• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di mora...ho bisogno d'informazioni

axel_007

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi rivolgo a voi per delle informazioni riguardante pianta di mora(rovo). Mi spiego meglio...ieri ho acquistato un rubus fruticousis o un qualcosa del genere però ci sono delle cose da capire.
Tra le tante piantine di more ce n'era questa che a differenza delle altre ancora non è fiorita ma porta delle punte all'estremità dei rametti che sembrano germogli e quindi futuri fiori, suppongo che sia un rovo senza spine del tipo tardiva, con fioritura in tarda primavera e fruttificazione tra agosto e settembre (si evita anche le gelate improvvise di inizio primavera)...vi trovate con quest'ipotesi?
Ha un bel fusto alla base pieno di foglie verdi e grandi legata ad un supporto in bambù
Premesso questo volevo sapere se è il caso di rinvasarla subito oppure come mi consigliava il vivaista di attendere fioritura e fruttificazione per vedere anche come si sviluppa.
Volendo un terreno leggero drenante e subacido vado bene con torba bionda di sfagno(che utilizzo per le carnivore) più sabbia?oppure cosa?...le proporzioni?
Il rovo come altri frutti soffrono l'acqua calcarea quindi pensavo d'annaffiarla con acqua filtrata visto che ho il depuratore in cucina evitando così quantità eccessive di calcare, è una buona idea?
Di concime non ne capisco un cavolo...ho letto di letame maturo e di altri prodotti che non conosco. Mi potete consigliare cosa utilizzare come quando e quanto?
Dicono che gli aghi di pino secchi aiutino a limitare l'umidità eccessiva dal terreno ponendolo in superficie...può servire?
La pianta è esposta verso ovest e riceve il sole dalle 13 circa fino al tramonto, la nota stonata è che é un pò ventilato...ma i frutti di bosco trovandosi nel sottobosco non sono sottoposti a vento?
Ed infine la potatura...quando effettuarla e cosa serve potare? Ma le foglie messe male si possono sempre tagliare oppure no?
Io vi ringrazio anticipatamente e scusate la mia minuziositá ma di sicuro le vostre risposte saranno di aiuto oltre me anche ad altri amanti della natura.
Buona serata a tutti!axel
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi rivolgo a voi per delle informazioni riguardante pianta di mora(rovo). Mi spiego meglio...ieri ho acquistato un rubus fruticousis o un qualcosa del genere però ci sono delle cose da capire.
Tra le tante piantine di more ce n'era questa che a differenza delle altre ancora non è fiorita ma porta delle punte all'estremità dei rametti che sembrano germogli e quindi futuri fiori, suppongo che sia un rovo senza spine del tipo tardiva, con fioritura in tarda primavera e fruttificazione tra agosto e settembre (si evita anche le gelate improvvise di inizio primavera)...vi trovate con quest'ipotesi?
Ha un bel fusto alla base pieno di foglie verdi e grandi legata ad un supporto in bambù
Premesso questo volevo sapere se è il caso di rinvasarla subito oppure come mi consigliava il vivaista di attendere fioritura e fruttificazione per vedere anche come si sviluppa.
Volendo un terreno leggero drenante e subacido vado bene con torba bionda di sfagno(che utilizzo per le carnivore) più sabbia?oppure cosa?...le proporzioni?
Il rovo come altri frutti soffrono l'acqua calcarea quindi pensavo d'annaffiarla con acqua filtrata visto che ho il depuratore in cucina evitando così quantità eccessive di calcare, è una buona idea?
Di concime non ne capisco un cavolo...ho letto di letame maturo e di altri prodotti che non conosco. Mi potete consigliare cosa utilizzare come quando e quanto?
Dicono che gli aghi di pino secchi aiutino a limitare l'umidità eccessiva dal terreno ponendolo in superficie...può servire?
La pianta è esposta verso ovest e riceve il sole dalle 13 circa fino al tramonto, la nota stonata è che é un pò ventilato...ma i frutti di bosco trovandosi nel sottobosco non sono sottoposti a vento?
Ed infine la potatura...quando effettuarla e cosa serve potare? Ma le foglie messe male si possono sempre tagliare oppure no?
Io vi ringrazio anticipatamente e scusate la mia minuziositá ma di sicuro le vostre risposte saranno di aiuto oltre me anche ad altri amanti della natura.
Buona serata a tutti!axel

ciao. posso solo dirti che sulla strada che porta alla mia campagna per oltre quasi 500m c'è una vasta siepe di more di rovo. Pensa che per farle tutte ci vogliono giorni e giorni in estate. penso sia una siepe spontanea. nessuno la cura o la concima. campa da sola da sempre
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Eh sì forse hai ragione...mi sono riempito di mille interrogativi ma sai non conoscendo bene la tipologia di pianta capita e poi ci si vuole sempre istruire.buona serata malveolus
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao axel. Io ho due piante di more da circa 3 anni. Le ho messe in piena terra (non mi ricordo di aver aggiunto terriccio acido in fase di trapianto), le concimo 2 volte l'anno con stallatico o un concime granulare a lenta cessione. Vengono annaffiate assieme al prato con l'acqua del pozzo ricca di calcare. Sono piante molto forti e robuste, ogni anno è una lotta perchè crescono a dismisura e vorrebbero invadermi tutto il giardino!
 
K

Kakugo

Guest
Un lato della mia recinzione confina con un bosco di proprietà incerta, e quindi non curato. Regolarmente devo tagliare i fusti dei rovi che si insinuano nella recinzione stracarichi di fiori prima e frutti dopo. Se proprio ho voglia di more lascio qualche fusto e lo taglio quando mi sono saziato.
Sono piante che hanno bisogno di pochissime cure, anzi: quelle che mio nonno aveva piantato ai tempi e che curava maniacalmente sono morte nel giro di un paio d'anni. I rovi che crescevano a duecento metri in linea d'aria nel suo bosco invece ogni estate producevano tanti frutti che c'era da buttarne via. Anche lì nessuno le curava in alcun modo.

A mio parere le uniche cure di cui hanno bisogno sono innaffiatura quando c'è secco, potatura regolare per evitare che invadano il giardino e, cosa molto importante, la cura tempestiva delle malattie e l'eliminazione dei parassiti. Essendo piante incredibilmente robuste e vitali possono sopportare infestazioni e malattie di ogni tipo senza troppi danni: purtroppo però per via di questa loro vitalità possono fungere da "portatrici sane" per il resto dell'orto e del giardino (ticchiolatura, cocciniglie cotonose, afidi di ogni genere etc).
 

mammagiò

Apprendista Florello
per Axel

Anch'io ho acquistato delle piante di more qualche anno fa. Non sono come quelle selvatiche quindi non hanno spine ed il loro portamento va guidato. Bisogna mettere dei pali di sostegno e d anche delle traversine su cui legare i lunghi rami. Solitamente fioriscono a maggio ed hanno una fioritura così spettacolare che sembrano delle roselline....è un vero piacere per la vista!!! Successivamente crescono i frutti che, quando arivano a maturazione, sono molto grossi, succosi e dolci.

Effettivamente i rami diventano invadenti e bisogna potarli e soprattutto eliminare i succhioni che crescono alla base.

Malauguratamente quest'inverno mi ha danneggiato le piante e ho dovuto tagliarle alla base....si stanno riprendendo ma mi sà tanto che per quest'anno non avrò more da mangiare....
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore raga avevo bisogno delle vostre esperienze...qui ora aspetto la fioritura e la fuoriuscita dei frutti poi la rinvaso utilizzando terriccio universale misto con stallatico...bene?poi solo acqua.
 

GORMITA

Giardinauta
puoi rinvasarla quando vuoi, puoi' mettere terriccio normale piu' stallattico, cosi' non avrai bisogno di concimare,
x mammagio', non so cosa intendi per succhioni ma se sono quelli che penso io cioe' le nuove piantine che nascono alla base , quelle bisogna tenerle, sono le piantine che faranno frutti l'anno prox. , la mora se unifera una volta terminato il ciclo di fruttificazione verso ottobre bisogna tagliarla alla base e tenere praticamente le nuove piantine...
queste sono le mie piante di more e lamponi, circa 30 , tutte di varieta' diverse arrivate dall'olanda..

 
Ultima modifica:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Axel_007, mi aggiungo alla tua discussione postando alcune foto delle mie piante Rubus Friticosus.

Questa è la prima pianta, che credo abbia qualche problema. Si trova dietro una pianta di rose e un ulivo, e sta in piena terra. L'ho interrata il 30/12/2011, quindi s'è beccata il gelo di febbraio 2012. In questa foto si vede bene la foglia gialla con venature verdi. E' normale ???
RUBUS 4.jpg


Poi c'è la seconda pianta, che si trova in terra sotto una pianta di ulivo, e l'ho interrata a marzo 2012:
ALTRA PIANTA DI RUBUS 2.jpg

ALTRA PIANTA DI RUBUS 1.jpg

Per quest'ultima pianta non credo ci siano problemi.

Mi potete aiutare sulla prima pianta ??
Grazie.
 

Allegati

  • RUBUS 2.jpg
    RUBUS 2.jpg
    41 KB · Visite: 179
  • RUBUS 3.jpg
    RUBUS 3.jpg
    42,4 KB · Visite: 641
Ultima modifica:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Alto