• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vi piace cucinare?

Walnut

Giardinauta Senior
Sono proprio capitata nel posto giusto al momento giusto!!!!!!!!!! :D
Domani volevo preparare i dolci di carnevale che io chiamo fiocchetti, ma che ho scoperto chiamarsi chiacchiere, frappe etc.
Per intenderci sono queste:

chiacchiere.jpg

Sapete dirmi il barbatrucco per farle gonfiare nell'olio e per farle diventare belle fragranti e leggere?
L'ultima volta che le ho fatte sono rimaste schiacciate e pesanti, nà schifezza insomma.... :martello:

Sevi

Fiorin Florello
Se vuoi ti dò una ricettina...fai attenzione cmq che l'olio sia ben caldo (ma lo sai già da te)...e non metterne più di 3 alla volta.

Il tegame dev'essere piuttosto alto...e con molto olio...io uso quello di arachidi perchè è quello che, dopo l'extravergine, raggiunge il punto di fumo ad una più alta temperatura....e l'extra, sinceramente...per le chiacchiere non mi pare l'ideale...
Sembra strano ma...maggiore è la quantità di olio...più i fritti vengono leggeri.
Non mi chiedere la spiegazione "scientifica" ma è così.

Io aggiungo una puntina di lievito per dolci all'impasto...ma con la mia ricetta diventano belle asciutte e friabili...non so se potrebbero andare, che dici?

Walnut

Giardinauta Senior
Se vuoi ti dò una ricettina...fai attenzione cmq che l'olio sia ben caldo (ma lo sai già da te)...e non metterne più di 3 alla volta.

Il tegame dev'essere piuttosto alto...e con molto olio...io uso quello di arachidi perchè è quello che, dopo l'extravergine, raggiunge il punto di fumo ad una più alta temperatura....e l'extra, sinceramente...per le chiacchiere non mi pare l'ideale...
Sembra strano ma...maggiore è la quantità di olio...più i fritti vengono leggeri.
Non mi chiedere la spiegazione "scientifica" ma è così.

Io aggiungo una puntina di lievito per dolci all'impasto...ma con la mia ricetta diventano belle asciutte e friabili...non so se potrebbero andare, che dici?

Magari, grazie cara!!!!!!!! Ho 3 -4 ricette a riguardo, ma non mi fido di nessuna e allora che faccio, le mescolo secondo quello che mi sembra pù giusto di ognuna.
La cosa più tragica è che se il risultato è quello sperato, non sono mai in grado di ricordarmi le dosi esatte!

Stessa cosa l'ultima volta che ho fatto lo strudel, ricordo solo che ho messo un sacco di cannella! :food:

klosy

Guru Giardinauta
Cheeeeeeeeeeeee?:eek: O figlia mia...ma che mi dici...me fai morì...:cry:
Ma io non ti ho insegnato così.....e la nonna che dice?:lol:
Dai Klò...un paio di volte prova come dice mammà...basta controllare la cottura...il carnaroli tiene bene...magari costa un po' di più...ma c'è anche di sottomarche ed è buono lo stesso...
Scusa...ogni tanto lasciami fare la mammina, va bene?:love_4:

A mio fratello piace più il carnaroli, quindi ora che sono qui mia madre li alterna!! :lol:

A me piace vedere i chicchi, e non una massa bianca...
mammina, scusami, ma i figli DEVONO trasgredire ai genitori!!! :lol:

