• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su applicazione prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per migliorare un terreno meglio usare concimi organici puoi cercare di capire qualcosa di più consultando questo tread http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html in generale programmi di manutenzione tecniche di rigenerazione ecc puoi trovarle nel tread sulle FAQ di questa sezione qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html

Troppo piccole le foto se mi dovessi buttare direi Stenotaphrum Secundatum, dovresti aver visto molti stoloni che cercavano di "scappare" dall'aiuola e magari se ci hai messo un piede sopra un effetto materasso ad acqua, se puoi posta delle foto più grandi mettendo magari un accendino o una moneta a finaco per avere un'idea delle proporzioni e oltre ad una foto nel dettaglio anche una d'insieme
 
Ultima modifica:

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
grazie ancora Green,cmq il primo link non dà nulla.
appena posso posto una foto come mi hai suggerito tu.
Un ultima cosa,ma dai miscugli da me indicati quale potrei utilizzare,cioè per il discorso precedentemente fatto andrebbe meglio
euroseme con loietto 70% e festuca rubra 30%
o quello auchan con loietto 50%-festuca arundinacea 25%-festuca rubra 20% e poa pratensius 5%?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Strano neppure a me nonostante abbia copiato ed incollato il ink di cigolo che invece funziona!
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,oggi ho avuto conferma da un esperto che quello foto postate sono relative al cosidetto gramignone,adesso volevo chiedervi se volessi esportare parte di quel prato nel mio giardino come e cosa dovrei fare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Uno stolone è un ramo laterale che spunta da una gemma ascellare vicino alla base (colletto) della pianta, definita appunto stolonifera, e che si allunga scorrendo sul suolo, o appena sotto il terreno, emettendo radici e foglie dai nodi da cui si generano nuove piantine.
Lo stolone inizialmente consente il passaggio di acqua e nutrienti dalla pianta madre al nuovo germoglio, successivamente in alcuni casi anche viceversa, fino a che il collegamento viene reciso, o ne viene a mancare la naturale funzionalità, a questo punto le giovani piantine divengono indipendenti.
La pianta madre può produrre stoloni in più direzioni, cosa che permette una sua rapida diffusione. In questo senso gli stoloni diventano degli efficienti organi di moltiplicazione vegetativa.
stolon.gif

Nella pratica dovresti recidere alcuni "rami" laterali che hanno già radicato e trasferirli nel tuo terreno.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non farlo ora però per quanto tu viva a Catania non stiamo andando incontro al periodo migliore per fare questi lavori aspetta almeno la seconda metà di aprile
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ieri ho visto alcuni stoloni da un amico che il prato di gramignone...e mi chiedevo se solo le piantine che hanno le radici possono essere spiantate o anche quelle senza?e poi lo stolone ,vero e proprio,se piantato,genera qualcosa?
In ogni caso mi sembra di aver capito che ce davvero da perdere tempo,mentre magari coi semi è molto meno faticoso...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se adotti la tecnica del fai da te anche per procurati gli stoloni hai perfettamente ragione altrimenti puoi comprare qualche mq. di prato pronto farlo a pezzi e trapiantarlo nel prato, oppure comprare piantine in alveolo dalla Pacini.

Comunque se avvii una trasformazione mediate stoloni ci vuole un po' di tempo è normale, la semina tendo a sconsigliarla perché le macroterme sono molto delicate in fase di germinazione e fino a tre mesi dopo la nascita temono molto la competizione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oltretutto lo Stenotaphrum non si semina o meglio tempo fa furono introdotte le sementi ma i risultati erano scadentissimi tant'è che ormai praticamente leggo che non si trovano più.

cigolo
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,oggi sono stato in un vivaio per comprare il diserbante,il responsabile mi ha consigliato il randomup 360° marca montesanto,1lt 8€,a base di glisofate,spiegandomi di mettere 200g(1 bicchiere)in 10 lt.Considerando che il mio giardino è di 50mq e che le infestanti sono quasi tutti calle selvatiche,ho effettuato il rapporto
200/10
100/5
50/2.5
25/1.25
12.5/0.75...
cosi ho utilizzato un normale spruzzino dove ho inserito circa 12.5gr di prodotto(1 dito di bicchiere) in 750ml di acqua...ho spruzzato il composto su tutte le foglie grandi,piccole,in crescita,morte...ovunque...e il responsabile mi ha detto che in una settimana avrò i risultati...volevo sapere da voi se va bene la procedura attuata e se lo spruzzino va bene...

Ps...faceva schiuma bianca...normale o dovuto a qualche residuo di smac(detersivo) all'interno dello spruzzino???
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto regolare il tempo d'azione varia a seconda delle temperature e più che altro del metabolismo della pianta ma una volta entrato in circolo è inesorabile
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,volevo togliermi una curiosità...come microterme quale tra questi è più resistente al calpestìo?

festuca arundinacea
loietto perenne
festuca rubra
poa pratensis

se ve ne sono altre in commercio aggiornatemi.

un altra cosa,vorrei considerare l'idea del prato a rotoli ma secondo voi avendo un giardino non omogeneo,come dovrei calcolare il metro quadrato?
I lati sono 9.5m-2.5m-8.5m-9m

grazie per la disponibilità
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
prima cosa dato che abiti a catania la microterma è assolutamente sconsigliata,ti dovrai orientare sulle macroterme
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
salve a tutti,volevo togliermi una curiosità...come microterme quale tra questi è più resistente al calpestìo?
Il loietto è probabilmente la varietà più resistente al calpestio seguita da poa e festuca arundinacea. Poichè il loietto (ed anche la festuca arundinacea) ha un habitus di crescita cespitoso non ha la capacità di chiudere i buchi e viene quasi sempre mescolato alla poa pratensis che invece ha habirus rizomatoso e quindi va a chiudere le zone che altrimenti rimarrebbero scoperte in seguito ad un danneggiamento. Personalmente, consideranto la zona in cui abiti (escludendo le macroterme), ti consiglierei un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis come il miscuglio Mediterraneo della Scotts o il Blue Country della Tempoverde poichè performa nettamente meglio durante il periodo estivo di uno contenete loietto, per contro la tessitura del prato sarà meno sottile.
un altra cosa,vorrei considerare l'idea del prato a rotoli ma secondo voi avendo un giardino non omogeneo,come dovrei calcolare il metro quadrato?
I lati sono 9.5m-2.5m-8.5m-9m
Se non ho fatto male i conti sui 45mq.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ANche a me risultano 45 mq. circa, comunque sarò di parte :D ma opterei per macroterme anche se i miscugli che ti ha indicato Cigolo sono quelli che meglio potrebbero rispondere dalle tue parti (voto blue country :D)
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,
un ulteriore curiosità,oggi ho visto da brico center vari miscugli di varie marche,tra cui ad esempio della blumen sui 14€ circa e altre marche(verde mio,locali,gotan ecc.)aventi le stesse percentuali dei vari miscugli ma avendo un costo inferiore anche della metà,bisogna considerare anche la qualità dei semi o volendo essendo sempre la stessa tipologia vanno bene anche questi?

Io vorrei mettere del "gramignone",ma non mi ritengo cosi capace di mettermi lì a posare stolone per stolone e poi perchè per carattere preferisco avere tutto senza attendere(ma questo penso tutti),anche se in questi mesi sono riuscito a pulire del tutto il terreno pieno di infestanti di tutti i tipi,sassi e sporcizia(il giardino era abbandonato da 6 anni),quindi le alternative sarebbero:
-mettere il prato a rotoli,ma con 45mq a 8€ circa al mq ci vorrebero circa 360€
-seminare delle microterme resistenti al calpestio
-chiamare un giardiniere per far seminare il "gramignone"(ma naturalmente c'è sempre da pagare almeno 100€)

ecco perchè chiedevo info in merito...
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Scusami dico la mia. Prato microscopico. Fatti spedire da Bindi 4 zolle di prato pronto di macroterma, le fai a pezzetti e le metti a dimora e lì finisce. Prepara bene il terreno e diserba . A Catania le microterme soffrono dannatamente:cool:
 
Alto