• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di pianificare i lavori

dodemac

Aspirante Giardinauta
Inizia oggi, con questo mess, la manutenzione autunnale del mio prato, che vorrei progettare e realizzare insieme a tutto il forum giorno per giorno fino alla riuscita dei lavori.

Iniziamo un po piu in salita del previsto perche tornando dalle vacanze l'ho trovato parecchio infestato: ho deciso di postare le foto con erba non rasata per identificare meglio la situazione, dividendo il prato in 3 zone e postando anche l'analisi del terreno per ogni zona. Piu una foto globale col paragone tra oggi ed Aprile 2012.

Lavori: sono attrezzato per la carotatura: ho trovato la sabbia (silicea) del Po 0-3mm e ho trovato in zona una sola e "miraggevole" Carotatrice RockSolid (65 fori per mq, 4 fustelle da 16mm di diametro e profonde 70mm - se sono pochi bisogna studiare un passaggio multiplo sulla stessa zona...)
Sono attrezzato ad eventuale diserbo (pabio, foglia larga, o totale), sono attezzato alla pesante arieggiatura meccanica, sono attrezzato alla concimazione settembrina 20-5-8 mentre le sementi le andro a comprare su commissione (vostra...) al momento buono (non ho mai saputo cosa c'e ora).
Il mio auspiscio, in prima battuta è di non dover fresare, in seconda battuta di non dover fresare tutto. La disponibilita ovviamente e quella (qualora si potesse non fresare) di piegare la schiena senza problemi ed estirpare manualmente le infestanti dalle zone da tenere buone.
Non ci sono problemi di acqua e di irrigazione, l'unica cosa e capire bene come comportarsi con l'acqua nei momenti precedenti ad eventuali carotature / fresature / arieggiature.

Il tempo è dalla mia parte direi. La voglia anche. Vi ringrazio per i consigli che mi vorrete dare.

Ecco la foto del paragone Aprile - Agosto 2012

dscn7083l.jpg


Ecco la foto di zona 1

99221052.jpg


Zona 2

53429527.jpg


Zona 3

67312935.jpg


Ecco le analisi del terreno: non capisco se non mi e venuto l'esperimento, o se sono risultati disastrosi: e tutto uguale! Non ci sono strati!
Con l'altro metodo mi sono risultati:
1 Franco Argilloso
2 Franco Argilloso
3 Franco Sabbioso

dscn7128w.jpg
 

Pierantonio

Giardinauta
cavolo che peccato, era davvero bello ad aprile.. con tutti i lavori da te pianificati riuscirai a ritirarlo su bene, soprattutto con la carotatura.
il pabio io lo toglierei a mano anche se è un lavoraccio tanto poi dovrai traseminare, poi arieggiatura + carotatura e trasemina.
per il test non saprei cosa dirti, sentiamo anche i guru cosa consigliano...:ciglione:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non servono nemmeno foto più ravvicinate per capire che in quel terreno di sabbia ce n'è davvero poca, non è che ti conviene rifare tutto ex novo così sistemi definitivamente il topsoil? Lo dico perchè, anche ipotizzando una carotatura pesante, sicuramente non riusciresti a modificare il suolo più del 10-20% per volta senza scotennare il manto esistente e comunque la carotatura richiede delle risorse .. con questo non voglio dire che l carotatura non sortirebbe effetto ma solo che una sola carotatura potrebbe anche non bastare vedendo il tipo di suolo.

cigolo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ormai ero certo di avere il problema al top, ma stamattina quando ho visto i barattoli mi e venuto veramente male. Io speravo di trovare i tre strati in percentuali errate, non tre barattori pieni di argilla. Mi stupisco che il prato abbia tenuto due anni!
La situazione adesso pero è fin troppo imprevista, ho studiato tutto agosto il piano di battaglia ed ora mi si sono mischiate le carte prima di iniziare.
Rifare il top da zero e fattibile ma non riesco a fare i 100mq. Ne faccio 1/3 a regola d'arte e vedo come mi viene.
Domande:
-quanta terra asporto? 15cm?
-se freso/zappo sapendo che poi il materiale è da portare via è il caso di diserbare ugualmente?
-se si, ho il glifo: che dose su 5 litri per uno sterminio sicuro 100%?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-quanta terra asporto? 15cm?
Almeno 10cm, 15 sono l'ottimo .. poi lavorerai altri 5cm che potrai mescolare alla sabbia in modo da avere un top di 20cm fatto a regola d'arte.
-se freso/zappo sapendo che poi il materiale è da portare via è il caso di diserbare ugualmente?
-se si, ho il glifo: che dose su 5 litri per uno sterminio sicuro 100%?
Meglio diserbare, dosaggio 120ml/100mq in 5-10lt d'acqua.

cigolo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Il piano di battaglia è cosi stato revisionato:
Rifacimento totale del top A REGOLA D'ARTE per 20mq (ovvero la parte frontale al soggiorno nonchè l'ingresso in casa. Diserbo totale, asportazione di 15cm di terreno, per un totale di spazio da colmare pari a 3mc cosi composto:
2mc di sabbia silicea 0-3mm e 1mc di torba bionda (67%-33%) + per condimento un paio di sacchi di stallatico.
A riguardo due consigli:
-le percentuali possono andare?
-considerando che zappo a mano, una volta effettuato il riempimento, per fresare il tutto e miscelare dovrebbe andar bene anche una motozappa elettrica no? Il mix dovrebbe essere relativamente morbido.

Per il resto del prato eliminazione "con vanga" dei cespugli di gramigna, taglio bassissimo, arieggiatura pesante con arieggiatore elettrico di proprietà (!!!) e carotatura.
Da lunedi iniziano i lavori. Supportatemi mi raccomando...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-le percentuali possono andare?
Si
-considerando che zappo a mano, una volta effettuato il riempimento, per fresare il tutto e miscelare dovrebbe andar bene anche una motozappa elettrica no?
Si
Per il resto del prato eliminazione "con vanga" dei cespugli di gramigna,
Gramigna o digitaria? Nel primo caso ti consiglio di dare una passata localizzata col glifosate
taglio bassissimo, arieggiatura pesante con arieggiatore elettrico di proprietà (!!!) e carotatura.
Butta anche un po di semi.

cigolo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Scusate una cosa: se do una bella passata di glifo, che assorbe bene per 24 ore, e poi seguono tre giorni di pioggia cosa succede?
 

marcobri

Apprendista Florello
il glifosate e' pur sempre un diserbante anzi IL DISERBANTE:D e quindi come detto da michele il principio attivo viene assorbito per via fogliare nelle 12 ore..... i concimi e i pre emergenza invece hanno bisogno di una innaffiatina.....
non ho esperienza diretta ma credo che se dai il glifo e poi piove, a naso il principio attivo perde di efficacia....
comunque davide.....vai de' glifo e fresa tutto:D.... questo e' il secondo anno che ti ritrovi con i medesimi problemi....se non rifai il top sarai sempre punto a capo:martello::D
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Arrivati oggi i miei 4mc di sabbia silicea 0-3mm. Vista globlale e vista dettagliata (e un po bagnata ma visto i giorni...)

20120904172834.jpg


20120904172845.jpg
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Situazione al 5° giorno dal diserbo

dscn7131x.jpg
[/URL]

Da stasera taglio, arieggio e caroto la parte rimanente non soggetta a sostituzione top, vi tengo aggiornati.
Da notare, la mia cariola 105jtd.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Vi posto la foto del mio retrogiardino, dopo aver nell'ordine tagliato, arieggiato, carotato e insabbiato. Le parti piu fitte di sabbia sono dei dislivelli originali del terreno che ho provato a livellare al meglio. La parte scura è un angolo dove ho dovuto alzare il fondo di 5cm e quindi ho fatto un mix di torba e sabbia.
Vorrei sapere a vostro parere se su un fondo del genere potrei gia seminare o se e il caso di portare piu sabbia o qualche altro consiglio che vi viene in mente vedendo l'immagine.
Grazie!

dscn7133x.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
va davide spacca tutto:D il lavoro sembra ok....nella parte dove hai mischiato torba e sabbia io irrigherei un pochino.....la orba al contrario della sabbia tende a "sprofondare".....quindi un po' di acqua nebulizzata....eventualmente dovesse "scendere" aggiungi altra sabbia e livella....
mi accodo a cigolo e tonio.....buon lavoro e aggiungo....non ti invidio proprio:lol:
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Tranquillo, ci ha gia diluviato sopra oggi, 5mm in 5 minuti..... Penso cmq di seminare piu avanti, devo fare il resto, ad ogni modo sono 1gg in anticipo sul programma. Ottimo.
 

marcobri

Apprendista Florello
bene cosi allora.....appena passa questa perturbazione potrai seminare tranquillamente...le temperature sono perfette...spero vivamente che risolverai i tuoi problemi....auguri da':D dai che il prossimo anno avrai il prato bello come il mio:lol::lingua:
 
Alto