E poi, se compri le marche buone e se lo cuoci bene, il Parboiled non è plastichina! :eek:k07:

pieracd

Guru Giardinauta
Vuoi un consiglio? Bè...te lo dò lo stesso...la noce di burro andrebbe messa ben fredda di frigorifero e a fuoco spento...
ma vàààààààààà!!!!!!! proverò di sicuro. :love_4:
Non sto bene perchè ho avuto una crisi da intolleranza al lattosio...che però non passa:cry: magari sarà pure un virus...che ne so...c'è in giro...e non mangio niente da 2 giorni...quindi oggi ero piuttosto fiacca...niente di che.mi spiace! :storto: voglio stare anche io due giorni senza mangiareeeeee :D
Però mi affaticava anche solo stare al Pc...non volevo farvi preoccupare...mi spiace tu riprenditi!!!!
Pieraaaaaa....idem come sopra...ma il parboiled è un po' plastichina, no?
Ti prego...non mi puoi far questo scherzo qui, eh?:love_4:

macchè plastichina, provare per credere!! non sopporto il riso che scuoce, e soprattutto non sopporto quello a cui rimane l'anima dura. :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Che buono lo strudel Wal...mamma mia...

Allora...le dosi sono queste...ti metto questa ricetta...presa da "dolci e decorazioni"...

500 gr farina
2 uova + 2 tuorli
2 cucchiai di zucchero (sono davvero pochi però...io ne metto 5-6 e non risultano cmq troppo dolci...solo 2 davvero è come se non mettessi nulla)

la buccia grattugiata di un limone naturale
un pizzichino di sale (nei dolci non deve mai mancare)
1/2 bicchierino di maraschino (io metto la grappa solitamente o un liquore a piacere)

30 gr di burro
vino bianco secco
olio di arachidi per friggere (mi raccomando l'olio eh...anche qui danno questo)

1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli per dolci
zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Setacciare la farina insieme allo zucchero e al sale e disporla sulla spianatoia.
Mettere al centro le uova, il burro ammorbidito, la buccia del limone e il liquore.
Lavorare gli ingredienti aggiungendo vino bianco(rigorosamente tiepido) fino ad ottenere un impasto sodo ma abbastanza morbido.
Avvolgere in un foglio di pellicola trasparente e far riposare nella parte meno fredda del frigorifero per una mezz'ora.

Poi stenderla in una sfoglia sottilissima (più è sottile più ho notato che è bella friabile...sai tutte quelle belle bricioline uniformi che si sciolgono in bocca...mmmmmm)

Io la tiro con la nonna papera sul buco che me la fa più sottile possibile.

Tutto qui...io taglio le strisce con la rotellina dentata a rombo...poi pratico un taglio nel mezzo e ci infilo un'estremità del rombo stesso, ottenendo così delle gale.

Mi raccomando quello che ti ho detto sopra...che magari ripeto sai già...poi cospargile di zucchero a velo ma solo quando si sono raffreddate...e non esporle a correnti d'aria.
Aggiungo che, per non far ammosciare i fritti, conviene sempre...dopo averle ben scolate e adagiate su carta assorbente...fare un solo strato per piatto...non sovrapporli insomma...così saranno anche meno unti.
Ciao....(bacio)...forum lento...niente faccine...

Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
:food: A me personalmente mi piace tanto la PASTAAAAAAA non posso farne a meno la mangio in tutti i modi, con panna , con pomodoro, con panna e pomodoro in brodo, al forno ecc...però dato che vivo con una spagnola, e lei non é del mio stesso parere in quanto a gusto sulla pasta:burningma anche se piano, piano la sto abituando:D devo condividere con lei anche piatti spagnoli come la paella, la frittata con le patate, il gazpacho(una zuppa di pomodoro fredda che si mangia tanto in estate) e molto pesce fritto.....e soprattutto cucino io anche i giorni che non lavoro dato che per me è un gusto farlo.

Giuseppe, mi daresti la ricettina del gazpacho?
mi piace tanto, l'ho mangiato un paio di volte in Spagna,ma non ho mai tentato di farlo io!
GRAZZZZZZZZZZZZZZIEEEEEEEEEEEE! :froggie_r

Sevi

Fiorin Florello
Wal...da qualche parte ho anche la ricetta dell'Anna Moroni...sai la donnina de "La prova del cuoco"?

Se la trovo te la posto uno di questi giorni...ma mi pare fosse del tutto simile a questa.

