• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Oggi giornata di lavori.
Leggera aieggiatura al prato, risemina molto limitata solo nella zona vicino al mattonato, bucature in corrispondenza dei cerchi degli ufo e concimazione granulare dando circa 2,2 g di N al mq.
Portata irrigazione a 10mm ogni 3 gg, proverò a portarla ogni 4 gg per vedere come reagisce il prato, sperando di sllecitare un po lo sviluppo radicale prima che esploda il caldo.

Sicuramente l'arieggiatura è stata poco invasiva rispetto agli altri anni, ma vedere il prato in queste condizioni a maggio, che non necessita di trasemina, mi fa scendere la lacrimuccia!!! :))))

Da domani inizierò il classico trattamento biostimolante ogni 10/15 gg, con l'intenzione di passare alle alghe brune quando inizierà a fare piu caldo.

Ecco un paio di domande per capire come procedere:

- quando potrò dare Stomp Aqua al prato? Vorrei evitare l'invasione di pabio degli anni scorsi. L'idea è darlo dappertutto tranne nella striscetta traseminata, è fattibile?
- quando iniziare a fare i trattamenti con il fosfito di potassio?
- quando stoppare l'utilizzo di Always e passare alle alghe brune?

Dopo si passerà alla pulizia degli irrigatori.....mai fatta in 10 anni!! :)
Lo so...si doveva fare prima, ma cerchiamo di recuperare il tempo perso e di salire un altro pochino di livello in questa stagione :)

Grazie come sempre a tutti.....non potete immaginare quanto mi siete mancati insieme al prato!

Phil

Esperto Sez. Prato
-lo stomp lo puoi dare già da adesso nelle zone non traseminate.
-non ci sono problemi, già da questo periodo.
-sono questioni molto di contorno, vedi tu, non ci sono particolari avvertenze diciamo.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma siete tutti convinti che i cerchi degli ufo si riprenderanno?
Siccome devo dare lo stomp, procedo o attendo qlc giorno nel caso in cui si renda necessaria una leggera trasemina?

da75c65318760f0a4b01c8c6d62190a4.jpg

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Quello più piccolo sembra in ripresa quello più grande mi preoccupa........ hai verificato se sotto c’è qualcosa ? Non è che il giardiniere che hai fatto andare per irrigare ti ha propagato un fungo ,
Ma siete tutti convinti che i cerchi degli ufo si riprenderanno?
Siccome devo dare lo stomp, procedo o attendo qlc giorno nel caso in cui si renda necessaria una leggera trasemina?

da75c65318760f0a4b01c8c6d62190a4.jpg

riesci a capire da vicino se ci sono nuove lamine verdi ?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io non vedo nuove lamine verdi.... La situazione mi sembra assolutamente statica

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho bucato e bucando non ho trovato nessun ostacolo... La forca entrava senza problemi.
Sto irriga do 10mm ogni 3gg come il resto del prato.... Oppure li devo integrare ogni gg a mano?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Io traseminerei quei punti togliendo bene tutto il secco. Tanto che hai da perdere ? Eppoi se non lo fai ora rischi che arrivi il vero caldo.

bl

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il. Mio unico dubbio è che vorrei passare lo stomp, a sto punto se trasemino anche lì veramente devo darlo a zig zag

Jack1978

Florello
Se hai prelevato la piccola zolletta in prossimità dei cerchi ed era umida difficile che si riprende...... prendi una manciata di sementi e trasemina la zona
Ho bucato e bucando non ho trovato nessun ostacolo... La forca entrava senza problemi.
Sto irriga do 10mm ogni 3gg come il resto del prato.... Oppure li devo integrare ogni gg a mano?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se hai prelevato la piccola zolletta in prossimità dei cerchi ed era umida difficile di riprende...... prendi una manciata di sementi e trasemina la zona
Ma dopo quanto tempo dalla germinazione si può dare lo stomp?
In sostanza.... Aspetto che germina e lo do dappertutto, oppure è incompatibile con le nuove semine e quindi lo do Cmq da subito a zig zag?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
In tutto questo nella zona traseminato a ridosso delle mattonelle sto irrigando a mano 4/5 volte al gg per evitare le. Micro irrigazioni su tutto il prato è stimolare l'allungamento delle radici... Farò così anche sui cerchi degli ufo

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Perché a parte qualche foglia larga che puntualmente spunta, sono 2 anni che ho una invasione importante di pabio in una zona del prato e piano piano si sta espandendo alle altre. Non so se ricordi ma l'anno scorso sono riuscito a fermarlo con 3/4 applicazioni di greenex nf a dose doppia. Vorrei evitare sia di peggiorare la diffusione del pabio, sia di dare tutto questo stress a luglio al prato. È sbagliata come cosa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto