• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

carne

Florello Senior
spaghetti al pesto di fave

è il tempo delle fave così ho inventato il pesto con fave crude, pinoli, maggiorana, erbsa cipollina, menta, aglio e olio

spaghetti al pesto di fave.jpg

carne

Florello Senior
Con i baccelli rimasti questa sera ho fatto le polpette.

polpette fave e mortadella.jpg
Polpette con fave e mortadella

Veramente le fave sono state usate per fare il pesto, per le polpette ho usato i baccelli

250 gr di baccelli di fave
3 fette di mortadella
30 gr di grana grattugiato
4 cucchiaiate di pane grattugiato
1 uovo
1 peperoncino
mezzo cucchiaino di coriandolo
1 spicchio di aglio

lessare i baccelli per circa 10 minuti poi passarli al passaverdure e raccoglierli in una ciotola, unire la mortadella tagliata grossolanamente e unire anche tutti gli altri ingredienti compreso il peperoncino ed il coriandolo frantumati, regolare di sale e pepe.
Fare delle chenelle, infarinarle e friggerle nell'olio

miciajulie

Fiorin Florello
non sapevo che si potessero usare anche i baccelli delle fave. bella idea. anche per mischiare verdura a formaggio salume ecc per i poco 'vegetariani' di casa. ah, cosa mi tocca fare per imbrogliarli!

carne

Florello Senior
Salmone impanato con le aromatiche

Che sia il periodo delle aromatiche lo vediamo nel nostro giardino o nei garden, che facciano bene alla salute lo sappiamo, aggiungo che per me sono utilissime perchè il loro sapore è già sufficiente per preparare un buon piatto, oggi ho cucinato il salmone fresco in quattro mosse...

1)
sal1.jpg
le aromatiche sono: timo al limone, erba cipollina, aneto, rosmarino e salvia più 1 spicchio di aglio, pane e formaggio grattugiati

2)
sal2.jpg
una mescolata e unito il tutto con un filo di olio

3)
sal3.jpg
impanato il salmone

4)
salmone e aromat.jpg
e impiattato.

Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
complimenti per l'inventiva!!

con le aromatiche si potrebbe proprio creare un pangrattato aromatico da conservare in barattolo e usare all'occorrenza, oppure creare diversi tipi di sali aromatici. mai provato, ma da provare!

carne

Florello Senior
Le aromatiche le puoi mettere nell'olio per avere un condimentio già pronto come: l'olio al rosmarino, al basilico ecc...

Il sale aromatico invece lo potresti fare in questo modo:

Sale alle erbe aromatiche

2 etti di cipolle
150 gr di carote comprese le foglie tenere
1 etto di sedano verde
50 gr di prezzemolo
50 gr di salvia
20 gr di timo
10 gr di maggiorana
10 gr di basilico
1 cucchiaini di sedano di montagna essicato (in erboristeria)
290 gr di sale fino
5 gr di pepe

Pela le cipolle, lava il sedano e raschia e lava le carote comprese alcune foglie, lava il prezzemolo, la salvia, il timo, la maggiorana e il basilico. Trita tutti gli ingredienti possibilmente non col frullatore ma con il coltello o la mezzaluna. Mettili in una terrina e mescolali al sale, al pepe appena macinato e al sedano di montagna essicato (prenderlo in erboristeria). Gli ingredienti così uniti faranno acqua ma il sale la riassorbirà in pochi minuti. Riempi poi i vasetti premendo bene con un cucchiaio di legno, non devono rimarere spazi contenenti aria. Chiudi bene i vasetti e lascia riposare una decina di giorni prima di farne uso. Questa preparazione serve per insaporire maggiormente un soffritto, un minestrone o migliorare il sugo di pomodoro o aromatizzare le scaloppine. Durata circa sei mesi. Dose per 2 vasi da mezzo litro circa.

P.s. le erbe però è sempre meglio usarle fresche in questo periodo che ce n'è una grande varietà

Figliadellaluna

Giardinauta
mmm oggi avevo giusto giusto il salmone, a tranci non filetti, ma ho voluto comunque provare quella splendida panatura!purtroppo non ho a disposizione erbe aromatiche fresche, ma avevo rosmarino e salvia surgelate e timo e erba cipollina secche, l'aneto non l'ho mai provato e non l'avevo, il formaggio l'ho omesso
ho panato da entrambi i lati e messo in forno, una squisitezza!!
grazie mille per l'idea, me la segno subito e rifarò di sicuro!fa proprio un figurone, con tempi di preparazione e cottura bassissimi!

carne

Florello Senior
erbe aromatiche decorative

perchè nell'apparecchiare la tavola per gli ospiti non usiamo le erbe aromatiche?
Sono profumate e decorative...eccone un esempio..

tov.jpg

carne

Florello Senior
Non solo ricette , un po' di teoria

Due parole per coloro che faticano a fare una frolla, l'inconveniente maggiore è la stesura nella teglia...poi.....quante ce ne sono!

