• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vi piace cucinare?

Clorophilla

Florello
ehm :ros: io ultimamamente il risotto lo faccio in pentola a pressione, 5 /10 minuti a seconda del tipo di riso, tolgo un po' prima e mescolo un po' gli ultimi secondi di cottura finchè l'acqua evapora tutta. Be', non è male, certo mischiando di continuo è tutt'altra cosa :)

klosy

Guru Giardinauta
Anni fa amavo cucinare dolci e torte.
Adesso sicuramente primi piatti, ogni tipo di pasta :food:

Visto che ci siete , se vi va, raccontate un pò come usate i carciofi :li amo :love:
Io li faccio col latte, oppure con lo spezzato (agnello o vitello) o con riso o tagliatelle all'uovo oppure come contorno con olio limone e bottarga .:)

Deckyyyyyyy....ma che buoni i carciofini a fettine con le fette sottilisssssssime di bottarga! :food:
Pensa che al mio ammmmmore non piacciono i carciofi crudi (a Napoli non è tradizione mangiarli!), ma quando ha assaggiato questi con la bottarga ha voluto il bis! :lol:

Pure io li faccio con lo spezzatino, soprattutto di agnello...chissà come mai abbiamo le stesse tradizioni?! :confuso: :lol: :lol:

klosy

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda il riso, io cucino solo quello parboiled, che non scuoce, perchè l'arborio diventa pappetta e non mi piace tanto! :storto:

P

Piera1

Guest
Piera.... bellissima ricetta! Non compro più il dado da un sacco di tempo perchè mi fa un po' senso ed ero alla ricerca di un concentrato altrettanto buono ma moooolto più genuino. Chissà che bonta con i legumi :food: !!!!!
Grazie mille. Ti farò sapere del risultato.
Ciao :Saluto:

Sono contenta che ti sia piaciuta, io ancora non l'ho provata, me l'ha passata un'amica che fa molte cose in casa, fammi sapere come ti viene, ci tengo, ciao ciao.

Tino1

Giardinauta Senior
Quando cucino io,e lo faccio molto spesso,mi piace cucinare il risotto con la salsiccia,spaghetti all'aglio olio e peperoncino,piselli con cubetti di pancetta e sopra 2 uova all'occhio di bue.Da leccarsi le dita!!!!:food: :food: :lol: :lol:

seya

Master Florello
ma che bello sto post Starlaaaaaaa bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :)

io amo cucinare
gli arrosti
i primi, anche al forno
i budini eh eh
le torte e i dolci

filo d'erba

Giardinauta Senior
Allora vediamo....innanzitutto una cosa semplice, mi piace fare molto le insalate miste ( e mi piace anche inventarle)...poi...ill sugo cn i peperoni, melanzane e aggiunngerei anche olive verdi.....insalata di riso....ehm....adesso nn mi viene più niente in mente...vediamo dopo....un abbraccio a tutti..
:hands13:

seya

Master Florello
e poi sai cosa ho scoperto?
che mi piace impastare.
usare le mani, pastrocchiare e sentire la pasta morbida e profumata che mi avvolge le dita.
sarò una feticista degli impasti?
:) ahahah

seya

Master Florello
ne ho una nel pc al lavoro.
è la pasta pasticciata (è semplice ma gustosissima) che fa la mia mamma...
domani, capperi spero di ricordarmi, lacopio qui Scipu :)
baccccccio!!!!

scipulosa

Maestro Giardinauta
e poi sai cosa ho scoperto?
che mi piace impastare.
usare le mani, pastrocchiare e sentire la pasta morbida e profumata che mi avvolge le dita.
sarò una feticista degli impasti?
:) ahahah

anch'io adoro impastare, infatti non potrei più rinunciare a fare la pizza a mano, mi rilassa tantissimo!

scipulosa

Maestro Giardinauta
ne ho una nel pc al lavoro.
è la pasta pasticciata (è semplice ma gustosissima) che fa la mia mamma...
domani, capperi spero di ricordarmi, lacopio qui Scipu :)
baccccccio!!!!

speravo proprio fosse una pasta pasticciata, mi piacciono tantissimo ma non ho trovato una ricetta che mi ispirasse! grazie!

seya

Master Florello
ci sono anche i medaglioni di semolino al forno che sono strabuoni , leggerissimi e gratinati !!!!!!!!!! mmmmmmmmmmm che buoni!!!

