• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vi spinge ad aiutare gli animali?

thuya

Florello
ma io dico: quando sento di qualcuno che fa del bene per le persone bisognose, io sono contenta.
Punto e basta.
Mica vado a sindacare sul perchè abbia preferito l'Africa piuttosto che l'America latina.
O i bambini piuttosto che gli anziani.
Ora, se io mi sento di portare un secchio di pasta (o, perchè no?, anche due) ad un rifugio di cani,
per quale motivo ci deve essere gente che ci mette la bocca??

.in ogni caso io la do la classica monetina per quello che posso,
a chi veramente ne ha bisogno e mi colpisce particolarmente,

ecco, bravo, complimenti.
tu sei uno di quei distributori di monetine scaricacoscienza fuori dai supermercati?
e vai pure a simpatia??
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ringrazio di cuore :love_4: Piera per il bollino verde virtuale,
e leggo solo stamattina l' evoluzione della questione. :astonished:
Vero, Federica, la bannatura può lasciare un gusto amaro, ma
i moderatori sono qui per insegnarci a discutere in CERTI modi,
essendo su un forum di pubblica lettura
:)storto:lo imparai su di me, quando aprii una discussione sulle FAMIGERATE maestre dell' asilo "Cip Ciop"): una volta che ti hanno avvertito, :rolleyes: SCEGLI LIBERAMENTE se fare un passo indietro o se andare avanti a muso duro.
SINCERAMENTE, leggendo le parole amare di Boost, mi riesce :confused: difficile immaginarlo a prendere due gatti dalla strada e aiutarli a guarire:
chi ama gli animali, ha un altro tono, quando si parla di loro.
(verissimo anche che può dispiacermi per l' utente, ricordando discussioni serene
e tranquille sulle piante)
Per la DIATRIBA associazioni animaliste-associazioni umanitarie, è OVVIO che nessuno di noi può militare per TUTTE le cause, sia a livello economico che DI TEMPO!
PER FORTUNA siamo tutti diversi, nel mondo, ognuno con la sua inclinazione,
così ci sarà sempre chi si occupa degli uomini in difficoltà e ci sarà sempre chi aiuta i poveri pelosi sfortunati (SPERO!!!!), a seconda del TRASPORTO che si sente!

Penso che chi aiuta gli animali NON TOLGA NULLA agli uomini, anzi: chi ama gli animali è un individuo MIGLIORE e la società ha bisogno di persone così.

P.S.: è MOLTO più facile che chi aiuta gli animali si occupi anche di persone
che il contrario: è raro trovare un misogino che ODI gli uomini, ma
ne vedo così tanti, che detestano i randagi, vedendoli solo come sacchi di pulci.....:burningma
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
ho visto gente far leccare ance se affettuaosamente dai loro cagnolini e cagnoni, bambini di un anno e anche meno avete idea di cosa potrebbe succedere?.....certe cose non si fanno,bisogna pur sempre distinguere.Sicuramente non è il vostro caso ci mancherebbe,ma ho visto talmente tante volte animali dentro le case,cucina camere da letto addirittura gabinetto con bambini a casa che ovviamente giocando con loro venivano leccati in bocca e non solo, che penso sia una cosa abbastanza comune.
p1000096k.jpg

uddic0857.jpg

hepy.jpg

80515088.jpg
 

Tippy

Giardinauta Senior
Scusate la mia ignoranza, ma..cosa vuol dire "bannato"? Cioè che uno non può mai più entrare in un forum o solo per un certo periodo per "punizione"? Scusate, ma sono ignorante su queste cose..:ros:
@Alestellina: eh...si vede che è sofferente il tuo micio (è stupendo, come si chiama? Per me i mici sono bellissimi quando si mettono "a pollo", con le zampe raccolte sotto al corpo...:love:)
@Vagabonda: già..è un bel rischio dormire con gli animali..e con tutte le volte che, senza accorgermene, sentivo Briciola che la mattina mi saliva sul letto e facevamo un po di nanna insieme..chissà quali rischi ho corso..( l' altro ieri poi il Micion ha cercato di farmi delle avance..era in braccio mio a farsi fare le coccole bello e pacifico, si è tirato su e mi ha dato una leccatina sul mento!:lol:)
@Violetta:stupendo anche il tuo micione..sembra moooooorbidissimo (gli fai una coccola per me?):love:
 

