• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione alla risemina

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo fine settimana provvederò alla risemina del mio prato 400mt circa mi consigliate di cospargere della sabbia soprattutto nella zona in cui il terreno risulta molto duro e credo argilloso?

E' buona norma seminare e ricoprire con terriccio / sabbia?

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti, questo fine settimana provvederò alla risemina del mio prato 400mt circa mi consigliate di cospargere della sabbia soprattutto nella zona in cui il terreno risulta molto duro e credo argilloso?

E' buona norma seminare e ricoprire con terriccio / sabbia?

Grazie
La sola distribuzione superficiale di sabbia in ragione di alcuni mm non porta molti benefici. Meglio sarebbe noleggiare una carotatrice e bucare il prato sopratutto nelle zone maggiormente compattate. LO sò bene che tra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare, allora almeno arieggia il terreno ed incidilo superficialmente, poi trasemina e ricopri con del terriccio misto a sabbia 50-50%. Se invece possiedi sabbia a camionate, distribuiscila sul prato esistente (senza ricoprire l'erba), trasemina e copri con terriccio e sabbia 50-50.
 
Alto