• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vi spinge ad aiutare gli animali?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Secondo me è una norma generale di buona educazione non imporre il proprio cane o gatto in modo invasivo agli ospiti. Come non ascolterei durante una cena musica che piace soltanto a me o non imporrei un programma televisivo/film che immagino non graditi a tutti. Ed è il minimo se si aspettano persone fare in modo che non si alzino dal divano pieni di peli.

Thuya il tuo Marco è stupendo!!!
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Sapeste quante volte sento dei genitori dire ai propri figli capricciosi che "se non la smetti il cane ti mangia".
E' una fiera di ignoranza, ottusità, incapacità di accettare una realtà sconosciuta e temuta, a torto.

Tristezza INFINITA: anche a me capita spesso di sentire queste misere cavernicolate...

Per quanto mi riguarda quando ho ospiti il mio cane sta in una camera, dotata di ogni comfort, aperta ma con ostacolo che non supera. Ci osserva, ci ascolta, ci vede ma non entra in soggiorno. Naturalmente prima di ogni evento con ospiti ha una doppia dose di uscite, giochi e quant'altro lo possa stancare fisicamente e mentalmente, per lui sarà così più facile accettare l'isolamento. Ogni tanto, durante la serata, gli porto bocconcini, ma tendenzialmente passa la serata a dormire beato e felice. Solo se gli ospiti lo desiderano il cane esce dalla stanza e viene in mezzo a noi, ma non salta addosso, non sbava, non elemosina e non sale su divani o altro. Ma capisco bene la tua sensazione, io pur amando immensamente i cani, e baciandoli in bocca praticamente tutti, se vado a casa ospite e sono vestita carina, con le scarpe pulite, non amo essere sbavata e sleccata e impelata dai cani. E' solo una questione di "bon-ton", il cane sì, ma in certe occasioni con moderazione

Mitica Bruna, un' educatrice coccolona coi fiocchi! :)

e per la domanda iniziale di boost: vivo gli animali, tutti, come neonati, indifesi perchè incapaci di esprimersi (certo riconosci il mao del tuo gatto che vuole mangiare, ma io p.es. personalmente non riconosco il bee della pecora che sta male, che ha paura, che sta soffrendo) farsi capire e farsi valere. quindi fragili. bisognosi di aiuto. a prescindere.

Altro mito, micia! :hands13::hands13:

Secondo me è una norma generale di buona educazione non imporre il proprio cane o gatto in modo invasivo agli ospiti. Come non ascolterei durante una cena musica che piace soltanto a me o non imporrei un programma televisivo/film che immagino non graditi a tutti. Ed è il minimo se si aspettano persone fare in modo che non si alzino dal divano pieni di peli.

:eek:k07: D' accordissimo :)ciglione:scontaaaaaaaaaaato!) :love_4:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie Elebar per la spiegazione, ora mi è tutto più chiaro..
Complimenti a Thuya, i tuoi ragazzi sono bellissimi!!!:love:
E ricomplimenti ad Alestellina per Tommy, è proprio magnifico, e per il peso..beh, vabbè che era stato castrato, ma Briciola c' era stato un periodo che era diventato 8,5 kg...un porcellino (poi lo avevamo messo a dieta..), ed adesso comunque, anche il mio Micion ha il suo perchè, è attorno ai 7 kg, è molto muscoloso..
Grazie a Verosassi per il tuo giusto pensiero, hai dimostrato a tutti quanti che si possono avere pensieri "leggermente" discordanti dalla massa, ma espressi in modo corretto, grazie davvero..
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io sono razzista con gli animali: i gatti mi piacciono e non mi danno fastidio, anzi, sono sempre contento se andando in una casa ci trovo dei gatti!
Invece i cani proprio non mi piacciono e -se grandi- ho anche paura che diano di matto di colpo e mi mordano, come a volte succede.
Anche in giardino, se entrano gatti randagi/stranieri/turisti possono restare finché vogliono, e spesso restano, ma cani assolutamente no. Ne hanno uno i vicini e sta rigorosamente di là dalla rete, mentre i loro gatti hanno libero accesso (cosa che fa ingelosire il cane :lol:)

Apprezzerei molto il metodo-Thuya.
In alternativa, inviterei io da me, invece che andare ospite.
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Scardan tu hai una fobia verso i cani come io per i pennuti. Chi ama i gatti come te e tanti altri è un eletto della natura, non è da tutti poter interagire con lui. Io sono convinta che il gatto ha dei poteri straordinari, fa da ponte fra la persona e l'energia che circonda ognuna di essa ( non credo in un aldi là ). Spero di essere stata chiara, difficile spiegarmi attraverso una tastiera.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
.Credo sia questo il punto. I differenti punti di vista. Il nostro animaletto per noi è tutto. Per gli altri è solo "un animale" e lo stesso fastidio che ho provato io in casa d'altri, l'hanno provato altri in casa mia.

Come sempre ci vorrebbe un pò di buon senso...sebbene a me non dia fastidio che gli animali mi vengano addosso e vogliano giocare,posso capire che quando uno è vestito in un certo modo,il fatto di venire leccato o riempirsi di pelo dia fastidio....ma questo stà nel buon senso dei padroni dell'animale tenerlo a distanza e non permettergli di saltare addosso a chiunque!!!Quando qualcuno si avvicina a me e Charlie io avviso sempre che può saltargli addosso e leccarlo...poi stà a loro se farselo fare o meno....quando vengono ospiti tengo Charlie lontano da loro e se ne hanno paura lo metto in un'altra stanza....x fortuna non mi è mai successo!!!
Thuya i tuoi due piccoli sono bellissimi....lo dico sempre io che i bambini non dovrebbero toccare i cani tutti sporchi e chissà dove sono stati!!!:lol:
E poi avendo un cane è sempre possibile venire traditi e trovarli insieme nel proprio letto.....
ch1.jpg


o essere presi x i fondelli dalle loro facce!!!!
img_9538-qpr.jpg
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
I miei gatti sono i veri padroni della casa .... anche perchè io ed il mio compagno non ci siamo quasi mai!
A casa ne ho due, fuori ho una colonia composta attualmente da 8 gatti .. sono tutti come figli e guai a chi me li tocca!
Faccio volontariato da 10 anni in un gattile, mi occupo di catture, assistenza e sterilizzazioni di gatti randagi (della mia zona e non), faccio foster parents per gattini, degenze di gatti malati, ho trasmesso in parte la stessa malattia al mio compagno, che ormai trova tutto quello cha faccio normale.
In casa mia chi vuole entrare si deve adeguare: in casa ci sono i miei gatti, se qualcuno non li accetta può tranquillamente restare fuori ... e comunque non frequento nessuno fortunatamente che ha di questi problemi - perchè non accettare un animale è davvero un problema o una fobia ... il mio compagno è cresciuto senza animali per via della mamma asmatica (unica esperienza la cagnona del nonno da piccolo) eppure nessuno mai in famiglia gli ha causato paura o disprezzo per loro.
Certo all'inizio vedeva strano il mio baciare sul naso TUTTI i gatti (miei, degli altri, randagi .. e chi più ne ha più ne metta..... )il mio dormire sotto le coperte con i miei animali .. ora è tutto normale, anche il porgere a Uppo il cucchiaio con il residuo di yougurt e vederglielo leccare .. e poi scusate ma davvero qualcuno ha paura che un gatto/cane possa farci ammalare?? Sono membri della famiglia a tutti gli effetti, torno a ripetere, io non metterei nessuno alla porta per un ospite, chi vuole si adegua, che non vuole lo incontro al ristorante (e neanche tanto spesso .. perchè se non ama gli animali .. ha poco in comune con me)! Scusate la posizione estrema .. ma sono orgogliosa di come sono e di quello che faccio per loro (con immensi sacrifici e facica) e soprattutto sono straorgoliosa dei miei animali (di casa, di colonia, di gattile, acquisiti ...)
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
@Giardiniera inesperta, io credo che anche in questo caso si debba tenere separate le due "visioni".
Ovvero, tu in casa tua sei libera di comportarti come credi e non devi rendere conto a nessuno, ma se venissero ospiti in casa tua e assistessero al gatto che lecca lo yougurt dal cucchiaino "ad uso umano", tu e il gatto nel tuo letto sotto le coperte o il classico esempio (non è il tuo caso ma è per fare un esempio) del cane che ti lecca la faccia e tu che baci subito dopo i tuoi ospiti e porgi loro le tue guance per congedarli ... beh ... devi capire che questo può dare fastidio. ;-)
E preciso, non è una critica eh, te lo sta dicendo una che come ha raccontato qualche post più sù teneva il criceto sul tavolo da pranzo lasciando che lui si servisse da solo a bordo piatto.
Ma è ovvio che se racconto alla mia collega che il mio criceto mangia nel mio stesso piatto e poi l'invito a pranzo ... beh ... credo che inventi una scusa per non venire ;-)
Veronica
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Io sono razzista con gli animali: i gatti mi piacciono e non mi danno fastidio, anzi, sono sempre contento se andando in una casa ci trovo dei gatti!
Invece i cani proprio non mi piacciono e -se grandi- ho anche paura che diano di matto di colpo e mi mordano, come a volte succede.

E' anche vero che i gatti sono meno invadenti e raramente ti impongono la loro presenza. I cani invece sanno essere più "materiali" e a volte diventa imbarazzante doverli arginare (mi riferisco ai cani di coloro che andiamo a trovare).
 

pattivis

Giardinauta Senior
Forse non hai mai guardato con interesse gli occhi di un animale:come si fa' a non aiutarlo?
Guardando invece quelli di molti bipedi..............bisogna sforzarsi enormemente e pensare a cio' che
vuole Nostro Signore,e,allora.....non sempre con gran trasporto.....ma si aiuta anche lui ricordandoci
che,nonostante tutto....è un nostro fratello in Cristo!
Non so se ho soddisfatto la tua curiosita'................
ciao,pat
 
B

Boostpolo

Guest
innanzi tutto voglio che sia modificato il 3d in generale in quanto appare che la discussione è stata iniziata da me,secondo di 5 pagine lette la frase che piu' fa capire quanto quelli come voi che dicono di amare gli animali (cani o gatto perchè di questo si è parlato a aprte verasassi che stimo e ha capito il senso della discussione in un attimo)
siano dei devastatori naturali che co il loro accanimento per il buono e il bello rovinano le generazioni:

Indubbiamente non è "igienico" far salire un animale, specie se esce regolarmente all'aperto,

GLI ANIMALE DEVONO STARE ALL'APERTO!! NON DEVONO USCIRE SOLO PER FARE I BISOGNI O ALTRO...VI REPUTATE AMANTI DEGLI ANIMALI....DISPREZZATE LA LORO VERA NATURA ANIMALE,OVVERO LA NATURA VERA E PROPRIA NELLA QUALE PER MILIONI DI ANNI GLI ANIMALI HANNO VISSUTO E SI SONO EVOLUTI COME NOI CHE GRAZIE ALLA NOSTRA INTELLIGENZA ABBIAMO COSTRUITO UN AMBIENTE DIVERSO, E FATE VIVERE IN CASA CANI GATTI ETC PRIVANDOLI DELLA LORO VERA NATURA E DANDOGLI IL CONTENTINO QUANDO VOI AVETE VOGLIA DI USCIRE.
PER ILR ESTO NON POSSO PARLARE E DIRVI COSA PENSO SE NO STAVOLTA MI BANNANO A VITA DA UN FORUM DI GIARDINAGGIO PER COLPA DI QUALCHE ANIMALISTA CONVNTO DI FARE DEL BENE
PER QUANTO MI RIGUARDA CONTINUERO' AD AMARE GLI ANIMALI PER QUELLO CHE SONO E A GUARDARMI I DOCUMENTARI DOVE SONO LIBERI DI VIVERE ALLA LORO MANIERA OVVERO QUELLA NATURALE E NON ALLA VOSTRA IMPOSTA MANIERA CHE PORTERA' COL TEMPO AD AVERE ANIMALI QUALI CANIE GATTI SEMPRE PIU' DEBOLI E SOGGETTI A MDIFICAZIONI "CASALINGHE"
CHIUDO QUI DICENDO CHE NON HO SEMPLICEMENTE PIU' NESSUNA VOGLIA DI CERCARE DI PARLARE SERIAMENTE CON PERSONE COL PARAOCCHI...MI RACCOMANDO OGNI MATTINO E SERA FATE DARE UN ABELLA LECCATA DAL VOSTRO PITBUL O ALANO O QUALSIASI ALTRO CANE SULLA FACCIA DEI VOSTRI CUCCIOLETTI E SULLA VOSTRA ANCHE PERCHè NO. (GIA SICURO CHE LO FACCIATE) ADDIO
 

thuya

Florello
CONTINUERO' AD AMARE GLI ANIMALI PER QUELLO CHE SONO E A GUARDARMI I DOCUMENTARI DOVE SONO LIBERI DI VIVERE ALLA LORO MANIERA

nessuno t'ha imposto di fare questo o quest'altro
ma tu non rompere su quello che fanno gli altri
t'ha mai leccato in faccia il mio alano?? no.

e non scrivere in maiuscolo, tra un documentario e l'altro leggi il regolamento
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Thuya non posso che quotarti....ognuno li tiene come vuole,l'importante è che stiano bene e non vengano maltrattati,poi sei libero di lasciarli fuori al freddo e alla pioggia!!!Forse i tuoi saranno anche abituati...il mio no di sicuro,anzi lui da solo non esce nemmeno x i bisogni,nemmeno se gli lascio la porta aperta!!!!ciaooooo
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Boostpolo non posso modificare il 3D perchè è stato diviso da quello in cui si parlava dell'ENPA e hai incominciato tu con i tuoi punti di vista. Sei pregato di non scrivere in stampatello perchè equivale ad urlare, è vietato dal regolamento.
 

Vagabonda

Florello Senior
Chiariamo un punto fondamentale, la differenza fra animali selvatici e DOMESTICI:http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/D/domestico_1.shtml
domestico1 [do-mè-sti-co] agg.
1 Della casa come dimora di un nucleo familiare: tra le quattro pareti d. || focolare d., per antonomasia, la casa di famiglia o la famiglia stessa
2 ant. Intimo, familiare: essere d. di qlcu.
3 Con riferimento ad animale, che vive e si riproduce in casa; con riferimento a pianta, coltivata, non selvatica: animali d. e selvaggi
• avv. domesticamente, in modo d.
• sec. XIV)

...Scritto questo, cani e gatti (ma maggiormente i cani) sono animali domestici; non sono lupi, volpi o sciacalli. Sono animali che sono arrivati ai giorni nostri grazie alla vicinanza con l'uomo. In un mondo senza esseri umani i cani non sopravviverebbero (leggi a proposito "Il mondo senza di noi") perchè sopraffatti e uccisi da lupi & c.
I randagi che si inselvatichiscono inoltre sono molto pericolosi, molto più dei lupi, perchè questi ultimi uccidono le prede per mangiarle, i cani invece hanno un istinto predatorio non legato alla fame, o solo alla fame; stragi di pecore e altri animali sono fatte da gruppi di cane randagi, non da lupi.
Detto questo (ma ce ne sarebbe da parlare, ad esempio di neotenia nel cane), è evidente che parti da un errore di fondo, cioè considerare i cani come gli animali selvatici. Non è così. Hanno istinti atavici ma hanno una capacità quasi unica nel capire e interpretare il linguaggio umano.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Io dico anche che dato il mondo che abbiamo costruito non ci sono spazi dove i cani ed i gatti possano vivere serenamente ed in libertà. Non uso mai la parola "randagio" perché credo che il randagismo non sia una condizione naturale degli animali, noi li abbiamo resi tali, una sorta di accattoni e barboni, togliendogli spazi vitali e modi di procurarsi il cibo in modo naturale. E' inoltre innegabile che i cani ed i gatti cercano la vicinanza e l'amicizia, l'amore dell'uomo, cercano le carezze, la casa, le cure.Alcuni di loro preferiscono restare in casa piuttosto che andare in giro. Certo l'ideale sarebbe poterli lasciare più liberi e se vivessimo tutti immersi nel verde sarebbe possibile. Chi può fa bene a dare ai propri animali anche spazi all'aperto. Io se facessi uscire uno dei miei gatti me lo ritroverei MATEMATICAMENTE la sera stessa schiacciato da un auto o sbranato dai cani. Scusami ma la mia coscienza mi dice di preservare la loro vita, visto che ho scelto di salvarli fin da cuccioli da morte sicura. La mia gattina cieca che ora ha 16 anni quanto credi che sarebbe vissuta se quel giorno l'avessi lasciata "libera" sul ciglio di un marciapiede ad un passo dalle macchine?
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...GLI ANIMALE DEVONO STARE ALL'APERTO!! NON DEVONO USCIRE SOLO PER FARE I BISOGNI O ALTRO...VI REPUTATE AMANTI DEGLI ANIMALI....DISPREZZATE LA LORO VERA NATURA ANIMALE,OVVERO LA NATURA VERA E PROPRIA NELLA QUALE PER MILIONI DI ANNI GLI ANIMALI HANNO VISSUTO E SI SONO EVOLUTI COME NOI CHE GRAZIE ALLA NOSTRA INTELLIGENZA ABBIAMO COSTRUITO UN AMBIENTE DIVERSO, E FATE VIVERE IN CASA CANI GATTI ETC PRIVANDOLI DELLA LORO VERA NATURA E DANDOGLI IL CONTENTINO QUANDO VOI AVETE VOGLIA DI USCIRE.
...
Anche la natura dell'uomo è quella di vivere all'aperto, ma mi pare che stia meglio in ambiente "protetto" anzichè sotto al ponte; per quale motivo un cane o un gatto tu pensi che stiano peggio al calduccio in casa anzichè fuori come randagi? Inoltre la natura dell'uomo è da sempre anche quella di vivere INSIEME a certi animali. O pensi che il cane primitivo non leccasse la faccia ai bambini primitivi? :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
stiamo parlando di lupi o gatti selvatici o di animali allo stato selvatico in genere ?
perchè il cane e l'uomo si sono evoluti in compagnia (il lupo appunto ha preso un altra strada )
stiamo parlando di un animale che si è evoluto ed sempre stato da lavoro ,compagnia e domestico (per l'esatto termine della parola stessa "addomesticato" "reso domestico" ) cioé "vivere in domus" in casa, l'evoluzione invece ha portato un suo parente a ben altri lidi ,il lupo infatti (ma NON E' UN CANE) è rimasto "selvatico"
certo una volta gli spazi aperti erano di gran lunga superiori ma il cane ha sempre vissuto ed è sempre stato "accasato" (domestico) con l'uomo, questa è stata l'evoluzione del cane e per essere pignoli lasciarlo "libero" (così come inteso nei post precedenti ) è involutivo, cioé il contrario
devo, aggiungere :mazza: :martello: venendo dopo , "liberamente tratto da post precedente di vagabonda " (non avevo letto tutto il 3D perdonato sono?)
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Hai detto bene Marco, lasciare libero un animale inteso come nei post precedenti è involutivo tipico di uno stato che ancora in fatto di civiltà ha tantissima strada da percorrere.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Quoto al 100% Vagabonda e Marco.
Non sono esperta di neotenia (ammetto di aver cercato il significato del termine) e tutto ciò che dico si basa sulla mia esperienza diretta: il mio cane vive in casa con noi e vedo che ricerca costantemente la nostra compagnia, direi che ama proprio il contatto fisico (avvicina il muso alla mano, si "appiccica" con tutto il corpo a noi....), anche quando usciamo e lo lasciamo libero in un parco corre, si diverte, ma alla fine ritorna al nostro fianco.
E' a tutti gli effetti un membro della nostra famiglia.
Una mia amica tiene il cane in giardino, non può assolutamente entrare in casa, trascorre quasi tutto il giorno da solo; quando vado a casa sua e mostro interesse per il cane, lui quasi impazzisce dalla gioia, credo sia "affamato" di attenzioni.
L' altro giorno ho chiesto alla mia amica come stava il cane e lei mi ha risposto: "Non lo so, non lo vedo quasi mai"....
Credo che sia meglio per un cane vivere in una famiglia in cui sia amato, curato, preso in considerazione.

P.s. Credo siano fatti miei se vivo in modo "non igienico" (almeno secondo alcuni), in fondo non impongo il mio modo di vivere a nessuno.
 
Alto