• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
Io accendo la risposta "sotto c'è qualcosa"!
Troppo perfetti e con misure standard i cerchi!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vabbè.... Ma considerando che non ho fatto ancora nessun lavoro... Che faccio? Domani arieggio tutto il prato?

Io avrei arieggiatore, traseminato solo in quella zona dei cerchi e conciato subito, senza attendere germinazione, per non andare troppo oltre.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma in quei cerchi ti sembra morto? O vedi secco ma è vivo? Perché se è così non vedrei la necessità di tutti quei lavori

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma in quei cerchi ti sembra morto? O vedi secco ma è vivo? Perché se è così non vedrei la necessità di tutti quei lavori

È molto secco, con qualche filo vivo
IMG_20200504_194044.jpg

Quei lavori voglio farli perché manco da casa da inizio marzo causa lockdown, quindi non ho fatto ancora nulla. Sono tornato oggi... Qualche lavoro devo pur farlo... Mica posso evitare arieggiatura e passare direttamente alla concimazione prestress....

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Al massimo evito la Trasemina, ma arieggiatura, bucatura e concimazione azotata, magari con dose più bassa per evitare rischi di funhhi, li avrei dati per scontati....o sbaglio?

Jack1978

Florello
Arieggiatura leggera ok , non esagerare con la concimazione , bucature solamente dove vedi ke zone più in difficoltà.
Al massimo evito la Trasemina, ma arieggiatura, bucatura e concimazione azotata, magari con dose più bassa per evitare rischi di funhhi, li avrei dati per scontati....o sbaglio?

Caleuche

Guru Giardinauta
Arieggiatura...ma non è giovane il prato? Io farei solo bucatura e sabbiatura se proprio vuoi fare qualcosa, però se sei così pieno di viglia di fare, qualche lavoretto io ce l'avrei... al limite prova a vedere con un rastrello quanto morto hai in mezzo, e poi decidi....

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Arieggiatura...ma non è giovane il prato? Io farei solo bucatura e sabbiatura se proprio vuoi fare qualcosa, però se sei così pieno di viglia di fare, qualche lavoretto io ce l'avrei... al limite prova a vedere con un rastrello quanto morto hai in mezzo, e poi decidi....

Sono stato in isolamento 2 mesi senza prato... La voglia repressa devo pure sfogarla in qualche modo
Ho traseminato tutto in maniera selvaggia a settembre... Domani faccio la prova del rastrello, ma una arieggiatura la volevo fare Cmq visto che oramai ho fatto l'abitudine annuale alla rhizoctonia.

E posso fare anche la sabbiatura... Ho una decina di sacchi da parte!!

Caleuche

Guru Giardinauta
Non dimentichiamo che oramai siamo a maggio, c'è da aspettarsi un repentino cambio meteo votato all'estate in qualsiasi momento, io adesso punterei solo a rinvigorire e tagliare, non farei lavorazioni invasive...pensa se lo arieggi, buchi, sabbi, trasemini e tra 10 giorni arrivano i 30°...

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Allora... Ho passato un po' il rastrello... Di feltro ne esce un po', quindi una passata con le molle all'altezza più alta possibile per togliere il grosso lo farei
c54b38b15f7bab94f129e400609ead73.jpg

Poi trasemino solo questa strisce tra in maniera molto localizzata.
d43e4732a90ae40dc61c0af649a243a2.jpg

Poi concimazione immediata con landscaper pro maintenance. Quanti gr/mq consigliate considerando che tra un mesetto e mezzo farei anche quella antistress preestiva?

Jack1978

Florello
Leggera ok per quanto riguarda la concimazione non dare più di 2 gr/mq di Azoto quindi regolati in base alla terna che hai
Allora... Ho passato un po' il rastrello... Di feltro ne esce un po', quindi una passata con le molle all'altezza più alta possibile per togliere il grosso lo farei

Poi concimazione immediata con landscaper pro maintenance. Quanti gr/mq consigliate considerando che tra un mesetto e mezzo farei anche quella antistress preestiva?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Leggera ok per quanto riguarda la concimazione non dare più di 2 gr/mq di Azoto quindi regolati in base alla terna che hai

Jack ultimo dubbio...stiamo dicendo che i cerchi degli ufo al momento nn li trasemino, concimo e al massimo inizio a passare un po di biostimolante per vedere come reagiscono? Poi al max tra qlc giorno agirò localmente solo li, corretto?

Al momento li ho fatto delle bucature localizzate, senza agiungere sabbia, solo buchi con la forca.

Jack1978

Florello
Si ok
Jack ultimo dubbio...stiamo dicendo che i cerchi degli ufo al momento nn li trasemino, concimo e al massimo inizio a passare un po di biostimolante per vedere come reagiscono? Poi al max tra qlc giorno agirò localmente solo li, corretto?

Al momento li ho fatto delle bucature localizzate, senza agiungere sabbia, solo buchi con la forca.

Caleuche

Guru Giardinauta

Una monata del genere, puoi lasciare che te la ripari lei da sola...

Caleuche

Guru Giardinauta
Anche perché, se non riesce a ripararti na robetta del genere...diserba tutto subito e cambia cultivar!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto