un tiramisù al limone e ribes. Non penso serva la ricetta perchè il procedimento è uguale agli altri, solo la crema è diversa, ho usato la ricotta santa lucia perchè è più adatta e philadelphia per dolci con 2 uova, zucchero secondo gusto e per inzuppoare i savoiardi ho spremuto 3 limoni, diluito con 1/2 bicchiere di acqua e addolcito a piacere
Vedi l'allegato 110874

appena finito di cenare...e mi torna la FAMEEEE!!!
ma che dolce buonissimo!!!! :love:

carne

Florello Senior
Penne alle verdure con ricciola

Un piatto unico con tre pregi da non trascurare:
di essere veloce, che di cucinare col caldo non piace a nessuno
di essere colorato quindi accattivante
di essere dietetico il chè non guasta...
x2 persone, cottura del sugo, 5 min.

ricciola.jpg
300 g di ricciola
150 gr di penne
1 zucchina
1 carota
mezzo pomodoro
mezza cipolla
olio e sale

rosolare la cipolla la carota e la zucchina con solo un filo di olio e 3 cucchiai di acqua calda, tutto tagliato a tocchetti piccoli poi togliere e lasciare da parte e nella stessa padella metterci la ricciola, una parte a rondelle e l'altra a pezzi più piccoli e cuocerla 2 minuti per parte poi unire le verdure e quando avete lessato la pasta unite pure quella, mescolate e servite accompagnando il piatto con un bicchiere di pinot bianco fresco.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Voglio consigliare una variante alla preparazione della Panzanella :eek:k07: la preparo spesso in estate è un alternativa alle insalatone :food:
Il giorno prima, faccio a dadini gli eventuali avanzi del pane che dispongo in una pentola alta, senza bagnarlo ma comprimendolo un po' per compattarlo nella pentola, a parte preparo anche i pomodori maturi a dadini, cercando di non sprecare il sughetto che fanno mentre li taglio, e poi li metto sopra al pane nella pentola la copro e la metto in frigo. Il giorno dopo i pane si è zuppato (ma non troppo) con il succo fatto dal pomodoro maturo e non è acquoso :baffi:, se eventualmente il pane era troppo duro e lo voglio più bagnato lo spruzzo leggermente con l'acqua mentre lo "rimesto", aggiusto di sale, pepe, olio, una bella tritata di basilico ed eventuali ingredienti graditi a tutti, non metto aceto ma eventualmente qualche cappero e per chi lo vuole lo aggiungo sulla tavola con cetrioli, cipolle, mia figlia ci mette anche il tonno :eek: o quello che al momento gli passa per la testa o trova in frigo o nelle garaffine :D

carne

Florello Senior
Voglio consigliare una variante alla preparazione della Panzanella :eek:k07: la preparo spesso in estate è un alternativa alle insalatone :food:
Mi piacciono le varianti, si conoscono altri gusti, si usano più ingredienti e c'è + alternativa.
Pure io a volte cerco di variare ma il tuo suggerimento di bagnare il pane col succo dei pomodori è una buona idea, solo che voi toscani avete il pane adatto, io ho preso il pane toscano ma fatto a Bs ...penso che quello toscano non sanno com'è, questo si sbriciola. resta comunque un piatto sembre apprezzato soprattutto quando fa molto caldo.

amboinensis

Giardinauta Senior
buonissimo lo proverò sicuramente io d'estate mangio tantissimo le friselle con il pomodoro si può dire che è il mio piatto estivo preferito è bello fresco e non appesantisce..

carne

Florello Senior
Sogliola su salsa di piselli

prep. 15 min
cottura 3 min.

1 sogliola
2 foglie di alloro e 1 rametto di rosmarino
1 manciata di piselli freschi
sale olio

pulire e spellare la sogliola incidendo la pelle sotto la branchia e aiutandovi con un panno, tirate verso la coda, fate lo stesso dall'altra parte, togliere 1 cm al lati in cui ci sono le piccole lische oppure lo potete fare quando è cotta.
Appoggiatela sul piatto crisp appena unto, coprite con le erbe e cuocete con funzione crisp per 3 minuti e mezzo, non di più.
Se non avete il microonde il crisp potete usare solo il microonde a 650W sempre per 3 minuti e mezzo.
Per la salsa, scottate i piselli in acqua bollente per 1 minuto, dovete sentire il pisello ancora coccante, scolateli e passateli sotto il getto d'acqua, poi metteteli nel bicchiere del minipimer, unite un filo di olio e 1-2 cucchiai di acqua, un pizzico di sale e frullate.
Appoggiate la salsa sul piatto, sopra la sogliola e guardnite con l'erba cipollina o del prezzemolo.

sogliola.jpg

Alto