• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

animali in vetrina

annarita3

Giardinauta
ogni giorno passo davanti a due negozi di animali. specifico di animali e non per perchè ciò che vedo sono quei poveri animali in vetrina. costretti in delle gabbie, spesso senza acqua, esposti alle persone, al sole, ai rumori della città che per loro saranno insopportabili. una domenica in una di queste teche c'era un pulcino morto ed un altro agonizzante accanto. mi chiedo: ma non era stata approvata una legge che vietasse (finalmente) l'esposizione degli animali nelle vetrine? credo che fosse anche vietato tenere gli animali anche solo nel retrobottega...
aiutatemi, vi prego, a trovare il riferimento legislativo in modo che possa scrivere qualcosa ai vigili urbani o al delegato provinciale della Lav della mia città. ho tentato di parlare al negoziante, chiedendo di non lasciare la gabbia con i cuccioli al sole, o di tenere sempre una ciotola con l'acqua, ma mi ha risposto molto sgarbatamente; sono certa che da sola non riuscirei a nulla ma magari scrivendo qualcosa con dei riferimenti precisi potrei ottenere di più. e non solo per la mia città.
grazie!
 

Vagabonda

Florello Senior
non sono sicura che ci sia una legge nazionale riguardo la vendita degli animali nei negozi, so per certo che esistono regole comunali. Il fatto è che come spesso accade, la Legge esiste ma capire chi e come deve farla rispettare è un'impresa titanica. Fossi in te chiamerei i vigili urbani, sono costretti ad intervenire perchè non dare l'acqua ai cani e tenerli in posti angusti e sotto il sole è un maltrattamento, punibile con il carcere e ammende. Il problema è far intervenire proprio i vigili..... tu provaci, comunque, e speriamo bene. Dove sta questo negozio, che città è?
 

annarita3

Giardinauta
la mia città è Palermo e i negozi sono in centro. ma ci sono negozi con animali esposti in tutta la città...
 

thuya

Florello
Ringraziando il cielo, qui nella zona non ho mai visto un negozio con cani e gatti in vetrina, solo uccelli e qualche roditore!!! Cosa che comunque non va bene!!!!! detesto quei negozi!!!
un buon metodo può essere fargli cattiva pubblicità...cosa che faccio puntualmente!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
indubbiamente tanti animali sono spariti dalle vetrine, ma secondo me è aumentato in maniera vertiginoso il mercato tramite internet. "Allevamenti" multirazze, con cuccioli di qualunque razza sempre disponibili con tanto di tariffario sono spuntati come funghi. Hanno trovato una scorciatoia, e nessuno vede come sono trattati quei poveri cuccioli. CHe schifo.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Anche nella mia città ci sono diversi negozi di animali...e purtroppo hanno le vetrine con annesso recinto pieno di cagnetti o gattini...che guardano e scodinzolano ai passanti...che puntualmente si fermano...!!!E'uno spettacolo orribile...,se posso evitere di passarci davanti...lo faccio volentieri..e se non posso,mi giro dall'altra parte...!Mi viene una rabbia...!!!Son così piccoli...chissà da dove vengono...e se li hanno svezzati al momento giusto...chissà che viaggio hanno fatto(magari dall'est...strappati dalle mamme...senza cibo...e ne muoiono così tanti...)!
Odio questa tecnica commerciale...fanno leva sul fattore"pena"..."tenerezza"...,dovrebbero vietarlo!!!Pura psicologia...spicciola e schifosa...!!!!Ma non credo si possa fare poi molto...se lo fanno,credo si possa fare...
 

thuya

Florello
Non bisogna assolutamente alimentare questo "mercato" di animali nè effettuare altri acquisti in questi negozi (nè su internet!!!!) e soprattutto bisogna cercare di diffondere le nostre idee agli altri!!
così forse si riesce a far sparire 'sti negozi!!!
 

