• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vi spinge ad aiutare gli animali?

B

Boostpolo

Guest
vorrei fare una semplice domanda....non la prendete a male ma è solo un osservazione che mi viene spontanea,nonostante io ami gli animali e li trovo indispensabili alcuni. Ma con tutta la gente che muore di fame,i soldi non sarebbe bene spenderli per dar da mangiare ai poveri (non associazioni etc) piuttosto che agli animali che il mangiare se lo trovano senza ombra di dubbio? inoltre se sono canili sia pubblici che privati,i soldi per prendere da mangiare ai loro ospiti li devono per forza avere,altrimenti se nessuno porta da mangiare o da soldi cosa fanno??.
Vi prego di darmi una risposta se volete,senza fare polemica inutile,dopo questo mio messaggio non rispondero' piu' proprio perchè non voglio parlarne ma solo cercare di capire cosa vi porta a farlo per un cane ovvero animale e non per una persona per esempio (poi amgari lo fate anche con una persona io non lo so).Non fatemi leggere la solita frase "perche sono meglio delle persone" perchè la trovo ridicola visto che parlo di poveri.(ma parlando di alcune persone che conosciamo è senza ombra di dubbio una frase vera.) Grazie a tutti,se avete voglia rispondete pure
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
anche gli animali senza casa sono "poveri" ed hanno lo stesso bisogno di cure, di amore e di cibo. Di sicuro c'è più possibilità che un essere umano trovi aiuto piuttosto che un animale perché le persone come te sono in maggioranza. Inoltre non credo affatto che esseri umani, per quanto disperati, mangerebbero cibo per cani o gatti né io glielo offrirei. Poi ognuno fa ciò che sente, e non credo che dovremmo sentirci in colpa perché ci preoccupiamo per dei poveri esseri innocenti senza speranza e senza diritti. I crimini sugli esseri umani almeno sono puniti. Almeno non è legale sopprimerli. L'omissione di soccorso verso esseri umani è un reato. Anche l'abbandono di neonati lo è. E la tortura e lo sterminio. Esistono missioni laiche e religiose che si occupano dei poveri, chi vuole può sostenerle, spero caldamente che tu lo faccia, vista questa bella predica. Ognuna di noi credo faccia quello che può per animali ed esseri umani.
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
E poi credo ci siano alcune persone che hanno una fortissima empatia con gli animali, io almeno ce l'ho sempre avuta e ti assicuro che non è piacevole con quello che si vede e si sente in giro. Forse dovresti visitare un canile o un gattile, o un allevamento intensivo o un macello o un laboratorio di ricerca sugli animali o assistere a uno dei tanti massacri di innocenti che avvengono quotidianamente. Forse non faresti più queste domande.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
vorrei fare una semplice domanda....non la prendete a male ma è solo un osservazione che mi viene spontanea,nonostante io ami gli animali e li trovo indispensabili alcuni. Ma con tutta la gente che muore di fame,i soldi non sarebbe bene spenderli per dar da mangiare ai poveri (non associazioni etc) piuttosto che agli animali che il mangiare se lo trovano senza ombra di dubbio? inoltre se sono canili sia pubblici che privati,i soldi per prendere da mangiare ai loro ospiti li devono per forza avere,altrimenti se nessuno porta da mangiare o da soldi cosa fanno??.
Vi prego di darmi una risposta se volete,senza fare polemica inutile,dopo questo mio messaggio non rispondero' piu' proprio perchè non voglio parlarne ma solo cercare di capire cosa vi porta a farlo per un cane ovvero animale e non per una persona per esempio (poi amgari lo fate anche con una persona io non lo so).Non fatemi leggere la solita frase "perche sono meglio delle persone" perchè la trovo ridicola visto che parlo di poveri.(ma parlando di alcune persone che conosciamo è senza ombra di dubbio una frase vera.) Grazie a tutti,se avete voglia rispondete pure

Ma che ne sai tu se chi fa qualcosa per gli animali non pensa anche per gli umani? Che poi chi fa discorsi come i tuoi non fa niente nè per l'uno nè per l'altro e poi prima scrivi e poi dici che non rispondi? Parliamone ma insieme e non a senso unico. Per gli umani bisognosi non si fa tanto? Mense per i poveri, luoghi per dormire al riparo non ce nè sono? Associazioni che raccolgono cibo e denaro per gli umani mai sentito parlare? Se si fa qualcosa per gli umani perchè non pensare anche agli animali come fanno tutti gli stati civili? Dici che gli animali il cibo se lo trovano, beato te che credi ancora alle fiabe, vieni a trovarmi e ti faccio fare un tour panoramico. E poi se io o in tanti non compriamo la scatoletta per il randagio risolviamo il problema fame nel mondo?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mah...........
Io, A Boost, risponderei semplicemente che QUI si parla di animali perchè è la sezione dedicata a loro! :)
Non sottovalutare chi ama gli animali così svisceratamente, Boost:
chi lotta per gli animali ha un bagaglio di rispetto per la vita IMMENSO
e SA GIA' cosa vuol dire aiutare gli uomini.
Inutile sottolinearlo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grande Anty, ti devo un bollino verde, adesso il sistema non me lo permette.
 