Gli ingredienti principali per la pasta frolla sono: farina, grasso, zucchero e liquidi, solitamente sono uova ma anche latte, panna, albumi, acqua che, miscelati insieme ma in proporzione variabile danno un risultato diverso a seconda dell'impasto che si vuole ottenere.
Si chiama frolla perchè è un impasto privo di struttura, di forza e deve essere friabile.

La frolla base è: 3 parti di farina + 2 parti di zucchero + 1 parte di burro + i liquidi.
L'impasto più utilizzato è la frolla Milanese composta da 2 parti di farina + 1 parte di zucchero e 1 parte di burro ( 1000 gr di farina + 500 gr di burro + 500 di zucchero) Per calcolare la quantità di uova si deve sommare il peso dei 3 ingredienti diviso 10 e sarebbe 1000 + 500 + 500 = 2000:10= 200

Se la quantità di burro è inferiore alla metà del peso della farina si deve aggiungere + liquido, al contrario, si devono diminuire.
La regola è: ogni 25 gr di burro in più o in meno si devono togliere o aggiungerre 10 gr di uova.

Nella pasta frolla napoletana si aggiunge la farina di mandorle bianche a sostituire parte della farina.

La pasta sablèe prevede 3 parti di farina+ 2 parti di burro+ 1 parte di zucchero e sarebbe: 1000 di farina+ 600 di burro+ 400 di zucchero per un totale di 2000 che diviso per 10 darebbe sempre 2000 ma in questo caso il burro è 100 gr+ della metà della farina,si deve allora togliere peso alle uova nella misura di 10 gr ogni 25gr di grasso come sopra detto.
avremo quindi 1000+600+400=2000:10=200 (gr di uova)
se si devono togliere 10gr di uova ogni 25gr in più di burro, in 100gr di burro avremo 100:25=4 (4x10=40) 200-40=160 peso esatto delle uova

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Materie Prime per la Frolla

Ecco come reagiscono ...

FARINA:
è consigliabile a basso conttenuto di glutine perchè più è debole, minore sarà l'impiego di grassi.

FECOLA:
può sostituire la farina fino a una percentuale del 50% rendenso la frolla più fondente ma più friabile.

MATERIA GRASSA:
è determinante per la qualità organolettica. Riducendo la forza del glutine, l'impasto è friabile perchè il grasso ungendo le proteine drlla farina impedisce o ritarda la formazione del reticolo glutinico che lega l'impasto.

ZUCCHERO:
essendo igroscopico, tende a sottrarre acqua agli altri ingredienti, quello semolato rende la frolla più porosa e secca mentre lo zucchero a velo accorcia i tempi d'impasto rendendo l'impasto più compatto e friabile.

UOVA:
le uova favoriscono la friabilità e donando omogeneità all'impasto.

SALE:
dà gusto ma indurisce le proteine.

LIEVITO CHIMICO:
non sarebbe previsto ma se aggiunto conferisce maggior friabilità però lascia un retrogusto salino. Il bicarbonato d'ammonio dà invece un regtrogusto amaro.

MIELE:
essendo uno zucchero invertito, lega l'acqua, dà colorazione e velocizza la cottura.

FARINA:
è consigliabile a basso conttenuto di glutine perchè più è debole, minore sarà l'impiego di grassi.

FECOLA:
può sostituire la farina fino a una percentuale del 50% rendenso la frolla più fondente ma più friabile.

MATERIA GRASSA:
è determinante per la qualità organolettica. Riducendo la forza del glutine, l'impasto è friabile perchè il grasso ungendo le proteine drlla farina impedisce o ritarda la formazione del reticolo glutinico che lega l'impasto.

ZUCCHERO:
essendo igroscopico, tende a sottrarre acqua agli altri ingredienti, quello semolato rende la frolla più porosa e secca mentre lo zucchero a velo accorcia i tempi d'impasto rendendo l'impasto più compatto e friabile.

UOVA:
le uova favoriscono la friabilità e donando omogeneità all'impasto.

SALE:
dà gusto ma indurisce le proteine.

LIEVITO CHIMICO:
non sarebbe previsto ma se aggiunto conferisce maggior friabilità però lascia un retrogusto salino. Il bicarbonato d'ammonio dà invece un regtrogusto amaro.

MIELE:
essendo uno zucchero invertito, lega l'acqua, dà colorazione e velocizza la cottura.

lalle

Florello
Quindi, Carne, "alla luce di quanto sopra":rosa:, quando ti esibisci in una frolla, che dosi ed ingredienti usi?
La ricetta che uso io e, devo dire, mi piace e vedo che è apprezzata, prevede

300 FARINA
150 BURRO
100 ZUCCHERO (ev. a velo)
1 UOVO
1 PIZZICO SALE
1 CUCCHIAINO LIEVITO IN POLVERE
MARSALA

carne

Florello Senior
Quindi, Carne, "alla luce di quanto sopra":rosa:, quando ti esibisci in una frolla, che dosi ed ingredienti usi?
La ricetta che uso io e, devo dire, mi piace e vedo che è apprezzata, prevede

300 FARINA
150 BURRO
100 ZUCCHERO (ev. a velo)
1 UOVO
1 PIZZICO SALE
1 CUCCHIAINO LIEVITO IN POLVERE
MARSALA

Se è sempre stata gradita continua così, quello che ho scritto è la sintesi delle lezioni ad un corso di pasticceria.

secondo la formula base sarebbe: 300 farina/150 burro/ 150 zucchero = tot 600, manca l'uovo
600:10= 60 (60 sarebbe l'uovo) sarebbe giusta ma, siccome hai messo 50 gr di burro superiore a metà del peso della farina le uova devono essere meno quindi al peso di 60 di uova devi toglie ancora 20 gr.
Il burro è grasso e se è in maggore quantità è perchèvuoi la frolla più friabile , quindi va diminuito quello delle uova.

rondinella

Giardinauta
picnic tra amici
cosa fate voi di solito?
ci saranno bimbi e mamme
pensavo a dei finger food a cui mi sto approcciando e al rotolo di tonno freddo (altri porteranno le torte salate e i tramezzini)

carne

Florello Senior
Due parole per coloro che faticano a fare una frolla, l'inconveniente maggiore è la stesura nella teglia...poi.....quante ce ne sono!

Gli ingredienti principali per la pasta frolla sono: farina, grasso, zucchero e liquidi, solitamente sono uova ma anche latte, panna, albumi, acqua che, miscelati insieme ma in proporzione variabile danno un risultato diverso a seconda dell'impasto che si vuole ottenere.
Si chiama frolla perchè è un impasto privo di struttura, di forza e deve essere friabile.

La frolla base è: 3 parti di farina + 2 parti di zucchero + 1 parte di burro + i liquidi.
L'impasto più utilizzato è la frolla Milanese composta da 2 parti di farina + 1 parte di zucchero e 1 parte di burro ( 1000 gr di farina + 500 gr di burro + 500 di zucchero) Per calcolare la quantità di uova si deve sommare il peso dei 3 ingredienti diviso 10 e sarebbe 1000 + 500 + 500 = 2000:10= 200

Se la quantità di burro è inferiore alla metà del peso della farina si deve aggiungere + liquido, al contrario, si devono diminuire.
La regola è: ogni 25 gr di burro in più o in meno si devono togliere o aggiungerre 10 gr di uova.

Nella pasta frolla napoletana si aggiunge la farina di mandorle bianche a sostituire parte della farina.

La pasta sablèe prevede 3 parti di farina+ 2 parti di burro+ 1 parte di zucchero e sarebbe: 1000 di farina+ 600 di burro+ 400 di zucchero per un totale di 2000 che diviso per 10 darebbe sempre 200 ma in questo caso il burro è 100 gr+ della metà della farina,si deve allora togliere peso alle uova nella misura di 10 gr ogni 25gr di grasso come sopra detto.
avremo quindi 1000+600+400=2000:10=200 (gr di uova)
se si devono togliere 10gr di uova ogni 25gr in più di burro, in 100gr di burro avremo 100:25=4 (4x10=40) 200-40=160 peso esatto delle uova
Ho ripreso il post per correggere il numero che ho evidenziato in rosso.

rondinella

Giardinauta
wow carne ma che carina! e sembra velocissima! devo solo azzeccare la temperatura del forno perchè il mio sotto non cuoce benissimo!

Alto