Si potrebbe anche parlare di degustazione di olio extra vergine di oliva, visto i numerosi produttori di olio presenti e attivi nel forum k07:
Manu, mio marito vorrebbe comprare questo aggeggio per raccogliere le olive, tu lo sconsigli? Qui lo usano ormai tutti quanti.Ho fatto un corso di degustazione a carattere amatoriale, ma vorrei approfondire l'argomento, mi interessa molto
quest'anno abbiamo fatto 450 Kg. di olio, solo perchè dopo un mese che raccoglievamo le olive, abbiamo chiamato un vicino che con una macchina ha finito il lavoro e si è tenuto metà dell'olio prodotto con le olive da lui raccolte, ma il prossimo anno non le faremo più raccogliere con quella macchina infernale, scuote violentemente gli alberi tanto da sradicarne alcuni cat:
faccio spesso anche delle torte salate:
1 rotolo di pasta briseé ( avendo tempo si puo fare in casa)
1 melanzana
2 zucchine
2 carote
250gr. stracchino morbido
100 gr. ricotta
2 uova
un po' di scarola
pinoli
erba cipollina
sale- noce moscata
ricotta salata grattugiata ( o altro formaggio a picere)
ho steso la pasta briseé e ci ho splamato sopra lo stracchino
lavorato con la ricotta e l'erba cipollina
ho grigliato la melanzana a fetta, le zucchine a rotelle.
cotto le carote nel mo per 5 minuti a 750w, poi passate un
attimo alla griglia pure loro, dopo averne fatto dei bastoncini.
ho sistemato il tutto sullo strato di stracchino
ho sistemato sopra anche la scarola e un po' di pinoli
ho sbattuto le uova con un po' di sale e di noce moscata, e ho
versato il composto sulle verdure. ho aggiunto una bella grattugiata di ricotta salata ed ho infornato a 200° per 45 minuti
Manu, mio marito vorrebbe comprare questo aggeggio per raccogliere le olive, tu lo sconsigli? Qui lo usano ormai tutti quanti.
Ovviamente lo vendete il vostro olio? Come lo hai trovato il corso? Ben fatto o non ti ha pienamente soddisfatto? Cosa intendi per carattere amatoriale?
Quella macchina che dici ho avuto modo di vederla all'opera e in effetti se regolata/manovrata male, fa solo danni.
Ho provato uno scuotitore che mi è piaciuto. Non di quelli che hanno una specie di cestello di bacchette che ruota, perchè rovinano molto i rami sfibrandoli (pericolo rogna).
Quello che ho provato ha un'asta con in cima un gancio a U in gomma. Si appoggia al ramo principale e viene scosso senza provocare nessun danno al ramo. Sto facendo un pensierino in tal senso