guarda che i 90gg sono riferiti alle microterme se leggi bene il mio post e poi parlo di prato seminato/traseminato.Marco scusa, il suo e' un Prato di gramignone fatto con le piantine, chiuso al 90% perché dovrebbe aspettare 90 giorni per dare l'antigerminello o non lo dovrebbe fare per un eventuale trasemina (al gramignone?). Lo puoi dare tranquillamente secondo me.
Scusa ma ero con il cell, ora sono al pc in attesa che mia moglie inizia a gridare MICKYYYYY.guarda che i 90gg sono riferiti alle microterme se leggi bene il mio post e poi parlo di prato seminato/traseminato.
e comunque ci sono utenti che per sopperire al giallume invernale traseminano microterme sulle macro.se dai l'antigerminello col kaiser che traseminik07:
mi sa' che ti devo dare un rosso qualche giorno di questi
:baf: il mio amoreeeee....tu hai risposto a luky (il fidanzato di veronica per intenderci)
Un giallo come preavviso no?mi sa' che ti devo dare un rosso qualche giorno di questi
Luki ricordati quando sorvolerai a nozze ci devi invitare.:baf: il mio amoreeeee....
ma mi pare il minimo....Luki ricordati quando sorvolerai a nozze ci devi invitare.
Chiedo scusa, ma essendo completamente inesperto mi sono perso tra i messaggi e non sono riuscito a capire cosa fare, anche perchè ci sono delle risposte a lucky.
Le infestanti che ho nel prato sono a foglia sottile e lunga per la maggior parte, altre assomigliano al mio gramignone ma le foglie sono morbide anzichè dure come il gramignone, qualcuna è a foglia larga.
Le infestanti, come se fossero intelligenti, sono nate a ridosso del gramignone.
Potreste, gentilmente, spiegarmi i passi da seguire?
non preoccuparti nulla di grave durante la fase di chiusura se non hai antigerminato e' normale che ci infilino le infestanti,anzi e' segno che il terreno quantomeno ha un tot di fertilita'. la dormienza e' la fase in cui per le basse temperatura le macroterme vanno in letargo.in pratica si difendono dalle condizioni non a loro ottimali e perdono la vegetazione assumendo il classico color giallo paglierino.questo periodo va' da dicembre a ad aprile di solito. e' un metodo di difesa tutto qui....k07:Ok! Domani pomeriggio farò le foto del prato e delle infestanti così potete valutare meglio.
Ma cosa è la dormienza? E nel mio caso a cosa si riferisce?
magnifico: hai più o meno tutte le infestati del pianeta
non sei solo tranquillo!!! io sono specializzato in veronica....però non disdegno nulla!!magnifico: hai più o meno tutte le infestati del pianeta
Di tutte le infestanti (un bel campionario non c'è che dire) ho il sospetto che la terza sia gramigna e sarà un bel problema, se è nata quest'anno potresti provare a bagnarla col glifosate (con una spugna o un pennello) sperando che muoia defiitivamente, anche la seconda del secondo gruppo di foto sarà abbastanza rognosa da eliminare (convolvolo) ma credo che quando il prato si chiuderà riuscirà a tenerla a bada (sentiamo cosa ne pensa green in merito a ciò). Le altre infestanti puoi eliminarle manualmente (esistono anche diserbanti da poter usare sulla st. augustine ma in italia non sono registrati per quest'uso e non sono di facile reperibilità), il mio consiglio è quello di procurarti un antigerminante da spruzzare con regolarità (una volta eliminate le infestanti) fino almeno alla chiusura del prato.Come promesso posto le foto del prato (se così si può chiamare) nel suo insieme e i particolari delle erbe infestanti.
Vi pregherei, gentilmente, di darmi le istruzioni passo passo per togliere le infestanti.