Vagabonda

Florello Senior
è un bel rischio dormire con gli animali..e con tutte le volte che, senza accorgermene, sentivo Briciola che la mattina mi saliva sul letto e facevamo un po di nanna insieme..chissà quali rischi ho corso

ma sai, c'è gente che non sa ma parla lo stesso. Non sanno che i bambini cresciuti a stretto contatto con animali sono più forti e in salute (se non hanno allergie particolari), sono più socievoli e interagiscono meglio con altre persone. Indubbiamente non è "igienico" far salire un animale, specie se esce regolarmente all'aperto, sul letto o farsi leccare o altro. Camminano per strada dove la gente sputa, dove la gente non raccoglie le cacche dei propri cani (perchè hanno schifo, sempre questione di schifo), dove ci sono pulci e zecche... personalmente, a parte eccezioni (pulizia zampe prima di entrare in casa) metto una copertina sul mio letto quando vuole salire. Ma ognuno di noi sa bene che tutto sommato non è successo mai niente di particolarmente grave; qualcuno si è ritrovato una zecca a pascolare sul letto ma del resto basta farsi un viaggetto in un treno FS per prendersi le zecche e altro.

Il discorso qui è che ci sono persone che aborrano qualunque cosa non conoscano e che pensano faccia male; se loro hanno freddo, i loro figli saranno imbottiti come salsicce, a casa ci saranno i termosifoni a palla tutto il giorno e daranno loro l'Actimel per rinforzare le difese immunitarie. Invece di chiedere ai loro figli se hanno freddo, e quindi eventualmente coprirli, invece di portarli a giocare, correre e quindi muoversi per scaldarsi e mantenere una temperatura idonea. I cani, i gatti sono "sporchi", quindi si proibisce ai figli di conoscerli, accarezzarli, farsi leccare (ORRORE). Sapeste quante volte sento dei genitori dire ai propri figli capricciosi che "se non la smetti il cane ti mangia".
E' una fiera di ignoranza, ottusità, incapacità di accettare una realtà sconosciuta e temuta, a torto.
 

Tippy

Giardinauta Senior
"Se non la smetti il cane ti mangia?":squint::squint:..ma che cosa insegnano certi genitori ai bambini, pensano di tirarli su bene facendogli certi discorsi..?
Lo so anch' io che non potrà essere il massimo dell' igiene, e a volte i miei mi guardano come se venissi da un altro pianeta, ma io al mio Micion ogni tanto(tutti i giorni a dir la verità..:ros:) un bacino nel coppino glielo do..cosa posso farci..gli voglio bene, è morbido, con me fa il bravo, non mi graffia più..e io non gli resisto...:love_4:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
a quanto so le malattie trasmissibili da cani e gatti all'uomo sono davvero poche. Molte di più quelle trasmissibili tra esseri umani, dal banale raffredore a quelle a contagio sessuale. A questo punto dovremmo implasticarci ed isolarci! Bruna hai proprio ragione sulle fobie trasmesse dai genitori ai figli, troppe ne avrei da dire in proposito ma uscirei fuori tema ed andrei sul personale (mio).
I miei mici purtroppo per loro non possono uscire e ci baciamo spessissimo. Anche se uscissero o se avessi un cane, usando qualche attenzione come bruna, non diraderei certo i contatti.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Il mio cane sale sul letto e non me ne faccio un problema (mi limito a coprire il letto con un copriletto apposta per lui), anzi mi piace un sacco... mi fa da stufetta personale :love:!
Gli pulisco le zampe dopo la passeggiata, gli faccio periodicamente il bagno e gli metto l' antiparassitario; se il cane è tenuto bene non credo proprio ci siano rischi per la salute.... io sono "sana come un pesce"!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate la mia ignoranza, ma..cosa vuol dire "bannato"? Cioè che uno non può mai più entrare in un forum o solo per un certo periodo per "punizione"? Scusate, ma sono ignorante su queste cose..:ros:
...
Ciao, in questo caso si tratta di una "punizione" di tre giorni (ma in altri casi può durare di più e anche essere permanente), consistente nel non poter partecipare al forum, e a scanso di equivoci è bene chiarire che il ban è stato comminato NON per quanto avvenuto in questa discussione (per cui è stato assegnato il cartellino giallo) ma per aver successivamente aperto un topic di aperta contestazione contro i moderatori, cosa vietata dal Regolamento che prevede che certe "proteste" si facciano in privato.
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i. Ho letto la discussione e i vostri punti di vista mi hanno fatto tornare alla mente alcuni episodi che ho ritenuto "fastidiosi" in prima persona e altri episodi che al contrario sono stati ritenuti fastidiosi dai miei amici.
Vi spiego.
Premetto che: abito in appartamento, non ho animali domestici e non li ho mai avuti (intendo cani e gatti).
Non posseggo al momento giardino e terrazzo.
Ciò nonostante li adoro, nonostante sia allergica al loro pelo.
Ebbene per farla breve, le poche volte che sono andata a casa di amici che possiedono animali, mi sono sentita a disagio nel dover dividere il divano con loro, nel dover vedere il loro muso ad altezza piatto di portata, nel dover rincorrere la mia sciarpa tra le loro mascelle ;-)
Per quanto io li ami, e credetemi, li amo davvero con tutto il cuore, non amo andare a casa di chi ha animali con i quali dividono stanze, divano, cucina, letto, bagno con loro.

