Noi l'abbiamo applicato il 21 giugno su tutto il prato. E abbiamo staccato l'irrigazione per 24 ore, come c'era stato detto. In 3 giorni circa le infestanti hanno cominciato a seccare. Ora siamo molto più attenti e ogni domenica estirpiamo manualme tutta l'erbaccia che ricresce. Devo dire che sta crescendo molto più lentamente, però ricresce.Personalmente non ho esperienze con questo prodotto, ma è interessante sapere che non ha influito negativamente sullo stato di salute dello Stenotaphrum, confermi? Hai modo di postare delle foto del prato? Dopo quanto tempo sono cresciute le infestanti?
Ho inviato le foto. In alcuni punti è più rado..Personalmente non ho esperienze con questo prodotto, ma è interessante sapere che non ha influito negativamente sullo stato di salute dello Stenotaphrum, confermi? Hai modo di postare delle foto del prato? Dopo quanto tempo sono cresciute le infestanti?
Grazie!Ottima forma, complimenti! Vedrai che entro fine stagione avrà coperto tutto. Stai concimando? Quando hai piantato il gramignone? Sai di che cultivar di Stenotaphrum si tratta? Quei radi ciuffetti di festuca sono destinati al soffocamento da parte del gramignone.
Non so dirti a che altezza taglia il prato il mio compagno, si occupa lui del taglio. Posso dirti che lo stiamo tagliando ogni domenica perché ci è stato detto di tagliarlo spesso per rinforzare il prato. E cresce velocemente devo dire.Al momento direi che procede molto bene, è interessantissimo sapere che il gramignone sopporti bene il diserbante selettivo Turfene Plus, è la macroterma più sensibile alla maggior parte dei selettivi in commercio. Ho una zona di aiuola dove ci sono 2 cultivar di Stenotaphrum e da questa primavera è nata e si sta facendo largo la dicondra, ma non riuscivo a trovare un diserbante a base di Atrazine (una dei pochi principi che ben sopporta il gramignone). Tra un ciclo di irrigazione e l’altro si asciuga il terreno? A che altezza esegui i tagli?
La prossima volta che taglieremo il prato lo misureremo.L’altezza si può misurare con un qualsiasi metro o riga dopo il taglio, partendo dalla base del terreno fino all’apice della lamina fogliare, è consigliabile non scendere sotto i 4,5/5 cm per il gramignone, molte persone addirittura lo mantengono sugli 8/9 cm, l’ideale sarebbe una via di mezzo 6/7 cm.
Per quanto riguarda la zona di terreno che si secca prima, potrebbe essere un problema di mancato/errato accavallamento del getto degli irrigatori o di maggiore esposizione al sole. Non riuscite ad integrare l’acqua manualmente in quel punto (almeno fin quando il gramignone non chiude tutto il terreno formando un bel materassino verde)?
Grazie per la tua risposta .Ciao scusami per il ritardo nella risposta, non ho avuto modo di leggere prima.
Per le formiche utilizzo questa esca in granuli da sciogliere in un innaffiatoio e distribuire nella zona dove si vedono le formiche. È molto efficace, elimina tutta la colonia definitivamente.
Nexa Formiche Esca in Granuli Solubili