• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi gli animali ridono?

paolaas

Guru Giardinauta
Io starei le ore a guardare la mia micia nei suoi mille atteggiamenti, smorfie, espressioni e vocalizzi.... L'adoro quando le dico le paroline dolci e lei mi sorride teneramente con gli occhietti..... La mangerei di baci!!!!!! (e lo faccio!!!!)
 
F

fedorina

Guest
Si, secondo me i cani ridono (i gatti non lo so non ne ho mai avuti purtroppo).... Il mio cagnone grande quando vado giu in giardino mi corre incontro con la bocca aperta e sembra che rida :embarrass, con un altra mia cagnona (che ora non c'è più) avevo l'abitudine la mattina di aprire la porta del salotto dove dormiva, lei ormai lo sapeva, si buttava sul divano, io pure e le facevo come il solletico.. Sembrava ridere e mia mamma ha confermato :love: .... Sono ancora più convinta che i cani provano sentimenti uguali ai nostri, sanno essere tristi ma anche allegri proprio come noi... :rolleyes:
 

Fralema

Giardinauta
Certo che gli animali ridono !


L'istinto di sopravvivenza!!!
cat-needs-a-drink.jpg


Ciao ciao!
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Se i cani ridono??? Chiedetelo alla mia fly...sorriso durbans. Arriccia le labbra a mi fa vedere i canini scodinzolando. E' magnifica!
 
R

riverviolet

Guest
athenablack ha scritto:
Se i cani ridono??? Chiedetelo alla mia fly...sorriso durbans. Arriccia le labbra a mi fa vedere i canini scodinzolando. E' magnifica!
Lo faceva anche la mia Desireè.
In generale io credo di sì, ridono e sorridono, sia cani che gatti, ma magari non dobiamo aspetarci, visto la conformazione assai diversa dei volti, delle mascelle eccetera, che ridano come noi, ma le espressioni sui loro musi ci sono eccome.
D'altronde piangono, anche se senza lacrime, ma piangono.
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Credo anche io che ridano...Però a loro modo. Cioè,l'uomo ride in una certa maniera,i primati in modo simile,le altre specie hanno altri modi ancora di esprimere quella stessa emozione.Persino i ratti. Secondo me è sbagliato "umanizzare" gli altri animali : ognuno è diverso ed ha un linguaggio corporeo diverso. Un semplice esempio: l'abbraccio può essere interpretato molto male da un cane,specialmente se sconosciuto e non abituato...come una minaccia,una prova di forza,qualcosa insomma di negativo e nel migliore dei casi lo sopporta pazientemente.
Nei cani e anche nei gatti (che poi loro hanno anche un comportamento tutto particolare,le fusa) è l'espressione del muso e degli occhi da cui si nota allegria e contentezza(oltre che il resto del corpo)..ma non mostrano i denti superiori come facciamo noi (di solito!!)
E anzi,quando un cane alza in su i bordi delle labbra e socchiude gli occhi è sbagliato considerarlo un sorriso,è al contrario un segno di evidente disagio (un segnale che il cane manda perchè è stressato o spaventato da chi gli sta affianco...serve per calmarlo...)
Mi ricordo di un video che girava riguardo ad un'akita "che ride"
leggete qui http://www.anthrozoos.it/index.php?id=14,472,0,0,1,0
classico esempio di come umanizzare il cane o qualsiasi altro animale può portare a grossi equivoci
Poi non escludo che quel comportamento dell'akita,gli faccia assumere un espressione così poco aggressiva,tanto che lo scambiamo per un sorriso, proprio perchè è in quel modo che fa di tutto per evitare di essere aggredito da chi considera in quel momento un soggetto pericoloso,mostrandosi mansueto...
 

tartantica

Aspirante Giardinauta
anche io credo gli animali ridano
si vede dalle coccole che ci ricambiano
dall affetto e dalle feste che cifanno quando non ci vedono x soli 5 min e in tutto questo mi chiedo come si puo maltrattare e abbandonare i nostri piccoli amici?!
 

elena_11293

Master Florello
incredibile, proprio oggi ho visto questo video (grazie patti :love_4:) e ho pensato: 'ccipicchia, questo gorilla sorride, proprio sorride!!!!!!!!!!!!

[video=youtube;_j1Hq8L28Us]http://www.youtube.com/watch?v=_j1Hq8L28Us[/video]
 

costateo

Maestro Giardinauta
siiii i cani ridono!!! io ho da qualche mese salvato un cagnolino dal canile! appena mi vede tira su le "labbra" e mi fa vedere un pezzettino di denti davanti e scondinzola mentre mi viene incontro!quindi non è di certo perchè mi vuole ringhiare,ma mi sorride! ne sono sicura!!
La mia Fura fa lo stesso (anche lei viene dal canile, ma non credo che sia questo, perchè anche il primo cane che avevo, presa da cucciola, rideva). Quando arrivo io solleva le labbra più volte mentre scodinzola! E questo lo fa solo con me:love:. Con grande disappunto di moglie e figlio... :smok:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Elena accidenti a te!!!!:martello2 Lo sai che sono di lacrime facili!!!! Certi video mi commuovono...:ros:
 
Alto