• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Prato gramignone

leleoct86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei spiegarvi la storia del mio prato. Il terreno è situato difronte al mare,in Salento.Tra maggio e giugno(anche se consapevole dell`essere in ritardo)ho preparato 260mq di terreno per piantare per l` appunto il prato . Chiedendo consigli qui e la ,essendo la mia prima volta,ho seminato prima prato inglese e poi 3mila piante di gramignone ordinate dalla Sicilia.Tutto questo perche volevo ottenere un risultato più rapido e visibile che col solo gramignone non avrei potuto avere sin da subito. uploadfromtaptalk1441539835118.jpg
Questa foto in allegato era la situazione dopo aver piantato le 3mila piante di gramignone. Tutto procedeva bene,irrigavo ogni notte per un'ora circa. Allo stato attuale,il Prato inglese è in ottime condizioni nelle zone d'ombra mentre il gramignone in alcuni punti è quasi completamente secco. E non mi.spiego il motivo:(!ho irritato troppo?dovevo concimarlo?(l`ho fatto solo all'inizio).
P.s.:l`impianto è formato da 8 pop up ben distribuiti.
Aiutatemi per favore!
Aspetto vostri consigli


Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

leleoct86

Aspirante Giardinauta
servirebbero foto ravvicinate del gramignone.
ora di luce? concimazione?
Ciao buongiorno, grazie della risposta
Per quanto riguarda la luce i il prato è esposto al sole tutto il giorno,
Le uniche zone d'ombra sono sotto gli alberi,
Tra poco scendo a mare e vi allego qualche foto.
Grazie;)

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

servirebbero foto ravvicinate del gramignone.
ora di luce? concimazione?
Ho concimato solo una volta a luglio

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
altra cosa che dimenticavo, dove è situato il prato? (città)

EDIT: niente come non detto, Salento :D

in che data hai messo le piante di gramignone sempre insieme al prato inglese? oppure successivamente?
 

leleoct86

Aspirante Giardinauta
Il Prato è stato seminato a fine giugno le piantine di gramignone una decina di gg dopo

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

altra cosa che dimenticavo, dove è situato il prato? (città)

EDIT: niente come non detto, Salento :D

in che data hai messo le piante di gramignone sempre insieme al prato inglese? oppure successivamente?
uploadfromtaptalk1441618438307.jpg uploadfromtaptalk1441618775997.jpg

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

uploadfromtaptalk1441619032671.jpg

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

uploadfromtaptalk1441619432319.jpg

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

altra cosa che dimenticavo, dove è situato il prato? (città)

EDIT: niente come non detto, Salento :D

in che data hai messo le piante di gramignone sempre insieme al prato inglese? oppure successivamente?
uploadfromtaptalk1441619661914.jpg

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
quel gramignone ha sofferto la mancanza di acqua e concime oltre alla forte competizione di tutte le specie presenti in quel prato.
Onestamente servirebbero informazioni più dettagliate di tutta la cronistoria ma secondo me la situazione è critica... non so se riuscirà a passare l'inverno.
Lascerei tutto così e prossima primavera tagli bassisimo e vedi se da ancora cenni di vita, altrimenti diserbo completo e si riparte.
 

leleoct86

Aspirante Giardinauta
quel gramignone ha sofferto la mancanza di acqua e concime oltre alla forte competizione di tutte le specie presenti in quel prato.
Onestamente servirebbero informazioni più dettagliate di tutta la cronistoria ma secondo me la situazione è critica... non so se riuscirà a passare l'inverno.
Lascerei tutto così e prossima primavera tagli bassisimo e vedi se da ancora cenni di vita, altrimenti diserbo completo e si riparte.
Gli davo acqua tutte le notti pe un ora:eek:

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Sono due circuiti di irrigazione e ognuno di loro va per per un ora

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Quindi ora non devo fare niente? Niente concime
Niente funghicida?
Addirittura al consorzio del mio paese mi ha detto che gli ho dato troppa acqua...e ha preso il fungo

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si, allora si lo hai allagato, i risultati della troppa acqua e della poca sono identici... è sempre meglio un po' di meno che un po' di più.
Se poi di mezzo ci si è messo un fungo ancora peggio.

Tranne la prima settimana che devi tenerlo umido per aiutarlo a sviluppare le radici, diciamo 10min per tre volte al giorno, dopo le irrigazioni devi farle al mattino presto (5/6:00) e una volta ogni 3 giorni fino a che non chiude i buchi.
Una volta chiusi i buchi e infittito riuscirebbe tranquillamente a reggere 1 settimana senza acqua.

Comunque hai degli stoloni vivi e altri morti, quelli vivi potrebbero anche passare l'inverno e risultare utili il prossimo anno.
Oramai la stagione è tarda.

Per adesso non farei nulla se non tagliare tutte quelle infestanti e cercare di eliminarle il più possibile a mano (se ti va).
Vediamo se qualcuno ha qualche idea migliore.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concordo con Gray solo che per bassissimo trattandosi di stenotaphrum non mi porterei sotto i 4,5/5 cm...
 
Alto