• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vi piace cucinare?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Si potrebbe anche parlare di degustazione di olio extra vergine di oliva, visto i numerosi produttori di olio presenti e attivi nel forum :eek:k07:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ho fatto un corso di degustazione a carattere amatoriale, ma vorrei approfondire l'argomento, mi interessa molto

quest'anno abbiamo fatto 450 Kg. di olio, solo perchè dopo un mese che raccoglievamo le olive, abbiamo chiamato un vicino che con una macchina ha finito il lavoro e si è tenuto metà dell'olio prodotto con le olive da lui raccolte, ma il prossimo anno non le faremo più raccogliere con quella macchina infernale, scuote violentemente gli alberi tanto da sradicarne alcuni cat:

P

Piera1

Guest
Ho fatto un corso di degustazione a carattere amatoriale, ma vorrei approfondire l'argomento, mi interessa molto

quest'anno abbiamo fatto 450 Kg. di olio, solo perchè dopo un mese che raccoglievamo le olive, abbiamo chiamato un vicino che con una macchina ha finito il lavoro e si è tenuto metà dell'olio prodotto con le olive da lui raccolte, ma il prossimo anno non le faremo più raccogliere con quella macchina infernale, scuote violentemente gli alberi tanto da sradicarne alcuni cat:
Manu, mio marito vorrebbe comprare questo aggeggio per raccogliere le olive, tu lo sconsigli? Qui lo usano ormai tutti quanti.

stefanomotta

Giardinauta
Ovviamente lo vendete il vostro olio? Come lo hai trovato il corso? Ben fatto o non ti ha pienamente soddisfatto? Cosa intendi per carattere amatoriale?

Quella macchina che dici ho avuto modo di vederla all'opera e in effetti se regolata/manovrata male, fa solo danni.
Ho provato uno scuotitore che mi è piaciuto. Non di quelli che hanno una specie di cestello di bacchette che ruota, perchè rovinano molto i rami sfibrandoli (pericolo rogna).
Quello che ho provato ha un'asta con in cima un gancio a U in gomma. Si appoggia al ramo principale e viene scosso senza provocare nessun danno al ramo. Sto facendo un pensierino in tal senso

stefanomotta

Giardinauta
Piera forse tu intendi quello che io chiamo scuotitore. E' una macchina che si porta in spalla, mentre quella alla quale si riferisce Emanuela è simile ad un trattore se non sbaglio. Abbraccia il tronco, anche grosso di piante secolari, e lo muove con molta potenza.

P

Piera1

Guest
Stefano, quello che dico io ha in cima ad un bastone una specie di frullatore, qui lo usano in tanti e dimezzano di molto il lavoro, certo se si potesse postare una foto ma credo che siamo andati ot rispetto alla discussione del 3D.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
faccio spesso anche delle torte salate:

1 rotolo di pasta briseé ( avendo tempo si puo fare in casa)
1 melanzana
2 zucchine
2 carote
250gr. stracchino morbido
100 gr. ricotta
2 uova
un po' di scarola
pinoli
erba cipollina
sale- noce moscata
ricotta salata grattugiata ( o altro formaggio a picere)

ho steso la pasta briseé e ci ho splamato sopra lo stracchino
lavorato con la ricotta e l'erba cipollina
ho grigliato la melanzana a fetta, le zucchine a rotelle.
cotto le carote nel mo per 5 minuti a 750w, poi passate un
attimo alla griglia pure loro, dopo averne fatto dei bastoncini.
ho sistemato il tutto sullo strato di stracchino

P1010163.jpg

ho sistemato sopra anche la scarola e un po' di pinoli

P1010167.jpg

ho sbattuto le uova con un po' di sale e di noce moscata, e ho
versato il composto sulle verdure. ho aggiunto una bella grattugiata di ricotta salata ed ho infornato a 200° per 45 minuti

P1010169.jpg

Fio_rella madre mia che delizie, mia madre le melenzane e i zucchini li mette sott'olio con i peperoni, ogni volta che vado in italia mi porto 3 o 4 boccacci:lol: devi sapere che io prendo nota delle tue ricette...IL SAPERE DI PIÙ NON OCCUPA MAI POSTO!!!!!!!! spero di mettere la ricetta della paella al più presto con le sue rispettive foto, anche se sono ancora una frana a scrivere le ricette e ancora di più a mettere le foto:lol: Seya ho preso anche la ricetta di tua mamma quella della pasta pasticciata adesso non ricordo:confuso: l'ho scritta perchè era della mamma....se era tua non credo che l'avrei fatto:lol: :lol: scherzo naturalmente ciaoooooo.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Manu, mio marito vorrebbe comprare questo aggeggio per raccogliere le olive, tu lo sconsigli? Qui lo usano ormai tutti quanti.

penso che stiamo andando tragicamente OT, ma tant'è :)

qui si vendono due tipi di macchinette .....
l'Oliviero che ha un movimento rotatorio, ma funziona solo su certi tipi di ulivi

noi abbiamo comperato una macchina che funzione con un compressore attaccato al trattore, si chiama abbacchiatore ad aria compressa, ha dei cavi che partono dal compressore e sui quali puoi mettere delle aste, con pettini che si muovono e fanno cadere le olive, sui nostri alberi, vanno benissimo

il problema è che i nostri alberi sono tutti da potare, perchè troppo alti e dunque io non ce la faccio ad arrvare in altio con il ettine

Roberto usa i due pettini, uno telescopico per le altezze e l'altro normale per le parti medio alte
io invece, poto con le cesoie, che posso attaccare al compressore e, raccolgo le olive a mano

la macchina che ha portato quel nostro vicino, invece, funziona in tutt'altro modo, ha una specie di tenaglia che prende il tronco e lo scuote fortemente

ma così facendo, smuove anche le radici e c'è pericolo di sradicamento degli alberi (è successo) o di lesionare la corteccia dell'ulivo (è successo)

in entrambi i casi chi ha la peggio è l'ulivo

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ovviamente lo vendete il vostro olio? Come lo hai trovato il corso? Ben fatto o non ti ha pienamente soddisfatto? Cosa intendi per carattere amatoriale?

Quella macchina che dici ho avuto modo di vederla all'opera e in effetti se regolata/manovrata male, fa solo danni.
Ho provato uno scuotitore che mi è piaciuto. Non di quelli che hanno una specie di cestello di bacchette che ruota, perchè rovinano molto i rami sfibrandoli (pericolo rogna).
Quello che ho provato ha un'asta con in cima un gancio a U in gomma. Si appoggia al ramo principale e viene scosso senza provocare nessun danno al ramo. Sto facendo un pensierino in tal senso

Si l'olio lo vendiamo, soprattutto a dei clienti tedeschi, che ogni anno ci mandano anche gli auguri di Natale con le foto loro e del nostro olio e che saranno nostri clienti anche nell'agriturismo :)

Il corso di degustazionbe, l'ho fatto quando c'è stata la giornata del Pane e Olio, ho postato un thread a riguardo

abbiamo fatto una degustazione guidata di tutti gli olii presenti e direi che c'erano delle ottime qualità e varietà

Canino biologico in purezza
Kosher
Frantoio
olii aromatizzati biologici
un altro multicultivar
un ultimo multicultivar DOC
il nostro che è un multicultivar canino, pendolino e frantoio DOC biologico

i due degustatori che ci hanno guidato, sono stati, a mio avviso, molto professionali, hanno nascosto le bottiglie con dellla parta stagnola, dunque era quasi impossibile sapere di quale olio si stesse parlando e loro ci hanno spiegato prima tutto il valore nutrizionalista dell'olio, le sue qualità anti colersterolo e anti radicali liberi, insomma ottimo per la salute

e poi olio dopo olio abbiamo gustato e cercato di capire i vari sapori e profumi di questo elemento incredibilmente ricco

si mi è piaciuto, tanto che vorrei approfondire la materia :)

Sevi

Fiorin Florello
Risotto con salsa di limone

Ecco la ricettina....per le dosi regolatevi di conseguenza...

Ingredienti:

Ingredienti :

500 gr di riso carnaroli
brodo vegetale bollente (carota, cipolla, sedano) salato
2 limoni naturali
besciamella o panna a scelta
sale e pepe q.b.

Procedere alla preparazione del risotto:

Far tostare per 5-6 minuti il riso con una cucchiaiata di burro,
fino a che sarà diventato bello lucido.
Aggiungere la scorza grattugiata dei limoni, grattando solo leggerissimamente affinché non venga via la parte bianca che è amara…e far tostare ancora un paio di minuti.
Procedere poi come per un normale risotto, cioè aggiungendo a poco a poco,
sempre mescolando con un cucchiaio di legno, il brodo vegetale bollente.

Un paio di minuti prima della fine cottura…a seconda di come “mi gira” metto…o besciamella classica o solo panna liquida
(ma anche quella da cucina andrà bene). Di solito opto per la panna perché si fa prima.
Finisco aggiungendo il succo di 1 limone spremuto in precedenza .

Anche qui…cmq…consiglio di non versare il succo tutto in una volta….per non rischiare che
magari poi non piaccia…provare con metà e assaggiare….il sapore del limone non deve essere troppo forte… Io, per esempio, preferisco abbondare con la buccia e stare più scarsa col succo....di solito per 500 gr di riso ne metto poco più della metà...ma è sempre un fatto di gusti.

Il risotto deve essere piuttosto all’onda…

Ovviamente, per sapere in che quantità mettere la besciamella o la panna…regolarsi sempre di conseguenza, avendo cura di assaggiare e che il risotto abbia la giusta cremosità…all’onda va bene quindi piuttosto morbido…dato che si chiama risotto con salsa di limone….ma non deve nemmeno essere una minestra, ok? E ovviamente niente mantecatura col burro alla fine dato che panna o besciamella o salsa ne fanno le veci.

A volte faccio scaldare un po’ di latte (una tazza circa) e lo uso come il brodo…per continuare poi con quest’ultimo ovviamente…questo dà più cremosità al risotto e magari si può così aggiungere alla fine meno panna e renderlo un po’ meno “ingrassante”. Ma questo lo faccio anche per quasi tutti i tipi di risotto in cui la panna non c’entra (che in effetti poi sono la maggior parte) …alle verdure o alla milanese…solo perché il latte dà una bella cremosità che a noi piace. Nel caso la cremina rientri nei vostri gusti provate…

Si serve, ovviamente, senza l’adorato parmigiano.

Dosi della besciamella…si sanno ma le scrivo ugualmente…
parità di dosi per tutti gli ingredienti…

Esempio…
20 gr burro
20 gr farina
200 gr (2 dl) latte

Per farla più leggera si può usare anche il latte parzialmente scremato…viene cmq buonissima.
Io sono obbligata perché devo usare il latte a ridotto contenuto di lattosio…il sapore non ne risente assolutamente.

Alto