• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di gramignone e erbe infestanti

michelepm

Florello Senior
Marco scusa, il suo e' un Prato di gramignone fatto con le piantine, chiuso al 90% perché dovrebbe aspettare 90 giorni per dare l'antigerminello o non lo dovrebbe fare per un eventuale trasemina (al gramignone?). Lo puoi dare tranquillamente secondo me.
 
M

marcobri

Guest
Marco scusa, il suo e' un Prato di gramignone fatto con le piantine, chiuso al 90% perché dovrebbe aspettare 90 giorni per dare l'antigerminello o non lo dovrebbe fare per un eventuale trasemina (al gramignone?). Lo puoi dare tranquillamente secondo me.
guarda che i 90gg sono riferiti alle microterme se leggi bene il mio post:mazza: e poi parlo di prato seminato/traseminato.
e comunque ci sono utenti che per sopperire al giallume invernale traseminano microterme sulle macro.se dai l'antigerminello col kaiser che trasemini:eek:k07:
mi sa' che ti devo dare un rosso qualche giorno di questi:D
 

michelepm

Florello Senior
guarda che i 90gg sono riferiti alle microterme se leggi bene il mio post:mazza: e poi parlo di prato seminato/traseminato.
e comunque ci sono utenti che per sopperire al giallume invernale traseminano microterme sulle macro.se dai l'antigerminello col kaiser che trasemini:eek:k07:
mi sa' che ti devo dare un rosso qualche giorno di questi:D
Scusa ma ero con il cell, ora sono al pc in attesa che mia moglie inizia a gridare MICKYYYYY.
Hai perfettamente ragione perchè tu hai risposto a luky (il fidanzato di veronica per intenderci:D) io invece pensavo fosse vincenzo (che aveva postato la domanda iniziale del post.
 

vinceg

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa, ma essendo completamente inesperto mi sono perso tra i messaggi e non sono riuscito a capire cosa fare, anche perchè ci sono delle risposte a lucky.
Le infestanti che ho nel prato sono a foglia sottile e lunga per la maggior parte, altre assomigliano al mio gramignone ma le foglie sono morbide anzichè dure come il gramignone, qualcuna è a foglia larga.
Le infestanti, come se fossero intelligenti, sono nate a ridosso del gramignone.
Potreste, gentilmente, spiegarmi i passi da seguire?
 
M

marcobri

Guest
ascolta. posta delle foto per vedere la situazione generale del prato e a che punto e' la chiusura. ad ogni modo non potrai intervenire con i normali diserbanti selettivi perche' lo s.s. e' riluttante a riceverli... agisci a mano per toglierle per ora e poi dai un antigerminello subito prima della dormienza per proteggerlo durante l'inverno dalla nascita di ulteriori malerbe. alla ripresa vegetativa in tarda primavera e quando si sara' chiuso e strutturato come si deve non avrai piu' problemi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Chiedo scusa, ma essendo completamente inesperto mi sono perso tra i messaggi e non sono riuscito a capire cosa fare, anche perchè ci sono delle risposte a lucky.
Le infestanti che ho nel prato sono a foglia sottile e lunga per la maggior parte, altre assomigliano al mio gramignone ma le foglie sono morbide anzichè dure come il gramignone, qualcuna è a foglia larga.
Le infestanti, come se fossero intelligenti, sono nate a ridosso del gramignone.
Potreste, gentilmente, spiegarmi i passi da seguire?

Si posta una foto per sicurezza ma al 90% hai avuto un'infestazione da Pabio (digitaria, setaria ecc...) con i primi freddi moriranno e un antigerminante l'annoprosimo per maggiogl'impedirà di rifarsi vivi!
 

vinceg

Aspirante Giardinauta
Ok! Domani pomeriggio farò le foto del prato e delle infestanti così potete valutare meglio.
Ma cosa è la dormienza? E nel mio caso a cosa si riferisce?
 

tonio

Florello
vuol dire che quando arriva l'inverno và a nanna,cioè và a dormire si ferma e diventerà giallo.....
 
M

marcobri

Guest
Ok! Domani pomeriggio farò le foto del prato e delle infestanti così potete valutare meglio.
Ma cosa è la dormienza? E nel mio caso a cosa si riferisce?
non preoccuparti nulla di grave:D durante la fase di chiusura se non hai antigerminato e' normale che ci infilino le infestanti,anzi e' segno che il terreno quantomeno ha un tot di fertilita':D. la dormienza e' la fase in cui per le basse temperatura le macroterme vanno in letargo.in pratica si difendono dalle condizioni non a loro ottimali e perdono la vegetazione assumendo il classico color giallo paglierino.questo periodo va' da dicembre a ad aprile di solito. e' un metodo di difesa tutto qui....:eek:k07:
 

vinceg

Aspirante Giardinauta
Come promesso posto le foto del prato (se così si può chiamare) nel suo insieme e i particolari delle erbe infestanti.
Vi pregherei, gentilmente, di darmi le istruzioni passo passo per togliere le infestanti.
Grazie mille. DSCN0827.jpg DSCN0825.jpg DSCN0826.jpg DSCN0828.jpg DSCN0829.jpg

Il resto delle foto

DSCN0830.jpg DSCN0831.jpg DSCN0832.jpg DSCN0833.jpg DSCN0834.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come promesso posto le foto del prato (se così si può chiamare) nel suo insieme e i particolari delle erbe infestanti.
Vi pregherei, gentilmente, di darmi le istruzioni passo passo per togliere le infestanti.
Di tutte le infestanti (un bel campionario non c'è che dire) ho il sospetto che la terza sia gramigna e sarà un bel problema, se è nata quest'anno potresti provare a bagnarla col glifosate (con una spugna o un pennello) sperando che muoia defiitivamente, anche la seconda del secondo gruppo di foto sarà abbastanza rognosa da eliminare (convolvolo) ma credo che quando il prato si chiuderà riuscirà a tenerla a bada (sentiamo cosa ne pensa green in merito a ciò). Le altre infestanti puoi eliminarle manualmente (esistono anche diserbanti da poter usare sulla st. augustine ma in italia non sono registrati per quest'uso e non sono di facile reperibilità), il mio consiglio è quello di procurarti un antigerminante da spruzzare con regolarità (una volta eliminate le infestanti) fino almeno alla chiusura del prato.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
si cigolo, di tutte le infestanti e' proprio quella della terza foto a destare maggiori preoccupazioni. sembra proprio gramigna...le altre non sono un problema sono annuali e si possono estirpare tranquillamente a mano. meglio bruciarla subito sul nascere....altrimenti si intreccia con lo steno e addio....
 

vinceg

Aspirante Giardinauta
Quindi devo procurarmi questo glifosate (cos'è?) e darlo alla gramigna. Per le altre solo estirpazione manuale? E l'antigerminante quando e quanto ne devo dare?
Ma la gramigna se non muore sovrasterà il gramignone?
 
Alto