• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se uno non li vuole fioriti quest'anno ma l'anno successivo, un buon modo di procurarsi i crisantemi è fare un giro al cimitero tra qualche settimana. Dalle mie parti, di fianco ai cassonetti, si trovano molto vasi vivi ma con i fiori ormai secchi.
Basta prenderli, dividere in due la zolla, rinvasare o interrare e l'anno successivo si hanno molte nuove piante.
Non si può però pretendere di scegliere il colore oppure il tipo, ma le specie "di moda" si trovano sempre.

Ste
 

elena_11293

Master Florello
Ciao,

se uno non li vuole fioriti quest'anno ma l'anno successivo, un buon modo di procurarsi i crisantemi è fare un giro al cimitero tra qualche settimana. Dalle mie parti, di fianco ai cassonetti, si trovano molto vasi vivi ma con i fiori ormai secchi.
Basta prenderli, dividere in due la zolla, rinvasare o interrare e l'anno successivo si hanno molte nuove piante.
Non si può però pretendere di scegliere il colore oppure il tipo, ma le specie "di moda" si trovano sempre.

Ste

assolutamente, per anni ne ho recuperati il più possibile. ho anche provato a coinvolgere il Comune affinché tutte quelle piante assolutamente vive che vengono gettate solo perché si è seccata la parte aerea non andassero perse, ma dopo un iniziale interesse non han dato seguito, peccato. secondo me le scuole di agraria potrebbero fare dei bei progetti di recupero per poi abbellire aiuole o proprio aree cimiteriali, ad es.

grazie anche dell'indicazione sulla divisione, in effetti solo quest'anno ho saputo da un'amica che è stata da poco da Priola a TV per una sua mini-lezione sulle perenni autunnali, che appunto dopo un paio d'anni andrebbero sempre divisi e in particolare diceva lui di rimuovere la parte centrale perché tende a diradarsi se non a morire del tutto, dato che in effetti i nuovi getti si sviluppano sulla parte esterna. l'avevo notato riguardo ai nuovi getti proprio prendendo le piante buttate via in cimitero, visto che spesso erano senza vaso per cui si vedeva bene quanta vitalità ancora avessero, ma il fatto che poi la parte centrale fosse miseretta l'anno successivo l'avevo ascritto al fatto che negli ultimi due-tre anni ho pochissimo tempo da dedicare al giardinaggio e quindi pensavo fosse dovuto alla mia mancanza di cure adatte. insomma, come per tutto si impara sempre qualcosa di nuovo :)
 

njnye

Florello Senior
Ciaooo! Sono passata per un saluto e ho ritrovato up questa discussione.
I miei crisantemi per carenza di attenzioni lo scorso anno mi hanno tutti abbandonata (confermo che la parte centrale perde di vitalità) ma sono ben felice di aver visto le foto delle vostre fioriture :V:V:V
 

CheekyCat

Aspirante Giardinauta
Adoro i crisantemi in piena terra perché in un periodo triste come novembre mi regalano un’esplosione di colore. Inoltre le talee fatte a maggio attecchiscono molto facilmente, quindi mi danno molta Soddisfazione. Unico neo: devo stare attenta agli afidi...
 

renix

Giardinauta
Ecco i miei.

Questi due sono di qualche anno fa.

crisantemo 1.jpg

crisantemo 3.jpg


E quesiti sono nuovi.

crisantemo 4.jpg

crisantemo 2.jpg

Il bianco serviva a riempire la cassetta. Questi a margherita di solito mi muoiono dopo la fioritura, ma costava solo 1 €.

Il secondo è uguale all'altro sopra, ma non me ne sono ricordata.
Il prossimo anno ne prenderò uno rosa chiaro oppure nel primo giorno senza pioggia farò un giretto a rovistare nei cassonetti del cimitero.


Un primo piano fatto al tramonto.

crisantemo 5.jpg
 

elena_11293

Master Florello
Però pensandoci bene il crisantemo rosa della seconda foto l'anno scorso era molto più chiaro, come si vede nella foto qui sotto di novembre 2018.
Da cosa può dipendere?

Vedi l'allegato 531073

bellissimi!, come sempre tutto da te d'altronde :)

per qualche motivo non vedo l'ultima foto del primo post né quella di questo qui sopra, quindi non riesco a fare il confronto. Cmq, il colore dipende tanto dalle temperature, per quello che ho visto negli anni..

[ora invece le foto le vedo, non so perché prima no.. ]


Ciaooo! Sono passata per un saluto e ho ritrovato up questa discussione.
I miei crisantemi per carenza di attenzioni lo scorso anno mi hanno tutti abbandonata (confermo che la parte centrale perde di vitalità) ma sono ben felice di aver visto le foto delle vostre fioriture :V:V:V

bello rivederti!! :bacio::V



io oggi, in un momento di sole tra una pioggia e l'altra, sono riuscita a fare qualche foto ai due nuovi. avevo già scritto di aver preso all'Aldi quello verde, ieri ne ho acquistato un altro al Carrefour perché lo vendevano a 1 euro, 75% di sconto, era ancora bello ma sarebbe morto di lì a poco altrimenti perché non li avevano bagnati, poveretti.

eccoli:
IMG_20191107_153641.jpg

purtroppo la macchina fotografica di questo smartphone cambia un sacco i colori per cui il verde sembra in realtà giallo..

IMG_20191107_154107.jpg

IMG_20191107_154212.jpg
 
Ultima modifica:
Alto