seya

Master Florello
in pratica la pasta è con il ragù di carne, e i 4 formaggi, ma ti giuro è da leccarsi le orecchie...ahahah :)

seya

Master Florello
gorgonzola, fontina, parmigiano, mozzarella.
domani ti metto la ricettina bene.
la fa sempre ai compleanni, o questa o l'arrosto deliccioso che si scioglie in bocca......e le teglie non restano mai vuote ahahah
è bella pastrocchiosa :)

Sevi

Fiorin Florello
a me piace molto cucinare, ma raramente mi cimento in piatti strani ed elaborati, ho una cucina piuttosto tradizionale. mi piace molto fare le torte salate, i polpettoni, i primi, la polenta con sughi vari, al formaggio, con il sugo di mpomodoro con la salsiccia la carne trita e le costine di maiale, con il coniglio, con il cinghiale, i risotti in casa mia si mangiano quasi quotidianamente, l'insalata russa, e mille altre cose ancora. poi , a seconda delle stagioni, la cucina cambia molto. Il pesce lo cucina mio marito (è siciliano di messina quindi....) anche i dolci mi piacciono.
ah e adoro le zuppe di legumi!!!

Hai la ricetta della zuppa di fagioli alla veneta...o almeno così l'hanno chiamata...poi se è proprio alla veneta nin so...ma è troppo buonaaaaa:food:

sì sì ricetta di risotto alla salsa di limone, così faccio una cosa nuova, io lo faccio quasi sempre allo zafferano, ai funghi, ala trevigiana, alla salsiccia, alle verdure, ma ai limoni mai fatto!!!

domani la copio e la posto, ok? E' piaciuta a tanti però tieni conto che ha un sapore particolare...pur essendo delicato...cmq puoi regolare la quantità di limone per adattarla al tuo gusto personale.

mescolo sempre cosa intendi? che non ti stacchi proprio? io dopo che ho messo il riso, lo faccio sfrigolare un po' e poi comincio ad aggiungere brodo a mestolate e giro, ma non di continuo, ma molto spesso, poi, verso la fine (5 minuti prima) aggiungo una noce di burro.
PS: cos'hai sevis che non stai bene?

Vuoi un consiglio? Bè...te lo dò lo stesso...la noce di burro andrebbe messa ben fredda di frigorifero e a fuoco spento...

Sì...io da sempre mescolo di continuo come tradizione vuole...ma ho sentito gli ultimi pareri di alcuni cuochi che sono contrastanti...dicono che a mescolare continuamente si favorisce troppo la fuoriuscita di amido dal riso...a me sinceramente piace la cremina che forma...poi se usi il carnaroli non ci sono problemi...però...bohh...:martello2

da che mondo è mondo, il risotto si mescola di continuo!!! comunque mia cognata copre con il brodo e ne è soddisfatta.... non ho mai assaggiato quindi non so dire. sevis, mi dispiace che tu non ti senta tanto bene, volevo assillarti per la ricetta del risotto al limone ma sarà per un'altra volta, ok? riguardati!

Idem come sopra...allora continuerò come sempre...grazieeeeeee:love_4:

Non sto bene perchè ho avuto una crisi da intolleranza al lattosio...che però non passa:cry: magari sarà pure un virus...che ne so...c'è in giro...e non mangio niente da 2 giorni...quindi oggi ero piuttosto fiacca...niente di che.
Però mi affaticava anche solo stare al Pc...non volevo farvi preoccupare...mi spiace:love_4:

Per quanto riguarda il riso, io cucino solo quello parboiled, che non scuoce, perchè l'arborio diventa pappetta e non mi piace tanto!

Cheeeeeeeeeeeee?:eek: O figlia mia...ma che mi dici...me fai morì...:cry:
Ma io non ti ho insegnato così.....e la nonna che dice?:lol:
Dai Klò...un paio di volte prova come dice mammà...basta controllare la cottura...il carnaroli tiene bene...magari costa un po' di più...ma c'è anche di sottomarche ed è buono lo stesso...
Scusa...ogni tanto lasciami fare la mammina, va bene?:love_4:

Pieraaaaaa....idem come sopra...ma il parboiled è un po' plastichina, no?
Ti prego...non mi puoi far questo scherzo qui, eh?
:love_4:

Alto