Piera...ho provato sì....e non mi piace...ma io sono pure un po' noiosetta...
ma l'anima dura il carnaroli non la tieneeeeee...prova a girarlo sempre o a farlo cuocere un po' di più...o prova un altro riso superfino che non sia il carna...magari il Roma o il vialone nano...vabbè dai io ci provo a insistere ma guarda che non voglio mica obbligarti nè!?:lol: :love_4:

Klò...mi dai un dolore ma me ne farò una ragione...:cry: :lol: :love_4:

simonetta66

Giardinauta Senior
Risotto e Pasta Gratin

Mamma mia!!! Una torna in ufficio alla mattina e si ritrova tutti queste belle rispostine da leggere. Meno male che il mio capo (io) non stressa più di tanto:)

Per Sevis:
Assolutamente il riso deve essere continuamente mescolato aggiungendo il brodo poco alla volta. Spesso su Gambero Rosso vedo che lo preparano lasciandolo cuocere immerso nella quantità giusta di brodo, ma comunque la mettano e dicano che é all'"onda" a me sembra sempre che "scappi" da tutte le parti senza fare quella cremina mitica!!!!!
A casa mia - noi poveri tapini spersi tra nebbie e risaie - da tempi immemorabili dopo che il risotto è cotto si aggiunge una bella noce di burro, si mescola per bene e poi prima di servire si lascia riposare un paio di minuti.

Per Scipulosa:
Adoro la pasta pasticciata: io la faccio con il ragù fatto dalla mia mamma, una badilata di besciamella, un poco di mozzarella a pezzetti. E assolutamente una bella crosticina. Gnammmmm

Sono solo le 10 di mattina e io sto già morendo di fame.

Walnut

Giardinauta Senior
Che buono lo strudel Wal...mamma mia...

Allora...le dosi sono queste...ti metto questa ricetta...presa da "dolci e decorazioni"...

500 gr farina
2 uova + 2 tuorli
2 cucchiai di zucchero (sono davvero pochi però...io ne metto 5-6 e non risultano cmq troppo dolci...solo 2 davvero è come se non mettessi nulla)

la buccia grattugiata di un limone naturale
un pizzichino di sale (nei dolci non deve mai mancare)
1/2 bicchierino di maraschino (io metto la grappa solitamente o un liquore a piacere)

30 gr di burro
vino bianco secco
olio di arachidi per friggere (mi raccomando l'olio eh...anche qui danno questo)

1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli per dolci
zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Setacciare la farina insieme allo zucchero e al sale e disporla sulla spianatoia.
Mettere al centro le uova, il burro ammorbidito, la buccia del limone e il liquore.
Lavorare gli ingredienti aggiungendo vino bianco(rigorosamente tiepido) fino ad ottenere un impasto sodo ma abbastanza morbido.
Avvolgere in un foglio di pellicola trasparente e far riposare nella parte meno fredda del frigorifero per una mezz'ora.

Poi stenderla in una sfoglia sottilissima (più è sottile più ho notato che è bella friabile...sai tutte quelle belle bricioline uniformi che si sciolgono in bocca...mmmmmm)

Io la tiro con la nonna papera sul buco che me la fa più sottile possibile.

Tutto qui...io taglio le strisce con la rotellina dentata a rombo...poi pratico un taglio nel mezzo e ci infilo un'estremità del rombo stesso, ottenendo così delle gale.

Mi raccomando quello che ti ho detto sopra...che magari ripeto sai già...poi cospargile di zucchero a velo ma solo quando si sono raffreddate...e non esporle a correnti d'aria.
Ciao....(bacio)...forum lento...niente faccine...
Grazie cara! :love_4:

seya

Master Florello
osssanta!
stordita come sono ho postato in un altro post, forse quello dei ravioli e pasta la ricetta pastrocchiosa delle penne pasticciate della mami.
scusssatemi!!!

qualcuno sa come si preparano le frittelle (seyavamattaperlefrittelle!!!!)
:) cì?

paperella1

Giardinauta Senior
a me cucinare diverte ma la cosa che mi piace fare di più sono i dolci che poi faccio sperimentare (poverini) ai miei colleghi!

seya

Master Florello
mizzega Lilli anche te mica scherzi, sei bravissima!!!!
c'ho gli occhi di fuori!!! :)

ricopio qui la pasta pasticciata.
pataciao :)

RICETTA PER PASTA PASTICCIATA ( 4 - 5 Persone )

INGREDIENTI :
1. Cipolla : 3 – 4 pezzetti
2. Olio extra vergine d’oliva : 2 -3 cucchiai
3. Carne trita x sugo : 2 etti e mezzo
4. Fontina ( non valdostana ) : 2 etti ( 1,5 etti nel sugo a fine cottura e mezzo etto a fettine sopra la pasta nella teglia )
5. Gorgonzola : 1 etto e mezzo
6. Spezie a piacere per insaporire il sugo in cottura
7. Dado di carne : 1 dado e mezzo ( cubetti )
8. Pelati : 1 scatola da frullare
9. Pasta mezze penne rigate : 500 grammi
10. Vino Bianco : mezzo bicchiere circa
11. Formaggio grana : grattugiato a piacere
12. Sottilette : 3 – 4 pezzi
PREPARAZIONE :
far soffriggere olio extra vergine di oliva e cipolla in una pentola . Dopo aver fatto rosolare bene la cipolla, aggiungere la carne trita e 1 dado e mezzo di carne.
Quando la carne è ben rosolata e ha preso colore, aggiungere mezzo bicchiere circa di vino bianco.
Subito dopo, levare la cipolla, aggiungere le spezie , una scatola di pelati, precedentemente frullati per bene, e un bicchiere d’acqua circa per rendere il tutto un po’ più liquido ( anche perché dovrà cuocere per circa 45 minuti ).
preparare l’acqua per la pasta , a sugo quasi pronto.
prima di spegnere il sugo e con la pasta quasi al dente, aggiungere i formaggi nel sugo ( fontina e zola ) e fateli sciogliere per bene. Accendere il forno a 180 C°.
Non appena la pasta è al dente, scolarla e riversarla assieme al sugo pronto, di nuovo nella pentola di cottura della pasta; mescolare tutto per bene e poi versare nella teglia.
Disporre bene la pasta nella teglia e poi aggiungere sopra i pezzettini di fontina, sottilette e grana grattugiato a volontà.
Mettere il tutto in forno a 180 C° ( per far gratinare il grana, alzare un pò di più il forno sul “grill” ), per 15 minuti circa ( vedere ogni tanto che non bruci troppo ) .

:eek: E' tutto scritto per bambini "spastici":rolleyes: pikkè a mia mamma dico sempre: mami tu scrivimi tutto per bene perchè io non ci capisco niente, e lo sai....

:eek:k07:

P

Piera1

Guest
osssanta!
stordita come sono ho postato in un altro post, forse quello dei ravioli e pasta la ricetta pastrocchiosa delle penne pasticciate della mami.
scusssatemi!!!

qualcuno sa come si preparano le frittelle (seyavamattaperlefrittelle!!!!)
:) cì?

Seyuzza bedda, ma come devono essere le frittelle, di carnevale, San Giuseppe, con le mele, come le vuoi?

seya

Master Florello
mmmm booooooone con le mele, mi piacciono con la crema e ancor più con la marmellata , rotonde cicciose, o fatte a quadratino .

rotonde con crema
a quadratino saccottoso picciolo con la marmellata

io solo mangiate, viste nei negozi, ma non so come si fanno...nghè

Starla

Giardinauta Senior
oh ohhh!!! come volevasi dimostrare... siete tutti dei goderecci buongustai nonchè off-topicisti!!!
asd.gif

Seya, i medaglioni di semolino sono gli gnocchi alla romana!!! Altra ricetta semplice e buona e che faceva parte del mio repertorio delle poche cose che mangiavo da piccola!
gnam.gif

Alto