annarita3

Giardinauta
il pensiero che mi assale per primo quando vedo quelle povere creature esposte è proprio lo svezzameno. mi chiedo all'istante se sono stati rispettati i tempi di allontanamento dalla loro mamma o altro del genere. e mi si stringe il cuore. alcuni cuccioli sono vispi e sempre (apparentemente) allegri ma la maggior parte sono tristi, non ti guardano neanche più se ti avvicini o se cerchi di accarezzarli... è struggente. il fattore "pena e tenerezza" fra l'altro è molto pericoloso perchè si sa, la tenerezza ha il sopravvento sui bambini e sugli adulti in quell'istante ma poi alcuni dopo mesi, e anche anni, si lasciano sopraffarre dal fastidio, dalle vacanze fuori porta e il cane dà fastidio... e si lascia per strada... o chissà cosa. sono molto determinata e la prossima settimana mi recherò presso l'ufficio diritti degli animali della mia città (suggerito da vagabonda e presso i vigili urbani. sono quasi certa che ci sia una legge che, almeno, regoli questo commercio. rispetto agli allevamenti non so nulla. conosco molte persone che hanno "prenotato" e acquistato cani in allevamenti del nord italia; sono andati a prendere i loro cani. non hanno neanche scelto il nome da dare perchè il cane lo aveva già un nome, anzi quattro o cinque.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Come ti capisco Annarita...son del tuo stesso parere...!E'ovvio che la questione allevamenti è tutto un altro discorso...e ci son allevamenti e allevatori di tutto rispetto...Spero tu non me ne abbia,ma io conosco bene un'allevatrice di gatti di razza...e i miei presero da lei la mia prima gatta(perchè è un'amica dei miei...)!Quando lei deve darvia un gatto,vuole conoscere la persona a cui lo da...e se non le garba,trova un sacco di scuse e non gli da il gatto...!E per esempio per quanto riguarda lo svezzamento...lei li tiene anche un po' oltre,per esser sicura stiano bene e non subiscano traumi emotivi...Per avere la mia micia,ho dovuto aspettare un po' proprio per questo motivo...!!!E per i nomi...lei ne dà uno,ma quando lo prendi,ti chiede che nome vuoi dargli,e lo registra sul pedigree direttamente col nome che hai scelto tu!Lei ama proprio i suoi gatti..ma purtroppo allevatori così ce ne son davvero pochissimi!
Scusa per questo lungo discorso...spero di non averti turbata...Comunque...tienimi aggiornata sulla questione...e fammi sapere se c'è qualche cavillo per protestare contro questi negozi...magari potrei utilizzarlo per la mia città...!!!:martello2 :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
è un mercato subdolo, schifoso e scandaloso. Cagnolini strappati alla mamma a 20 giorni, fatti viaggiare in condizioni pietose, tenuti su nei negozi con bombe eccitanti e antibiotici. POrtati a casa spesso muoiono nel giro di qualche giorno, disidratati a causa della diarrea e vomito (parvovirus soprattutto). Cani infelici, che conoscono solo buio, paura e nessun contatto gentile. Qualcuno sopravvive, certo, ma a che costo? I cani (per i gatti non ne parliamo, c'è una "legge" che vieta la vendita nei negozi) si comprano SOLO in allevamenti specifici, preferibilmente mono razza, che ti dice "la prossima cucciolata sarà disponibile solo fra tot mesi" o da privati che hanno studiato e hanno seguito l'iter per avere una cucciolata SANA ed EQUILIBRATA. NO ai negozi, ai multirazze, ai privati che ti dicono "non ha pedegree". Il pedegree non è snobismo, ma la garanzia che le cose sono state fatte con criterio e seguendo le norme. Costa poco un pedegree e viene richiesto AL MOMENTO DELL'ACCOPPIAMENTO, non è giusto e corretto chiedere soldi in più per il pedegree, perchè IN TEORIA accompagna il cucciolo fin dal concepimento. E' un pezzo di carta che ti dice di chi è figlio e nipote il tuo cane. Serve a capire se ci sono patologie. E se non viene rilasciato c'è sotto una TRUFFA.
Ci mette anche un anno ad arrivare, ma un allevatore serio rilascerà copia del pedegree di mamma e papà.

