• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di pianificare i lavori

M

maximum

Guest
Bé se fai un prato al 90% di pabio è quasi un prato in purezza... se ti viene su un po di festuca la devi estirpare che se no sta male
:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Giusto qualche giorno fa parlavo con uno del settore e mi diceva che la cosa più difficile da far capire ai venditori è la qualità e che i prodotti non sono tutti uguali.

cigolo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Situazione al 17° giorno dalla semina. Altezza media del filo d'erba 9cm.

dscn7166.jpg


dscn7165f.jpg
 

cetty

Aspirante Giardinauta
a me sembra un prato bellissimo, folto e di un bel verde brillante.
E come è stato detto anche a me :
ora inizia il lavoro più duro... mantenerlo !!
Cetty
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Lunedi, che a naso saremo a 10cm taglio a 6, poi tiriamo delle somme. L'impatto visivo e medio-buono secondo me, non so quanto preoccuparmi per quelle due o tre chiazza meno folte. Ci riaggiorniamo tra qualche giorno!
PS: posso smettere di tenere umido? :)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Visto il periodo e tempo instabile giusto pensare a lunedì per tagliare vista l'altezza raggiunta, pero controlla le previsioni che se piove poi devi rimandare il taglio e se aggiungi semi come giustamente consigliato da cigolo rischi di perderli con la pioggia se violenta.
Saluti.
 

marcobri

Apprendista Florello
bel lavoro davide.....dai che sarai ripagato degli sforzi......aspetta almeno il 2° taglio per trarre i primi bilanci.....se hai dubbi circa la chiusura di alcuni punti buttaci altri semi e copri.....al massimo avrai sprecato qualche manciata di semi se non dovessero prendere....e interverrai poi in primavera.....tienici aggiornati:Saluto:
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
A 24 ore dal primo taglio a 6 cm. Cosa ne pensate? Io ho da fare solo una grande considerazione e cioe che ho calpestato per la prima volta il nuovo top e sotto ai miei 76kg non ha fatto una piega. Non l'avrei mai detto. A questo punto credo pero che al secondo taglio non ci arrivero.. non lo so... mi sa che i prossimi movimenti saranno a primavera!

Zona con top rifatto a regola d'arte:
dscn7169n.jpg


Zona carotata e traseminata
dscn7168.jpg


Zona carotata, disinfestata manualmente e traseminata
dscn7167w.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
bene cosi'....tuttavia vedo degli spazi vuoti che dubito riescano a chiudere.....magari prova a buttarci altri semi e copri se te ne sono avanzati.....se prendono prendono altrimenti avrai sprecato qualche manciata di sementi e a primavera interverrai nel ripristino
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dopo il taglio le piantine cominciano ad accestire e a seconda della specie possono arrivare alla dimensione di un pugno chiuso o di un palmo...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A questo punto credo pero che al secondo taglio non ci arrivero.. non lo so... mi sa che i prossimi movimenti saranno a primavera!
Taglialo ancora così lo stimolerai ad infittirsi, ad esempio (prima della prossima perturbazione) io già lo porterei a 5cm e concimerei con un antistress (un prato di nuova semina ha esigenze nutritive superiori rispetto ad uno già insediato).

cigolo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Grazie dei pareri. Sulla concimazione antistress pero dobbiamo aprire una parentesi: La parte carotata e traseminata l'ho gia concimata 20-5-8 intorno al 15/09. Non e presto per dare l'antistress?
Che prodotto mi consigliate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è presto per agire (ndr al nord), usa uno dei vari "antistress" reperibili.. compo antistress, scotts stress control, bottos slow k o autumn k, valagro slow rosso o actiwin 12.5.20, etc.

cigolo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Molto bene Grazie!
Ancora una cosa: teoricamente adesso fino a che temperature il prato "cresce"? Ovvero anche non in altezza, ma a livello di radicazione nel nuovo terreno e sviluppo dei "cesti".
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Che autunno diabolico! Oggi in pausa pranzo 21 gradi!
Se voi vedeste che differenza di crescita tra la parte carotata e quella con top nuovo a regola d arte... Devo fare il terzo taglio...
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Non rende un granchè... le avevo fatte le foto ma non le ho pubblicate perche non si capisce cosi tanto come dal vero. Cmq accidenti, semina il 1/10, rasato prima a 6,5 cm, poi dopo 1 settimana a 5 cm ed ora siamo di nuovo a 10cm! Senza concimazioni aggiuntive!

Parte Carotata:
dscn7212c.jpg


Parte nuova:
dscn7211.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si taglia finché ce n'è bisogno quindi riprendi a tagliare con cadenza settimanale fin quando non decide di fermarsi!

bello comunque :D
 
Alto