• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vi piace cucinare?

Starla

Giardinauta Senior
salmone fumato e cetriolo

27janvier2006004.jpg

Liligen... è bellissimo e dolcissimo leggere le tue traduzioni!!!
hug.gif

Si dice salmone affumicato ehehe... fumato è :smok:

P

Piera1

Guest
Frittelle per Seya
Frittelle di ricotta

Ingredienti per 8 persone
500 gr di farina
200 gr di zucchero
2 arance
200 gr di ricotta
200 gr di uvetta
1 bicchierino di rum
4 uova
1 bustina di lievito
1 L olio di semi
zucchero al velo

Preparazione
Mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per circa mezz’ora.
Sciacquarla e strizzarla.
Sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina, il succo delle arance e la loro buccia grattugiata, il rum e la ricotta.
Amalgamare bene gli ingredienti ed unire l’uvetta ed il lievito.
Mescolare bene, coprire e lasciare riposare un’ora .
Portare l’olio a 170°. Con due cucchiaini raccogliere l’impasto e farlo cadere nell’olio.
Le frittelle si gonfieranno. cuocerle da ambo i lati finchè diventano ben dorate.
Scolarle su carta assorbente e servirle ancora calde spolverate con zucchero al velo.

Note
Per tenere in caldo le frittelle man mano che si preparano, metterle in una ciotola nel forno aperto e scaldato a 100°.

P

Piera1

Guest
Sempre per Seya

Frittelle di mele

Ingredienti per 6 persone
3 grosse mele cotte
100 gr farina
1 cucchiaio zucchero
1 bustina lievito x dolci
cannella
olio x friggere

Preparazione
Preparare l'impasto delle frittelle schiacciando le mele cotte, unire lo zucchero, la farina, il lievito e la cannella (se piace). Friggere a cucchiaiate in abbondante olio. Passare quindi nella carta assorbente.

Note
Sono molto apprezzate dai bambini.
Se non piace la cannella si possono insaporire con la buccia del limone grattugiata e per i bambini cresciutelli con un goccio di cognac !!

klosy

Guru Giardinauta
Lilì, ma che meraviglia!!! :eek:
Guarda, ti bacerei sul nasino per questi piatti!
Non avevo mai provato il salmone con il cetriolo....
da fare assolutamente!

Ti va di scrivermi la ricettina di questo Chop Suey con salmone?!
...mi sa tanto di gustosissimo
...poi a me piacciono i piatti con contorno di verdure!

Ma in Québec si mangiano molte verdure?! :confused:
sai che pensavo di no!
io molto gnurant (ignorante!) :martello:

Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
Sempre per Seya

Frittelle di mele

Ingredienti per 6 persone
3 grosse mele cotte
100 gr farina
1 cucchiaio zucchero
1 bustina lievito x dolci
cannella
olio x friggere

Preparazione
Preparare l'impasto delle frittelle schiacciando le mele cotte, unire lo zucchero, la farina, il lievito e la cannella (se piace). Friggere a cucchiaiate in abbondante olio. Passare quindi nella carta assorbente.

Note
Sono molto apprezzate dai bambini.
Se non piace la cannella si possono insaporire con la buccia del limone grattugiata e per i bambini cresciutelli con un goccio di cognac !!

Quaste le faccio anch'io per il mio bimbo (leggasi FIDANZATO!) :love:

seya

Master Florello
aaaaaaaaaaaaaah
aaaaaaaaaaaaaaaaah
divento pazza per questo 3d!!!
Pieraaaaaaaaaaaaaaaaaa tu sei un mitoooooooooooo, ti ringrazio di cuoreeeeeeeeee!!!
mi fai troppo felice così!!!
mamma che belle ricette!!!
non vedo l'ora di cimentarmi, anche con la ricotta, che adoro!
ma come facevi a saperlo?
grasssssie milleeeeeeee Pieraaaaaa :) :) :)

Scipu provala, io l'adoro, è bella pastrocchiosa e gustosa la pasta pasticciata della mami (a lei riesce meglio....ma ormai me ne faccio una ragione, a lei riesce meglio tutto accipicchiola)

tao tao :)

Lili il salmone fumato e l'insalata di calvo sono eccezionali!!!! che foto!!!!
:)

aron56

Giardinauta Senior
ecco il mio menù

L'anno scorso in occasione del mio onomastico ho preparato questo menù per 23 persone : tartine miste, lasagne con la besciamella, rost beef al latte con funghi porcini, patatine novelle al forno, parmiggiana di melanzane, fiori di zucchine con pastella fritte, doppia crema al cioccolato, ananas al limoncello fatto in casa da me. Che ne dite?:food: Saluti e baci a tutti Nora :love_4:

Bia

Giardinauta Senior
Io adoro cucinare, o meglio preparare, gli antipasti, le entrès (non so se si scrive così) e tutto quello che in generale si può servire prima di un pasto, oppure in piedi. Mi piacciono perchè posso dare libero spazio alla mia fantasia e creare tante cose particolari ed originali.

P

Piera1

Guest
Contorno di champignons e melanzane:
Tagliare le melanzane a dadini e soffrigere in olio ben caldo, in cui avrete già messo dell'aglio. Quando le melanzane saranno dorate aggiungere i funghi tagliati in piccoli pezzi. Condire con sale q.b., qualche goccia di aceto e un pizzico di peperoncino, se vi aggrada. Coprire il tegame e lasciar cuocere per 10 minuti circa. Prima di spegnere il fuoco aggiungere una manciata di prezzemolo.
Si può usare anche per condire la pasta con l'aggiunta di una bella spolverata di parmigiano.

Upendo

Giardinauta
Comunque in generale vado a periodi, come per tutto il resto. C'è il periodo in cui cucino, quello in cui sono invasata di giardinaggio, quello in cui mi dò alla decorazione e non c'è oggetto in giro per casa che non mi ispiri un fai da te, quello in cui leggo leggo leggo e così via...insomma sono discontinua di natura, però con le mani in mano non so stare.

Uguale a te... solo che io ho anche lunghi periodi in cui adoro stare con le mani in mano!!! :D :D

A parte questo adoro fare il pane e la pizza... ma tutto con le mie manine, perchè il gusto lo provo proprio nell'impastare a mani nude!!
Mi piacciono in genere cibi semplici e veloci...

Upendo

Giardinauta
Visto che ci siete , se vi va, raccontate un pò come usate i carciofi :li amo :love:
Io li faccio col latte, oppure con lo spezzato (agnello o vitello) o con riso o tagliatelle all'uovo oppure come contorno con olio limone e bottarga .:)

Pensa che io da piccola come lavoro (per un periodo) avevo in mente di fare la venditrice di carciofi!!:D Forse pensavo che se li vendevo ne avrei sicuramente potuti mangiare tanti!! :love: :love:

Come li faccio io:
  1. non mi piace perdere troppo tempo ai fornelli e amo i gusti semplici, quindi spesso scelgo le ricette più sbrigative
  2. mi dispiace troppo buttare via tante foglie... e quindi praticamente li faccio solo lessi e poi li mangio o intingendo foglia per foglia in poco olio e sale, oppure tolgo tutta la polpa con il coltello e riduco il tutto ad una specie di purea condita con olio e sale. :food:
  3. provateli anche crudi in insalata: togliete le foglie più dure e tagliate il resto a listarelle sottili verticali. Copritele con acqua e limone e lasciate a marinare per circa 1/2 ora. Poi scolate bene e aggiungete alla normale insalata cruda. Provare per credere!!:food:

Che fame:food: !!

Upendo

Giardinauta
uuuhhh la fritatta con le patate è BUONISSIMA!!! ricordo che era l'unico modo che avevano le mie ziette di farmi mangiare le uova. Prima passavano le patate tagliate sottili in un po' di olio e poi mettevano le uova... spettacoloooooosaa!!!

mmmmmmmmmmm:food: :food: :food: :food:
Sarà l'orario ma ho l'acquolina in bocca!!
Questo tipo di frtittata l'ho conosciuta in tanzania, dove la facevano per strada in tutti gli angoli... così che se tu eri un po' "di fretta" (dando a queste parole un significato tutto africano!) te ne prendevi una (servita rigorosamente su carta di quotidiano!:D ) e te la pappavi... slurp... buonissima!!:food:

Ah... li la chiamavano "chipsy na mayai"

seya

Master Florello
Baby Aron postate le vs ricettine cìììììììììì ^_________^

Piera mi fai venire l'acquolina in bocca.....gli champignon.....mamma mia, le melanzane il fidanza le adoraaaaaaaa :)

P

Piera1

Guest
Sempre per te cara Seyuzza della zia.

