• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di gramignone e erbe infestanti

vinceg

Aspirante Giardinauta
Dopo più di due mesi dall'aver piantato le piantine di gramignone, posso dire che il prato sta crescendo rigoglioso, ormani ha coperto più del 90% del terreno.
Purtroppo in mezzo al gramignone cresce anche altri tipi di erba che prima eliminavo a mano piano piano ma ora non ce la faccio più.
Esiste qualche diserbante che non faccia male al gramignone?
 

michelepm

Florello Senior
Esistono i diserbanti per le infestanti sia a foglia larga che a foglia stretta, piu' altri specifici, pero' se avessi postato delle foto la risposta sarebbe stata piu' chiara e mirata. Attendiamo foto.
Comunque benvenuto nel forum.
 

RENATO2

Giardinauta
Dopo più di due mesi dall'aver piantato le piantine di gramignone, posso dire che il prato sta crescendo rigoglioso, ormani ha coperto più del 90% del terreno.
Purtroppo in mezzo al gramignone cresce anche altri tipi di erba che prima eliminavo a mano piano piano ma ora non ce la faccio più.
Esiste qualche diserbante che non faccia male al gramignone?

è probabile che le infestanti di cui parli (visto che siamo ancora con temperature estive) siano solo a foglia stretta

queste infestanti moriranno con i primi freddi

a quel punto, al fine di evitare che rigermoglino l'estate prossima, anche per debellare quelle invernali a foglia larga, spruzza sin da subito un antigerminello
 

RENATO2

Giardinauta
Ciao Renato, aggiungo che lo deve ridare poco prima della primavera! Così è tranquillo.

giusto Michele, lo deve dare direi periodicamente più o meno ogni 2 mesi per tutto l'anno così da avere una copertura 12 mesi su 12

poi ovviamente la frequanza dipende anche dal prodotto che compri

io ho preso, su suggerimento di un guru del forum, lo Stomp Aqua che addirittura dovrebbe avere una durata di 5/6 mesi (almeno in teoria ...)
 

luki87

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto ma dopo quanto tempo che è stato seminato un prato, si può dare l'antigerminello?? grazie
 

michelepm

Florello Senior
scusate se mi intrometto ma dopo quanto tempo che è stato seminato un prato, si può dare l'antigerminello?? grazie
Tieni conto che l'effetto di quello liquido è di almeno 2 mesi, poi c'è ne sono alcuni in microcapsule dove c'è scritto che l'effetto ha una durata di 6 mesi quindi se il prato non è nato tutto se ne sconglia l'uso. Dopo il 3°/4° taglio si può dare.
 

luki87

Maestro Giardinauta
ah vabbe 3-4 taglio io pensavo dopo piu mesi....che dici se lo do verso novembre??non si risolve molto però mi evito un po di cose che magari nascono per l'inverno....oppure è comunque tardi e sono gia nate?
 

michelepm

Florello Senior
L'antigerminello, serve a non far nascere gli eventuali semi che ci sono nel prato di qualsiasi genere. Il prato mediamente non inpiega più di un mese al massimo un mese e mezzo (casi sporadici) a nascere completamente, quindi a quel punto già si può dare. Se si usano sementi di macro il discorso cambia, perchè ci vogliono dai 3-4 mesi prima che germoglino; ma non li usa quasi nessuno.
Discorso diverso è per i disserbanti f.s. e f.l. che si sconsigliano ai prati giovani.
 

luki87

Maestro Giardinauta
L'antigerminello, serve a non far nascere gli eventuali semi che ci sono nel prato di qualsiasi genere. Il prato mediamente non inpiega più di un mese al massimo un mese e mezzo (casi sporadici) a nascere completamente, quindi a quel punto già si può dare. Se si usano sementi di macro il discorso cambia, perchè ci vogliono dai 3-4 mesi prima che germoglino; ma non li usa quasi nessuno.
Discorso diverso è per i disserbanti f.s. e f.l. che si sconsigliano ai prati giovani.
quindi mi consigli di non darlo...cioè è inutile?giusto?
 

michelepm

Florello Senior
Forse stai facendo confusione tra disserbante pre mergenza e post emergenza.
A mio avviso lo puoi dare (antigerminello) visto che le tue sono piantine di g. non avrà alcun effetto su di esse. Comunque una volta che il tuo prato sara bello folto (l'anno prossimo) di infestanti ne avrai poco o niente.
 

luki87

Maestro Giardinauta
forse ti stai confondendo con vinceg che ha iniziato questa discussione....lo capisco dal fatto che sei cosi ottimista... :D (io sono quello della veronica :lol: )
è stata colpa mia perche mi sono intromesso in una discussione...sorry....
 

michelepm

Florello Senior
:D (io sono quello della veronica :lol: )
è stata colpa mia perche mi sono intromesso in una discussione...sorry....
:lol::lol::lol:Luki hai ragione scusa, si nel tua caso l'antigerminello lascialo perdere, visto che ancora i semini devono nascere tutti.
Scusa ancora ma come puoi vedere oggi nel forum c'è una nuova infestante la "michelepm" basta guardare tutte i post vedi che per ultimo c'è il mio intervento.:D
 

luki87

Maestro Giardinauta
si tranquillo....non ti preoccupare...
è vero ci hanno abbandonato tutti....
comunque grazie per i consigli!!
 
M

marcobri

Guest
ci sono tante altre infestanti che germogliano anche di inverno tipo la poa annua ad es. l'antigerminello e' sempre utile darlo. sulle macro meglio darlo in fase di impianto o durante la dormienza in cui e' piu vulnerabile. nelle micro dopo i 3 mesi si puo' agire sia coi selettivi che con l'antigerminello. si dice che bastino 2 mesi per non fare danno ma per esperienza io dico di agire dopo i 3 mesi
 

michelepm

Florello Senior
Quando le macro metteno la 4ª in primavera, difficilmente le infestanti riescono a sopravvire; forse l'unica eccezione è la zoysia.
 

luki87

Maestro Giardinauta
ci sono tante altre infestanti che germogliano anche di inverno tipo la poa annua ad es. l'antigerminello e' sempre utile darlo. sulle macro meglio darlo in fase di impianto o durante la dormienza in cui e' piu vulnerabile. nelle micro dopo i 3 mesi si puo' agire sia coi selettivi che con l'antigerminello. si dice che bastino 2 mesi per non fare danno ma per esperienza io dico di agire dopo i 3 mesi
ok quindi mi stai dicendo che tra 3 mesi lo do???
:)
 
M

marcobri

Guest
ok quindi mi stai dicendo che tra 3 mesi lo do???
:)
sicuramente potrai usare i selettivi....per l'antigerminello non ci giurerei per il semplice motivo che non sai se in primavera dovrai traseminare... la cosa migliore e' sempre avere il prato quanto piu' fitto possibile per impedire che ci si infilino le malerbe..
 

luki87

Maestro Giardinauta
sicuramente potrai usare i selettivi....per l'antigerminello non ci giurerei per il semplice motivo che non sai se in primavera dovrai traseminare... la cosa migliore e' sempre avere il prato quanto piu' fitto possibile per impedire che ci si infilino le malerbe..
ok non lo do per sicurezza....vedo come arriva il prato all'inizio della primavera....se sta bene glielo do...
 
Alto