EntDooq
Aspirante Giardinauta
Forse bisogna fare una distinzione: Se vedo un cane con una ferita alla zampa, posso aiutarlo portandolo da un veterinario e trovandogli una sistemazione, così ha smesso di soffrire, e questo lo farei anche io:E cos'è la "pena"? Non è forse empatia con la creatura che sta soffrendo? Non è soffrire perchè questa creatura sta soffrendo? Se fai qualcosa per farla smettere di soffrire in modo da poter smettere anche tu di soffrire, allora il tuo sentimento è positivo, chiamalo come vuoi...
Ma forse ho sbagliato io a considerare il concetto di "aiutare gli animali" l'bbiettivo fisso di non far soffrire nessun animale, quasi ossessivamente, promuovendo campagne contro gli esperimenti sugli animali e cose così, perchè non si resiste alla compassione di due occhioni neri e lucidi spesso anche immaginari. Come chi si immagina un animale sofferente squartato per degli esperimenti che comunque sono utili alla scienza. D'accordo che qualcuno può essere più sensibile di altri sui maltrattamenti, ma se da questa prospettiva ingigantiamo le cose allo stesso modo si passa dalla ragione a una teoria alquanto irragionevole.
...E' una scelta difficile per tanti motivi; ammiro chi la fa ma personalmente non mi sento di farla, ciò non toglie che è sbagliato dire "me lo mangio, tanto se non lo faccio io lo mangia qualcun altro"; se tu in coscienza ritieni corretto non mangiarlo, NON farlo o al contrario, se te ne infischi, mangialo, ma non giustificarti con scuse infondate come questa!
Mi sono speigato male anche qui: Io a pasqua mangio l'agnello di tutto cuore, è una festa con le sue tradizioni e io le rispetto.
Quando vedo qualcuno a tavola con me che si rifiuta di mangiare il profumato agnello sul vassoio da portata al centro del tavolo, giustificandosi dicendo "mi fa pena, sono contro il mangiare l'agnello a pasqua" rispondo volentieri con il suddetto "se non lo mangi te, lo mangio io, meglio" ma non la uso come scusa per mangiare perchè in tutta verità di trovare una scusa non me ne importa, ma piuttosto per fargli capire che l'agnello ormai è bello che andato e lui con il suo atteggiamento non lo salva. Se persiste nella sua tesi, come vuole, a me non cambia nulla e del resto poco importa.
più che infantile mi sembra una frase dedotta da un ragionamento più che logico. forse perchè è talmente semplice da esternare tutta l'irragionevolezza del vostro ragionamento senza possibilità di controbattere è infantile? Beh allora credo che su queste frasi infantili si dovrebbe riflettere un pò di più.guarda, non preoccuparti, per me sei scusatissimo!
una frase del genere trabocca di così tanto infantilismo che mi viene difficile pure dire qualcosa...
arrabbaiti pure quanto ti pare
nel frattempo posso darti dell'idiota? tanto se non lo faccio io prima o poi lo farà qualcun altro, giusto?
Sfortunatamente chiunque abbia idee diverse dagli altri penso sia destinato a essere chiamato idiota, quindi fai pure. meglio ora che in un altro momento.
In questo contesto vogliamo ben parlare della corrida in Spagna? Una delle tradizioni più efferate della cultura spagnola, radicata nella sua storia, e come praticamente tutti pensano sia una cosa orrenda?
Ultima modifica: