• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Aspetta aspetta.... Ragazzi non scherziamo altrimenti mi viene un coccolone! Mica stiamo parlando di carotatura! Io pensavo di bucare, subito dopo traseminare e coprire con un paio di mm di sabbia. Giusto?
Perché se si devono riempire tutti i buchi tipo carotatura, oltre al lavoro non indifferente, serve una quantità di sabbia mooolto più elevata!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok, il lavoro è meno efficace ma va bene lo stesso sì..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La carotatura l ho fatta a settembre e ora avrei anche difficoltà a trovare 1500kg di sabbia. All uscita dell'inverno il prato era molto meglio degli altri anni, spero di riuscire a rientrare in tempo a casa per sistemarlo prima dell'estate. Ora volevo capire come fare una manutenzione "ordinaria", poi ne non risponderà bene dopo l'estate, magari faccio delle carotature localizzate. Se poi sta situazione dura fino a fine anno.... Capace che la rifaccio per intero a settembre

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
La mia considerazione era per l’attrezzo che secondo me non è idoneo per bucare una superficie di 100 mq , un forcone puoi utilizzarlo se devi intervenire in una piccola zona ma se devi fare l’intera superficie la vedo dura , ok tutto il resto trasemina , sabbiatura ecc ecc
Aspetta aspetta.... Ragazzi non scherziamo altrimenti mi viene un coccolone! Mica stiamo parlando di carotatura! Io pensavo di bucare, subito dopo traseminare e coprire con un paio di mm di sabbia. Giusto?
Perché se si devono riempire tutti i buchi tipo carotatura, oltre al lavoro non indifferente, serve una quantità di sabbia mooolto più elevata!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La mia considerazione era per l’attrezzo che secondo me non è idoneo per bucare una superficie di 100 mq , un forcone puoi utilizzarlo se devi intervenire in una piccola zona ma se devi fare l’intera superficie la vedo dura , ok tutto il resto trasemina , sabbiatura ecc ecc
Ma questa operazione si può fare anche a giugno? Perché a questo punto mi conviene farmi fare un attrezzo del genere

ca8478dc0d62d0cc50afba2373c7b65a.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi, non riesco più a fare upload di immagini da app mobile.... Anche voi stesso problema? Oppure è cambiata qlc policy del forum che mi sono perso?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
In attesa di capire come mai non riesco piu a fare upload delle immagini da cell, vi scrivo dal pc.
Per la gioia di @Jack1978 sono finalmente ritornato, dopo 2 mesi di assenza. :LOL::LOL:

Dopo oltre 5 settimane senza acqua il prato stava abbastanza male, sono riuscito a far accendere l'impianto di irrigazione, ma le foto fatte dall'inquilino del secondo piano mi avevano abbastanza rattristato sia per il colore del prato, sia per la presenza di due cerchi rotondi secchi, di forma e dimensioni stabili da almeno due settimane

WhatsApp Image 2020-05-04 at 17.19.37.jpeg

Oggi invece, facendo le foto da dentro il giardino, sono rimasto veramente colpito dalla capacità di recuperare del prato, non so se attribuibile alle carotature fatte o al mix utilizzato.
Ecco come si presenta il prato:
WhatsApp Image 2020-05-04 at 17.19.20.jpeg
Questa la zona "secca" che si vede dalla foto aerea
WhatsApp Image 2020-05-04 at 17.19.20 (2).jpeg

Cosi invece si presenta il resto del prato:
WhatsApp Image 2020-05-04 at 17.19.20 (1).jpeg

Credevo di dover arieggiare e fare una trasemina su ttuto, mentre mi sembra sia il caso di arieggiare e traseminare solo la zona a ridosso del mattonato un po secca, e in corrispondenza dei cerchi secchi, che caroterei per migliorare il suolo.
Poi concimazione azotata immediata, senza aspettare la germinazione dei nuovi semi, visto che sono in zone molto isolate.
Che vi sembra come programma?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-05-04 at 17.19.20 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-04 at 17.19.20 (1).jpeg
    469,8 KB · Visite: 9

Caleuche

Guru Giardinauta
Sei sicuro che quei due cerchi non nascondano due vasche condensa grassi?!?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dai dai che non sta malissimo...... mi preoccupano solamente gli alieni scesi sul t.e. ( speriamo bene quei due cerchi ) ma li sconfiggeremo , solamente tu puoi descrivere la situazione....... magari fosse la zona che tende più a compattarsi vediamo , foto ravvicinate , steli , verifica bucando se fai fatica o meglio preleva una piccola zolletta 10x10
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Secondo me, siccome ho chiesto al giardiniere di scavalcare e darmi una tagliata mentre ero assente, sono due punti in cui è andato a zero con il tagliaerba e ha fatto danni....cmq piu tardi prelevo steli e estraggo un cubetto 10 x 10
 

america

Maestro Giardinauta
Sicuramente ci sono due pozzetti li sotto, se escludiamo la venuta degli alieni come sostenuto da jack

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto