• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su applicazione prato

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,io sono di Catania,e da un mese ho acuistato una casa che ha un piccolo terreno di circa 50mq,anche se con lati differenti tra loro.Vorrei inserire il prato e qualche amico mi ha consigliato il gramignone(in quanto poco costoso e calpestabile),solo che mi ha invitato a comprare le piantine e seminarle verso aprile,mentre io vorrei già avere il pranto pronto :D.Poi ho avuto modo di parlare con un altro amico che ha un giardino ancor più grande e questi mi consigliava che per me che volevo un effetto immediato c'era la possibilità di comprare rotoli già pronti(non sapevo fosse possibile) oppure inserire intanto la festuca,in quanto quest'ultima in 2 settimane dalla semina cresce mentre a suo dire il gramignone impiega molto più tempo e poi inserirlo successivamente in quanto il gramignone riuscirebbe a prendere il sopravvento.Io sono molto ignorante in materia per cui volevo qualche vostro parere in merito e se volete magari qualche consiglio considerando che a Catania in questo periodo la temperatura varia tra 18° e 23° e che il terreno è sotto il sole quasi per l'intera giornata.Vi ringrazio anticiptamente.

tyler

Aspirante Giardinauta
Se la zona è molto soleggiata eviterei il gramignone (stenotaphrum secundatum). Quest'ultimo infatti viene apprezzato specialmente per la sua tolleranza all'ombra, mentre se hai una zona soleggiata potresti pensare al cynodon spp , che è sempre gramigna, sempre resistentissima alla siccità e al caldo ma molto più gradevole esteticamente. Per una zona di 50mq comunque ti consiglierei i rotoli di prato già pronti rispetto alla stolonizzazione o la semina (esistono molte cultivar di cynodon seminabili) a meno che tu non abbia voglia di seminare o stolonizzare per piacere personale ( a me piace moltissimo :) ).
Per le tempistiche c'è qualche problema. Semina o stolonizzazione di macroterme (gramigne) adesso è troppo tardi... Con i rotoli, non sono sicuro al 100%, ma forse si può fare.
Parlavi anche di festuca, io te la sconsiglio, ma comunque saresti in tempo per seminarla

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli ragazzi,ma mi sapete dire all'incirca quanto costa un rotolo di prato?
Tyler dicevi che per la festuca sarei ancora in tempo mentre per il gramignone no,hanno caratteristiche diverse di coltivazione?la festuca è calpestabile quanto il gramignone?
un ultima cosa ho eltto di utilizzare il diserbante per eliminare le ultime piante infestanti,quanto costa?
grazie ancora

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
una curiosità...considerando le poche piante infestanti,ho zappato il terreno totalmente e ho tirato una per una tutte le piante che vi erano fino alla radice...potrei provare a seminare il prato senza usare diserbanti e concime...o è sicuro al 100% che ciò non dia risultati?
grazie ancora

tyler

Aspirante Giardinauta
prima di seminare o zollare una passata di glifosate è sempre consigliata...ti evita problemi dopo...
Lo trovi facilmente, il nome commerciale più diffuso è ROUNDUP

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
una curiosità...considerando le poche piante infestanti,ho zappato il terreno totalmente e ho tirato una per una tutte le piante che vi erano fino alla radice...potrei provare a seminare il prato senza usare diserbanti e concime...o è sicuro al 100% che ciò non dia risultati?
grazie ancora

Effettuare una falsa semina è sempre opportuno ma non puoi prescindere da concimare con un prodotto starter... a nascere nascerà in ogni caso solo che potrebbe essere soffovcato dalle infestanti o stentere nella crescita se non trova cibo a sufficienza per svilupparsi

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
grazie ancora trp gentili,quindi prima mettere il diserbante sulle foglie delle piante infestanti rimaste...si aspetta che secchino e poi concime starter;
più o meno i costi di un diserbante e starter economico quali sono?
ma possono andare anche i prodotti(diserbanti,concime,miscuglio di semi per prato?)che si vendono negli iper,mercati,tipo bricocenter o auchan???
grazie

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
più o meno un diserbante glisofate completo può costare dagli 8 euro ai 15 euro da diluire in acqua quindi ci fai un bel pò di litri. , comunque sono tutti efficaci (con glisofate).

I concimi, semi ecc non conta dove li compri, conta la loro marca, soprattutto per i semi... magari se vedi qualche marca puoi scrivercela qui e ti si saprà consigliare... Diverse marche e diversi tipi hanno dei miscugli di semi diversi.