Di contro, devo ammettere che c'è stato un periodo che avevo in casa dei criceti. A volte una coppietta, a volte decine e decine a causa di una moltiplicazione incontrollata. Ebbene, li avevo sempre in mano, li baciavo in continuazione, li annusavo. Li mettevo sul tavolo di cucina mentre cenavo. Li portavo a letto, li facevo correre sul piumone. Li mettevo sul divano e immancabilmente me ne mangiavano dei pezzi. Ricordo una volta che ho invitato colleghi a pranzo, la faccia disgustata della mia collega che considerava quel battufolo "semplicemente" un topo.

Credo sia questo il punto. I differenti punti di vista. Il nostro animaletto per noi è tutto. Per gli altri è solo "un animale" e lo stesso fastidio che ho provato io in casa d'altri, l'hanno provato altri in casa mia.

Cosa ne pensate?
Veronica

PS mi scuso per l'OT ma queste considerazioni mi sono venute leggendo questo post e aprirne un altro non avrebbe la stessa "continuità".
 

alestellina

Florello
@Alestellina: eh...si vede che è sofferente il tuo micio (è stupendo, come si chiama? Per me i mici sono bellissimi quando si mettono "a pollo", con le zampe raccolte sotto al corpo...:love:)

Sofferentissimo!!!!! :D Soprattutto quando si spaparanza sul davanzale del termosifone caldo....!!! :love:
Comunque si chiama Tommy, l'avevo preso al canile tutto racchio ed ora è un bel micione di 6 kg!!! :love:

..E anche lui dorme sul letto con me!! :) Sopra il letto ho un plaid, e quando vado a coricarmi la sera lui si mette sopra praticamente in mezzo ai miei piedi e non sapete che meraviglia..... me li scalda senza aver bisogno di saldasonno & co...!! :D
 

Federica

Master Florello
Ciao a tutte/i. Ho letto la discussione e i vostri punti di vista mi hanno fatto tornare alla mente alcuni episodi che ho ritenuto "fastidiosi" in prima persona e altri episodi che al contrario sono stati ritenuti fastidiosi dai miei amici.
Vi spiego.
...............
Credo sia questo il punto. I differenti punti di vista. Il nostro animaletto per noi è tutto. Per gli altri è solo "un animale" e lo stesso fastidio che ho provato io in casa d'altri, l'hanno provato altri in casa mia.

Cosa ne pensate?
Veronica

PS mi scuso per l'OT ma queste considerazioni mi sono venute leggendo questo post e aprirne un altro non avrebbe la stessa "continuità".

Ti quoto, condivido il tuo punto di vista, brava, ciao :Saluto:
 

alestellina

Florello
@ elebar: grazie per la spiegazione! :)

@ thuya: ma quant'è bello il tuo bimbo in quella foto??? :love: ...poi con il cagnolino così è davvero un ammore!!!!!