Per tutto il resto, i canili SCOPPIANO di cani, anche di razza. Basta andare a fare un salto in un rifugio o canile comunale per vederlo coi propri occhi.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Che per un cucciolo sia traumatizzante stare in vetrina è indubbio, ma così come ci sono quelli che li trattano male, ce ne sono anche di onesti ed amanti degli animali....
Vi faccio un esempio,vicino casa c'è un negozio che in vetrina mette i cuccioli "gratis", prevalentemente gattini abbandonati provenienti dal gattile, che altrimenti non avrebbero quasi nessuna possibilità di trovare casa.
Il problema dei canili forse è anche questo, non hanno una vetrina.
 

thuya

Florello
Che per un cucciolo sia traumatizzante stare in vetrina è indubbio, ma così come ci sono quelli che li trattano male, ce ne sono anche di onesti ed amanti degli animali....
Vi faccio un esempio,vicino casa c'è un negozio che in vetrina mette i cuccioli "gratis", prevalentemente gattini abbandonati provenienti dal gattile, che altrimenti non avrebbero quasi nessuna possibilità di trovare casa.
Il problema dei canili forse è anche questo, non hanno una vetrina.



Quello che fa il negozo che conosci è lodevole!!
Il problema, secondo me, è che vedere dei cuccioli lì,nelle vetrine, fà tenerezza e potrebbe tentare qualcuno di prendersi un animale quando non è pienamente consapevole dell'impegno che questo comporta!!!
poi magari lo abbandona prima delle vacanze!!!
cioè secondo me in questo caso intenerire le persone potrebbe avere molti svantaggi!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
ma chi mette un cucciolino in cerca di casa in vetrina o nel proprio negozio non è nemmeno paragonabile a questi mercanti di esseri viventi!!!! E' una brava persona che permette a qualcuno di potersi portare a casa gratis un animale sfortunato! E dici bene, magari i canili avessero le vetrine!!!! Ma è pura utopia....
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao Annarita, se posso esserti d'aiuto ho trovato una cosa tra i miei appunti di studio e si tratta "dell'Accordo del 6 febbraio 2003 tra il Ministero della Salute, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano in materia di benessere degli animali da compagnia e pet therapy".
Lo trovi nella Gazzetta Ufficiale n°51 del 3 marzo 2003.

Ci troverai all'interno, nei primi articoli, anche qualcosa riguardante l'allevamento di cani e gatti per attività commerciali <tra cui anche i negozi di vendita di animali> e credo proprio ti sarà utile.

Comunque facci sapere e in bocca al lupo!

Se poi posso suggerire...il Corpo Forestale dello Stato magari potrebbe darti qualche suggerimento secondo me.
 
Ultima modifica:

annarita3

Giardinauta
grazie Tea e grazie a tutti...

Grazie carissima Tea e grazie a tutti! :love_4: Mi sarà certamente utile. Intanto proprio stamattina mi recherò (e purtroppo ho potuto farlo solo oggi...) in Comune. Vi terrò aggiornate. Fra l'altro non oso immaginare cosa possa essere successo in questi due giorni di caldo insopportabile a quei poveri animali chiusi nel negozio (avrete sentito dei 47 gradi in Sicilia). Avranno avuto l'aria condizionata durante il giorno e niente di niente la notte; neanche l'aria. Vi farò sapere. Grazie e baci:Saluto:
Annarita
 

*Tea*

Giardinauta Senior
E' un piacere Annarita :) restiamo in attesa di tue notizie e speriamo i cuccioli stiano bene.


Bacioni ^_^
 

annarita3

Giardinauta
allora ragazzi... la dottoressa impiegata presso l'ufficio diritti degli animali del comune di Palermo mi ha detto, dopo averle esposto il problema, che si occupano solo di maltrattamenti! ma non è maltrattamento quello che subiscono gli animali nei negozi? lei mi ha risposto che questo negozio in particolare ha già ricevuto decine e decine di denunce e segnalazioni (ma è ancora lì) da parte dei cittadini. le segnalazioni non partivano però dal predetto ufficio ma dalla polizia municipale. quindi, con molta gentilezza, sono stata dirottata dai vigili.
vedremo...
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Nel negozio vicino a casa mia durante il periodo estivo sono tenuti all'interno, per il troppo sole e per il caldo... :)
Dovresti rivolgerti ai proprietari e cercare di convincerli, se vai avanti passando per le autorità non combini niente... :burningma
Auguri,
Ciao ciao! :Saluto:
 
Alto