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,stamattina ho fatto il giro presso vari ipermercati(Auchan,Bricocenter e Leroy Merlin)e devo dire che ho le idee molto confuse.
Intanto non ho capito quale sia la differenza tra concime,stallatico e torba?:confuso:
e in ogni caso quale tra questi bisognerebbe utilizzare.

Adesso inserisco quello che ricordo di questi miscugli di semi(naturalmente ho omesso tutti i sementi per prato inglese-decorativo-ombreggiato che non fanno al mio caso)

All'auchan avevano:

marca:auchan prato soleggiato (loietto perenne 70%-festuca rubra 25%-poa pratensis 5%)1 kg per 40m° 6.90€
marca:auchan prato calpestabile (loietto perenne 50%-festuca aranducinea 25%-festuca rubra 20%-poa pratensis 5%)1 kg 40m° 6.90€
marca:auchan concime per prato 20-10-10(16) 2kg 120m° 5.90€

Da Brico:

marca:Flortis prato soleggiato (loietto perenne 60%-festuca rubra 35%-poa pratensis 3%,agrostinis tenue 2%)1 kg per 40m° 10.90€
marca:Flortis prato sport calpestabile (loietto perenne1 50%-loietto perenne2 50%)1 kg 40m° 10.90€
marca:Blumen prato ombreggiato 1 kg 11.90€
marca:Flortis concime per prato 10-20-10(8-12.5) 2kg 12.90€
marca:Blumen concime granulare Neutris prato 1 kg 18.90€
Stallattico 50l 4.50€

Da Leroy Merlin

marca:Blumen forte prato soleggiato 5 kg 68€
marca:Vilmorin prato sport calpestabile (loietto perenne1 70%-festuca rossa 30%)
1 kg 40m° 15.90€
marca:Euroseme(mi pare una ditta della zona)prato calpestabile(loietto perenne 70%-festuca rubra 30%)1 kg 40m° 5.90€
marca:Geolia prato soleggiato calpestabile 1 kg 40m° 11.90€
marca:Flortis concime per prato 10-20-10(8-12.5) 2kg 12.90€
marca:Blumen concime granulare Neutris prato 1 kg 18.90€
Stallattico 50l 4.90€
Torba 80l 8.50€

Naturalmente in tutti vi era terriccio,concime di tutti i tipi e misure,stallattico e torba.
Come diserbante ho trovato solo questo erbicida neudorff 12.90€ http://www.neudorff.it/index.php?id=1377&tx_ffndfproductcatalogue_pi1[id]=1328&cHash=54d0256117b2b4b01bf42132bb5d5727

la cosa più strana è che sul forum ho sentito poco parlare di questo loietto perenne che invece tutte le marche contenegono e anche a dosi maggiori degli altri.

Considerando che non è capisco nulla ma che mi è stato detto di provare inizialmente ero deciso a prendere quello auchan o euroseme in modo da spendere poco e verificare che succede,a meno che voi mi dite che posso avere anche la sorpresa di aspettare invano che cresca qualcosa,anche se mi chiedo non è sempre lo stesso elemento contenuto e magari è la marca che fa il prezzo?
un ultima curiosità,nella zona della città dove mi trovo io,in piena periferia,le strade sono pieno di rotonde e sparti traffico fatte da aiuole con prato ovunque,in alcune zone molto curato in altre meno,devo credere che il comune all'epoca acquistò sementi a costi esorbitanti o utilizzò i più scadenti?io credo più alla seconda ipotesi...

Attendo vostri consigli,grazie davvero.

tonio

Florello
ma per la tua zona climatica tutte quelle sementi sono microterme e non vanno bene ,devi cercare macroterme

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
mi sapresti spiegare qual'è la differenza?
il gramignone di quale genere fa parte?
ma è vero che le macroterme sono quelle che in inverno ingialliscono muoiono del tutto,perchè se cosi fosse io vorrei un giardino sempre verde tutto l'anno.

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok adesso ho capito che il famoso gramignone consigliato da molti amici è una delle macroterme.
Ma perchè si consiglia la semina di piantine già esistenti e non dei semi?
ed è questo il motivo per cui negli ipermercati ce poca traccia delle macroterme?
Ho letto che si diramano molto orizzontalmente,quindi con poche piantine e un pò di tempo esso pùo riempire il giardino,qual'è il corretto modo per estrapolare delle piantine di gramignone dal giardino di un mio amico e piantarle nel mio?

grazie ancora

Green thumb

Membro dello Staff
Per la tua zoan il problema della dormienza invernale è ridottissimo ed è anche possibile che il "gramignone" di solito inteso come Stenotaphrum o le Zoysie il problema sii ponga poco o nulla, la semina è sconsigliata perché oltre ad impiegare molto a germinare in peridoi dell'anno piuttosto caldi nei primi mesi di vita non tollerano la competizione e possono essere soggiogate da altre erbe, una volta che riescono a produrre i primi stoloni diventano piccole macchine da guerra lanciate alla conquista del giardino.
L'uso di prati già pronti, di piantine o di stoloni da una garanzia di successo mooooolto più alta.

cigolo

Esperto Sez. Prato
qual'è il corretto modo per estrapolare delle piantine di gramignone dal giardino di un mio amico e piantarle nel mio?
Dovresti costruirti un aggeggio come nel video e seguire la procedura,

cigolo

[video=youtube;6PedNZmuuEY]http://www.youtube.com/watch?v=6PedNZmuuEY&NR=1[/video]

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok mi avete convinto!!!
Green thumb quindi si può dire che il problema delle erba infestanti per le macroterme sia meno pericoloso?se diventano macchine da guerre pronte a conquistare il giardino non permetteranno di farrle crescere...
ma quindi se si seminassero delle microterme e poi delle macroterme quest'ultime sarebebro capace di soffocarle giusto?
Pensate che riesco ancora a comprare le piantine e seminarle?
Cmq non mi avete risposto su due domande che mi ero posto...
la differenza tra concime,stallattico e torba?e perchè si usa l'uno o le altre?
se questo diserbante sia efficente? http://www.neudorff.it/index.php?id=...tcatalogue_pi1[id]=1328&cHash=54d0256117b2b4b01bf42132bb5d5727

garzie ancora trp disponibili

Green thumb

Membro dello Staff
Puoi seminare un prato di microterme (prato inglese) e poi in primavera inserirvi in mezzo delle piantine della specie macroterma che preferisci, più ne metti prima avverrà la trasformazione, in un prato di macroterme in piena attività è quasi impossibile che s'insedino altre erbe per via della compattezza del manto che vanno a creare, non è il caso in questo periododi mettere a dimora piante di macroterma perché a breve dalle tue parti rallenteranno la crescita fino a fermarsi, da me lo hanno già fatto, sono due o tre settimane che non li taglio perché non necessario.

Per le tue domande quella sui concimi per concime al giorno d'oggi s'intende un prodotto chimico che cede al terreno sostanze nutritive più o meno a rilascio controllato (nel senso che ci sono sia concimi ad azione immediata che prodotti con un rilascio graduale) lo stallatico e la torba sono prodotti naturali hanno il grande vantaggio di migliorare la struttura del terreno rendendola più ricettiva all'acqua e attivando una "flora batterica" nel terreno che favorisce l'assorbimento dell'azoto da parte delle piante, può a volte anche favorire malattie fungine, ma non si può avere tutto nella vita :D
La torba è un materiale organico originario del nord europa mi sembrano sia una stratificazione di Eriche avvenuta nei millenni ma vado a memoria, si presenta fibrosa e ha una buoan capacità idrica ma se si asciuga son dolori di solito non si utilizza per preparare il terreno in vista di un prato.

Per quanto riguarda il diserbante non lo conosco proprio di solito uso glifosate che ha comunque una molecola biodegradabile mi sembra al 90% in un mese e mezzo circa, questo non vuol dire che me lo berrei e quando lo uso cerco di non sporcarmi quindi uso tutte le cautele che implica l'uso di un prodotto chimico, non lo uso nell'orto cerco di non esagerare nelle dosi se possibile le abbasso ecc... se lo vuoi provare poi magari ci fai sapere :D (non il glifosate quello che hai proposto tu! :lol:)

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
grazie mille Green Thumb davvero trp esauriente...
Mi sembra di aver capito che sia meglio utilizzare un concime che stallattico e/o torba!ah proposito un 20-10-10(16) va bene come parametri?
oggi ne ho visti molti a rilascio graduale,ma è migliorativo?
Si quello che vorrei fare è qst,provare delle microterme e in primavera magari inserire le macroterme...
vediamo comunque,prima devo installare l'impianto d'irrigazione.
Un ultima cosa,quel prato delle aiuole di cui vi parlavo è qst:
Photo-0305.jpg Photo-0306.jpg Photo-0307.jpg
mi sapete dire qual'é?

grazie di cuore

Alto