• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vi piace cucinare?

Starla

Giardinauta Senior
uuuhhh la fritatta con le patate è BUONISSIMA!!! ricordo che era l'unico modo che avevano le mie ziette di farmi mangiare le uova. Prima passavano le patate tagliate sottili in un po' di olio e poi mettevano le uova... spettacoloooooosaa!!!

Silene

Esperta di Cactacee
Io amo tantissimo cucinare. Le mie specialità sono vari tipi di risotti, gnocchetti alla parigina, gnocchi di patate, gnocchi di ortiche, crepes agli asparagi e ai carciofi, brasati, arrosto di tacchino al bacon o speck, arrosto con le mele... pesce... verdure gratinate... torta di mele, tiramisu'... e altro ancora. :food: :food:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
uuuhhh la fritatta con le patate è BUONISSIMA!!! ricordo che era l'unico modo che avevano le mie ziette di farmi mangiare le uova. Prima passavano le patate tagliate sottili in un po' di olio e poi mettevano le uova... spettacoloooooosaa!!!

Esatto si fà proprio così, e sono daccordo con te è buonissima,una cosa che io invece non avevo mai mangiato prima, l'ho conosciuta quà in spagna!!!!

Sevi

Fiorin Florello
Mmmm non è che mi piaccia molto cucinare, di solito cucina mio marito, mio figlio...io qualcosa alla sera, rapido e indolore, bè i risotti mi vengono piuttosto bene

Daria...a me sembra di essere nata a Milano qualche volta...i risotti sono la mia passione...in tutti i modi...li adoriamo tutti qua in famiglia...sinceramente sono proprio una leccornia a cui non si può rinunciare...:love: :love_4:

Starla

Giardinauta Senior
scratch.gif
...le mie zie erano piacentine...

La base per i risotti... io faccio il soffritto con cipolla e aglio (a volte anche carote e sedano) e poi faccio scottare il riso... e poi inizio a bagnare con il brodo e vino (mi piace tantiiiiissimo in vino nel risotto.. tipo il risotto barolo e trevisana). Ma non sono espertissima di risotti... mi limito a quello giallo e alla parmigiana!!!

annamanni

Giardinauta Senior
Ingredienti:
150 gr MACINATO di petto di pollo o tacchino
200 g MACINATO di di manzo o vitello
150 g sale grosso
100 g sedano
80 g carote
50 g cipolla
3 cucchiai di vino rosso
1 pugno di parmigiano grattuggiato
1 pomodoro maturo
4 foglie di alloro
un po' di salvia
un rametto di rosmarino
acqua.

Preparazione:
Tagliuzzate le verdure, cioe' seddano, cipolla, carota e pomodoro.
Mettete poi TUTTI gli ingredienti dentro una pentola e metteteci acqua a sufficienza da coprire tutto ma senza esagerare, giusto che copra gli ingredienti, non di piu'.
Mettete su fuoco basso con coperchio e fate cuocere.
Quando provando a infilzare con una forchetta vi accorgerete che le carote sono ben cotte, ben morbide, allora passate tutto nel frullatore (meglio se frullatore a immersione,
cioe' QUESTO :)

Quando tutto sara' ben tritatissimo e sara' diventata una pappa, allora mettetela dentro un barattolo di vetro con coperchio e quindi in frigorifero
(se l'acqua e' troppa, rimettete tutto sul fuoco in una padella antiaderente a fuoco basso e senza coperchio mescolando continuamente finche' l'acqua non si ritira, il risultato deve essere proprio una pappa!) e...
woila'!
Si puo' conservare in frigorifero per un anno e potete usarlo come faccio io, al posto del sale, per salare e insaporire la salsa e qualsiasi alimento che richieda sale!
Provare per credere!
fatemi sapere

Piera.... bellissima ricetta! Non compro più il dado da un sacco di tempo perchè mi fa un po' senso ed ero alla ricerca di un concentrato altrettanto buono ma moooolto più genuino. Chissà che bonta con i legumi :food: !!!!!
Grazie mille. Ti farò sapere del risultato.
Ciao :Saluto:

decky

Florello Senior
Anni fa amavo cucinare dolci e torte.
Adesso sicuramente primi piatti, ogni tipo di pasta :food:

Visto che ci siete , se vi va, raccontate un pò come usate i carciofi :li amo :love:
Io li faccio col latte, oppure con lo spezzato (agnello o vitello) o con riso o tagliatelle all'uovo oppure come contorno con olio limone e bottarga .:)

Sevi

Fiorin Florello
scratch.gif

La base per i risotti... io faccio il soffritto con cipolla e aglio (a volte anche carote e sedano) e poi faccio scottare il riso... e poi inizio a bagnare con il brodo e vino (mi piace tantiiiiissimo in vino nel risotto.. tipo il risotto barolo e trevisana). Ma non sono espertissima di risotti... mi limito a quello giallo e alla parmigiana!!!

Allora Starla conoscerai i nostri tortelli e i pisarei e faso...:)

Per il risotto...bravissima che usi il brodo vero...io non sono favorevole al dado...fa malissimo...tutt'al più il brodo vegetale...

Per i risotti a base di verdure dicono che bisognerebbe usare solo quello vegetale...per tutti gli altri il brodo di carne.
Questo diceva Bigazzi...io non lo sapevo.
L'aglio no...non andrebbe usato...ma poi ognuno le ricette se le fa come vuole, no? A seconda dei propri gusti.

Se vuoi la ricetta del risotto con salsa di limone sarò lieta di metterla stasera o domani...è veramente buono ed è un piatto adatto anche ad occasioni speciali pur essendo abbastanza semplice.
Ciao:love_4: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Anni fa amavo cucinare dolci e torte.
Adesso sicuramente primi piatti, ogni tipo di pasta :food:

Visto che ci siete , se vi va, raccontate un pò come usate i carciofi :li amo :love:
Io li faccio col latte, oppure con lo spezzato (agnello o vitello) o con riso o tagliatelle all'uovo oppure come contorno con olio limone e bottarga .:)

Deckina...dammi un po' di ricettine va là...che io li adoro quanto te...ma li faccio sempre e solo con le patate...mi servirebbe qualche buono spunto...grazissime:love_4: :love_4:

Starla

Giardinauta Senior
Allora Starla conoscerai i nostri tortelli e i pisarei e faso...:)
POrcapupazza se li conosco... ma i miei preferiti in assoluto sono gli anolini di magro in brodo che si comprano in un pastificio (Fiorenzuola forse). Costavano tantissimo per le mie zie... se li facevano portare dal fratello e li mangiavamo nelle occasioni speciali... ognuno aveva la porzione CONTATA e io, che ero piccola, me ne spettavano di più!!!
roll.gif

Per il risotto...bravissima che usi il brodo vero...io non sono favorevole al dado...fa malissimo...tutt'al più il brodo vegetale...
...è raro che io usi il brodo di carne "vero"... di solito uno quello granulare senza glutammato e la maggior parte delle volte è vegetale.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
scratch.gif

Io quando lo preparo al ristorante gli metto olio un pò di burro, alloro, una cipolla intera (che dopo scarto quando esce dal forno) lo soffriggo un pochino,lo bagno con metà acqua e metà vino bianco e lo metto al forno e lo caccio quando stà al punto. ´così faccio io la base che ti sembra ????? dato che da quelle parti lo fate bene....

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Starla...mi sono sbagliata...un lapsusssssssssssss!

Non era il brodo che cambiava (o forse pure quello?) era la differenza tra olio e burro.
Cioè...olio sempre extra naturalmente per i risotti a base di verdure e burro per gli altri.

A parte il fatto che io mi sono abituata ad usare sempre l'olio extravergine per tutti i tipi (eccetto quello al limone dove il burro è di rigore) e uso il burro solo per la mantecatura alla fine...buon appetito:food: :love_4:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Giuseppe...il risotto si fa sul fuoco...a fiamma bella vivace.

Starla...e Daria...per che scuola di pensiero siete voi?
Siete per il mescolare continuo o per il coprire col brodo e lasciare cuocere mescolando di tanto in tanto?
Ve lo chiedo perchè ultimamente le scuole di cucina hanno pareri contrastanti al riguardo...una volta non c'erano tutti 'sti problemi:storto: :lol:

E io, che mescolo sempre...vorrei sapere come viene usando l'altro metodo...sempre che lo usiate naturalmente:food:

Ora vado...non sto benissimo...cmq vi leggerò stasera se mi risponderete...grazie tante...:love_4: :love_4:

scipulosa

Maestro Giardinauta
da che mondo è mondo, il risotto si mescola di continuo!!! comunque mia cognata copre con il brodo e ne è soddisfatta.... non ho mai assaggiato quindi non so dire. sevis, mi dispiace che tu non ti senta tanto bene, volevo assillarti per la ricetta del risotto al limone ma sarà per un'altra volta, ok? riguardati!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe...il risotto si fa sul fuoco...a fiamma bella vivace.

Starla...e Daria...per che scuola di pensiero siete voi?
Siete per il mescolare continuo o per il coprire col brodo e lasciare cuocere mescolando di tanto in tanto?
Ve lo chiedo perchè ultimamente le scuole di cucina hanno pareri contrastanti al riguardo...una volta non c'erano tutti 'sti problemi:storto: :lol:

E io, che mescolo sempre...vorrei sapere come viene usando l'altro metodo...sempre che lo usiate naturalmente:food:

Ora vado...non sto benissimo...cmq vi leggerò stasera se mi risponderete...grazie tante...:love_4: :love_4:

Sevis la prossima volta proverò a farlo sul fuoco.....vedremo il risultato e già ti racconterò voi continuate a discutere sui risotti che sono interessato GRAZIE..ciao Sevis.......:eek:k07:

Starla

Giardinauta Senior
Mia suocera mette tutti insieme e lascia così... io invece metto un mestolo alla volta e mescolo... lei ci mette giusto il tempo in cui cuoce il riso... io ci metto mooooooooolto di più... però il per me il mio è più buono (anche perché metto vino burro formaggio...)

pieracd

Guru Giardinauta
a me piace molto cucinare, ma raramente mi cimento in piatti strani ed elaborati, ho una cucina piuttosto tradizionale. mi piace molto fare le torte salate, i polpettoni, i primi, la polenta con sughi vari, al formaggio, con il sugo di mpomodoro con la salsiccia la carne trita e le costine di maiale, con il coniglio, con il cinghiale, i risotti in casa mia si mangiano quasi quotidianamente, l'insalata russa, e mille altre cose ancora. poi , a seconda delle stagioni, la cucina cambia molto. Il pesce lo cucina mio marito (è siciliano di messina quindi....) anche i dolci mi piacciono.
ah e adoro le zuppe di legumi!!!

Per i risotti a base di verdure dicono che bisognerebbe usare solo quello vegetale...per tutti gli altri il brodo di carne.io uso solo quello vegetale, quello di carne mi fà un po' senso!!!
Se vuoi la ricetta del risotto con salsa di limone sarò lieta di metterla stasera o domani...è veramente buono ed è un piatto adatto anche ad occasioni speciali pur essendo abbastanza semplice.
Ciao
sì sì ricetta di risotto alla salsa di limone, così faccio una cosa nuova, io lo faccio quasi sempre allo zafferano, ai funghi, ala trevigiana, alla salsiccia, alle verdure, ma ai limoni mai fatto!!!
E io, che mescolo sempre...vorrei sapere come viene usando l'altro metodo...sempre che lo usiate naturalmente
Ora vado...non sto benissimo...cmq vi leggerò stasera se mi risponderete...grazie tante...
mescolo sempre cosa intendi? che non ti stacchi proprio? io dopo che ho messo il riso, lo faccio sfrigolare un po' e poi comincio ad aggiungere brodo a mestolate e giro, ma non di continuo, ma molto spesso, poi, verso la fine (5 minuti prima) aggiungo una noce di burro.
PS: cos'hai sevis che non stai bene? :love_4: :love_4:

Mia suocera mette tutti insieme e lascia così... io invece metto un mestolo alla volta e mescolo... lei ci mette giusto il tempo in cui cuoce il riso... io ci metto mooooooooolto di più... però il per me il mio è più buono (anche perché metto vino burro formaggio...)
da quando butto il riso ci impiego circa 20/25 minuti.

Alto