Credo anche io che ridano...Però a loro modo. Cioè,l'uomo ride in una certa maniera,i primati in modo simile,le altre specie hanno altri modi ancora di esprimere quella stessa emozione.Persino i ratti. Secondo me è sbagliato "umanizzare" gli altri animali : ognuno è diverso ed ha un linguaggio corporeo diverso. Un semplice esempio: l'abbraccio può essere interpretato molto male da un cane,specialmente se sconosciuto e non abituato...come una minaccia,una prova di forza,qualcosa insomma di negativo e nel migliore dei casi lo sopporta pazientemente.
Nei cani e anche nei gatti (che poi loro hanno anche un comportamento tutto particolare,le fusa) è l'espressione del muso e degli occhi da cui si nota allegria e contentezza(oltre che il resto del corpo)..ma non mostrano i denti superiori come facciamo noi (di solito!!)
E anzi,quando un cane alza in su i bordi delle labbra e socchiude gli occhi è sbagliato considerarlo un sorriso,è al contrario un segno di evidente disagio (un segnale che il cane manda perchè è stressato o spaventato da chi gli sta affianco...serve per calmarlo...)
Mi ricordo di un video che girava riguardo ad un'akita "che ride"
leggete qui
http://www.anthrozoos.it/index.php?id=14,472,0,0,1,0
classico esempio di come umanizzare il cane o qualsiasi altro animale può portare a grossi equivoci
Poi non escludo che quel comportamento dell'akita,gli faccia assumere un espressione così poco aggressiva,tanto che lo scambiamo per un sorriso, proprio perchè è in quel modo che fa di tutto per evitare di essere aggredito da chi considera in quel momento un soggetto pericoloso,mostrandosi mansueto...