@verosassi: capisco perfettamente ciò che vuoi dire! :) Io personalmente il gatto lo faccio salire sul letto, o meglio... è lui che sale!! è 'libero' di andare dove vuole ma ovviamente ha CAPITO quali sono i limiti!
Parlando sempre per la mia situazione, il mio gatto mangia solo nella sua ciotola e non gli ho mai dato magari il 'vizietto' di dargli da mangiare mentre si è a tavola o altro perchè mi hanno sempre insegnato così fin da piccola! :embarrass
Poi in secondo luogo faccio andare il gatto sul letto ma mai sotto le lenzuola perchè anche se vive in casa le sue zampettine vanno anche nella lettiera ed ehm... :embarrass essendo una 'patita' per la pulizia preferisco tenerlo fuori!
..Anche perchè con la mia allergia non potrei tenerlo per esempio abbracciato nel letto perchè se ce l'avessi a distanza ravvicinata al viso comincerei a starnutire!! :)
Anche già solo per un graffio superficiale devo immediatamente disinfettarlo perchè mi si arrossa tutto e comincia a prudere!!! :( Ma con questo sono FELICE di avere un gatto in casa e di amarlo immensamente!! :)
 

Vagabonda

Florello Senior
Ebbene per farla breve, le poche volte che sono andata a casa di amici che possiedono animali, mi sono sentita a disagio nel dover dividere il divano con loro, nel dover vedere il loro muso ad altezza piatto di portata, nel dover rincorrere la mia sciarpa tra le loro mascelle ;-)
Per quanto io li ami, e credetemi, li amo davvero con tutto il cuore, non amo andare a casa di chi ha animali con i quali dividono stanze, divano, cucina, letto, bagno con loro.
e hai perfettamente ragione. I nostri animali non sono sempre e comunque graditi agli ospiti. Per quanto mi riguarda quando ho ospiti il mio cane sta in una camera, dotata di ogni comfort, aperta ma con ostacolo che non supera. Ci osserva, ci ascolta, ci vede ma non entra in soggiorno. Naturalmente prima di ogni evento con ospiti ha una doppia dose di uscite, giochi e quant'altro lo possa stancare fisicamente e mentalmente, per lui sarà così più facile accettare l'isolamento. Ogni tanto, durante la serata, gli porto bocconcini, ma tendenzialmente passa la serata a dormire beato e felice. Solo se gli ospiti lo desiderano il cane esce dalla stanza e viene in mezzo a noi, ma non salta addosso, non sbava, non elemosina e non sale su divani o altro. Ma capisco bene la tua sensazione, io pur amando immensamente i cani, e baciandoli in bocca praticamente tutti, se vado a casa ospite e sono vestita carina, con le scarpe pulite, non amo essere sbavata e sleccata e impelata dai cani. E' solo una questione di "bon-ton", il cane sì, ma in certe occasioni con moderazione. Coi gatti invece non ho nessun problema, sono più docili e discreti dei cani!
 

miciajulie

Fiorin Florello
verosassi, condivido in pieno. quando hai un animale in casa, è uno di casa. sai tu come lo tieni, come lo curi ecc. e quindi sai che è sano, pulito. oltre all'affetto 'personale' che ti lega alla bestiola. diverso da un amore comunque forte, ma più generico, che puoi provare per gli animali in toto. della mia gatta, che non ho più da anni e che non ha mai abitato nella mia attuale casa, trovo ancora qualche pelo ogni tanto, e lo tolgo con tenerezza e una vagonata di ricordi dolcissimi. sedermi su un divano pieno di peli in casa di parenti/amici mi innervosisce non poco. oltre al tipo di animale. se mi saltella intorno un cane, un gatto, un coniglio o un criceto, mi viene naturale una coccola, una carezza. non credo proprio che farei lo stesso con uno scarafaggio o un serpente. non per questo condividerei l'uso di qualunque animale per esperimenti vivisezionistici!
e per la domanda iniziale di boost: vivo gli animali, tutti, come neonati, indifesi perchè incapaci di esprimersi (certo riconosci il mao del tuo gatto che vuole mangiare, ma io p.es. personalmente non riconosco il bee della pecora che sta male, che ha paura, che sta soffrendo) farsi capire e farsi valere. quindi fragili. bisognosi di aiuto. a prescindere.
 
Ultima modifica:
Alto