B

Boostpolo

Guest
rispondo solo eprchè mi è stato chiesto,ho precisato che non volevo causare polemiche ed evidentemente non è bastato o non avete letto bene o altro; ho detto che non so sefacciate qualcosa anche per le persone oppure no,a me non cambia nulla quindi lo farete senz'altro e se non lo fate è uguale, e non ho mai detto che io faccio una cosa o l'altra cosa...poi prima sconsigliate le associazioni per animali e ora piera citi le associazioni per gli uomini DOVE SI RUBANO MILIONI DI EURO ?? SFIDO A SMENTIRLO...in ogni caso io la do la classica monetina per quello che posso, a chi veramente ne ha bisogno e mi colpisce particolarmente,per il resto ribadisco solo che non ho enfasi nel parlare dell'argomento,ma sapere da voi stessi semplicemente cosa vi porta a farlo e se magari lo fate anche per le persone...oppure se lo fate per gli animali e non per le persone.Non c'è molto da capire è una domanda semplice che incurioscie me,se avete voglia rispondete se no non mi cambia nulla.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Sinceramente trovo abbastanza inutile porre una domanda se poi non si ha intenzione di rispondere più... perché così le risposte diventano solo tanti monologhi invece di essere spunto per un dibattito.
Comunque mi sento di rispondere così alla tua domanda: aiutare gli animali non significa non aiutare persone che sono in difficoltà, una cosa non esclude l' altra.
E' vero, esistono canili e associazioni che si dedicano agli animali, ma spesso versano in gravi difficoltà economiche (vedi il canile di Caserta) a causa del mancato pagamento quanto loro dovuto, ancora più spesso aiutano più molti animali di quanto le loro risorse finanziarie permetterebbero... ogni aiuto è come manna dal cielo per loro!
Ragionando per assurdo (lo sottolineo) potrei dirti che esistono molte associazioni che si dedicano ad aiutare persone povere, quindi ogni aiuto diretto sarebbe superfluo.
Ragionando ancora per assurdo potrei dirti che esistono al mondo persone ben più povere dei poveri italiani.... a questo punto dovremmo tutti dedicare ogni nostra risorsa a combattere la povertà nel terzo mondo.

Non si può fare una classifica per stabilire chi ha più bisogno di aiuto, perché sarebbe giusto aiutare ogni essere vivente (uomo o animale, persino una pianta) che si trova in difficoltà, cosa purtroppo inverosimile, e allora ognuno di noi fa quello che può nel suo piccolo!
 
B

Boostpolo

Guest
non volevo rspondere perchè mi interessava solo sapere un perchè...anche tu stessa non hai mica risposto alla domanda vera e propria ma hai fatto un ragionamento che rispetto cosi come le risposte che ancora sto asppettando dopo I VOSTRI MONOLOGHI forse perchè non avete altro da dire o emglio rispondere concisamente in una o due righe...non mi hai detto cosa ti porta ad aiutare economicamente (comprando scatolette o altro) un cane,o un gatto, e se lo fai anche con una persona oppure no.
IO personalmente visto che volete parlarne i due gatti che ho avuto ME LI SONO PRESI DALLA STRADA uno dei quali con una zampa frantumata con osso a vista,era grande poco piu' di una mia mano e piangeva, fatto venire il veterinario in casa mi ha dato le medicine, e per un mese gli ho dovuto mettere con grande sofferenza sua e mia perchè piangeva,la zampa aperta nel bergamon alfa e antibiotico...tanto per farvi capire un paio di cose invece di parla' a ....., io ammazzerei chi si tiene gli animali in casa, gli animali devono stare nel loro ambiente,non prendo un cane per non tenerlo chiuso in casa oltre l'igiene la sua sofferenza,se avessi un bel terreno ne prenderei piu' di uno nel quale possano correre e giocare tra loro e con gli altri,ma non posso.Quindi ribadisco se volete rispondere bene se no pazienza e basta
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho risposto ad una frase che tu hai scritto e che sento spesso, questa: Ma con tutta la gente che muore di fame,i soldi non sarebbe bene spenderli per dar da mangiare ai poveri e io su questo ti dico che già si fa tanto. Per le associazioni c'è una parte di verità in ciò che dici ma ci sono i piccoli che fanno tanto, un esempio sono quelle parrocchie che smistano il cibo delle collette alimentari, gli aiuti CEE e ancora i saloni parrocchiali adebite a mensa alle 20 di sera. Poi per quanto riguardo tutto quello che hai scritto sugli animali in casa, l'igiene e bla bla bla, sorpasso, tempo perso a spiegare certe cose.
 

Tippy

Giardinauta Senior
Boost, non ho molto da aggiungere rispetto a chi ha già risposto prima di me, comunque sia, io ti parlo a livello "pratico".
Anche io aiuto come posso gli animali che gironzolano attorno a casa mia (vivo in un paesino molto piccolo, non ci sono canili, gattili, associazioni, ecc..., Salara è un buco...), do da mangiare a cani, gatti, uccellini....faccio quel che posso insomma.., e per quanto riguarda le persone povere, certo, faccio beneficienza anche per loro, ma...non posso portargli da mangiare PERSONALMENTE se qua da me gente che sta veramente alla fame grazie al cielo non ce n' è..credo di fare già del bene partecipando alla colletta alimentare per esempio, o dando volentieri il carrello da depositare con l' euro o 2 dentro al marocchino che mi chiede aiuto..
Comunque sia, in questa sezione, come ti è già stato detto, partecipano persone che, come me, difendono a spada tratta l' animale in generale, quindi....
 

alestellina

Florello
[...] io ammazzerei chi si tiene gli animali in casa, gli animali devono stare nel loro ambiente,non prendo un cane per non tenerlo chiuso in casa oltre l'igiene la sua sofferenza,se avessi un bel terreno ne prenderei piu' di uno nel quale possano correre e giocare tra loro e con gli altri,ma non posso. [...]

Premettendo che trovo la tua espressione un TANTINO fuori dai toni mi sento tirata in causa! Ho 2 cani che tengo liberamente in un ampio cortile (che lo può testimoniare CHIUNQUE mi conosce!) e un gatto sterilizzato che avevo preso DAL CANILE nel 2005!

Sinceramente trovo che sia più dignitosa una vita trascorsa in casa piuttosto che in una gabbia di un canile (senza dire altro perchè su alcuni canili ce ne sarebbe da dire...!! ) !

Cosa devo fare se ho dei vicini str..zi che mi UCCIDONO i gatti o li fanno sparire solo perchè vanno nei loro giardini??

Per evitare tutto questo ho preso un gatto già sterilizzato dal CANILE, NONOSTANTE sia allergica al suo pelo, quindi davvero per amore!!!

Sicuramente se avesse la possibilità di arrampicarsi su un albero o gironzolare felice fuori SAREBBE meglio, ma ti GARANTISCO che non gli faccio mancare nulla!

Quindi per cortesia moderiamo le parole!!!
 

Tippy

Giardinauta Senior
Mi aggrego ad Alestellina che tra parentesi quoto..!
Ah..e caspita, è vero..anche io allora ho "peccato"...2 cani, un micio trovatello, poi tempo avevo appunto Tippy il coniglietto, poi una tartaruga...eh sì, sono proprio da, come dicevi Boots..? ah sì, ammazzare..?
 
B

Boostpolo

Guest
Io ho risposto ad una frase che tu hai scritto e che sento spesso, questa: Ma con tutta la gente che muore di fame,i soldi non sarebbe bene spenderli per dar da mangiare ai poveri e io su questo ti dico che già si fa tanto. Per le associazioni c'è una parte di verità in ciò che dici ma ci sono i piccoli che fanno tanto, un esempio sono quelle parrocchie che smistano il cibo delle collette alimentari, gli aiuti CEE e ancora i saloni parrocchiali adebite a mensa alle 20 di sera. Poi per quanto riguardo tutto quello che hai scritto sugli animali in casa, l'igiene e bla bla bla, sorpasso, tempo perso a spiegare certe cose.
chi è che ha scritto quella frase??? due sono le cose,o non leggete oppure volete per forza fare polemica...io non ho mai detto cio' anzi ho solo chiesto perchè credo che lo facciate altrimenti non avrebbe senso
...
finalmente tippy ha risposto cortesemente e sono contento per quello che fa pèrche se lo sente , per quanto rigurda la sezione,si questa è quella degli animali infatti la visito e la guardo anche se non scrivo,oggi mi è venuta questa curiosità piu' che lecita dopo aver letto dei post,per capire qualcosa in piu' della gente , e sinceramente non ci posso credere che possa esserci gente sche magari spende 20 euro al mese o magari meno per dar da mangiare a degli animali con tutto il rispetto per loro visto che sono fondamentali, e non magari spendere 20 euro per due persone tutto qui
 