Per Le Castagnole:
320 G Farina
80 G Burro
70 G Zucchero
20 G Lievito Di Birra
3 Tuorli D'uovo
1 Bustina Vaniglina
1 Pizzico Sale
Olio Per Friggere
Per La Salsa Di Mele E Per Completare:
800 G Mele
Zucchero
1 Pizzicone Cannella In Polvere
30 G Rum
Per La Spianatoia:
Farina

Mettete nella ciotola dell'impastatrice 200 g di farina e 100 g di acqua tiepida nella quale avrete sciolto il sale. Impastate gli ingredienti, per ottenere una pastella che farete lievitare nella ciotola coperta, in un luogo tiepido. Dopo circa 40 minuti, aggiungetevi 120 g di farina, i tuorli, il burro fuso, tiepido, lo zucchero e la vaniglina. Avviate l'apparecchio con la frusta a gancio e lavorate la pasta finché risulterà omogenea e piuttosto elastica. Ponetela di nuovo a lievitare, fino a quando avrà raddoppiato di volume. Intanto pelate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a spicchi e fatele cuocere a fuoco molto moderato, aggiungendo anche un goccio d'acqua: alla fine dovranno risultare ben cotte e molto asciutte. Allora frullatele e aromatizzatele con un grosso pizzico di cannella e con il rum. Sgonfiate l'impasto lievitato lavorandolo brevemente sulla spianatoia infarinata, poi formate dei filoncini che taglierete a piccoli pezzi (castagnole). Friggete le castagnole, poche per volta, in abbondante olio caldo, poi passatele a sgocciolare su carta assorbente da cucina e, prima che si raffreddino, anche nello zucchero semolato. Mettete la salsa di mele in una tasca con bocchetta liscia e, con un'unica operazione, bucate le castagnole con la bocchetta e farcitele. Si servono subito, mentre sono ancora tiepide.

alby80

Giardinauta Senior
Non so se qualcuno ha mai provato a fare la torta di mele ma con le pere!
Secondo me è buonissima !! poi con un pò di cioccolato fuso sopra è la morte sua......
Oppure un altro esperimento è stata la crostata doppia con crema pasticcera..

decky

Florello Senior
Pure io li faccio con lo spezzatino, soprattutto di agnello...chissà come mai abbiamo le stesse tradizioni?! :confuso: :lol: :lol:
già! chissà come mai!:rolleyes: :D

Deckina...dammi un po' di ricettine va là...che io li adoro quanto te...ma li faccio sempre e solo con le patate...mi servirebbe qualche buono spunto...grazissime:love_4: :love_4:

Carciofi col latte :

Pulire i carciofi dalle foglie più dure e tagliarli a pezzetti.
Farli soffriggere solo con l'olio e a metà cottura ricoprirli totalemente con il latte. Abbassare la fiamma e mescolare di tanto in tanto affinchè il latte riscaldandosi non fuoriesca :baf: .
Aggiungere il sale e far rapprendere il latte.
Possono essere surgelati già cotti e per scaldarli è sufficiente aggiungere un pochino di latte e all'occorenza un pizzico di sale.

Frittelline di carciofi :

Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure e tagliarli a listelli in modo che non siano troppo grossi.
In una terrina sbattere le uova aggiungendo poi la farina , un pò di latte ( o acqua - il latte le rende un pò più morbide e delicate )e il sale.
Una volta che la pastella sarà pronta , un pò gommosa ma non esagareratamente compatta, immergetevi i tocchetti di carciofo che verranno subito dopo immersi in olio bollente per un 5-7 minuti .
Alla vista devono essere dorate :)

Tagliatelle ai carciofi :

Dopo aver pulito e tagliato i carciofi, farli soffriggere con olio sale e aglio.
Abbassare la fiamma e farli cuocere per circa mezz'ora, finchè non diventeranno morbidi.
Lasciarli sfreddare per un quarto d'ora e cuocere le tagliatelle all'uovo.
Una volta scolate aggiungere un pezzetto di burro e rimetterle sul fuoco, unendo subito i carciofi in verde.

klosy

Guru Giardinauta
Via avverto che io sto avendo un picco di zuccheri solo a leggervi!!! :lol:

Se c'è una cosa che proprio non so fare è la pizza! :(
Mia suocera, da brava napoletana, la fa buonissima e ha provato ad insegnarmi, ma mi viene 'na chiavica!!
Penso che il problema sia la cottura, perchè la pasta è buona, ma è troppo "biscottosa", e poi, una volta mia suocera mi ha dato la pasta già fatta da lei, da infornare, ed è venuta comunque una chifezza! :cry:

Alto