Anna1983

Giardinauta Senior
A dire il vero pensavo di aver risposto....
Ripeto: aiutare gli animali non significa non aiutare le persone povere, non è il gioco "chi butti dalla torre", posso aiutare sia gli animali che le persone.
Cosa mi spinge ad aiutare economicamente un cane o un gatto? La mia sensibilità (personalissima), che non mi permette di girare la testa quando vedo un animale star male, e questo vale esattamente anche per gli uomini. Se posso fare qualcosa (anche piccolissima) per far star meglio sia uomini che animali la faccio.

Ammazzare chi tiene gli animali in casa mi sembra un po' eccessivo... io ho un cane in casa e non credo di meritare la morte, dipende da come si tengono gli animali. Anche tenere un cane in giardino e non dargli alcuna attenzione (se non dargli da mangiare e da bere) mi pare sia peggio che tenerlo in casa.
 
B

Boostpolo

Guest
ammazzare in senso lato è ovvio...io per esempio non trovo giusto tenere un cane in casa per quanto piccolo possa essere,cosi come un gatto... sono del parere che devono stare all'aperto e tutto quello che ne viene fuori,ma non in casa.Non c'entra come lo si tiene ,è per il suo bene che deve stare fuori,ho visto gente far leccare ance se affettuaosamente dai loro cagnolini e cagnoni, bambini di un anno e anche meno avete idea di cosa potrebbe succedere?.....certe cose non si fanno,bisogna pur sempre distinguere.Sicuramente non è il vostro caso ci mancherebbe,ma ho visto talmente tante volte animali dentro le case,cucina camere da letto addirittura gabinetto con bambini a casa che ovviamente giocando con loro venivano leccati in bocca e non solo, che penso sia una cosa abbastanza comune.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ammazzare in senso lato è ovvio...io per esempio non trovo giusto tenere un cane in casa per quanto piccolo possa essere,cosi come un gatto... sono del parere che devono stare all'aperto e tutto quello che ne viene fuori,ma non in casa.Non c'entra come lo si tiene ,è per il suo bene che deve stare fuori,ho visto gente far leccare ance se affettuaosamente dai loro cagnolini e cagnoni, bambini di un anno e anche meno avete idea di cosa potrebbe succedere?.....certe cose non si fanno,bisogna pur sempre distinguere.Sicuramente non è il vostro caso ci mancherebbe,ma ho visto talmente tante volte animali dentro le case,cucina camere da letto addirittura gabinetto con bambini a casa che ovviamente giocando con loro venivano leccati in bocca e non solo, che penso sia una cosa abbastanza comune.

Quanta gente muore in Italia per malattie trasmesse dagli animali? E quanti invece per malattie trasmesse dagli umani? Se fosse come dici tu ci sarebbe un'ecatombe al mese.
 
B

Boostpolo

Guest
per fortuna mica andiamo in giro a farci leccare in bocca dagli animali! ci mancherebbe..e credo che voi in particolare che li amate ancora di piu non lo facciate perchè conoscete le vostre bestioline
 
B

Boostpolo

Guest
il mio ammonimento ufficiale da aprte di piera l'amante degli animali e a questo punto non delle persone come me CHE AMANO GLI ANIMALI DIVERSAMENTE DIMOSTRA tutto quello che fin'ora non ho detto,un ammonimento per cosa??? ridicola è dire poco ,perchè ho scritto che li avrei ammazzati? mi sembra non ovvio ma di piu' che è un modo di dire e niente altro quindi ti consiglio di farti un giro in qualche canile cosi magari fai leggere qualcosa a chi ti sta vicino...ipocrisia unica con tanto di coda di paglia,dopo avermi messo in bocca frasi non scritte da me e avermi attaccato senza motivo....questo è un esempio di animali meglio delle persone. e qui chiudo.Peccato non si possa ignorare
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Attento a ciò che scrivi, quella frase che io ho sanzionato l'hai scritta tu e non te l'ha messa in bocca nessuno, sei su un forum e sei pregato di moderare i termini.
 
Alto